AT_Racing ha scritto:
@ CarbonfiberRS:
L'olio per la miscela deve avere caratteristiche molto specifiche, dato che deve avere come altra caratteristica principale la combustione e dato che viene utilizzato solo per un ciclo termico e costituisce parte integrante del processo di combustione; un altra caratteristica è quella di doversi miscelare velocemente alla benzina, senza precipitare una volta legata.
L'olio motore (per ingranaggi) deve avere una certa viscosità. La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (invernale) che quella massima (estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo. Ci sono altre caratteristiche fondamentali del lubrificante (es.: resistenza meccanica, antischiuma, resistenza alla temperatura, ecc.).
Fai un po' tu i conti se un olio da miscela può sostituire un olio da cambio e che effetti sortirebbe...
wow... allora meglio che faccio più attenzione!