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Problema con le marce!
4204478
4204478 Inviato: 16 Apr 2008 21:07
 



carbonfiberRS ha scritto:


forse ma non ne sono sicuro...


ok... chiederò al mio rivenditore di cavolate... anche se è veramente un ladro!
 
4204492
4204492 Inviato: 16 Apr 2008 21:08
 

carbonfiberRS ha scritto:


comunque anche se metti l'olio per la lubrificazione del motore non è che si sfascia tutto icon_rolleyes.gif

se ne hanno fatto uno apposta forse è meglio usare quello!
 
4204521
4204521 Inviato: 16 Apr 2008 21:10
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


comunque anche se metti l'olio per la lubrificazione del motore non è che si sfascia tutto icon_rolleyes.gif

se ne hanno fatto uno apposta forse è meglio usare quello!


certo che è meglio, ma volendo si può anche mettere l'olio d'oliva ma comunque non è che si rompe niente.
 
4204553
4204553 Inviato: 16 Apr 2008 21:12
 

carbonfiberRS ha scritto:


certo che è meglio, ma volendo si può anche mettere l'olio d'oliva ma comunque non è che si rompe niente.

ma se metto l'olio d'oliva non si scalda prima? poi ci friggo le patatine!
 
4204605
4204605 Inviato: 16 Apr 2008 21:16
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


certo che è meglio, ma volendo si può anche mettere l'olio d'oliva ma comunque non è che si rompe niente.

ma se metto l'olio d'oliva non si scalda prima? poi ci friggo le patatine!


sì ma quello che sto cercando di dire è che puoi metterci l'olio che ti pare a te ma comunque non sfasci tutto, naturalmente quello fatto a posta farà funzionare meglio il tutto, ma per esempio se usi l'olio per il motore nel cambio non è che poi devi buttare via tutto, funzionerà ancora bene alla fine....comunque bisogna sempre metterci l'olio giusto.
 
4204657
4204657 Inviato: 16 Apr 2008 21:20
 

carbonfiberRS ha scritto:
DOTTORMONORUOTA ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


certo che è meglio, ma volendo si può anche mettere l'olio d'oliva ma comunque non è che si rompe niente.

ma se metto l'olio d'oliva non si scalda prima? poi ci friggo le patatine!


sì ma quello che sto cercando di dire è che puoi metterci l'olio che ti pare a te ma comunque non sfasci tutto, naturalmente quello fatto a posta farà funzionare meglio il tutto, ma per esempio se usi l'olio per il motore nel cambio non è che poi devi buttare via tutto, funzionerà ancora bene alla fine....comunque bisogna sempre metterci l'olio giusto.

a ciascuna parte il suo olio! icon_asd.gif
 
4204851
4204851 Inviato: 16 Apr 2008 21:35
 

@ CarbonfiberRS:
L'olio per la miscela deve avere caratteristiche molto specifiche, dato che deve avere come altra caratteristica principale la combustione e dato che viene utilizzato solo per un ciclo termico e costituisce parte integrante del processo di combustione; un altra caratteristica è quella di doversi miscelare velocemente alla benzina, senza precipitare una volta legata.

L'olio motore (per ingranaggi) deve avere una certa viscosità. La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (invernale) che quella massima (estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo. Ci sono altre caratteristiche fondamentali del lubrificante (es.: resistenza meccanica, antischiuma, resistenza alla temperatura, ecc.).

Fai un po' tu i conti se un olio da miscela può sostituire un olio da cambio e che effetti sortirebbe...
 
4204906
4204906 Inviato: 16 Apr 2008 21:40
 

AT_Racing ha scritto:
@ CarbonfiberRS:
L'olio per la miscela deve avere caratteristiche molto specifiche, dato che deve avere come altra caratteristica principale la combustione e dato che viene utilizzato solo per un ciclo termico e costituisce parte integrante del processo di combustione; un altra caratteristica è quella di doversi miscelare velocemente alla benzina, senza precipitare una volta legata.

L'olio motore (per ingranaggi) deve avere una certa viscosità. La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (invernale) che quella massima (estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo. Ci sono altre caratteristiche fondamentali del lubrificante (es.: resistenza meccanica, antischiuma, resistenza alla temperatura, ecc.).

Fai un po' tu i conti se un olio da miscela può sostituire un olio da cambio e che effetti sortirebbe...


wow... allora meglio che faccio più attenzione!
 
4204928
4204928 Inviato: 16 Apr 2008 21:41
 

Eh già icon_wink.gif
 
4204943
4204943 Inviato: 16 Apr 2008 21:43
 

AT_Racing ha scritto:
Eh già icon_wink.gif

ma se invece non mi si accende facilmente potrebbe essere dovuto ad un olio motore sbagliato?
il problema si verifica a motore sia freddo che caldo!
 
4204946
4204946 Inviato: 16 Apr 2008 21:43
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:

ma se invece non mi si accende facilmente potrebbe essere dovuto ad un olio motore sbagliato?
il problema si verifica a motore sia freddo che caldo!


so di essere OT... sorry!
 
4205964
4205964 Inviato: 17 Apr 2008 7:11
 

AT_Racing ha scritto:
Allora, parte destra del blocco, dove c'è la pompa dell'acqua per intenderci.
Sopra il carter che ricopre la frizione c'è un tappino nero. Lì è il rabbocco, ovvero dove metti l'olio. Tieni a bada il livello svitando di quattro giri circa la vite a stella che c'è sopra la protuberanza del carter in questione. Quando comincia ad uscire la prima goccia d'olio smetti di versare l'olio e chiudi la vite a stella.
Occhio però che prima devi togliere l'olio vecchio, svitando il dado da 13 che c'è sotto il blocco.


così fà un pastocco e butta via l'olio nuovo.

E' necessario che prima elimini quello vecchio.

Comunque per vedere quale olio mettere apri il libretto di uso e manutenzione, che dovresti avere, e cerchi la voce "Cambio olio" oqualche cosa di simile e ti dice le specifiche dell' olio che ti serve. icon_wink.gif
 
4208598
4208598 Inviato: 17 Apr 2008 13:09
 

redjack1975 ha scritto:
AT_Racing ha scritto:
Allora, parte destra del blocco, dove c'è la pompa dell'acqua per intenderci.
Sopra il carter che ricopre la frizione c'è un tappino nero. Lì è il rabbocco, ovvero dove metti l'olio. Tieni a bada il livello svitando di quattro giri circa la vite a stella che c'è sopra la protuberanza del carter in questione. Quando comincia ad uscire la prima goccia d'olio smetti di versare l'olio e chiudi la vite a stella.
Occhio però che prima devi togliere l'olio vecchio, svitando il dado da 13 che c'è sotto il blocco.


così fà un pastocco e butta via l'olio nuovo.

E' necessario che prima elimini quello vecchio.

Comunque per vedere quale olio mettere apri il libretto di uso e manutenzione, che dovresti avere, e cerchi la voce "Cambio olio" oqualche cosa di simile e ti dice le specifiche dell' olio che ti serve. icon_wink.gif


Ti chiedo di leggere con più attenzione. Grazie.
 
4208680
4208680 Inviato: 17 Apr 2008 13:16
 

AT_Racing ha scritto:


Ti chiedo di leggere con più attenzione. Grazie.

hai ragione, ti chiedo scusa. icon_redface.gif


P.S.: comunque che rigidone, potevi anche farmelo notare con meno aria di sufficenza.

Se invece hai dimenticato di mettere qualche faccina ti chiedo scusa in anticipo. icon_wink.gif
 
4208693
4208693 Inviato: 17 Apr 2008 13:18
 

Ma daiii era un modo gentile (credevo) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Va bene? icon_asd.gif
 
4209247
4209247 Inviato: 17 Apr 2008 14:02
 

AT_Racing ha scritto:
@ CarbonfiberRS:
L'olio per la miscela deve avere caratteristiche molto specifiche, dato che deve avere come altra caratteristica principale la combustione e dato che viene utilizzato solo per un ciclo termico e costituisce parte integrante del processo di combustione; un altra caratteristica è quella di doversi miscelare velocemente alla benzina, senza precipitare una volta legata.

L'olio motore (per ingranaggi) deve avere una certa viscosità. La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (invernale) che quella massima (estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo. Ci sono altre caratteristiche fondamentali del lubrificante (es.: resistenza meccanica, antischiuma, resistenza alla temperatura, ecc.).

Fai un po' tu i conti se un olio da miscela può sostituire un olio da cambio e che effetti sortirebbe...


sì va be ma queste cose le so eh icon_rolleyes.gif è che ho letto che tu hai scritto: "ma vuoi buttare via tutto?".....se uno legge queste parole sembra che si spacchi tutto, ma non è che mettendo l'olio sbagliato si spezzino i denti del cambio o roba del genere, il mio discorso era solo per puntualizzare che anche facendo funzionare il cambio con l'olio sbagliato non è che dopo devi buttare via tutto icon_rolleyes.gif
 
4209409
4209409 Inviato: 17 Apr 2008 14:16
 

redjack1975 ha scritto:

Comunque per vedere quale olio mettere apri il libretto di uso e manutenzione, che dovresti avere, e cerchi la voce "Cambio olio" oqualche cosa di simile e ti dice le specifiche dell' olio che ti serve. icon_wink.gif


a me riporta l'olio q8... per qualsiasi cosa... sn un po dei venduti quelli della malaguti!
 
4210286
4210286 Inviato: 17 Apr 2008 15:24
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:
redjack1975 ha scritto:

Comunque per vedere quale olio mettere apri il libretto di uso e manutenzione, che dovresti avere, e cerchi la voce "Cambio olio" oqualche cosa di simile e ti dice le specifiche dell' olio che ti serve. icon_wink.gif


a me riporta l'olio q8... per qualsiasi cosa... sn un po dei venduti quelli della malaguti!


anche l'aprilia ti consiglia per tutto roba della IP e per ogni cosa ti consigliano sempre di andare da un concessionario ufficiale aprilia icon_rolleyes.gif tutta questione di affari, comunque io adesso ho montato il Putoline GP80, mi dicono sia un ottimo olio per il cambio utilizzato anche sulle moto da cross 2t di grossa cilindrata.....
 
4210321
4210321 Inviato: 17 Apr 2008 15:27
 

carbonfiberRS ha scritto:


anche l'aprilia ti consiglia per tutto roba della IP e per ogni cosa ti consigliano sempre di andare da un concessionario ufficiale aprilia icon_rolleyes.gif tutta questione di affari, comunque io adesso ho montato il Putoline GP80, mi dicono sia un ottimo olio per il cambio utilizzato anche sulle moto da cross 2t di grossa cilindrata.....

ok... grazie del consiglio.. io mi fido poco dei miei assistenti.. fanno pena... non sono capaci di fare niente!
 
4210348
4210348 Inviato: 17 Apr 2008 15:29
 

ah, un'altra cosa, il Putoline GP 10 è consigliato per l'inverno, il GP 80 per l'estate(oppure è il contrario, non ricordo), ma la differenza di viscosità tra i due è minima.
 
4210459
4210459 Inviato: 17 Apr 2008 15:39
 

carbonfiberRS ha scritto:
ah, un'altra cosa, il Putoline GP 10 è consigliato per l'inverno, il GP 80 per l'estate(oppure è il contrario, non ricordo), ma la differenza di viscosità tra i due è minima.


ok... grazie dei consigli
 
4226725
4226725 Inviato: 19 Apr 2008 16:03
 

Si, ma il Putoline ha 2 principali problemi:

- Non è reperibile dappertutto;

- Non è un olio studiato bene, ed ha il difetto di variare di viscosità con il cambio di temperatura, perciò ti consigliano 2 oli, per estate e inverno.

Un olio invece che è più reperibile e meglio studiato è il Motorex 10W/30. Quello va bene sia per estate e inverno.
Il Motorex è anche l'olio che usano nei mondiali di cross.
 
4227546
4227546 Inviato: 19 Apr 2008 18:49
 

AT_Racing ha scritto:
Si, ma il Putoline ha 2 principali problemi:

- Non è reperibile dappertutto;

- Non è un olio studiato bene, ed ha il difetto di variare di viscosità con il cambio di temperatura, perciò ti consigliano 2 oli, per estate e inverno.

Un olio invece che è più reperibile e meglio studiato è il Motorex 10W/30. Quello va bene sia per estate e inverno.
Il Motorex è anche l'olio che usano nei mondiali di cross.


da me si trova praticamente dappetutto icon_lol.gif
 
4233100
4233100 Inviato: 20 Apr 2008 19:04
 

AT_Racing ha scritto:

Un olio invece che è più reperibile e meglio studiato è il Motorex 10W/30. Quello va bene sia per estate e inverno.
Il Motorex è anche l'olio che usano nei mondiali di cross.

what about the cost?
 
4234022
4234022 Inviato: 20 Apr 2008 20:21
 

DOTTORMONORUOTA ha scritto:
AT_Racing ha scritto:

Un olio invece che è più reperibile e meglio studiato è il Motorex 10W/30. Quello va bene sia per estate e inverno.
Il Motorex è anche l'olio che usano nei mondiali di cross.

what about the cost?


di solito tra 10-20 euro più o meno.....
 
4234194
4234194 Inviato: 20 Apr 2008 20:36
 

carbonfiberRS ha scritto:


di solito tra 10-20 euro più o meno.....

ok... thanks!
 
4314409
4314409 Inviato: 29 Apr 2008 20:32
 

bo di solito l'unica marcia che nn si ingrana è la folle che per farla entrare ogni volta mi fa bestemmiare poi può essere la frizione come nel mio caso poi può essere che sei caduto e hai storto la leva del cambio come era succeso a me
 
4314842
4314842 Inviato: 29 Apr 2008 21:04
 

funcillo ha scritto:
bo di solito l'unica marcia che nn si ingrana è la folle che per farla entrare ogni volta mi fa bestemmiare poi può essere la frizione come nel mio caso poi può essere che sei caduto e hai storto la leva del cambio come era succeso a me


icon_rolleyes.gif il folle con un pò di allenamento è facilissimo da inserire icon_wink.gif e poi il folle non è una "marcia"....
 
4317741
4317741 Inviato: 30 Apr 2008 9:57
 

Per fare entrare LA folle basta dare un giro di acceleratore con la frizione tirata e poi entra subito. icon_wink.gif
 
4319958
4319958 Inviato: 30 Apr 2008 13:16
 

la folle entra sempre... il problema per me riguarda le marce più alte ad alti regimi di giri!
 
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