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Comportamento dinamico ruota anteriore
4257400
4257400 Inviato: 23 Apr 2008 9:17
Oggetto: Comportamento dinamico ruota anteriore
 

Ciao a tutti!!interessandomi alle enduro stradali(bmw gs) ed ai crossover(ducati multistrada) vorrei capire come può influire la dimensione del cerchio anteriore,da 19(bmw) e da 17(ducati),sul comportamento stradale di un mezzo a sella alta adoperando un medesimo pneumatico,non so un 120/70 zr19-17 e dietro un 150/70 o 160/60 zr 17.Spero che la domanda abbia senso icon_rolleyes.gif lo chiedo con l'intento di esaltare al massimo il carattere stradale,sportivo delle enduro stradali,con eventuale accorgimento per la taratura delle sospensioni, per avvicinarle alla sportività della ducati multistrada mantenendo però un pò di comfort in più.
 
4258537
4258537 Inviato: 23 Apr 2008 11:20
 

non me ne intendo granchè,ma per spirito d'osservazione direi che il 17" è stradale mentre il 19" è da enduro.
un cerchio più grande dovrebbe facilitare la vita su terreni sconnessi, e a sostegno di questo tutte le enduro, i cross, hanno ruote anteriori grandi.

di per contro le sportive e supersportive hanno tutte il 17" (0 16 e mezzo, o quel che l'è)

inoltre non so quante gomme sportive tu possa trovare per un 19"...
 
4258959
4258959 Inviato: 23 Apr 2008 12:14
 

Allora:

Il cerchio da 19 o 21 come diceva andreaNSR facilita la vita sui terreni sconnessi, mentre quello da 17 offre un'agilità maggiore nella discesa in piega in virtù del minore grandezza, quindi se, da come ho capito vuoi esaltare le virtù stradali ti consiglio il 17, che, oltretutto essendo MOLTO più diffuso hai una scelta di gomme maggiore (e probabilmente più ecoomice rispetto al 19). Invece se ogni tanto vuoi farti qualche sterratone vai di 19


Hola!
 
4260568
4260568 Inviato: 23 Apr 2008 14:47
 

weedislife ha scritto:
Allora:

Il cerchio da 19 o 21 come diceva andreaNSR facilita la vita sui terreni sconnessi, mentre quello da 17 offre un'agilità maggiore nella discesa in piega in virtù del minore grandezza, quindi se, da come ho capito vuoi esaltare le virtù stradali ti consiglio il 17, che, oltretutto essendo MOLTO più diffuso hai una scelta di gomme maggiore (e probabilmente più ecoomice rispetto al 19). Invece se ogni tanto vuoi farti qualche sterratone vai di 19


Hola!


Quoto in pieno. Maggiore è il diametro del cerchio maggiore è l'effetto giroscopico. In pratica un 19-21 pollici non chiude mai in curva, ti consente una gestione di gran lunga più facile sui terreni sconnessi e anche se lasci le mani dal manubrio (ovviamente questa prova falla in un luogo chiuso al traffico icon_wink.gif ) la moto procederà dritta. Un cerchio da 17 pollici invece di consente di piegare moto più reattivamente (è minore l'effetto giroscopico), ma la ciclistica diventa un poì più nervosa.

Per quanto riguarda le coperture, sui cerchi da 19-21 pollici sono previsti solo pneumatici da fuoristrada o comunque da utilizzo dual-purpose, mentre la stragrande maggioranza delle coperture da 17 pollici sono da strada.

Lampss

Ultima modifica di Bandighostrider il 23 Apr 2008 15:58, modificato 1 volta in totale
 
4260879
4260879 Inviato: 23 Apr 2008 15:20
 

weedislife ha scritto:
Allora:

Il cerchio da 19 o 21 come diceva andreaNSR facilita la vita sui terreni sconnessi, mentre quello da 17 offre un'agilità maggiore nella discesa in piega in virtù del minore grandezza, quindi se, da come ho capito vuoi esaltare le virtù stradali ti consiglio il 17, che, oltretutto essendo MOLTO più diffuso hai una scelta di gomme maggiore (e probabilmente più ecoomice rispetto al 19). Invece se ogni tanto vuoi farti qualche sterratone vai di 19


Hola!


concordo alla grande.
 
4261167
4261167 Inviato: 23 Apr 2008 15:54
 

Citazione:
Maggiore è il diametro del cerchio maggiore è l'effetto giroscopico


Ecco, non mi veniva la parola, EFFETTO GIROSCOPICO!!!

Grazie
 
4261175
4261175 Inviato: 23 Apr 2008 15:56
 

weedislife ha scritto:


Ecco, non mi veniva la parola, EFFETTO GIROSCOPICO!!!

Grazie


Di niente icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4262070
4262070 Inviato: 23 Apr 2008 17:39
 

Quindi la moto con il cerchio da 19 su strada darebbe più "sottosterzo" del 17? Grazie comunque a tutti per avermi risposto
 
4266179
4266179 Inviato: 24 Apr 2008 6:42
 

suzukaro85 ha scritto:
Quindi la moto con il cerchio da 19 su strada darebbe più "sottosterzo" del 17? Grazie comunque a tutti per avermi risposto


non è proprio così in termini assoluti!
anzi, se mai è vero il contrario...

intere generazioni di moto stradali si sono avvalse di cerchi da 19" all'avantreno (e non solo!)

e ancor oggi sono disponibili gomme stradali al 100% sia in 19" che in 21"
la Avon fornisce in 19" anche gomme in mescola racing, destinate alle gare per moto d'epoca.

il problema è che, come già accennato, attualmente le gomme più prestazionali vengono realizzate esclusivamente nel diametro di 17", quello che è maggiormente utilizzato sulle moto sportive stradali.

ma quando, più o meno fino alla fine degli anni '80 e anche un pò dopo, le moto stradali uscivano con cerchi anteriori da 18" (prevalentemente italiane e tedesche) e anche da 16" e 19" (giapponesi) tutte le Case di pneumatici proponevano le loro gomme più sportive in tutti i diametri e non esistevano differenze di tenuta in base al diametro: esso influenzava solo il comportamento dinamico del veicolo ma in nessun modo la tenuta!

basta osservare cosa è successo nel settore automobilistico, nel quale i diametri maggiori sono riservati oggi proprio alle auto più sportive e prestazionali.

riassumento i vantaggi offerti da un cerchio di maggior diametro:

- minore resistenza al rotolamento (=minori attriti, minori consumi)

- maggior smaltimento di calore (quindi sarebbe possibile utilizzare mescole ancora più tenere!)

- maggiore capacità di scavalcare ostacoli (non solo in fuoristrada ma anche marciapiedi, scalini, ostacoli sull'asfalto, marcia su fondi sconnessi, ecc.)

- maggiore inerzia direzionale (e quindi stabilità del veicolo alle alte velocità)

- possibilità di utilizzare gomme più strette a parità di superficie d'impronta (il vantaggio consiste in un'ancor minore resistenza al rotolamento e resistenza aerodinamica)

- maggiore possibilità di recuperare una perdita d'aderenza, per via della minor velocità angolare della ruota a parità di velocità d'avanzamento: per questo con le enduro stradali è così difficile che l'avantreno "prenda sotto" !!

per contro, un cerchio di minor diametro offre una maggiore maneggevolezza di guida e la possibilità di realizzare ciclistiche più compatte e aerodinamicamente penetranti.

tornando a parlare del settore auto, in tale applicazione è possibile sfruttare i vantaggi di un cerchio di maggior diametro minimizzando gli effetti negativi di tale scelta: per questo sulle sportive hanno ormai superato i diametri usati sulle moto!
quando le moto usavano cerchi da 18 e 19" le auto (anche quelle sportive) portavano ancora i cerchi da 13" o tutt'al più da 14" !!
 
4268265
4268265 Inviato: 24 Apr 2008 11:22
 

De corsa io mi inchino davanti al tuo sapere ma io so ignorante icon_mrgreen.gif quindi ti chiedo molto terra terra: acquistando una enduro ,perchè di km ne faccio tanti e la schiena,il collo non ce la fan più a stare spalmati sotto il cupolino di una ipersport,come posso fare per non rimpiangere del tutto il piacere della piega e dei tornanti ?icon_rolleyes.gif
 
4269012
4269012 Inviato: 24 Apr 2008 13:02
 

Bene, scusate se mi intrometto, se il tuo scopo è usare una moto principalmente su strada con una guida diciamo da piega devi tenere presente anche altri fattori.

Un enduro tutto terreno o molto turistica con tarature tutto terreno normalmente è fatta per essere guidata dritta o in sbandata, stile moto cross per intenderci. Quindi ha sospensioni a lunga corsa, tarate sul morbido, posizione di guida alta con pedane e sella più in alto possibile (compatiilmente con l'uso per cui è prevista la moto: una enduro turistica avrà una sella più comoda e più bassa di una agonistica), in più molte sono pensate per essere guidate in piedi sulle pedane e non seduti. Questo significa che hanno ruote più grandi e strette per favorire agilità nei cambi di inclinazione e stabilità sulle buche (una ruota grande soffre meno le sollecitazioni da fondo stradale irregolari, cioè sono più stabili). Inoltre una enduro per lo sterrato monta dei freni più piccoli, perchè grosse decellerazioni con uso dei freni in modo costante e prolungato non sono il suo pane, è pensata per una guida o tranquilla in autostrada o su terreni in cui la velocità media si aggira sui 60 - 70 orari, oppure in situazioni di bassa aderenza nelle quali conviene non frenare al limite per evitare bloccaggi deleteri.

Una enduro stradale - sportiva, tipo super-motard, normalmente è invece improntata alla guida in piega che da quello che ho capito è quella a cui ti vorresti dedicare tu. Queste infatti normalmente hanno ciclistiche più frenate, cioè usano sospensioni lunghe si, ma con cinematismi interni stradali, quindi a corsa notevolmente più corte e con molle più rigide in modo da mantenere un assetto su strada più vicino ad una stradale. In più oltre a questo montano freni da stradale, normalmente a doppio disco di grosse dimensioni, e ruote più piccole, con pneumatici stradali più larghi che danno più appoggio in curva.

Moto fatte così sono dalle classiche supermotard, a enduro molto improntate alla guida su strada. Per farti qualche nome, multistrada e superduke KTM (che forse attualmente è la migliore per una guida sportiva e divertente). In alternativa potresti optare per alcune naked a manubrio largo per esempio la Z1000.

Altra cosa, se vieni da un 4 cilindri, dovrai abituarti a tirare molto meno i giri e ad usare il motore in un altro modo, i bicilindrici grossi vanno usati a regimi molto più bassi dei 4. Se invece ti trovi bene con un 4 e non lo vuoi cambiare, pensa ad una nacked Z1000 e FZ1000 su tutte.
 
4274844
4274844 Inviato: 25 Apr 2008 6:31
 

suzukaro85 ha scritto:
...acquistando una enduro ,perchè di km ne faccio tanti e la schiena,il collo non ce la fan più a stare spalmati sotto il cupolino di una ipersport,come posso fare per non rimpiangere del tutto il piacere della piega e dei tornanti ?icon_rolleyes.gif


rimandandoti per la risposta a quanto esposto da gtdesmo aggiungo solo delle mie osservazioni sulla tua domanda...:

tra le ipersport e le enduro esistono anche le moto stradali, non dimenticarlo, che in genere godono di un'ergonomia superiore sia alle prime che alle seconde.
anzi sopratutto alle seconde, in quanto schiena e collo soffrono molto più su di una enduro che su di una ipersport, te lo assicuro!!
l'ultimo viaggio che ho fatto con una enduro ha previsto una tappa unica di 950km dopo la quale ho avuto dolori muscolari per giorni, ma già 600km in un giorno con questo tipo di moto non sono pochi: con le stradali invece sono abituato a percorrenze giornaliere anche di oltre mille km senza risentirne minimamente.

in particolare è necessario che la posizione di guida preveda una favorevole triangolazione dei punti sella-manubrio-pedane che sulle ipersport è in genere allungata in avanti con la conseguenza di:
- caricare le mani e i polsi sul manubrio, posto molto in basso
- alleggerire il carico sulla sella, posta in alto ed in posizione relativamente arretrata
- caricare le perdane, poste abbastanza in alto, col risultato di una posizione di guida "a ranocchia"
- costringere il collo ad una piega all'indietro, posizione che dopo un pò crea problemi alle cervicali.
il collo inoltre, può essere gravato dall'investimento diretto della corrente d'aria se il cupolino è eccessivamente rastremato, col risultato di aggravare la situazione.

su di una enduro in genere si viaggia di parecchio scomodi sulle lunghe percorrenze, in quanto una eccessiva parte del proprio peso viene scaricato sul sedere, a danno delle vertrebre lombari
ed in più, raramente un cupolino da enduro offre una protezione adeguata alla pressione dell'aria, col risultato di affaticare il collo nonostante la sua posizione sia comunque migliore rispetto a quanto imposto da una supersport.

le stradali da... Gran Turismo Veloce, per usare una definizione automobilistica, sono in genere le moto più comode in ASSOLUTO, in quanto PROGETTATE col presupposto di offrire comodità e riparo per i lunghi viaggi.
a cavallo di esse la schiena ed il collo saranno perfettamente allineati e dritti in avanti ed il peso corporeo sarà ben distribuito tra il manubrio (posto all'altezza "giusta" ed alla "giusta" distanza, un pò spostato in avanti) la sella (molto vicina al baricentro della moto) e le pedane (non troppo alte e poste in posizione leggermente arretrata.
il generoso cupolino provvederà a deviare i flussi d'aria dal casco, col risultato di sgravare il collo dall'onere di resistere alla pressione dell'aria.

questo sigifica una moto comoda, non certo la posizione offerta da un'enduro.

la dimostrazione è che questo genere di moto è il meno venduto;
infatti, tenendo conto che:
1) le moto non vengono acquistate quasi mai con presupposti razionali ma per lo più emozionali;
2) le scelte di massa sono erronee per definizione.
scopriamo che questo è l'unico tipo di moto "razionale" che esiste!
ovvero:
- se non devi gareggiare in pista con una ipersport
- se non devi attraversare il deserto o andar per boschi con una enduro
- se non devi rimirarti la tua naked davanti ad un bar...

...l'unico genere di moto che "esiste" per stare comodi e macinare km è la stradale carenata.
icon_rolleyes.gif ma ovviamente avrai già deciso per una enduro, con la quale, almeno, non rimpiangerai assolutamente il piacere di piegare, anzi ti divertirai piegando anche in situazioni nelle quali con una ipersport ti saresti trovato a disagio, come ad esempio nei tornanti, magari col fondo un un pò viscido e sconnesso... icon_wink.gif
 
4275063
4275063 Inviato: 25 Apr 2008 8:47
 

Mi state aprendo le idee icon_lol.gif fino alla fine o voi o qualche concessionario mi manderà a cag... per quanto sono indeciso icon_mrgreen.gif Un esempio di stradale?magari un pò sportiva... P.s Piccolo O.t :posseggo ancora la mia mitica nave scuola sv 650 s del '01.Avevo pensato di modificarla mettendo manubrio rialzato,cupolino maggiorato,tubi in treccia,kit molle anteriori. L'unica cosa che mi blocca è che le modifiche equivalgono a più della metà del valore del mezzo che purtroppo vedo non ha + mercato. Quindi sarebbe forse meglio (s)venderla adesso che è ancora possibile e prendere una moto nuova.Voi che dite? icon_rolleyes.gif Grazie per la pazienza icon_biggrin.gif
 
4275266
4275266 Inviato: 25 Apr 2008 9:42
 

suzukaro85 ha scritto:
... Un esempio di stradale?


è da un pò che sono fuori dall'ambiente, nel senso che non sono affatto informato dell'attuale produzione motociclistica, ma le prime stradali che mi vengono in mente vanno proprio dalla citata SV650S all'Hayabusa passando per la Bandit 1250 tanto per rimanere in Casa Suzuki, e poi le Fazer Yamaha ecc. ecc. più o meno pesanti più o meno sportive, insomma tutte quelle moto che asservono perfettamente all'esigenza di macinare km in tutto relax; e per far questo bisogna star comodi e sufficientemente protetti.

dipenderà poi dalla propria struttura fisica, ma anche dalla propria "vocazione" motociclistica, la sensazione di comodità o di scomodità una volta a cavallo dei vari modelli di moto: tanto è vero che c'è perfino chi crede di star comodo su di una custom, ma si tratta di casi patologici.
 
4327532
4327532 Inviato: 1 Mag 2008 11:25
Oggetto: scegliere una moto!!!
 

La scelta di una moto è legata a tanti fattori,andare in moto significa innanzi tutto emozionarsi pensarla costantemente come una donna farla parte di se stessi per tutta la vita e preferirla sensa induggi a tutto e a tutti:Partendo da ciò,bigna avere i soldi in tasca possibilmente in contanti perchè le moto invecchiano ma le cambiali non finiscono mai,poi secondo il mio parere bisognerebbe avere una moto per ogni occasione; Questo panorama grandissimo di scelta ci lascia sgomenti,ma nella propria moto c'è sempre parte del nostro io,la moto è sempre li che ti aspetta per ricordarti che sei un uomo libero come l'aria e poi andare in moto ti tiene sempre giovane ,per farla breve la moto deve andare forte più delle altre semtre!!!!
 
4330120
4330120 Inviato: 1 Mag 2008 18:56
 

de_corsa ha scritto:

... insomma tutte quelle moto che asservono perfettamente all'esigenza di macinare km in tutto relax; e per far questo bisogna star comodi e sufficientemente protetti.

dipenderà poi dalla propria struttura fisica, ma anche dalla propria "vocazione" motociclistica, la sensazione di comodità o di scomodità una volta a cavallo dei vari modelli di moto: tanto è vero che c'è perfino chi crede di star comodo su di una custom, ma si tratta di casi patologici.


Concordo.... anche a me piace macinare km però, per caso o per passione, sono finito su una "stradale scarenata", che mi sembra la più comoda del mondo (ma una tirata da 1000km non riesco proprio a farla icon_redface.gif )

Posso suggerire a suzukaro85 di considerare quell'ibrido coraggioso, finta enduro, ottima stradale ed estremamente comoda TDM Yamaha???
 
4330520
4330520 Inviato: 1 Mag 2008 19:30
 

Bulldoggaro ha scritto:


Concordo.... anche a me piace macinare km però, per caso o per passione, sono finito su una "stradale scarenata", che mi sembra la più comoda del mondo (ma una tirata da 1000km non riesco proprio a farla icon_redface.gif )

Posso suggerire a suzukaro85 di considerare quell'ibrido coraggioso, finta enduro, ottima stradale ed estremamente comoda TDM Yamaha???


icon_smile.gif eccome no!

ce l'hanno un paio di miei amici e la utilizzano entrambi normalmente per trasferimenti da soli o in coppia su distanze anche superiori ai 300km/giorno, sia su statali che in autostrada, trovandosi molto bene!
 
4331078
4331078 Inviato: 1 Mag 2008 20:15
 

de_corsa ha scritto:
Bulldoggaro ha scritto:


Concordo.... anche a me piace macinare km però, per caso o per passione, sono finito su una "stradale scarenata", che mi sembra la più comoda del mondo (ma una tirata da 1000km non riesco proprio a farla icon_redface.gif )

Posso suggerire a suzukaro85 di considerare quell'ibrido coraggioso, finta enduro, ottima stradale ed estremamente comoda TDM Yamaha???


icon_smile.gif eccome no!

ce l'hanno un paio di miei amici e la utilizzano entrambi normalmente per trasferimenti da soli o in coppia su distanze anche superiori ai 300km/giorno, sia su statali che in autostrada, trovandosi molto bene!


Anche un mio amico ha dovuto prenderla per una scelta di compromesso ("convivenza" con il padre...) ed ha scoperto in realtà una moto divertente ed assolutamente comoda per tutti gli usi. Poi l'ultima, con il 900, sentivo avere anche un discreto motore ed il cerchio da 17" all'anteriore.

comunque, ci metterei anche tutte quelle enduro stradali, che di enduro nn hanno più nulla, come la V-Strom o la Varadero. La prima è molto stradale e si guida gran bene, la seconda è un po' pesante, ma entrambe sono comunque ottime macinakm, per il semplice fatto che stante le considerazioni di de_corsa sulla posizione di guida, direi che nn è il caso di queste due (come del TDM del resto), che appunto di enduro hanno solo una debole scolpitura sulle gomme. Gomme con le quali si possono comunque grattarsi le pedane, dato che è vero che forse nn avranno le prestazioni ed il grip di pneumatici sportivi, ma offrono comunque tenuta e feeling sufficiente per divertirsi.
Tanto per la cronaca ho un altro amico che è passato buttando, come si dice, il cuore oltre l'ostacolo, da un Fireblade954 ad un'AfrcaTwin e glorifica continuamente il giorno in cui ha deciso questo cambio. Ora con la mitica AT (cui, va detto, ha fatto qche lavorino di ciclistica...), piega e derapa che è un piacere, si toglie soddisfazioni che con il Fireblade nn poteva permettersi alle velocità stradali e quando c'è da spararsi un po' di km non ci sono problemi, anzi.

Quindi rilancio: la Tiger?
 
4334585
4334585 Inviato: 2 Mag 2008 11:06
 

suzukaro85 ha scritto:
Mi state aprendo le idee icon_lol.gif fino alla fine o voi o qualche concessionario mi manderà a cag... per quanto sono indeciso icon_mrgreen.gif Un esempio di stradale?magari un pò sportiva... P.s Piccolo O.t :posseggo ancora la mia mitica nave scuola sv 650 s del '01.Avevo pensato di modificarla mettendo manubrio rialzato,cupolino maggiorato,tubi in treccia,kit molle anteriori. L'unica cosa che mi blocca è che le modifiche equivalgono a più della metà del valore del mezzo che purtroppo vedo non ha + mercato. Quindi sarebbe forse meglio (s)venderla adesso che è ancora possibile e prendere una moto nuova.Voi che dite? icon_rolleyes.gif Grazie per la pazienza icon_biggrin.gif

ciao una moto tuttofare è la Kawa Versis.... buon motore ed un crossover con propensione stradale.... icon_smile.gif
 
4337227
4337227 Inviato: 2 Mag 2008 15:56
Oggetto: scegli, ma scegli bene!
 

Le modifiche di cui tu parli trovano il tempo che trovano,ti consiglio una moto nuova secondo le tue necessità,infatti la moto deve appagare in pieno le tue aspettative secondo le tue possibilità monetarie e psicoattitudinali cioè sei uno sportivo ,un comodista un fuoristradista o un velocista o ti piace solo fare brodo passeggiando ,comunque scegli e scegli bene con riflessione ma ricorda che la moto significa competizione a tutti i livelli perchè se non è cosi spendi soldi inutili!!!!!!!
 
4337896
4337896 Inviato: 2 Mag 2008 17:35
 

E che dire del buon vecchio, indistruttibile, macinachilometri, sportivo intramontabile VFR Honda?
Lamps
 
4338312
4338312 Inviato: 2 Mag 2008 18:26
Oggetto: vfrrrrrr
 

Non c'è proprio niente da dire!!!!!!!!
 
4341281
4341281 Inviato: 3 Mag 2008 7:03
 

alex101 ha scritto:
E che dire del buon vecchio, indistruttibile, macinachilometri, sportivo intramontabile VFR Honda?
Lamps

hayabusa ha scritto:

Non c'è proprio niente da dire!!!!!!!!


icon_rolleyes.gif dipende: io (a suo tempo...) ho disputato un Campionato Italiano Sport Production con una versione '88 da 750cc che, anche senza essere un fulmine di guerra in pista, era effettivamente una moto PERFETTA su strada: maneggevole, affidabile, intuitiva, ben guidabile e dalle prestazioni sufficienti per tenere un buon/ottimo passo sia sul misto di media velocità (suo terreno elettivo) che in altre situazioni come in autostrada.

stessa cosa NON direi per le precedenti versioni (da 750), disastrose sotto diversi aspetti, affidabilità compresa,
e neanche per quelle successive da 800cc, "perfettine" quanto si vuole ma assolutamente prive di personalità.
 
4343223
4343223 Inviato: 3 Mag 2008 12:38
 

Riguardo ad un post letto sopra riguardo alle dimensioni crescenti dei cerchi ruota delle auto, vorrei precisare che tali scelte si resero necessarie primo per poter alloggiare dischi freno sempre più grandi con relative pinze (vedi anche aumento della campanatura cerchio) e secondo per una.... moda imperante... anche se personalmente non condivisa. Per l'aspetto handling invece, anche le auto vorrebbero cerchi piccoli, spalle basse, carcasse rigide ecc. ecc. (ricordate la Tyrrel 6 ruote? F1 ?)
Lamps
 
4346579
4346579 Inviato: 3 Mag 2008 20:59
 

Non l'avevo letto questo topic, complimenti a de_corsa!
(mi sta svolazzando un pensiero... RT)
Anche a me la GS mi garba un sacco! è che il mio collo inizia a soffrire!
 
4347792
4347792 Inviato: 4 Mag 2008 3:33
 

alex101 ha scritto:
... Per l'aspetto handling invece, anche le auto vorrebbero cerchi piccoli, spalle basse, carcasse rigide ecc. ecc. (ricordate la Tyrrel 6 ruote? F1 ?)
Lamps


L'esperimento condotto dalla Tyrrel fu mirato non solo a migliorare la maneggevolezza ma anche le fasi di inserimento e percorrenza di curva, grazie all'abbondante superficie d'impronta distribuita sui due assi.
Risultò, tuttavia, di difficile messa a punto.

Forse ancora più interessante un altro esperimento (mai portato in gara) tentato dalla Williams che prevedeva l'utilizzo al retrotreno di due assi equipaggiati da ruote di misure identiche a quelle anteriori, col presupposto di migliorare l'aderenza sopratutto in accelerazione e - di sicuro - la penetrazione aerodinamica grazie alla minore sezione frontale.
 
4350828
4350828 Inviato: 4 Mag 2008 15:03
 

Grazie de_corsa di avermi ricordato l'esperimento Williams che mi era sfuggito. Per il resto concordo su tutto
Lamps
 
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