5709727
Inviato: 17 Set 2008 19:03
salve, è bello leggere tanto entusiasmo intorno a questa moto, che personalmente ho potuto provare, dopo aver provato la gs 1200.
Io ho una vecchiotta gs 1100 con la quale mi diverto assai a dar paga a varie motone molto più performanti ma anche a farmi 1000 km in un giorno.
Fatta questa doverosa premessa vado di seguito a raccontare sensazioni ed emozioni delle 2 mmoto provate
Bmw 1200 gs:
la sensazione è di stare sulla mia 1100, grossomodo non cambia un granchè, andando ci si accorge che finalemente anche alla BMW hanno cominciato a fare dei cambi normali (quello della mia probabilmente era stato progettato da archimede, datemi una leva ed un fulcro e.............), un pelo più agile, rotonda e fluida nell'erogazione.
Sembra di guidare la mia migliorata in un pò tutto, quasi che fare 1000 km in un giorno, potesse stancare di meno.
Senza dubbio è una moto eccellente ma un poco freddina.
Esteticamente (ma è un giudizio personalissimo, mi piace di più della stelvio) è quasi un classico e ormai si perpetua nei decenni anche se l'ultimissima versione, non l'ho ancora completamente digerita.
Stelvio:
La curiosità era tanta, di vederla, di sentirne i proprietari parlarne, di provarla.
Dirò subito quello che proprio non mi piace, estetica (ma nera ancora non l'ho vista) e l'esigua capacità del serbatoio, che unita al consumo abbastanza elevato, riducono l'autonomia di quella che dovrebbe essere una moto da lunghe percorrenze.
Il mio passo è allegro, molto allegro e vedere la riserva ogni 170/180 km è un pò una palla.
Mentre ero in giro per l'Italia con gli amici, vicino a Viterbo (vetralla), passo davanti ad un conce che ha una stelvio con targa in prova.
Fermo la colonna, un cenno con la testa e siamo la, tutti davanti, la sig.ra cortesissima forse si sarà illusa e me ne spiaccio, ma la voglia di assaggiarla era troppissima.
Salito mi accorgo di quanto semplicemente gira il manubrio rispetto alla tedescona, in un secondo la moto è girata pronta verso l'uscita.
Due piccole note sul tracciato da seguire e parto.
Il rombo è simpatico, e la moto non vibra.
I primi chilometri sono un poco a singhiozzo, traffico, semafori... si apprezza l'agilità e la regolarità al minimo, non un sobbalzo, non una virgola fuori posto, accelleri e lei va precisa per quanto ti aspetti, per quanto dosi l'accelleratore.
Un segno che ti da fiducia, si perchè sono io che ti comando e non voglio sorprese e già questo mi mette a mio agio.
Semaforo verde, si gira, traffico sparito, asfalto nuovo, discesa di 300 mertri e una bella curva a dx, non l'affronto come se avessi la mia, ma a metà curva mi sento già un imbecille: penso che se uno mi vede con cotanto ferro, può solo insultarmi, per quanto piano vado
La moto non è ancora raddrizzata che apro in un colpo solo, non uno sbacchettamento, non una incertezza, mi butta in avanti con dolce brutalità e mi trovo proiettato a velocità non consuete per quelle strade o forse meglio dire non idonee, comunque GODO, le curve si susseguono e le pieghe diventano sempre più pieghe.
Ritorno, in pezzo di rettilineo leggo ...... mmmmm leggo ....... km/h, leggermente coricato non piglio un filo d'aria, diminuisco fino a verificare la protettività del cupolino a busto eretto.... ebbene a 170 potrei viaggiare senza accorgermi dell'aria.
Gran sorriso, ma proprio gran sorriso.
Sono all'altezza della prima curva presa veloce, ormai la fiducia è pressochè totale, la preparo, entro e sento la moto scivolare, con l'aiuto della scarpa e della pedivella la rialzo senza conseguenze.
Mi fermo e controllo l'asfatlo, sembrava pulito Ho esagerato
Mi rimane questo dubbio, ma ho la sensazione che la gomma o la sospensione non fosse a posto fino in fondo.
Arrivo dal conce e per finire domando che funzione ha il tasto sulla dx, iddu mi dice che è il computer di bordo con le varie funzioni e snocciola dati: consumo istantaneo, conumo medio, velocità media, velocità massima raggiunta...............196 km/h, mi guarda, io lo guardo e dico: sarà stato l'utente che l'ha provata prima e lui: si azzera ogni volta che si spegne la moto
In definitiva, gran moto peccato per il serbatoio (l'estetica alla fine conta meno rispetto alla soddisfazione d'usarla) e quella strana perdita d'aderenza...... vorrà dire che dovrò riprovarla
Ultima modifica di sedume il 13 Ott 2008 14:33, modificato 1 volta in totale