Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
"CLONK" Appena apro l'acceleratore
4248099
4248099 Inviato: 22 Apr 2008 11:59
Oggetto: "CLONK" Appena apro l'acceleratore
 

non so se è normale o meno ma udendo la catena di distribuzione un po' rumorosa ho fatto caso anche a questo rumorino.

Moto in folle, appena giro l'acceleratore sento un CLONK provenire sotto al serbatoio ed i giri iniziano a salire.

Corpi farfallati che si alzano immagino ma quel rumore mi fa pensare a qualcosa che non è libero di girare e ad una maggiore sollecitazione si sblocca.

ne sapete qualcosa? icon_smile.gif

grazie!
STEFANO
 
4249523
4249523 Inviato: 22 Apr 2008 14:11
 

Bhè.... intanto magari sarebbe utile sapere che modello di VFR hai.... BMW a parte !!!
Se sono i corpi farfallati...... lo fà anche a motore spento...... icon_smile.gif
Ciauz !!!
 
4249581
4249581 Inviato: 22 Apr 2008 14:16
 

Bmax ha scritto:
Bhè.... intanto magari sarebbe utile sapere che modello di VFR hai.... BMW a parte !!!
Se sono i corpi farfallati...... lo fà anche a motore spento...... icon_smile.gif
Ciauz !!!


mi scuso icon_smile.gif
Ho venduto tutto, sia il vfr 750 del '92 che l'r1200c ^_^
Ho preso da poco il vfr del 2003 e devo ancora scrivere il report dell'acquisto icon_smile.gif

Solo a motore acceso. Con il quadro acceso non si sente nulla.

STEFANO
 
4251369
4251369 Inviato: 22 Apr 2008 16:34
 

JeffB ha scritto:
Solo a motore acceso. Con il quadro acceso non si sente nulla


Non è che il "clack" che senti... potrebbe essere in "concomitanza" a quando tiri la frizione ???
In quel caso sarebbe normale..... è la commutazione del "clapet" sul filtro aria.....
Però.... potrebbe essere di tutto detto così.....
PS. aggiorna il tuo profilo.... così in tutti i tuoi messaggi si vede di dove sei e che moto hai !!! icon_wink.gif
 
4257381
4257381 Inviato: 23 Apr 2008 9:16
 

Bmax ha scritto:

PS. aggiorna il tuo profilo.... così in tutti i tuoi messaggi si vede di dove sei e che moto hai !!! icon_wink.gif


Guarda che è aggiornato, almeno........ io lo vedo.
Non vorrei che fosse come quando non vedevamo il tuo "link" per la posta elettronica.... altro topic, ricordi?

Se lo vedi, come non detto. 0510_saluto.gif
 
4257460
4257460 Inviato: 23 Apr 2008 9:24
 

Mao6 ha scritto:


Guarda che è aggiornato, almeno........ io lo vedo.
Non vorrei che fosse come quando non vedevamo il tuo "link" per la posta elettronica.... altro topic, ricordi?

Se lo vedi, come non detto. 0510_saluto.gif

Aggiornato ieri sera icon_smile.gif

dopo provo a sentir meglio il "clack" e rispondo a Bmax

STEFANO
 
4259226
4259226 Inviato: 23 Apr 2008 12:48
 

AGGIORNAMENTO:
se accelero a folle non accade nulla
se accelero con la marcia inserita e la frizione completamente tirata si sente il "CLONK"

o non ci ho mai fatto caso prima oppure il rumore è aumentato. icon_smile.gif Praticamente alle rotonde lo sento anche in marcia e con il casco abbastanza insonorizzato.

STEFANO
 
4260039
4260039 Inviato: 23 Apr 2008 13:54
 

JeffB ha scritto:
se accelero a folle non accade nulla
se accelero con la marcia inserita e la frizione completamente tirata si sente il "CLONK"

Direi.... al 90% che si tratta del clapet del filtro aria..... prova a sollevare il serbatoio e darci una controllata..... magari dai una pulita o un'ingrassatina all'alberino del "polmoncino" a membrana o controlla che la "pateletta" si muova liberamente sulla cerniera.
Forse è un pò sporca o incantata e scatta di colpo.
Altro non saprei dirti.....
 
4260148
4260148 Inviato: 23 Apr 2008 14:02
 

Bmax ha scritto:

Direi.... al 90% che si tratta del clapet del filtro aria..... prova a sollevare il serbatoio e darci una controllata..... magari dai una pulita o un'ingrassatina all'alberino del "polmoncino" a membrana o controlla che la "pateletta" si muova liberamente sulla cerniera.
Forse è un pò sporca o incantata e scatta di colpo.
Altro non saprei dirti.....


grazie mille!!
Nel ponte mi dedico alla manutenzione e vi faccio sapere icon_wink.gif

STEFANO
 
4312535
4312535 Inviato: 29 Apr 2008 18:17
 

Se provi a verificare il funzionamento, occhio che quanto riportato sul manuale di officina non è proprio corretto.
Per il VTEC dicono che il comando della saracinesca avviene se:
- sei in marcia
- se sei sopra o sotto tot (5500 credo) giri (con un certo grado di isteresi suppongo)

In realtà le condizioni sono più complicate:

The variable air intake port should be open when idling. Check the variable air intake port for closing operation under following conditions.
-While increasing engine speed quickly
- throttle angle: over 38 degrees
- engine speed: below 6500 rpm
-While decreasing engine speed quickly
- throttle angle: over 35 degrees
- engine speed: below 6000 rpm

NOTE:
- Only a momentary closing operation will be observed because of the very short duration of the above conditions

Spero ti sia di aiuto.
 
4319886
4319886 Inviato: 30 Apr 2008 13:11
 

aggiornamento:
ho aperto tutto e sono arrivato ai collettori.
Ho approfittato per dare ua pulita vicino le farfalle, ingrassato i vari cavetti, molle ecc

Il "CLONK" si sente SOTTO il box del filtro aria.
Dovrebbe essere essere la valvola solenoide no?

Mentre il diaframma sopra al filtro aria che comanda lo sportellino non son riuscito a verificarlo:
- folle e marcia inserita(frizione tirata)
- tutto il range dei giri
niente, da tubetto non c'è nessun soffio nè aspirazione
E' normale? deve essere rilevata una velocita' alla ruota per azionarsi?

questo è cio' ceh ho trovato sull'800 FI
Link a pagina di Motoliguri.com

Grazie!!
STEFANO
 
4323767
4323767 Inviato: 30 Apr 2008 18:53
 

Dunque,
maggiori spiegazioni riguardo al diaframma del Variable Air Intake port.
Per testarne il funzionamento la frizione deve essere rilasciata ed il cambio in marcia, è per questo che il manuale suggerisce di usare la folle con lo spinotto dello switch (in basso sul lato dx) scollegato, il che illude la centralina di avere il motore in marcia ed è molto più sicuro!
Ora quello che l'integrazione del manuale di officina dice (il testo in inglese che ho messo nel post precedente), è che le condizioni per azionare il diaframma sono repentine variazioni del regime motore combinate con certa apertura del gas. La nota in fondo sottolinea che queste sono condizioni transitorie e che quindi l'azionamento del diaframma dura un attimo.

Ciao
 
4324471
4324471 Inviato: 30 Apr 2008 19:56
 

call911 ha scritto:
Dunque,
maggiori spiegazioni riguardo al diaframma del Variable Air Intake port.
Per testarne il funzionamento la frizione deve essere rilasciata ed il cambio in marcia, è per questo che il manuale suggerisce di usare la folle con lo spinotto dello switch (in basso sul lato dx) scollegato, il che illude la centralina di avere il motore in marcia ed è molto più sicuro!
Ora quello che l'integrazione del manuale di officina dice (il testo in inglese che ho messo nel post precedente), è che le condizioni per azionare il diaframma sono repentine variazioni del regime motore combinate con certa apertura del gas. La nota in fondo sottolinea che queste sono condizioni transitorie e che quindi l'azionamento del diaframma dura un attimo.

Ciao

giunto a capolinea:
ho provato diverse situazioni e mai si è chiuso lo sportello.

dotato di tester ho visto che:
- Il solenoide ha la giusta resistenza
- allo spinotto del solenoide non arriva mai tensione(forse per qualceh secondo ci son stati 2-3 volt altalenanti)
- i due cavetti non hanno interruzioni fino alla centralina

a bassi giri non dovrebbe essere sempre chiuso, quindi 12V sul solenoide?

In effetti tappando l'imbocco dell'aria aggiuntiva e sembra essere piu' morbida e controllabile a 2-3000 giri

La valvola Pair funziona correttamente: dopo 2 minuti di moto si attiva ad ogni accelerata. (il rumore che sentivo forse veniva da li)

(ho anche spruzzato del riattivante elettrico su OGNI spinotto che ho incontrato)

Grazie!!
STEFANO
 
4325350
4325350 Inviato: 30 Apr 2008 21:35
 

call911 ha scritto:
Se provi a verificare il funzionamento, occhio che quanto riportato sul manuale di officina non è proprio corretto.
Per il VTEC dicono che il comando della saracinesca avviene se:
- sei in marcia
- se sei sopra o sotto tot (5500 credo) giri (con un certo grado di isteresi suppongo)

In realtà le condizioni sono più complicate:

The variable air intake port should be open when idling. Check the variable air intake port for closing operation under following conditions.
-While increasing engine speed quickly
- throttle angle: over 38 degrees
- engine speed: below 6500 rpm
-While decreasing engine speed quickly
- throttle angle: over 35 degrees
- engine speed: below 6000 rpm

NOTE:
- Only a momentary closing operation will be observed because of the very short duration of the above conditions

Spero ti sia di aiuto.


In quale capitolo del manuale hai letto queste spiegazioni, io non sono riuscito a trovarle.
 
4325894
4325894 Inviato: 30 Apr 2008 23:07
 

JeffB ha scritto:
ho provato diverse situazioni e mai si è chiuso lo sportello

Forse ho un lapsus... sono cotto... è tardi.... ma se mi ricordo.... dovrebbe aprirsi e non chiudersi quando funziona!! icon_eek.gif
Almeno... se non per quel che mi ricordo, per rigore di logica...
Cioè lo "sportellino" è chiuso sempre..... in certe condizioni si apre per aumentare l'area aspirante....
Quando ho un secondo ci dò un'occhiata... anche se... mi pare di capire che sul Vtec funziona in modo diverso...
 
4326042
4326042 Inviato: 30 Apr 2008 23:56
 

Bmax ha scritto:

Forse ho un lapsus... sono cotto... è tardi.... ma se mi ricordo.... dovrebbe aprirsi e non chiudersi quando funziona!! icon_eek.gif
Almeno... se non per quel che mi ricordo, per rigore di logica...
Cioè lo "sportellino" è chiuso sempre..... in certe condizioni si apre per aumentare l'area aspirante....
Quando ho un secondo ci dò un'occhiata... anche se... mi pare di capire che sul Vtec funziona in modo diverso...


no, a moto spenta o accesa e ferma, lo sportellino è sempre aperto. Quando il solenoide si eccita una depressione arriva al diaframma e lo sportellino viene tirato su (chiuso)

comunque HO RISOLTO IL CASO!! icon_smile.gif

alla fine ho rimontato tutto, ma prima di chiudere ho messo un pezzetto di nastro adesivo sul coperchio di plastica mobile in modo verificare il suo funzionamento nell'uso su strada

giretto di verifica, aperture a manetta gia' a 5mila giri, torno, sollevo il serbatoio: lo sportellino è stato azionato :-/

non saprei come simularlo su cavalletto, pero' almeno ora so che funziona icon_smile.gif

STEFANO
 
4328571
4328571 Inviato: 1 Mag 2008 14:05
 

JeffB ha scritto:
no, a moto spenta o accesa e ferma, lo sportellino è sempre aperto. Quando il solenoide si eccita una depressione arriva al diaframma e lo sportellino viene tirato su (chiuso)

Scusa... è chiaro... io lo davo per scontato......
Però sono contento che tu abbia risolto.....
 
4332552
4332552 Inviato: 1 Mag 2008 22:20
 

X il Prof:

incuriosito anche io dal funzionamento del VAI port, incongruente con il manuale, ho cercato sui siti UK e US. Su VFRdiscussion.com ho tovato il post di un tizio che diceva di aver comprato il manuale ed di averci trovato pagine di aggiornamento.
E aveva riportato il pezzo che tratta del VAI port.
 
4333227
4333227 Inviato: 2 Mag 2008 7:23
 

call911 ha scritto:
X il Prof:

incuriosito anche io dal funzionamento del VAI port, incongruente con il manuale, ho cercato sui siti UK e US. Su VFRdiscussion.com ho tovato il post di un tizio che diceva di aver comprato il manuale ed di averci trovato pagine di aggiornamento.
E aveva riportato il pezzo che tratta del VAI port.


Strano, da quasi l'impressione che si parli del Vtec piuttosto che del VAI port.
Il numero di giri corrisponde a quello della Vtec 2006, quando hanno cambiato il funzionamento del Vtec (e da qui l'aggiornamento del manuale) abbassando il numero di giri di innesto/disinnesto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©