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Catena, corona e pignone [sostituzione dopo solo 6000 km?]
4216246
4216246 Inviato: 18 Apr 2008 8:18
Oggetto: Catena, corona e pignone [sostituzione dopo solo 6000 km?]
 

Ciao raga l'anno scorso ad aprile ho fatto fare al meccanico una manutenzione completa (totale 340€) tra cui il cambio del kit catena corona e pignone (150€ solo questi).
Ora la mia moto per caso è stata vista da un altro meccanico che mi diceva che andava cambiato il kit catena corona e pignone ed io stupefatto ho detto che erano stati cambiati un anno esatto fa, e che ancora avevo fatto neanche 6000km.
Lui mi ha fatto notare che la catena è un pò rigida e che nella corona fa un piccolo gioco trasversale.
Ora, o questo secondo meccanico mi voleva fare spendere soldi inutilmente o ha ragione ed il mio meccanico mi ha fregato i soldi o ... che dite?
Secondo voi cosa dovrei fare? Riandare dal mio meccanico e farglielo notare o cosa?

Grazie
 
4216405
4216405 Inviato: 18 Apr 2008 8:38
 

Due suggerimenti icon_wink.gif

Prima di tutto guarda qui....http://www.motoclub-tingavert.it/t244943s.html


visto che è appena una decina di topic più sotto... icon_mrgreen.gif

Dopo come buona norma,ti consiglio di fare una ricerca,e se trovi qualcosa di molto simile a quello che ti interessa,scrivere in quel topic... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif


Sul tuo problema,io farei vedere la moto a qualcuno esperto o al vecchio meccanico, se ti ha cambiato il kit trasmissione è impossibile che ti si rovini in 6000km anche se tu ci fossi andato a fare cross.... icon_asd.gif Quindi o non te l'ha cambiato,ma ai tempi era facile da controllare,corona pulita,catena pulita,pignone pulito... Oppure te l'ha montato male...non so...ma è difficile che un meccanico sbaglia a montare una trasmissione...
 
4216661
4216661 Inviato: 18 Apr 2008 9:11
 

grazie

il post l'avevo visto, ma il mio problema non è se cambiare il kit o no, il mio problema è che l'ho cambiato ed ora mi hanno fatto venire qualche dubbio, insomma uno dei due meccanici mi vuol fregare.
comunque quanto il mecca l'ha cambiate mi sembra di ricordare che era nuova, ma sai, per chi non ne capisce...
 
4223617
4223617 Inviato: 18 Apr 2008 22:25
 

controlla le tacche del tendicatena sulla forcella, in teoria dovresti essero in posizione "zero"( quindi esattamente al centro della tacche di riferimento), se no c'è qualcosa che non và
 
4237306
4237306 Inviato: 21 Apr 2008 10:56
 

kasko78 ha scritto:
controlla le tacche del tendicatena sulla forcella, in teoria dovresti essero in posizione "zero"( quindi esattamente al centro della tacche di riferimento), se no c'è qualcosa che non và

grazie

perdonami ma non capisco bene dove controllare, hai qualche foto che mi indica il punto di controllo?
 
4238055
4238055 Inviato: 21 Apr 2008 12:29
 

Il gioco trasversale della catena deve essere quanto supportato da una tesi.
Se la ruota non è perfettamente allineata la catena lavora male sulla corona ... per verificare questo puoi guardare (come dice Kasco) che su entrambi i lati la tacca di riferimento coincida.
Sulla forcella posteriore all'altezza dell'asse.
 
4238522
4238522 Inviato: 21 Apr 2008 13:16
 

57gradi ha scritto:
Il gioco trasversale della catena deve essere quanto supportato da una tesi.
Se la ruota non è perfettamente allineata la catena lavora male sulla corona ... per verificare questo puoi guardare (come dice Kasco) che su entrambi i lati la tacca di riferimento coincida.
Sulla forcella posteriore all'altezza dell'asse.

perdonami ma non sono abbastanza ferrato, hai un foto che mi indica il punto?
 
4238775
4238775 Inviato: 21 Apr 2008 13:35
 

dove c'è l'attacco della ruota esiste una scala con delle tacche equamente distanziate e questo su ciascun lato ... tramite questo controlli che la ruota sia allineata.
Eventali discrepanze portano la ruota a girare fuori asse che provoca un consumo irregolare della gomma , percezione di poca stabilità con tendenza a turare su uno dei due lati, attriti sul gruppo trasmissione che ne pregiudica l'affidabilità.
Non ho una foto del particolare ... faccio una piccola ricerca su internet e vedo se riesco a trovare qualcosa.
 
4239173
4239173 Inviato: 21 Apr 2008 14:05
 

57gradi ha scritto:
dove c'è l'attacco della ruota esiste una scala con delle tacche equamente distanziate e questo su ciascun lato ... tramite questo controlli che la ruota sia allineata.
Eventali discrepanze portano la ruota a girare fuori asse che provoca un consumo irregolare della gomma , percezione di poca stabilità con tendenza a turare su uno dei due lati, attriti sul gruppo trasmissione che ne pregiudica l'affidabilità.
Non ho una foto del particolare ... faccio una piccola ricerca su internet e vedo se riesco a trovare qualcosa.


grazie 1000
 
4240493
4240493 Inviato: 21 Apr 2008 15:51
 

Purtroppo non sono riuscito a trovare una foto più ravvicinata ... ma credo che anche così dovrebbero essere sciolti i tuoi dubbi.

Guarda in prossimità del bullone mozzo ruota ... non potrai non vedere le tacche a cui si fa riferimento.

Image Hosted by ImageShack.us
 
4240967
4240967 Inviato: 21 Apr 2008 16:38
 

57gradi ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a trovare una foto più ravvicinata ... ma credo che anche così dovrebbero essere sciolti i tuoi dubbi.

Guarda in prossimità del bullone mozzo ruota ... non potrai non vedere le tacche a cui si fa riferimento.

Image Hosted by ImageShack.us

ok thanks
 
4242111
4242111 Inviato: 21 Apr 2008 18:23
Oggetto: Re: Catena, corona e pignone [sostituzione dopo solo 6000 km?]
 

fonzie ha scritto:
Ciao raga l'anno scorso ad aprile ho fatto fare al meccanico una manutenzione completa (totale 340€) tra cui il cambio del kit catena corona e pignone (150€ solo questi).
Ora la mia moto per caso è stata vista da un altro meccanico che mi diceva che andava cambiato il kit catena corona e pignone ed io stupefatto ho detto che erano stati cambiati un anno esatto fa, e che ancora avevo fatto neanche 6000km.
Lui mi ha fatto notare che la catena è un pò rigida e che nella corona fa un piccolo gioco trasversale.
Ora, o questo secondo meccanico mi voleva fare spendere soldi inutilmente o ha ragione ed il mio meccanico mi ha fregato i soldi o ... che dite?
Secondo voi cosa dovrei fare? Riandare dal mio meccanico e farglielo notare o cosa?

Grazie



Non credo che troverai l' asse della ruota non in linea...visto che hai cambiato le gomme da poco...e se cosi fosse mi sembra strano che già si sia rovinato il kit(se trovi l' asse regolato male dimmelo immediatament cosi non vado da quel gommista icon_wink.gif )
 
4246207
4246207 Inviato: 22 Apr 2008 7:59
Oggetto: Re: Catena, corona e pignone [sostituzione dopo solo 6000 km
 

Bulldogct ha scritto:



Non credo che troverai l' asse della ruota non in linea...visto che hai cambiato le gomme da poco...e se cosi fosse mi sembra strano che già si sia rovinato il kit(se trovi l' asse regolato male dimmelo immediatament cosi non vado da quel gommista icon_wink.gif )

a parte che il gommista non tocca la regolazione della catena, smonta solo l'asse della ruota e poi comunque il mio problema è precedente al cambio gomme, quindi non imputabile al gommista

comunque ieri ho dato una rapida occhiata e non sono riuscito a vedere se tacche, forse perchè la moto avrebbe bisogno di un bel lavaggio...
comunque penso di andare dal mecca che me l'ha montata l'anno scorso e chiedergli come gli sembra il kit, vediamo che mi dirà, secondo voi faccio bene o meglio andare da un terzo meccanico?
non vorrei che dove vado per prendere il lavoro mi dicono che vanno cambiati
 
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