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Ducati SuperSport: una moto che ha fatto storia! [2]
4587840
4587840 Inviato: 27 Mag 2008 21:36
 

Roxybli, anche tu hai montato le pompe oro. Come hai fatto col manettino dell'aria?
erano predisposte?
 
4591333
4591333 Inviato: 28 Mag 2008 11:36
 

Magari è possibile fare un perno che si attacca al dupporto del serbatoio dell'olio, non sarebbe nemmeno tanto orrendo.
 
4603641
4603641 Inviato: 29 Mag 2008 13:59
 

ragazzi scusate il ritardo, non sono riuscito a collegarmi per un paio di giorni.
allora sono stato dal mio meccanico, che ha provato la mia moto, ed il responso è stato: "sta moto frena da paura" icon_eek.gif

secondo lui il problema deriva dall'utilizzo che sto facendo da qualche mese, infatti col lavoro nuovo sono costretto a stare sempre in mezzo al traffico e forse le pasticche/dischi non lavorano bene a fare sempre frenatine del cacchio. a me come spiegazione non è che m'ha convinto più di tanto, comunque il rumore ogni mezzo giro c'è eccome!

che faccio li cambio sti dischi? icon_rolleyes.gif
 
4606858
4606858 Inviato: 29 Mag 2008 17:40
 

la mia pompa ha i filetti per le viti che tengono il manettino dell' aria.

poi per i discchi....avevi provato a spingerla a mano?? e fan rumore??
 
4608071
4608071 Inviato: 29 Mag 2008 19:14
 

roxybli ha scritto:
la mia pompa ha i filetti per le viti che tengono il manettino dell' aria

Hai questa pompa ?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
4611606
4611606 Inviato: 30 Mag 2008 8:18
 

roxybli ha scritto:

poi per i discchi....avevi provato a spingerla a mano?? e fan rumore??


sinceramente a mano non lo sò, ma da quando me l'avete detto mi sono reso conto che il rumore si sente proprio ad andarci sopra, motore acceso, il rumore è molto avvertibile! sarà che quando uno si abitua ai rumorini poi non ci fà più caso!
 
4613489
4613489 Inviato: 30 Mag 2008 11:42
 

rox
mi fai vedere come hai tagliato i fianchetti.
hai lasciato l'anello per il perno del maniglione?
 
4614563
4614563 Inviato: 30 Mag 2008 13:25
 

il_conte ha scritto:
rox
mi fai vedere come hai tagliato i fianchetti.
hai lasciato l'anello per il perno del maniglione?

Ti rispondo io...
Link a pagina di Motoclub Tingavert
pagina 44

Per Cionci: si, Roxybli ha quella pompa, almeno così a prima vista... bisognerebbe vederla dall'altro lato! Se le è montate da solo, io non c'ero quindi non mi ricordo... e la mia non ha bisogno del manettino. Accidenti...
 
4616349
4616349 Inviato: 30 Mag 2008 15:54
 

Ciao a tutti i ducatisti (e le ducatiste) del forum!

Scrivo su questo topic, l'unico che ho trovato qui dato che nei subforum ho visto che non si parla di 800Ss e perdonatemi se mi inserisco "de palo in frasca" - come si dice dalle mie parti - su discorsi già aperti.

Anzitutto mi presento, ché la buona educazione non guasta mai: mi chiamo Vale e sono da poco e felicemente zavorrina del mio uomo che ha da poco ricomprato una moto dopo qualche anno di "astinenza forzata" e, manco a dirlo, si tratta di una Ducati 800SS i.e. rossa. Bella, bella, bella che a dirle solo 1 bella, secondo me le si fa torto!! icon_redface.gif

La moto è del 2004 (cioè.. 11/2003 quindi io, da brava femmina, scalo qualche "mese" per ringiovanirla icon_asd.gif) l'ha comprata da neanche un paio di settimane andando contro al detto popolare che "Ducati soldi buttati" (ok ok non mi ammazzate era lui a conoscere il detto, non io! eusa_whistle.gif ) e sinceramente ne sembra assai soddisfatto.. bisogna ammettere che i proprietari precedenti l'hanno davvero tenuta bene: tagliandi regolari e sempre alla Ducati, gomme al 90% rifatte a 27.000 km con l'ultimo tagliando (lui la moto l'ha presa a neanche 28.000 km), insomma un bijoux! icon_cool.gif
Tant'è vero che la ns. unica spesa da quando l'abbiamo presa sono stati i caschi e i giubbini per noi.. e il rabbocco dell'olio con annesso cambio delle pasticche dei freni posteriori per la bimba.. insomma.. sembra tutto perfetto e probabilmente lo è.. ma c'è un piccolo "ma".. ed è per questo che ho fatto tutta sta popò di premessa:

ovvero.. quando va in discesa sia a folle (esempio: all'entrata nel garage) che a motore spento, dalla ruota posteriore (all'altezza della catena, per intenderci) proviene un fuscìo secco e sospetto.. ora, le pasticche dei freni non possono essere, sono nuove e freni sono ormai ben oliati.. quindi cosa a parer vostro? Necessita un semplice ingrassaggio o è il caso di portarla a fare una visitina dallo specialista?

Chiedo a voi, sperando che - se qualcuno ha avuto un problema simile - possa darmi/ci ragguagli, dato che prox settimana vorremmo fare un bel "viaggione" e non sarebbe "carino" rischiare di rimanere a piedi, tanto meno per un fruscìo preso sotto gamba..

Grazie ancora e scusate il post-fiume... doppio_lamp.gif

0510_inchino.gif a tutti!!
V.
 
4616515
4616515 Inviato: 30 Mag 2008 16:09
 

Se non è il freno potrebbe essere la ruota montata storta all'ultimo cambio gomme, l'hanno fatto anche a me. Lo vedete se la catena tocca sul paracatena e non sta sulla linea ideale fra corona e pignone. In tal caso serve un meccanico, a meno che non siate in grado si serrare la ruota di dietro con la giusta coppia.
Altrimenti potrebbe essere bloccata qualche maglia della catena.
Compratevi un cavalletto alzamoto posteriore (su ebay trovate a poco più di 60€ cavalletto posteriore e anteriore) e una volta sul cavalletto fate girare manualmente la ruota posteriore: ci potrebbe essere qualche maglia "bloccata" (si vede perché le maglie non si raddrizzano quando escono dalla corona).
Se si tratta di questo, ingrassate con prodotti appositi la catena: la normale manutenzione prevede che vada ingrassata ogni 500 Km e ogni 1000 Km va pulita con il petrolio bianco e un panno prima di darci il grasso. Lasciate attaccare il grasso per un'oretta prima di prendere la moto.
Fate particolare attenzione alle maglie bloccate, spruzzateci il grasso, muovete le maglie con le dita e spruzzate nuovamente. Il grasso va dato sugli o-ring quindi sul lato interno e esterno della catena, fra gli elementi delle maglie che sono a contatto fra loro. Mettete qualcosa sulla gomma, in modo che il grasso non finisca anche lì icon_wink.gif
Se non risolvete bisogna cambiare catena, corona e pignone.
 
4616640
4616640 Inviato: 30 Mag 2008 16:23
 

Caspita che velocità e precisione d'intervento! icon_mrgreen.gif
Grazie mille cionci, stampo il tuo consiglio e lo faccio leggere al mio uomo, così mettiamo subito in pratica i consigli 0510_regolamento.gif icon_wink.gif

Grazie ancora davvero! 0510_inchino.gif
Buon weekend!

0509_campione.gif
 
4617054
4617054 Inviato: 30 Mag 2008 17:02
 

The_Duchess ha scritto:
Caspita che velocità e precisione d'intervento! icon_mrgreen.gif
Grazie mille cionci, stampo il tuo consiglio e lo faccio leggere al mio uomo, così mettiamo subito in pratica i consigli 0510_regolamento.gif icon_wink.gif

Grazie ancora davvero! 0510_inchino.gif
Buon weekend!

0509_campione.gif
Attenzione che però le pastiglie faranno sempre un pò di rumore.... per quanto "rodate", sfiorano il disco e un pò di sibilo lo fanno.
Penso comunque che siate già in grado di riconoscere il fruscio delle pastiglie.
Cionci ha dimenticato i cuscinetti della ruota, che potrebbero essere da ingrassare, specie se la moto è stata ferma per un pò. Cavalletto alzamoto, si gira la ruota a mano e si sente se fa degli "scatti" o gira con fatica in alcuni punti...
e poi si va dal meccanico a far ingrassare o sostituire i cuscinetti.
Ciao e benvenuti tra i desmomalati....


PS Cionci, hai comprato la pompa?
 
4617146
4617146 Inviato: 30 Mag 2008 17:08
 

No, costava troppo: ho pagato la pompa del freno 90 € ss incluse ed era nuova...spenderne più di 85 per la frizione, per giunta usata, non mi sembrava il caso icon_wink.gif
Poi il venditore non mi ha risposto per la questione delle viti per la manetta dell'aria.
 
4618203
4618203 Inviato: 30 Mag 2008 18:27
 

Pier!!! assassino!!!
i cuscinetti non si ingrassano!!!! icon_eek.gif
I cuscinetti si cambiano e basta.
Costano 8 euro l' uno e sono tutti uguali(nel senso qualitativo).
Ma penso che il rumore sospetto di cui parlano sia semplicemente il rumore della gomma del parastrappi che cigola.
Cioè niente di sospetto o pericoloso.
A volte, la boccoletta del parastrappi si stacca dalla gomma solo in parte( spesso dalla parte) e quindi non si vede e fa il classico cigolino della gomma non lubrificata.
Se quello fosse, basta spruzzare un po di crc nei gommini e passa, ma sarebbe meglio smontare la gomma e togliendo la corona passare un po di tela nelle boccolette e nei perni ed ingrassare bene.
Così facendo puoi mettere il grasso anche dalla parte interna e tutto passa.
Io ci ho messo solo olio e il rumore è ricomparso dopo poco tempo ma era quello.

Cieo
 
4619511
4619511 Inviato: 30 Mag 2008 20:12
 

The_Duchess ha scritto:
Ciao a tutti i ducatisti (e le ducatiste) del forum!

Scrivo su questo topic, l'unico che ho trovato qui dato che nei subforum ho visto che non si parla di 800Ss e perdonatemi se mi inserisco "de palo in frasca" - come si dice dalle mie parti - su discorsi già aperti.

Anzitutto mi presento, ché la buona educazione non guasta mai: mi chiamo Vale e sono da poco e felicemente zavorrina del mio uomo che ha da poco ricomprato una moto dopo qualche anno di "astinenza forzata" e, manco a dirlo, si tratta di una Ducati 800SS i.e. rossa. Bella, bella, bella che a dirle solo 1 bella, secondo me le si fa torto!! icon_redface.gif

La moto è del 2004 (cioè.. 11/2003 quindi io, da brava femmina, scalo qualche "mese" per ringiovanirla icon_asd.gif) l'ha comprata da neanche un paio di settimane andando contro al detto popolare che "Ducati soldi buttati" (ok ok non mi ammazzate era lui a conoscere il detto, non io! eusa_whistle.gif ) e sinceramente ne sembra assai soddisfatto.. bisogna ammettere che i proprietari precedenti l'hanno davvero tenuta bene: tagliandi regolari e sempre alla Ducati, gomme al 90% rifatte a 27.000 km con l'ultimo tagliando (lui la moto l'ha presa a neanche 28.000 km), insomma un bijoux! icon_cool.gif
Tant'è vero che la ns. unica spesa da quando l'abbiamo presa sono stati i caschi e i giubbini per noi.. e il rabbocco dell'olio con annesso cambio delle pasticche dei freni posteriori per la bimba.. insomma.. sembra tutto perfetto e probabilmente lo è.. ma c'è un piccolo "ma".. ed è per questo che ho fatto tutta sta popò di premessa:

ovvero.. quando va in discesa sia a folle (esempio: all'entrata nel garage) che a motore spento, dalla ruota posteriore (all'altezza della catena, per intenderci) proviene un fuscìo secco e sospetto.. ora, le pasticche dei freni non possono essere, sono nuove e freni sono ormai ben oliati.. quindi cosa a parer vostro? Necessita un semplice ingrassaggio o è il caso di portarla a fare una visitina dallo specialista?

Chiedo a voi, sperando che - se qualcuno ha avuto un problema simile - possa darmi/ci ragguagli, dato che prox settimana vorremmo fare un bel "viaggione" e non sarebbe "carino" rischiare di rimanere a piedi, tanto meno per un fruscìo preso sotto gamba..

Grazie ancora e scusate il post-fiume... doppio_lamp.gif

0510_inchino.gif a tutti!!
V.


Per caso era una moto in annuncio anche in un NOTO ospedale di Roma? Dove l'avete comprata? Da un privato? Io ho una 900 ss e proprio pochi giorni fa notasvo dove lavoro un annuncio di una ss 800 pari caratteristiche con la vostra. icon_lol.gif
 
4642736
4642736 Inviato: 3 Giu 2008 8:55
 

mikydido ha scritto:


Per caso era una moto in annuncio anche in un NOTO ospedale di Roma? Dove l'avete comprata? Da un privato? Io ho una 900 ss e proprio pochi giorni fa notasvo dove lavoro un annuncio di una ss 800 pari caratteristiche con la vostra. icon_lol.gif


Ciao miky!
L'annuncio so che il mio ragazzo l'ha trovato sul sito moto.it ma la persona che gliel'ha venduta (privato) so che lavora in un ospedale - ma non so quale - di Roma. Potrebbe essere lo stesso annuncio, si.. icon_rolleyes.gif ma non lo so per certo.. 0510_confused.gif
 
4642815
4642815 Inviato: 3 Giu 2008 9:06
 

Dunque, per rispondere anche agli altri che gentilmente mi hanno dato consigli, in questo weekend si è capito cos'era "quel" fruscio secco..
tocca rifare catena, corona e pignone (sigh.. icon_cry.gif ) perché il pignone s'è usurato e di conseguenza la catena è lenta che manco ve lo dico.. in più la ruggine se l'è mangiata (il precedente proprietario la lasciava scoperta sotto la pioggia.. icon_evil.gif ma dico io icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) e quindi c'è da rifare tutto l'ambaradam e non oso neanche immaginare la spesa.. icon_sad.gif

Neanche bastasse, lo stesso sabato mattina la mettiamo in moto per un giretto e, fatti 5 metri, cominciamo a sentire un "sdegn..sglang..sbedebeng" insomma un rumore di ferraglia allucinante.. accostiamo alla prima rientranza disponibile, fermiamo e tutti preccupati cerchiamo di capire cos'è successo.. morale: si è staccato un bullone dal disco posteriore che è andato ad incastrarsi (ed a intaccare) nella pinza del freno posteriore... ma porca paletta! icon_evil.gif ..e fortuna che non ha storto il disco sennò erano cavoli amari..

comunque abbiamo trovato un meccanico gentilissimo che ha sistemato la faccenda bullone e ha messo un pochino in tiro la catena (per quanto la ruggine lo permettesse..). Stamattina il mio boy, sfidando la pioggia che a Roma già cade a secchiate, ha portato la bimba in un centro assistenza Ducati (quello sull'Appia Nuova.. qualcuno sa dirmi se ci è stato e come sono in quanto ad assistenza/costi?) e adesso vediamo cosa ci dicono...
Attendo con ansia il ritorno a casa di entrambi.. eusa_pray.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli e le dritte e... buona settimana!!
doppio_lamp.gif icon_wink.gif
 
4642860
4642860 Inviato: 3 Giu 2008 9:12
 

Furbo il proprietario precedente. Sapeva che la catena era da cambiare e non l'ha fatto nel tagliando.

Se dovevi solo cambiare catena, pignone e corona poteva fartelo anche un meccanico qualunque. Preparati ad una bella botta perché normalmente catena corona e pignone della DID stanno a circa 175€-190€ solo per i pezzi. Poi per carità il lavoro non dovrebbe essere molto, ma chi sa quanto ti tirano su il prezzo dei pezzi alla Ducati icon_sad.gif
 
4643271
4643271 Inviato: 3 Giu 2008 10:16
 

cionci ha scritto:
Furbo il proprietario precedente. Sapeva che la catena era da cambiare e non l'ha fatto nel tagliando.


ANFATTI. icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif Mi chiedo che caspita abbiano fatto nell'ultimo tagliando.. olio freno posteriore no, pasticche freno posteriore no, catena, corona e pignone no... ma allora sto tagliando Ducati a che cavolo è servito??? Bah.

cionci ha scritto:
Se dovevi solo cambiare catena, pignone e corona poteva fartelo anche un meccanico qualunque. Preparati ad una bella botta perché normalmente catena corona e pignone della DID stanno a circa 175€-190€ solo per i pezzi. Poi per carità il lavoro non dovrebbe essere molto, ma chi sa quanto ti tirano su il prezzo dei pezzi alla Ducati icon_sad.gif


Te lo dico io: € 250,00 (catena, corona e pignone+manodopera) al Ducati Service di Via Appia Nuova. Prezzo onesto? Non saprei.. anche se mi sembra abbastanza in linea con quello che ho già letto qua nel forum..
Ora il mio Lui si sta informando anche presso un meccanico di sua conoscenza e fiducia che sta su via Tuscolana.. vediamo quanto gli fa di preventivo e poi decideremo!

Grazie comunque per l'interessamento cionci! icon_wink.gif
 
4659236
4659236 Inviato: 4 Giu 2008 14:24
 

Aggiorno, per dovere di cronaca, quanto detto nel post precedente: il Ducati Service sull'Appia mette catena, corona e pignone (disponibili da subito) ad € 250 inclusa la manodopera (solo il kit sta sui 190€), mentre il kit della DID sta a € 150 ma ci vogliono minimo 2 giorni per la consegna.. e bisogna trovare un bravo meccanico per il montaggio, che non ti salassi il portafogli..

Soluzione trovata (la virtù sta nel mezzo): meccanico detto "Lo Svizzero" - per pulizia e precisione - in zona Tuscolana, kit originale Ducati (1gg. per la consegna del pezzo e per eseguire il lavoro) + manodopera: € 210 tuttoinclusoepassalapaura!! icon_biggrin.gif

Così la bimba sarà a casa per il weekend e i genitori partono tranquilli tranquilli.. icon_cool.gif (sperem! icon_rolleyes.gif )

doppio_lamp.gif a tutti!
 
4665464
4665464 Inviato: 4 Giu 2008 21:18
 

Ho rimesso in funzione la mia ss "350" e devo tagliarndarla, sapete dirmi orientativamente i prezzi di filtro aria, filtro olio, pasticche freni, corona da 41 denti passo 520 (quella del monster) e portatarga? Dite che mi conviene andare da un concessionario ducati o si trova roba buona aftermarket?

Inoltre ho le leve e le pompe grattate dal vecchio proprietario, si trova qualcosa per sostituirle? Magari le pompe del 900 ss che se non sbaglio porta no i serbatoietti in plastica?

Infine mi servirebbero le carene lunghe con 2 prese d'aria, si trovano da qualche parte a buon prezzo? Io ho una carena senza prese e una con due prese quindi vorrei aggiustare la situazione icon_biggrin.gif
Vi rigrazio per le risposte e spero di mettere presto delle foto della moto una volta finita icon_biggrin.gif

Ps che gomme mi consigliate?
 
4680206
4680206 Inviato: 5 Giu 2008 23:19
 

Puoi tranquillamente trovare tutto quello che cerchi su ebay. Per il vecchio SS si trova di tutto, originale o ricostruito. C'è anche un produttore tedesco, Weissricambi.de, che ricostruisce le carene complete in resina, e costano molto poco (rispetto agli originali). Se cerchi in particolare su ebay internazionale, soprattutto in Germania vendono veramente di tutto.
Per le gomme vai di Diablo o di Metzeler M3...
 
4681254
4681254 Inviato: 6 Giu 2008 9:00
 

Attenzione che weiss non è famoso per la qualità icon_wink.gif
 
4681744
4681744 Inviato: 6 Giu 2008 9:50
 
 
4682052
4682052 Inviato: 6 Giu 2008 10:20
 

Come mai dici che rimabi weiss è scarso come qualità? Che problemi hanno le carene?
 
4682099
4682099 Inviato: 6 Giu 2008 10:23
 

Ho letto in qualche thread di questo forum che costano poco, ma come qualità è abbastanza bassa
 
4684628
4684628 Inviato: 6 Giu 2008 13:32
 

In effetti sono in resina bianca, spesso neanche forati: Sono carene "da pista"
a costo relativamente basso. Ma una volta scartavetrate e verniciate, non credo che siano poi tanto male... visto il prezzo
 
4688737
4688737 Inviato: 6 Giu 2008 18:40
 
 
4730753
4730753 Inviato: 10 Giu 2008 20:02
 

Ho preso il cerchio post da 4,5 .
l' anteriore lo ho già, così metto su le gomme morbide e provo la pista.
Consigli su altre cose da fare sulla moto per non avere sorprese??
 
4730760
4730760 Inviato: 10 Giu 2008 20:03
 

pardon, da 5,5, per la gomma da 180
 
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