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Speedohealer...chi l'ha montato?
4250825
4250825 Inviato: 22 Apr 2008 15:52
Oggetto: Speedohealer...chi l'ha montato?
 

ragazzi qlc di voi ha montato sul VFR un modificatore di velocità per correggere i rapporti finali cambiati?

ho trovato questo speedohealer (basta andare su un motore di ricerca)

ma prima di sperimentare volevo sapere se qlc lo aveva già provato o trovato altre soluzioni.

grazie e ciao
 
4251319
4251319 Inviato: 22 Apr 2008 16:30
 

Ciao Javana !!!
Una domanda.... ma perchè lo vuoi montare ??? icon_cool.gif
Di solito il VFR "gode" 1 o al massimo due denti in più sulla corona.... e cioè 44 o al max 45....
Se fai 43/44=0.977 oppure 43/45=0.956....

Tutto questo per dire che... su un "bel" chilometraggio, esempio 50 mila km, ammesso aver sostituito la corona subito, con una 45 (il caso "peggiore") la moto indicherà 47800 ed invece avrà percorso in realtà 2200 km in più, cioè 50mila.....

Ne vale la pena ???? icon_wink.gif
Oh.... il mio è solo un parere personale.......
 
4251408
4251408 Inviato: 22 Apr 2008 16:38
 

Bmax ha scritto:
Ciao Javana !!!
Una domanda.... ma perchè lo vuoi montare ??? icon_cool.gif
Di solito il VFR "gode" 1 o al massimo due denti in più sulla corona.... e cioè 44 o al max 45....
Se fai 43/44=0.977 oppure 43/45=0.956....

Tutto questo per dire che... su un "bel" chilometraggio, esempio 50 mila km, ammesso aver sostituito la corona subito, con una 45 (il caso "peggiore") la moto indicherà 47800 ed invece avrà percorso in realtà 2200 km in più, cioè 50mila.....

Ne vale la pena ???? icon_wink.gif
Oh.... il mio è solo un parere personale.......


scusa lo stesso rapporto, vale anche con un dente in meno sul pignone?
o comunque lo scarto è sempre minimo!!
grazie icon_rolleyes.gif
 
4253256
4253256 Inviato: 22 Apr 2008 19:18
 

Beh che dire...prima di tutto volevo dire che 2 denti in più di corona accorciano un filo meno la rapportatura finale rispetto a in dente in meno al pignone ma è minima la differenza e la si nota solo con i numeri ma...ma entrambe le soluzioni hanno i loro pregi: una corona in ergal ti fa risparmiare 1kg mentre un pignone con un dente in meno permette di avere la catena meno tesa (a meno di cambiarla o aggiungere maglie). Io ho cambiato la corona.
Per Bmax (grazie dei tuoi consigli): è vero che a conti fatti l'errore al tachimetro è minimo ma si va a aggiungere all'errore di "serie" dei tachimetri delle jap. Questa differenza la noto molto durante gli spostamenti in autostrada con il navigatore acceso (cosa che da in effetti più fastidio a me). Parliamo del 10% circa comunque.

Ciao
 
4257479
4257479 Inviato: 23 Apr 2008 9:26
 

leddaandre ha scritto:
scusa lo stesso rapporto, vale anche con un dente in meno sul pignone?

Fai lo stesso calcolo che per la corona.... e cioè.... 16/17=0.941... puoi paragonare da te, i valori per la corona di 45.
Per avere il risultato reale rispetto a quello indicato dal contakm, basta moltiplicare il valore letto, ad es. 400km x 0.941 (nel tuo caso) ed avrai 376.4 km reali...

Javana ha scritto:
mentre un pignone con un dente in meno permette di avere la catena meno tesa ......Questa differenza la noto molto durante gli spostamenti in autostrada con il navigatore acceso

Di solito io non cambio mai il pignone... per due motivi.... primo perchè l'originale (almeno il mio) ha due anelli di gomma laterali che attutiscono il rumore.... secondo perchè un pignone sotto al 17 obbliga la catena ad abbracciare un diametro piccolo che provoca maggior surriscaldamento ed usura.
Per l'errore del tachimetro di cui parli... sì capisco... tieni presente che l'errore dato dalla corona è meno del 10% in realtà.... c'è l'errore del tachimetro vero e proprio.... ma ti garantisco che anche il GPS sbaglia e non ti "fidare" troppo di quello che dice!!!

Facci sapere comunque se lo monti e quanto è costato... OK ???
Ciauz !!!
 
4265295
4265295 Inviato: 23 Apr 2008 22:27
 

Bmax ha scritto:

Di solito io non cambio mai il pignone... per due motivi.... primo perchè l'originale (almeno il mio) ha due anelli di gomma laterali che attutiscono il rumore.... secondo perchè un pignone sotto al 17 obbliga la catena ad abbracciare un diametro piccolo che provoca maggior surriscaldamento ed usura.
Per l'errore del tachimetro di cui parli... sì capisco... tieni presente che l'errore dato dalla corona è meno del 10% in realtà.... c'è l'errore del tachimetro vero e proprio.... ma ti garantisco che anche il GPS sbaglia e non ti "fidare" troppo di quello che dice!!!

Facci sapere comunque se lo monti e quanto è costato... OK ???
Ciauz !!!


grazie 1000 chiaro come sempre icon_wink.gif
 
4265501
4265501 Inviato: 23 Apr 2008 22:50
 

eusa_think.gif in effetti è una spiegazione molto chiara del perché la catena subisce maggiori sollecitazioni col pignone più piccolo che con la corona più grande... cosa facilmente intuibile, ma così appunto perfettamente spiegata 0510_sorriso.gif

come sempre tnx icon_wink.gif
 
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