1000risorse ha scritto:
mah, mi sembra strano perchè quest'estate ragionando come te parcheggiai dall'altro lato della strada (che era divieto di sosta, quindi niente strisce blu) ma la multa me la sono beccata lo stesso.
Probabilmente te l'ha fatta un vigile e non un ausiliario, se invece te l'ha fatta quest'ultimo sarebbe annullabile dal giudice o dal pretore perchè esulerebbe dalla sua competenza. ma ripensandoci forse c'è una distinzione fra ausiliari. Ad esempio qui da noi ci sono gli ausiliari della Firenze Parcheggi, che devono (ma non è detto che poi lo facciano) limitarsi solamente a multare negli spazi appositi (strisce blu), e non le generiche infrazioni di divieto di sosta. Almeno qui da noi se devi parcheggiare irregolarmente ti conviene farlo in spazi non gestiti dai parcheggi, paradossalmente rischia di + la multa chi parcheggia nelle zone blu non pagando che uno che la mette in doppia fila.
1000risorse ha scritto:
comunque per vedere se una zona blu comprende o meno le moto basta leggere il cartello della via?se non c'è scritto testualmente nulla a favore ne a favore delle moto ci si deve considerare inclusi?
Quello che conta è la segnaletica verticale, da quel segnale in poi è il cartello che disciplina il parcheggio. Se permette la sosta ai ciclomotori o motocicli (o senza parole ma a simboli), è consentito parcheggiare nei limiti che lo consente (se dice che devi pagare, dovresti pagare).
Se all'inizio della via e in tutto il suo tratto non c'è nessun cartello (nè consente la sosta nè la vieta) direi che è consentito a tutti parcheggiare indiscriminatamente, siamo nella terra di nessuno. La segnaletica orizzontale non ha importanza, ad esempio da me hanno messo solo 4 posti per le moto (segnati per terra) e poi dopo sono segnati solo posti per le macchine, ma si sono dimenticati di mettere il cartello verticale (dopo i 4 posti) che indica che sono posti per le macchine, per cui se mai mi faranno una multa la contesterò subito, in questo caso sono spazi promiscui (anzi in teoria nonostante siano segnati per terra gli spazi per le macchine le multe potrebbero esser fatte solo a queste in quanto la disciplina del parcheggio è quella data dal cartello che precede (cioè quello dei 4 posti delle moto o scooter).