ciao scooterino leggo ora il topic e senza voler essere scortesi e senza voler offendere nessuno, ma a me pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi e ti stia inventando le cose:
Scooterino92 ha scritto:
Sono tornato ora del meccanico!
Mi sono fatto spiegare i lavori che hanno fatto per montare questo gt!
Primo: il pistone non è stato alleggerito! E non ha bisogno di esserlo perché mi ha spiegato che è stato già alleggerito il più possibile dalla Polini (mi ha fatto anche notare che era un dubbio legittimo, ma come detto prima, privo di fondamento)
Scooterino92 ha scritto:
Allora lui mi ha parlato di lavori di allegerimento del pistone, ma non ha specificato se erano già fatti dalla polini, mi ha detto che è stato toccato il "mantello" (se non erro) e degli altri alleggerimenti (può essere intagli, non ricordo bene
)
ma allora è stato alleggerito o no??
poi:
Scooterino92 ha scritto:
Per la marmitta mi ha confermato la mia teoria: + cilindrata > diametro dell'espansione = resa migliore!
mi dispiace contraddirti ma questa teoria è sbagliata...per descrivere approfonditamente il funzionamento di un sistema di scarico ci vorrebbero 2 giorni, ma a noi basta sapere che:
il diametro dell'espansione determina il range di giri in cui l'espansione da il suo meglio, mentre invece cio che determina la "forza" con cui entra in funzione. quindi: espansioni larghe e corte (tipo l'artigianale sp) hanno un range di giri in cui danno il meglio molto ristretto e ad alti giri (l'sp da8'000 a 11'500) e l'entrata si sente molto, mentre espansioni piu strette e lunghe hanno un effetto piu "blando" ma su un range molto piu ampio di giri....
la cilindrata influisce invece sul diametro iniziale del collettore e sullo spillo, ma non sul diametro dell'espansione...
per fare un'esempio: il cr 500 ha un'espansione lunghissima (fa il giro tutto attorno al blocco quasi) ma nel suo tratto piu largo è appena 9 cm (mentre quella dell'artigianale è 12,5)
detto questo non so quanto se ne intenda il tuo meccanico o non so se tu ti stia arrampicando sugli specchi..
ultima cosa:
Scooterino92 ha scritto:
Mi ha inoltre detto che montando il motore senza il rialzo il pistone sbatteva sulla testa (
) quindi non l'ha fatto solo per aumentare le prestazioni.
questo è possibile solo se:
se si è sbagliato a fare la testa (cosa che non credo)
se hai acquistato il cilindro usato ed era stato ribassato il piano superiore
se è stata montata una biella piu lunga