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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Guzzi Stelvio 1200 [consigli per acquisto usato]
14675049
14675049 Inviato: 6 Ott 2013 9:24
Oggetto: Guzzi Stelvio 1200 [consigli per acquisto usato]
 



Buona Domenica a tutti
Mi sto guardando in torno perché vorrei sostituire la mia attuale moto, una versys 650, con una più turistica stelvio.
Nell'usato ce ne sono diverse a prezzi anche allettanti.
Ma cosa si deve controllare sulla stelvio?
Quali sono i difetti tipici di questa moto?
Sento parlare di richiami e aggiornamenti.
In cosa consistono?
Sono necessari per tutte le stelvio?

Grazie doppiolampgreen.gif
 
14675416
14675416 Inviato: 6 Ott 2013 13:20
 

In linea di massima la stelvio e'una buona moto specie nelle ultime versioni dal 2010 al 2012 in particolare la versione ntx che e la piu completa .
Se il modello ricercato e' nato bene e ha eseguito i tagliandi presso una buona officina direi che problemi non ne dovrebbe dare.
Per quanto riguarda il famigerato problema delle distribuzioni , io credo che non sia diffuso come si legge sui forum e si e presentato nei modelli tra il 2008 e 2010 in teoria sui 2011 e 2012 la situazione dovrebbe essere nkrmale.
 
14675435
14675435 Inviato: 6 Ott 2013 13:28
 

Il modello che sto valutando è del 2009 con 12000km
Se prendo il numero di telaio e contatto moto guzzi sanno dirmi se il mezzo ha già fatto la modifica, se ne ha bisogno o no?
Oppure il problema era "randomico" non rintracciabile dal numero di telaio?
 
14675541
14675541 Inviato: 6 Ott 2013 14:38
 

Be se la moto ha avuto il problema visto che la casa lo passa in garanzia deve essere registrato l'intervento
 
14675559
14675559 Inviato: 6 Ott 2013 14:49
 

Sicuramente nei 12000 km non dovrebbero esserci problemi
 
14675563
14675563 Inviato: 6 Ott 2013 14:52
 

Quindi il problema potrebbe manifestarsi in futuro e toccherebbe a me effettuare la sostituzione non più in garanzia?
Come si manifesta questo problema?
Voi che consigliate?
 
14678245
14678245 Inviato: 7 Ott 2013 21:35
 

io ho una ntx del 2011 con quasi 40.000 km. unico problema avuto la rottura dei paraoli forcella. il resto regolare manutenzione
richiami? solo per la sostituzione del cavalletto centrale, il resto sono note d'officina, cioè operazioni da effettuarsi al primo passaggio utile in officina. cioè un aggiornamento della logica dell'ATC, un paio di aggiornamenti della centralina motore, mi hanno spostato un cavo sotto il musetto che era a rischio corto circuito.

discorso distribuzione. l'indice di difettosità c'è ed è elevato, ma la guzzi interviene sempre al di fuori della garanzia. se il prezzo che ti è stato offerto è buono, non lasciartela scappare, per l'usura dei bicchierini e albero a camme non si rimane a terra. da aprile 2012 tutti gli 8v sono con distribuzione a rullo, quindi se la moto ti piace e sei disposto a un esborso maggiore solo per sta fisse dei bicchierini vai su una post 2012 (come produzione, devi prender enumero di telaio e chiedere alla guzzi se monta i rullini o i bicchierini).

comunque anche le 2011 stanno presentando problemi ai bicchierini. un mio compaesano a 12.000 km, dice di averla usata però quasi sempre in città. un collega di altro forum a 40.000. io fin'ora ho registrato le valvole solo a 1.500 km, fino ad adesso sono ancora nella norma. ah, io girato anche in pista con la stelvio, o a settembre ho fatto poco più di 3.000 km in 5 giorni per andare a mandello (sono un po più a sud di bari). e la cosa buona è che nonostante l'abbia stiracchiata e abbia fatto un bel po di percorsi cittadini, i 3.000 km li ho chiusi con una media di 17.2 km al litro
 
14678266
14678266 Inviato: 7 Ott 2013 21:52
 

Grazie dell'aiuto.
Credo che aspetterò un po per risparmiare e prendere un modello più recente.
Anche perché quella che ho visto aveva dei graffi da scivolata e non hanno voluto farmela provare.
 
14678337
14678337 Inviato: 7 Ott 2013 22:31
 

se poi mi dici di che zona sei posso indirizzarti verso qualcuno che vende una moto tenuta bene.

l'unica cosa che posso consigliarti, delle pre 2010 guarda quelle che hanno molti km, se hanno più di 40.000 km sei certo che ha fatto tutti i richiami, che erano tanti per la prima serie. dal 2010 in poi è abbastanza affidabile, dal 2012 hanno eliminato i bicchierini.
per il resto è una moto che se ci salti in sella non scendi più, un forumer con una 2009 è a 120.000 km, quindi di andare va. lui i bicchierini li ha cambiati (sempre senza uscire un cent) poco dopo i 90.000 km.
ah dimenticavo, sulla mia 2011 hanno cambiato anche i paramotore , sempre in garanzia, con altri modificati nell'attacco dei faretti. ovviamente è solo per le 2011, perchè poi il pezzo modificato è montato già di serie sulle altre.
e fai un giro in concessionaria, vedi che sul nuovo ti fanno almeno 1.000 euro di sconto e stanno proponendo finanziamenti davvero ottimi icon_exclaim.gif
 
14687349
14687349 Inviato: 12 Ott 2013 17:24
 

Questa è una moto che devi provare per capirla e poi al 99% la compri che sia una 2008 o una 2011 0509_up.gif esteticamente cambiano un pò e nel motore parecchio,
entrambe con gli aggiornamenti e i controlli fatti sono a posto.
Con la mia sono a circa 30000 KM e a parte un filo che mi ha scaricato la batteria dopo 250km icon_evil.gif
tutto risolto in garanzia, poi solo soddisfazioni.
Provala ........
 
14704314
14704314 Inviato: 23 Ott 2013 0:34
 

io appena presa (ritirata martedì scorso).. gennaio 2012 Stelvio NTX con un migliaio di euro di accessori, ovvero, bauletto centrale con relativa piastra, para vaschetta liquido freno posteriore, para calore marmitta, porta navigatore tagliato a laser e fatto su misura, porta oggetti simmetrico allo scarico sull'altro lato e dulcis in fundo, cerchi in lega leggera della Stelvio 8V,l'ideale per me che non faccio off road!! il tutto a 9 mila più trapasso con 5680 km!! non so se ho fatto più io l'affare o più la pirlata di chi l'ha venduta!! 0509_doppio_ok.gif
 
14822455
14822455 Inviato: 25 Gen 2014 0:49
 

anch'io stò cercando una sostituta alla versys 650 x andare a Nordkapp e avrei trovato questa....
Link a pagina di Moto.it
cosa ne dite ??
0510_saluto.gif
 
14822518
14822518 Inviato: 25 Gen 2014 8:32
 

Ciao
vedendo le foto sembra in buone condizioni , c'e' da dire che il modello e' una prima serie quindi potrebbe avere alcuji problemi che poi sono stati risolti nelle serie sucessive , in ogni caso cr2do che se in 28000 km la moto e sempre andata bne direi che una certa tranquillita ci puo esssere.
il prezzo direi buono la moto e accessoriata , se e' vicino a casa tua puoi valutare una prova .
 
14823891
14823891 Inviato: 26 Gen 2014 19:10
 

Ciao, segnati se puoi il numero di telaio e telefona al servizio clienti Moto Guzzi ti diranno se ha fatto tutti i richiami relativi cosi sei sicuro dell'affare
 
15606129
15606129 Inviato: 22 Apr 2016 18:48
 

Salve, a tutti il forum. Da qualche giorno ho la scimmia di acquistare una stelvio 1200. Causa tempo libero, mi trovavo a vagabondare e mi ritrovo davanti ad un concessonario Guzzi. Entro cosi per curiosità e trovo una stelvio nuova di pacca Bianca (bellaaaa non so perchè ma è una tipa bellaa affascinante). Scambio due parole con il tipo e chiedo se ne potevo provare una, mi dice no perchè non ne hanno in prova, e mi accontento a salirci su. Cavolo bella sta guzzi...Amoree a prima vista. Vi era anche una breva usata ma immacolata ci salgo su e per essere 1.87 non sto proprio male male è comoda bella ma la Stelvio è la Stelvio! Poi ho trovato anche un video di un tipo (non metto il link forse non si può) che ha girato mezzo mondo 100.000 km e la moto a sua detta è praticamente nuova. Boh.
Considerato che, di questi tempi gli eruini scarseggiano, controllo sui vari siti di annunci e ne trovo qualcuna usata ma purtroppo adesso iniziando a documentarmi, i dubbi mi assalgono.
Cominciamo con ordine!
Noto che quasi tutte le stelvio (moto forse non capita) si trovano con circa 25.000 -35.000 km (quasi tutte) quindi il primo mio dubbio è: Può essere che a questo intervallo di km la moto soffra di qualche problema? O che vi siano interventi onerosi?
Ho letto che i primi modelli ma soprattutto il 2008 soffriva di distribuzione (oltre che appannaggio dei fari strumentazione, ma va be è una guzzi) intervento che guzzi riconosce o gratuitamente o facendo pagare la manodopera. Però molti hanno fatto anche due volte questo intervento, mi chiedo come è mai possibile? La mia paura è comprare una moto e ogni tot km trovarmi a rifare la distribuzione.
La presenza dell'ABS si ha dal modello 2009?
Valutando le varie quotazioni, ho visionato datitalia che riporta delle quotazioni oneste a mio parere (bene o male coincidono con eurotax) ma gli annunci riportano quotazioni ben superiori anche a 1000 1500 euro, è possibile???
So che magari mi dite prendi il 2011 serbatoio maggiorato, assenza di problema distribuzione e modello più fresco, però mi costa troppo in quanto ne ho trovato una 2008 con 35000 km a 4000 euro (l'unica in sicilia). Non vorrei che in funzione dei prezzi di cui sopra vi sia qualche fregatura, quindi cosa dovrei controllare in una stelvio primo modello 2008 / 2009? Quali interventi a questi km dovrei affrontare? Vorrei comprarla e tenerla per parecchio (Spero) quindi non vorrei trovarmi una moto che già credo sarebbe difficile piazzare e pergiunta con difetti e/o problemi anche relativi ai costi di gestione dovuti ai km.
Inoltre, la breva si trova con quale 1000 euro in meno, secondo voi (l'uso che ne farei sarebbe turismo in coppia e qualche strada bianca) vale la pena (purtroppo) ripiegare sulla breva??
Vi ho tormentato a domande!!! Scusate.
Se mi vengono altri dubbi continuo a tormentarvi!!
Un lamp a tutti
 
15607377
15607377 Inviato: 25 Apr 2016 7:25
 

Ciao con la mia 2011 mi sono trovato bene e ho fatto 45000km senza problemi sostituito la distribuzione con rulli al tagliando dei 40000 (chi ha fatto più sostituzioni e perché hanno rimesso i bicchierini e non i rulli) e moto come nuova poi la voglia di cambiare , non avendo niente di nuovo in Guzzi ho preso la multistrada ma la Stelvio ha lasciato il segno👍
 
15607612
15607612 Inviato: 25 Apr 2016 16:57
 

xxmotociclistax ha scritto:
trovo una stelvio , mi accontento a salirci su
ci salgo su e per essere 1.87

La Stelvio modello 2008/2010 l'ho valutate più volte anch'io icon_rolleyes.gif bella moto ma, permettimi una domanda ....non urtavi le ginocchia sulle teste? eusa_shifty.gif
Te lo chiedo poichè già io, con i miei 1.82 le toccavo, appena ma le toccavo eusa_think.gif

Citazione:
La presenza dell'ABS si ha dal modello 2009?

Si, infatti io ti consiglierei di puntare se puoi, su di un modello 2009-10 icon_wink.gif

Citazione:
.. ma gli annunci riportano quotazioni ben superiori anche a 1000 1500 euro, è possibile???

Scusami ma di cosa ti meravigli? eusa_think.gif Personalmente non ho mai trovato annunci di privati o concessionari con moto in "buone" condizioni con richieste che rispettassero le quotazioni di mercato. Ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino cercando di ricavarci il più possibile e sta a te contrattare il prezzo per tentare di portarla via ad un prezzo onesto icon_smile.gif

Citazione:
quindi cosa dovrei controllare in una stelvio primo modello 2008 / 2009? Quali interventi a questi km dovrei affrontare? Vorrei comprarla e tenerla per parecchio (Spero) quindi non vorrei trovarmi una moto che già credo sarebbe difficile piazzare e pergiunta con difetti e/o problemi anche relativi ai costi di gestione dovuti ai km.

Verifica che abbia effettuato tutti i tagliandi regolari alle scadenze previste presso officine "competenti" Guzzi e sopratutto che abbia già fatto l'intervento alla distribuzione 0509_up.gif per il resto, come ti direbbero i Guzzisti, quel motore inizia a "slegarsi" e a migliorare passati i 30.000 km icon_mrgreen.gif
 
15608219
15608219 Inviato: 26 Apr 2016 12:54
 

Ciao a tutti, ogni tanto anche a me viene la voglia di "farmi una Guzzi", in particolare la Stelvio che mi piace un sacco.
Ho trovato quest'annuncio di un esemplare del 2012, potrebbe essere un affare? [url]Link a pagina di Moto.it
 
15608568
15608568 Inviato: 26 Apr 2016 18:46
 

La moto sembra messa bene ma, 8.700 euro + spese passaggio di proprietà per una moto con 4 anni e 40.000 km mi sembrano un pò tanti eusa_shifty.gif

Considerando che si trova in un conce Honda l'avranno data dentro per la nuova Africa Twin icon_rolleyes.gif e magari il conce non vede l'ora di liberarsene icon_asd.gif prova a tirare sul prezzo e regolati icon_rolleyes.gif considerato che è la versione NTX, anche 8.500 compreso di passaggio potrebbe andar bene icon_wink.gif
 
15609872
15609872 Inviato: 28 Apr 2016 9:21
 

Biker37 ha scritto:
La moto sembra messa bene ma, 8.700 euro + spese passaggio di proprietà per una moto con 4 anni e 40.000 km mi sembrano un pò tanti eusa_shifty.gif

Considerando che si trova in un conce Honda l'avranno data dentro per la nuova Africa Twin icon_rolleyes.gif e magari il conce non vede l'ora di liberarsene icon_asd.gif prova a tirare sul prezzo e regolati icon_rolleyes.gif considerato che è la versione NTX, anche 8.500 compreso di passaggio potrebbe andar bene icon_wink.gif
Sono d'accordo..la cifra è fuori da ogni logica!! ho dato dentro la mia del 2012 al concessionario con 28 mila km ( e circa 1200 euro di acessori) per l'attuale Caponord Rally a 8000 euro.. il minimo sarebbe mettere dentro il trapasso almeno.. eusa_think.gif Sebbene ci tengo a sottolineare che 40 mila km per una Stelvio è ancora da rodare!!! icon_mrgreen.gif
 
15610203
15610203 Inviato: 28 Apr 2016 14:27
 

Klaus77 ha scritto:
ho dato dentro la mia del 2012 al concessionario con 28 mila km ( e circa 1200 euro di acessori) a 8000 euro


Infatti, è vero che il conce nel momento della permuta ti può limare un ulteriore migliaio di euro dalla quotazione di vendita, ma è tutto da vedere icon_rolleyes.gif

Diciamo che in linea di massima in riferimento al mese di Aprile 2016 per una Stelvio base ( non NTX ) in perfette condizioni (NO personalizzata, NO sinistri, ecc), con tutti i tagliandi e i richiami fatti regolarmente, con pneumatici almeno al 50% e con circa 6.000 km per anno di anzianità, le quotazioni sono:

2008 con max 54.000 km - euro 6.100
2009 con max 48.000 km - euro 6.700
2010 con max 42.000 km - euro 7.300
2011 con max 36.000 km - euro 7.900
2012 con max 30.000 km - euro 8.400
2013 con max 24.000 km - euro 8.900
2014 con max 18.000 km - euro 9.400
2015 con max 12.000 km - euro 10.000

Poi ovviamente se il modello è NTX e/o c'è la presenza di vari accessori o ha meno km del previsto, ecc, le quotazioni possono aumentare icon_rolleyes.gif
 
15610309
15610309 Inviato: 28 Apr 2016 15:45
 

Biker37 ha scritto:
Infatti, è vero che il conce nel momento della permuta ti può limare un ulteriore migliaio di euro dalla quotazione di vendita, ma è tutto da vedere icon_rolleyes.gif

Diciamo che in linea di massima in riferimento al mese di Aprile 2016 per una Stelvio base ( non NTX ) in perfette condizioni (NO personalizzata, NO sinistri, ecc), con tutti i tagliandi e i richiami fatti regolarmente, con pneumatici almeno al 50% e con circa 6.000 km per anno di anzianità, le quotazioni sono:

2008 con max 54.000 km - euro 6.100
2009 con max 48.000 km - euro 6.700
2010 con max 42.000 km - euro 7.300
2011 con max 36.000 km - euro 7.900
2012 con max 30.000 km - euro 8.400
2013 con max 24.000 km - euro 8.900
2014 con max 18.000 km - euro 9.400
2015 con max 12.000 km - euro 10.000

Poi ovviamente se il modello è NTX e/o c'è la presenza di vari accessori o ha meno km del previsto, ecc, le quotazioni possono aumentare icon_rolleyes.gif


Dove si trovano queste quotazioni?
 
15610318
15610318 Inviato: 28 Apr 2016 15:54
 

bottazzi ha scritto:
Dove si trovano queste quotazioni?


Normalmente quelle ufficiali sono le EUROTAX, ma spesso le trovi coincidenti con quelle di riviste e siti web del settore tipo DueRuote e Moto.it icon_wink.gif

Di solito si fa una media e poi si aumenta o diminuisce la quotazione in base alle reali condizioni della moto, delle garanzie date e dalla zona d'Italia icon_rolleyes.gif
 
15610855
15610855 Inviato: 29 Apr 2016 10:08
 

In parole povere caro Bottazzi... o gli fai calare un po' il prezzo oppure lascia perdere e cerca altrove.. 0509_up.gif , come ho già scritto.. potrebbe cominciare col metterti dentro il trapasso.. tanto ai concessionari gli costa 90 euro!! e a noi poveri cristi fanno credere che gli costa 250 euro!! 0509_mitra.gif
 
15610886
15610886 Inviato: 29 Apr 2016 10:38
 

Ok grazie, mi sa che guardo altrove allora! 0509_up.gif
 
15611473
15611473 Inviato: 29 Apr 2016 22:32
 

xxmotociclistax, guido la Stelvio da 5 anni e ho avuto la Norge 1200.
Stelvio e Breva sono due moto diverse.
La 2008 e alcune 2009 hanno avuto qualche rogna ai bicchierini.
Dal 2011 la Stelvio è assolutamente una moto affidabile e se provi la 2015 vedrai che è ancora migliorata.
L'importante se cerchi un usato è che la moto sia sempre stata tagliandata da un concessionario Guzzi e che abbia ricevuto tutte le modifiche, mappature e richiami fatti da Guzzi oltre ad avere il database aggiornato con tutti i lavori eseguiti. Ho visto delle Stelvio con oltre 100.000 km in perfetta forma. I primi 20.000 km sono di rodaggio.
A 50.000 km il motore dentro è praticamente nuovo.
Io ho una 2010, ho cambiato due volte i bicchierini e poi ho montato i rulli.
Una volta fatto questo la moto è sempre andata bene e oggi ho 42000 km.
Non tutte le 2008 sono rognose, alcune sono esenti da problemi ma non avendo l'ABS io te le sconsiglio. Cerca una 2010 o meglio ancora una 2011 sono ottime moto e se le prendi da un concessionario Guzzi hai anche la garanzia. Esiste un forum dedicato esclusivamente alla Stelvio dove troveri tutte le risposte alle tue domande e magari qualche utente vicino a dove vivi che te la fa provare. La Breva è molto affidabile e una buona turistica ma la Stelvio è molto meglio specie per una persona alta.
 
15611596
15611596 Inviato: 30 Apr 2016 8:47
 

bradipoita ha scritto:
...guido la Stelvio da 5 anni ...
... la Stelvio è assolutamente una moto affidabile e se provi la 2015 vedrai che è ancora migliorata.....


Condivido a pieno quanto riportato ma, potendo scegliere acquistando un usato, io preferirei una 2009-2010 icon_rolleyes.gif per una questione "puramente" estetica per il frontale/cupolino a mio avviso dal design + filante e riuscito di quello attuale (dal 2011), per i cerchi a raggi di serie anche sulla "base" che fanno più enduro icon_smile.gif e per la possibilità di montare un pneumatico posteriore da 180/55 in alternativa al 150/70 0509_up.gif

Saranno pure dettagli che non influiscono sulla validità della moto, ma anche l'occhio vuole la sua parte icon_xd_2.gif
 
15611706
15611706 Inviato: 30 Apr 2016 13:11
 

Ricordo a tutti gli interessati che la modifica motore (rulli/bicchierini) è avvenuta definitivamente a maggio 2012.. quindi, tutte le Stelvio post maggio 2012, sono perfettamente appunto. Per quanto riguarda le pre maggio 2012 possono presentarsi i già stracitati problemi ma non è certo che accadano a tutti.. per esempio la mia era appunto!! 0509_up.gif
 
15630635
15630635 Inviato: 27 Mag 2016 20:32
 

Biker37 ha scritto:
Condivido a pieno quanto riportato ma, potendo scegliere acquistando un usato, io preferirei una 2009-2010 icon_rolleyes.gif per una questione "puramente" estetica per il frontale/cupolino a mio avviso dal design + filante e riuscito di quello attuale (dal 2011), per i cerchi a raggi di serie anche sulla "base" che fanno più enduro icon_smile.gif e per la possibilità di montare un pneumatico posteriore da 180/55 in alternativa al 150/70 0509_up.gif

Saranno pure dettagli che non influiscono sulla validità della moto, ma anche l'occhio vuole la sua parte icon_xd_2.gif


esteticamente e cambiata dal 2011, nel 2008 e uscita la stelvio, nel 2009 hanno aggiunto la ntx.
nuovo modello dal 2011 con la plastica sui fari leggermente a taglio e le paratie anti aria ecc ecc
la prima cosa che si capisce e che la prima ha serbatoio da 18 litri, poi lo han fatto da 32


io ho un telaio 2008 immatricolato 2010, ho fatto tutti i richiami della casa, ho 54k di km e ci sono andato in vacanza (germania, croazia, calabria, sicilia, puglia, bosnia ecc)

quindi prendi quella che ti pare, basta che abbia tutti i richiami fatti e lo si puo vedere sul sito motoguzzi oppure porti il telaio da un conce guzzi e ti dice tutto sulla moto.
abs è una bella cosa, ma non e indispensabile

occasioni se ne trovano, la mia, stelvio "normale" immatricolata a marzo 2010 ma telaio 2008 l'ho comprata di 2 mano a settembre 2010 con 780 km, tris borse originali, para motore, para mani, doppio clacson a 9200 compreso passaggio da un conce, io le ho solo aggiunto le manopole oxford e sto pensando ai faretti quest'anno...oggi secondo le quotazioni riportate sopra ne porterei a casa ancora almeno 6000 e la mia è full optional quindi qualcosa in piu.. 500€ di svalutazione all'anno...
cerca, cerca, cerca.. che quella buona la trovi icon_asd.gif

ps: io sono alto 180 e non ho problemi con le teste.. metre invece ho provato un bmw continuavo a sbattere gli stinchi sulla stevio se voglio muovere la gamba posso sul bmw no.. quindi e solo questione di abitudine e di impatto visivo
 
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