Desmopier ha scritto:
Enrico, che succede! Dopo utti i discorsi fatti sulle moto semplici, all'italiana, due ruote un manubrio un motore e via, ti vuoi comprare una K1300R??
Mi stupisci molto! A parte che (opinione personale, beninteso) secondo me la K-R è la moto più brutta esistente, ma è l'esatto opposto delle tue convinzioni! Pesante, strapotente quanto inutile (trattandosi di una naked) piena di elettronica, con l'estetica di un Suv a due ruote e l'interasse di un pullman... Vicino a lei il mio 900 sembra il monster della Peg Perego. Ok, è più agile di quello che sembra (bmw fa miracoli di equilibrio), ma rispetto alla tua SL è un panzer... Com'è possibile ciò?
PS scusate l'OT
PPSS ma non è che ci passi l'indirizzo di quello della SS900? Magari un viaggetto a darle un'occhiata ce lo faccio pure...
Beh, sì... ammetto che è l'antitesi di quello che predico ogni giorno. Ma fino a un certo punto, secondo me. Puntualizzo intanto che si parla della versione carenata S e non della nuda R, il che fa più differenza di quel che sembra. Una nached è inutile qualsiasi sia la sua potenza, se fai più di cento chilometri per volta; una carenata come la K-S ti fa fare 1000 chilometri al giorno comodo come in poltrona... e io ho intenzione di farmi anche qualche viaggetto. Più viaggetti possibile, diciamo.
175 cavalli sono oggettivamente inutili, l'ho sempre detto e continuo a dirlo. Però ho provato questa moto e devo dire che ha un motore dolcissimo e esageratamente pieno a ogni regime: mi sono divertito da matti non passando mai i 5000 giri: fosse per me la preferirei con 120/130 cavalli al massimo e magari un consumo più contenuto (anche se quello che mi ha detto il computer di bordo nella prova che ho fatto è circa 6 litri per 100 chilometri, niente di disastroso...), ma l'hanno fatta così: vorrà dire che quel che è di troppo lo lascio dov'è! Peso e dimensioni vanno di pari passo con la particolarità della struttura della moto: non puoi avere idea di quanto sia agile e bella da guidare fin quando non ci fai un giro sopra. Non immagineresti mai che sia più comoda e spesso anche più efficace di una supersportiva pura, nell'uso stradale. In sostanza, come sali ti scordi di essere su un pullman da due quintali e mezzo e ti godi semplicemente la sua guida. Quanto alle mille diavolerie elettroniche di cui è dotata, non le trovo inutili. Trovo stupido un controllo di trazione come quello Ducati che viene pubblicizzato come l'arma segreta per tirare giù un secondo al Mugello: nove acquirenti su dieci di una 1198 non usano la moto in pista più di tre volte all'anno, scommetto. Ma Ducati invece di enfatizzare l'aspetto sicurezza del suo DTC punta su quello del miglioramento della prestazione.
In sostanza, se penso alla moto dura e pura che vorrei da Ducati una 1198 mi fa vomitare con o senza controllo di trazione. Con il controllo di trazione probabilmente di più. Ma se l'idea è quella di una moto che mi deve portare in giro 12 mesi all'anno per circa 20000 chilometri (e sono le mie percorrenze...), allora ben venga tutto ciò che mi può rendere più SICURO alla guida di una moto del genere. E ben vengano anche le manopole riscaldate e il cambio elettronico che più che aiutarmi in pista (tanto non ci vado mai se non una volta all'anno al Nurburgring!) mi rendono la guida più comoda per strada.
Ducati una moto per chi va in moto oggi non la fa più né semplice né complessa, questo è il motivo per cui sto pensando di cambiare...