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vibrazioni frizione majesty 400
4237992
4237992 Inviato: 21 Apr 2008 12:20
Oggetto: vibrazioni frizione majesty 400
 

ciao a tutti.
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Vorrei avere un consiglio/aiuto da chi sicuramente è già stato interessato dal mio problema.
circa 1 anno fa ho acquistato un majesty 400 2005.
Avendo riscontrato il problema in oggetto nel corso di un anno insieme al meccanico abbiamo effettuato tutta una serie di sostituzioni/modifiche che vi elenco:
1- sostituzione dei rulli originali con altri più leggeri
risultato: le vibrazioni si spostavano ad un regime di giri maggiore;
2- sostituzione della frizione originale con la malossi a 5 massette, rettifica campana, spessore su variatore:
risultato ok ma frizione finita dopo 3500 km;
3-frizione e campana ferodo a 3 massette con mollette più dure;
risultato: ok per 300 km poi tutto da capo;
4- variatore malossi, nuova campana yamaha:
risultato: perfetta (fluidità, allungo, velocità) per i primi 1000 km; adesso ricominciano le vibrazioni e il saltellamento della frizione nel traffico cittadino.
Inutile dirvi che fra tutti questi tentativi ogni tanto si apriva la frizione per pulire i pattini, fresarli, ecc.
Il risultato era ok finchè la frizione non si riassestava e ricominciava a non slittare più (300 km).
Quindi prima di decidere di cambiare lo scooter o buttarlo per la disperazione chiedo se qualcuno ha risolto felicemente il problema e se può indicarmi il modo.
L'ultima ipotesi di oggi è quella di sostituire i rapporti finali con quelli più corti 2007 insieme alla frizione (originale yamaha 2007 a 5 massette) il tutto con i relativi costi.
Attendo impaziente le vs. risposte.
Un saluto

Marcello
 
4238109
4238109 Inviato: 21 Apr 2008 12:35
 

ma quando parti, parzializzi il gas e parti lentamente o spalanchi il gas e parti a razzo??

i "problemi" alla frizione li hanno tutti i scooter eccetto T-Min visto che è a bagno d'olio.
Io sul mio Nexus non ho mai avuto questi problemi rispetto ad amici che lo usano nelle metropoli, forse perchè io accelero da fermo spalancando il gas e la frizione di smeriglia e non si vetrifica strusciandoci lentamente .
Su una frizione originale potresti fare un paio di intagli trasversali (con seghetto da ferro) sui ceppi frizione per scaricare meglio la polvere di frizione e farla raffreddare un pelo di più.
 
4238178
4238178 Inviato: 21 Apr 2008 12:41
 

provato di tutto: partire a razzo, partire lentamente senza strappare.
Sembra sempre di partire in terza con una macchina.
Il problema sembra dipenda dal fatto che la frizione agganci all'istante senza il minimo slittamento e questo porta il motore a vibrare insieme a tutta la frizione. Invece subito dopo gli interventi effettuati la frizione, avendo un minimo di slittamento, prima di agganciare riusciva a far partire lo scooter senza grosse vibrazioni.
Nelle file del traffico invece senti la frizione che attacca e stacca continuamentea anche a gas costante.
spero di essere stato chiaro

ciao

Marcello
 
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