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Cambio olio motore, dubbio... [olio per 4t in motore 2t]
4212061
4212061 Inviato: 17 Apr 2008 18:09
Oggetto: Cambio olio motore, dubbio... [olio per 4t in motore 2t]
 

Ciao ho appena sistemato il motore della mia moto 50cc 2t e, dopo un accurato rodaggio, ho chiamato il mio meccanico per il cambio dell'olio il quale mi ha detto che gli dovevo portare un olio 2t ...icon_eek.gif icon_eek.gif
Io pensavo che nel motore andasse un olio 4t perchè lubrifica meglio e quello 2t fosse esclusivamente per la miscela e non anche per il motore...
Ha ragione il mio meccanico o cosa? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif altrimenti qualcuno mi da una bella spiegazione? icon_rolleyes.gif
 
4212136
4212136 Inviato: 17 Apr 2008 18:15
 

scusa se è 2 tempi non puoi metterci un olio per 4 tempi! i 4 tempi hanno la lubrificazione diversa dai 2 tempi! infatti cm hai detto anche te l'olio nel 2 tempi lo metti nella miscela....ma poi basta! quindi per cambio dell'olio probabilmente il meccanico ha capito che vuoi svuotare il serbatoio dell'olio miscela e mettercene un altro sempre per 2 tempi....scusa non so se sn stato chiarissimo icon_redface.gif
 
4212847
4212847 Inviato: 17 Apr 2008 19:15
 

si ho capito ma la prima parte nn tanto... icon_asd.gif
quindi che olio ci dovrei mettere 4t, no?
 
4212932
4212932 Inviato: 17 Apr 2008 19:22
 

Ivol90 ha scritto:
si ho capito ma la prima parte nn tanto... icon_asd.gif
quindi che olio ci dovrei mettere 4t, no?


bhe se il tuo motore è 2 tempi no o.O

per quanto ne so nei moderni motorini 2 tempi ci sono due serbatoi, uno per la benzina e uno per l'olio, il miscelatore fa tutto da solo mischiandoli a dovere..in sostanza la miscela oltre ad alimentare il tuo motore lo lubrifica anche..mettendoci un olio da 4 tempi ( che non entra mai in contatto con la benzina) andresti ad avere dei seri problemi.
Comunque, sempre per quanto ne so, l'lio del motore 2t non si cambia, a meno che la moto in questione non sia stata ferma per un lunghissimo periodo.
Semplicemente quando finisce se rabbocca..come con la benzina..solo che ci metteparecchio più tempo a finire, tutto qui. Spero di aver risposto alla tua domanda icon_wink.gif
 
4213494
4213494 Inviato: 17 Apr 2008 20:05
 

non sto parlando dell'olio del miscelatore ma quello del motore quando si finisce un rodaggio o si fa un tagliando. quello che non fa parte della miscela ma a lubrificare e raffreddare gli ingranaggi dentro il motore
 
4213649
4213649 Inviato: 17 Apr 2008 20:15
 

Ivol90 ha scritto:
non sto parlando dell'olio del miscelatore ma quello del motore quando si finisce un rodaggio o si fa un tagliando. quello che non fa parte della miscela ma a lubrificare e raffreddare gli ingranaggi dentro il motore


Ti riferisci per caso all'olio che lubrifica la scatola cambio-frizione? Ce ne sono si appositamente studiati per motori due tempi, ma credo che un normale olio per quattro tempi magari 10w40, o 20w50 adesso che si avvicina l'estate, vadano benissimo. Questo lubrificante non sarà utilizzato nella soluzione "a perdere" come accade con il normale olio miscela 2tempi, ma viene piuttosto sfruttato come se lubrificasse un motore quattro tempi: non viene mai disperso...
Vi sono ovviamente degli olii ad hoc, come ad esempio questo qua...:
Link a pagina di Bardahl.it

Spero d'esserti stato utile! icon_wink.gif
 
4213682
4213682 Inviato: 17 Apr 2008 20:16
 

..eccolo qua

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4215384
4215384 Inviato: 17 Apr 2008 23:01
 

il conte ha ragione al 100% icon_exclaim.gif
nella tua moto 2 tempi il lubrificante viene messo nel motore miscelato con la benzina e l'aria (nel carburatore) in questo modo: entra nel carter (dove c'è l'albero motore, la biella ed i relativi cuscinetti) passa nei travasi entra nel cilindro e viene combusto ed intanto ha lubrificato il tutto... ora nel caso degli scooter avendo una trasmissione automatica (frizione centrifuga e variatore) non serve nessun'altro lubrificante eccetto quello contenuto all'estremità finale del carter trasmissione, dove ci sono gli ingranaggi del rapporto finale.
Nel tuo caso, con cambio manuale e frizione, vi è bisogno di una maggior quantità di olio per la trasmissione contenuta nel carter e che non viene combusta xchè totalmente separata dalla camera di combustione.
icon_arrow.gif Io consiglierei un olio specifico o al max un sintetico per motori 4 tempi formulata per lunghi cicli di lavoro xchè quello per motori 2 tempi è formulato per una durata brevissima delle condizioni di lavoro e per essere adatta ad essere poi bruciata lasciando meno residui possibili che imbratterebbero la candela
 
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