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Olio motore [come controllare il livello?]
4222921
4222921 Inviato: 18 Apr 2008 20:54
Oggetto: Olio motore [come controllare il livello?]
 

ciao raga oggi ho preso per la seconda volta la mia errina tutta nera icon_mrgreen.gif volevo controllare l'olio ma nn ne vedevo nell'oblò...qual'è la procedura corretta per controllare?a freddo? a caldo...boh icon_rolleyes.gif help.....
 
4223863
4223863 Inviato: 18 Apr 2008 23:45
 

prova a tenere la moto dritta non sul cavalletto icon_wink.gif
 
4223895
4223895 Inviato: 19 Apr 2008 0:03
 

sempre a caldo e non una sgasata!
magari appena rientrato da un giro! icon_wink.gif
 
4240655
4240655 Inviato: 21 Apr 2008 16:08
 

Rientri da un giro... spegni... attendo 3-4 minuti... tieni la moto verticale e controlli.

Semplice.... no ?

Se la moto è nel garage. Esci... la tieni due minuti al minimo.... dai 4-5 sgasate buone per mandare l'olio ben in circolo e spegni.

Moto verticale e controlli.

icon_mrgreen.gif
 
4290874
4290874 Inviato: 27 Apr 2008 18:25
 

DueRuote ha scritto:
Rientri da un giro... spegni... attendo 3-4 minuti... tieni la moto verticale e controlli.

Semplice.... no ?

Se la moto è nel garage. Esci... la tieni due minuti al minimo.... dai 4-5 sgasate buone per mandare l'olio ben in circolo e spegni.

Moto verticale e controlli.

icon_mrgreen.gif

Quoto appieno la procedura icon_mrgreen.gif
 
4315038
4315038 Inviato: 29 Apr 2008 21:16
 

calda si ma non devi averci camminato altrimenti l'olio motore è in circolo, dopo un giro devi aspettare qualche minuto tenere la moto dritta anche tenendola dal manubrio e guardi dal piccolo oblò laterale icon_wink.gif
 
4316528
4316528 Inviato: 30 Apr 2008 6:50
 

No.

Se torna da un bel giro (uguale ad averne fatto uno di 2 minuti) basta che la spenga e la tenga sul cavalletto 3-4 minuti.

Terminato tale tempo.... controlla dall'oblò con moto verticale.

icon_mrgreen.gif
 
4323045
4323045 Inviato: 30 Apr 2008 17:47
 

ragassuoli voi che olio usate? a me hanno montato un tipo nn ricordo la marca è tipo il v3000...voi?
 
4323413
4323413 Inviato: 30 Apr 2008 18:19
 

ragazzi è meglio controllarlo la mattina a freddo che l'olio e' sceso tutto giu e puoi renderti conto se manca veramente ..p.s. dico la mattina cosi non bisogna stare li ad attendere .. comunque se accendi il motore l'olio va in circolo e non vedrai mai il vero livello icon_wink.gif
 
4323883
4323883 Inviato: 30 Apr 2008 19:03
 

Valer6n ha scritto:
ragassuoli voi che olio usate? a me hanno montato un tipo nn ricordo la marca è tipo il v3000...voi?


basta usare un 10-40,preferibilmente sempre la stessa marca
 
4325631
4325631 Inviato: 30 Apr 2008 22:24
 

rennsport ha scritto:
ragazzi è meglio controllarlo la mattina a freddo che l'olio e' sceso tutto giu e puoi renderti conto se manca veramente ..p.s. dico la mattina cosi non bisogna stare li ad attendere .. comunque se accendi il motore l'olio va in circolo e non vedrai mai il vero livello icon_wink.gif


Discordo. E' scritto proprio sul libretto di farlo dopo aver scaldato il motore. E' vero che quando il motore è spento da molto hai tutto il lubrificante nella coppa, ma è altrettanto vero che non sia quella la condizione di misura.

L'olio deve essere a livello con tutti i veli costruiti (se volete spiego meglio) e la giusta viscosità, la quale dipende anche dalla temperatura.

In pratica provare l'olio a moto fredda è come cercare di capire la consistenza di una torta prima di metterla in forno.

icon_smile.gif
 
4328891
4328891 Inviato: 1 Mag 2008 15:40
 

allora innazitutto metti un bel MOTUL 10w40 poi dopo averla spenta la metti dritta su una superficie piana e controlli ....................deve essere tra la prima e la seconda tacca icon_wink.gif
 
9446995
9446995 Inviato: 8 Mar 2010 13:29
 

ma se lo controllassi sul cavalletto centrale (posteriore) il livello che vado a vedere sarebbe comunque falsato visto che la moto è (anche se poco) sollevata da terra???
Ciao e grazie.
 
9459977
9459977 Inviato: 10 Mar 2010 12:18
 

si_kiama_yakuza ha scritto:


basta usare un 10-40,preferibilmente sempre la stessa marca


Bardahl XTC 60 10W50 (abito in veneto e come tempo di riscaldamento è ottimo) ho fatto il cambio olio e filtro olio poco fa e mi sembra che vada bene, però vorrei approfittare del topic gia aperto per porvi due domande:

icon_arrow.gif se sul manuale di manutenzione la capienza della coppa dell'olio e dichiarata di 2,4L e ne ho messi 2,5 possono esserci problemi???

icon_arrow.gif quando tengo la moto verticale dopo averla scaldata, controllo il livello e la finestrella sembra completamente o quasi piena d'olio tralaltro di colore scuro tendente al nero quando il colore originale è semitrasparente...è normale? (ovviamente avevo svuotato l'olio vecchio sia dalla coppa che dal filtro)
 
9478029
9478029 Inviato: 13 Mar 2010 9:32
 

2.5 l per quei 100ml in più non cambia niente al massimo li sputa fuori dallo sfiato

per l'olio solo quando la compri è giallo poi sarà sempre nero ...
perchè rimane sempre all'interno dell motore un pò di olio sporco ed è per questo che è già nero
l'unico modo sarebbe aprire il motore
 
9478198
9478198 Inviato: 13 Mar 2010 11:02
 

Franz85 ha scritto:
ma se lo controllassi sul cavalletto centrale (posteriore) il livello che vado a vedere sarebbe comunque falsato visto che la moto è (anche se poco) sollevata da terra???
Ciao e grazie.


Si, vedi il livello inclinato, ma a occhio si capisce se è buono o meno, si tratterà di 2 mm di dislivello, fai una media "spannometrica" e via icon_asd.gif icon_wink.gif

marketto666 ha scritto:


Bardahl XTC 60 10W50 (abito in veneto e come tempo di riscaldamento è ottimo) ho fatto il cambio olio e filtro olio poco fa e mi sembra che vada bene, però vorrei approfittare del topic gia aperto per porvi due domande:

icon_arrow.gif se sul manuale di manutenzione la capienza della coppa dell'olio e dichiarata di 2,4L e ne ho messi 2,5 possono esserci problemi???

icon_arrow.gif quando tengo la moto verticale dopo averla scaldata, controllo il livello e la finestrella sembra completamente o quasi piena d'olio tralaltro di colore scuro tendente al nero quando il colore originale è semitrasparente...è normale? (ovviamente avevo svuotato l'olio vecchio sia dalla coppa che dal filtro)


Se l'olio supera di molto il livello massimo, meglio se ti procuri una siringa e ne dreni un po' dal tappo di rabbocco, 100ml di troppo non son moltissimi ma non son neanche una quantità del tutto trascurabile.
il colore inece è normale viri da subito allo scuro, dipende anche da come hai fatto il cambio, quanto tempo hai lasciato drenare ecc. icon_wink.gif
 
9687865
9687865 Inviato: 16 Apr 2010 9:11
 

ieri ho fatto il tagliandino cambio olio/filtro visto che è stata ferma tutta l'estate...
meccanici di vecchia data mi hanno messo un 5.40 che dicono usare anche per le porsche...
per voi è ok?
 
9688808
9688808 Inviato: 16 Apr 2010 12:21
 

er6n_81 ha scritto:
ieri ho fatto il tagliandino cambio olio/filtro visto che è stata ferma tutta l'estate...
meccanici di vecchia data mi hanno messo un 5.40 che dicono usare anche per le porsche...
per voi è ok?


va benissimo, l'avrai pagato una fucilata icon_asd.gif
Per il clima del nord italia un w40 va bene, per un uso stradale. 10 o 5 cambiano relativamente se d'inverno non la usi icon_wink.gif
 
9689123
9689123 Inviato: 16 Apr 2010 13:15
 

fucilata? icon_wink.gif no no, ho i miei agganci... icon_asd.gif ma quindi meglio un 5.40 che un 10.40?
 
12256273
12256273 Inviato: 10 Ago 2011 12:33
Oggetto: Livello olio motore er6n [come verificarlo?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi sa che ho un problema icon_confused.gif Sapevo che per controllare il livello in modo preciso si deve controllare a moto spenta perchè se la moto è accessa l'olio è in circolo e quidi il livello nel vetrino è molto basso.
Ora.... a me accade il contario. eusa_think.gif Mentre è accesa il vetrino si riempie e quando la spengo scende fino a stabilizzarsi fra le due tacche.
E' una cosa normale? Pericolosa? Come dovrei fare per regolare l'olio in modo corretto?
AIUTOO!! icon_asd.gif
 
12256497
12256497 Inviato: 10 Ago 2011 13:09
 

è normale quando va siccome è a carter semisecco non hai la coppa come quelli con carter umido quindi l'olio schizza da tutte le parti
la spegni apsetti 5 minuti guardi i livello se è tra le 2 tacchew del min e del max tutto ok
ovvio se è vicino al min mettigli dentor un goccio di olio cosi sei più tranquillo
 
12256654
12256654 Inviato: 10 Ago 2011 13:39
 

Ok quindi in ogni caso il livello esatto va controllato a motore caldo, ma spento. M'ero preoccupato vedendo che funziona al contrario rispetto al solito. icon_asd.gif
Grazie tante!! 0510_inchino.gif
 
12273473
12273473 Inviato: 15 Ago 2011 10:49
 

ciao ragazzi, fra poco dovrò fare il cambio olio alla er6f della mia ragazza, dato l'argomento inerente, sapete dirmi quanto olio và messo all'interno? sul mio cbr ci vanno circa 3,2 litri, per la er 6f? il motore è il solito della n suppongo.
 
12273625
12273625 Inviato: 15 Ago 2011 11:48
 

Sì f e n sono uguali sotto la carena, se non ricordo male sono 1,9 l cambiando anche il filtro
 
12274512
12274512 Inviato: 15 Ago 2011 19:05
 

Christian_79 ha scritto:
Sì f e n sono uguali sotto la carena, se non ricordo male sono 1,9 l cambiando anche il filtro


ottimo!! credevo fosse più capiente, però considerando i 2 cilindri in meno rispetto alla mia cbr, direi che ci può stare 0509_up.gif
circa il filtro mi sembra di aver intuito che la hiflo consiglia l'hf 303 (ho visitato il sito della casa costruttrice dei filtri e ho avviato la ricerca in base al modello),
 
12382344
12382344 Inviato: 8 Set 2011 9:53
 

texastornado ha scritto:

circa il filtro mi sembra di aver intuito che la hiflo consiglia l'hf 303 (ho visitato il sito della casa costruttrice dei filtri e ho avviato la ricerca in base al modello),
Si confermo anch'io ho l' HF303
 
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