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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piega a destra, e se poi devo frenare con il posteriore?
5649884
5649884 Inviato: 12 Set 2008 9:16
 

Dunque sti piedi:

Li teniamo con le punte sulle pedane o puntiamo con la pianta ?????

Mi sembra di capire che la maggioranza preferisce lasciar perdere il freno dietro in favore di una posizione più favorevole alla spinta e allo spostamento del corpo. Mi piacerebbe capire cosa verrebbe scritto in un ipotetico manuale del guidatore perfetto....
 
5651313
5651313 Inviato: 12 Set 2008 10:43
 

Se dovete stringere la curva piegate di più... se non potete piegare di più perchè siete al limite (in strada??? icon_eek.gif ) beh, non vi serve il freno dietro perchè come lo toccate cadete!!!

E per quanto riguarda i piloti... alcuni in staccata lo usano, molti no... ma dove lo usano quasi sempre è in uscita di curva per tenere giù la ruota davanti senza mollare il gas icon_wink.gif
 
5651602
5651602 Inviato: 12 Set 2008 10:59
 

Ok, freno dietro abbandonato.
Se cado vi cerco
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5652188
5652188 Inviato: 12 Set 2008 11:38
 

alexss ha scritto:

per farvi capire, entro frenando con tutti e due i freni e quando cominci a piegare man mano che scendi lasci il freno davanti e quello dietro lo mantieni un pò di più per capire, appena comincia ad accennare un bloccaggio, qual è il limite.

guarda che cosi' non trovi nessun limite di percorrenza icon_smile.gif valuti solo quanto potresti frenare sulla ruota in questione senza perdere aderenza.
la gomma ha un tot di aderenza totale, nel tuo caso ne utilizzi una parte per piegare ed una per frenare. se togliessi la parte utilizzata per frenare come per magia ne avresti di piu' per piegare.....

a parte la ripartizione tirare cosi' avanti la frenata su strada non da' alcun beneficio. oltre a non lasciarti molto margine di correzione tenere il posteriore tirato in ingresso si oppone alla necessita primaria di andare a prendere la corda.
 
5658474
5658474 Inviato: 12 Set 2008 19:32
 

alexss ha scritto:
ma veramente più di un campione usa il freno dietro in maniera invasiva, e non credo che siano scemi, comunque per em il freno dietro è importantissimo, visto che lo uso in ingresso per saggiare la tenuta dell'asfalto e darmi un riferimento su quanto posso piegare!
per farvi capire, entro frenando con tutti e due i freni e quando cominci a piegare man mano che scendi lasci il freno davanti e quello dietro lo mantieni un pò di più per capire, appena comincia ad accennare un bloccaggio, qual è il limite.

"quando" blocca dipende da "quanto" freni, se freni un po' troppo e si blocca con la moto dritta è quello il limite ?

Citazione:

allora ti stabilizzi a quell'angolo di piega e stai abbastanza in sicurezza in linea di massima!


Stai in sicurezza perchè puoi essere sicuro che il limite è ancora molto molto molto lontano icon_wink.gif
 
5661300
5661300 Inviato: 13 Set 2008 8:06
 

Certo che se uno il freno dietro non lo usa mai in curva come fa a dare consigli su come utilizzarlo? icon_rolleyes.gif

Così come nelle impennate regola l'alzata della moto così nelle curve regola la traiettoria di percorrenza: va da se che va utilizzato con parsimonia (solo se necessario, se siete lunghi e a moto piegata)

Per chi si ostina a dire che utilizzando il freno dietro a moto piegata si cade, vi dico solo che non è assolutamente vero: anche perchè per far bloccare il posteriore dovete dare una bella pressione sulla leva icon_wink.gif

PS Sempre e solo le punte sulle pedane icon_mrgreen.gif
 
5661504
5661504 Inviato: 13 Set 2008 8:53
 

Tutti d'accordo che un conrollo con il freno posteriore "potrebbe" essere un aiuto, d'altronde lo abbiamo pagato insieme alla moto....

Il punto è: non hai il piede sul freno se hai le punte sulle pedane.

Quindi o rinunci al freno posteriore, o non stai con le punte sulle pedane o pensi di muovere il piede per raggiungere il freno durante la piega e a questo non credo.

Vi stimolo a guardare il prossimo motogp (oggi... icon_wink.gif ) per notare che la maggior parte dei piloti appoggia la pianta del piede e non la punta sulle pedane in prossimità delle curve.
 
5663088
5663088 Inviato: 13 Set 2008 11:51
 

30x26 ha scritto:

guarda che cosi' non trovi nessun limite di percorrenza icon_smile.gif valuti solo quanto potresti frenare sulla ruota in questione senza perdere aderenza.
la gomma ha un tot di aderenza totale, nel tuo caso ne utilizzi una parte per piegare ed una per frenare. se togliessi la parte utilizzata per frenare come per magia ne avresti di piu' per piegare.....

a parte la ripartizione tirare cosi' avanti la frenata su strada non da' alcun beneficio. oltre a non lasciarti molto margine di correzione tenere il posteriore tirato in ingresso si oppone alla necessita primaria di andare a prendere la corda.


dico che gradualmente lasci il freno e entri in curva, e capiusci che tipo di aderenza ti da l'asfalto, ma se non sei convinto che si possa valutare la aderenza con questo sistema, perchè hayden ha in freno dietro modificato con uno più grande?

per quanto riguarda la tenuta sul dritto, frenando hai comunque una sensazione di quella che è la qualità dell'asfalto e quindi non è che sei al limite nella curva, ma sai già che alla corva non ci puoi arrivare a palla, ma dovrai arrivarci più quieto perchp magari hai capito col freno dietro che l'asfalto è stragommato e pieno di olio, e hai quindi un sentore di quella che sarà la tenuta in curva!
 
5663273
5663273 Inviato: 13 Set 2008 12:07
 

Io in staccata il freno posteriore lo uso solo x eventuali correzioni di traiettoria in caso di errore; invece lo uso moltissimo in uscita dalle curve medio-lente, dove diventa il mio personale TC: quando so che potrei avere problemi di trazione, mentre spalanco tengo leggermente premuto il freno quel tanto che basta a nn far scivolare eccessivamente la gomma, ed in più ciò limita l'allargamento dell'anteriore fuori dalle curve.
Il discorso del limite di percorrenza percepito tramite il freno posteriore, nn l'ho proprio capito invece...... 0510_confused.gif
 
5663497
5663497 Inviato: 13 Set 2008 12:27
 

dico, se in rettilineo freni col freno dietro riesci a capire se l'asfalto è buono o meno in base a quanto riesci a frenare col posteriore.

in questo modo sai che su quell'asfalto la tenut aè tot, mentre se non lo fai non sai qual è la qualità dell'asfalto, quindi entri alla "cieca" in curva, cioè, ti fidi di piegare al massimo sperandi che l'asfalto sia buono!

se stai sul bagnato per esempio è un sistema ottimo per darti un riferimento di quato tengono le gomme.

se l'asfalto è bagnato puoi frenare di meno prima che senti la ruota dietro perdere aderenza, e quindi in base a quanto hai schiacciato il freno hai un indice della tenuta.

se di solito schiacci 100 sul freno posteriore e sul bagnato basta che schiacci 10, significa che la curva la puoi fare notevolmente più lenta e quindi non arrivi in curva a stecca, ma sai già che ci devi arrivare molto più lento di quello che non faresti con l'asfalto bagnato!
 
5663660
5663660 Inviato: 13 Set 2008 12:43
 

Citazione:
Per chi si ostina a dire che utilizzando il freno dietro a moto piegata si cade, vi dico solo che non è assolutamente vero: anche perchè per far bloccare il posteriore dovete dare una bella pressione sulla leva icon_wink.gif


non dico che cadi , solo che non e' la scelta migliore. se puoi frenare senza bloccare puoi piegare di piu'. e' una legge della fisica, non lo dico io icon_smile.gif
non e' esattamente la stessa cosa ma concettualmente e' simile: in auto se la curva stringe leggemente piu' del previsto freni o sterzi un po di piu'?

Citazione:
dico che gradualmente lasci il freno e entri in curva, e capiusci che tipo di aderenza ti da l'asfalto,


a parte il fatto che che se sei ancora a moto quasi dritta non hai un feedback facilmente interpretabile di quanto terra' in appoggio questa teoria prevede di andare a cercare il limite ad ogni ingresso stradale icon_eek.gif
perche' finche' non blocca non puoi sapere quanto puo' tenere ancora. il limite ad ogni curva non lo cercano neppure in motogp!

Citazione:
ma se non sei convinto che si possa valutare la aderenza con questo sistema, perchè hayden ha in freno dietro modificato con uno più grande?

tu applichi la stessa tecnica di guida e giri su strada aperta al traffico con la macchina di Massa o Alonso? hai le stesse esigenze e lo stesso controllo del mezzo? hai la necessita' di controllare la strapotenza in uscita di curva col posteriore? vai in moto 40 minuti per volta? potrei andare avanti all'infinito......

Citazione:
invece lo uso moltissimo in uscita dalle curve medio-lente, dove diventa il mio personale TC: quando so che potrei avere problemi di trazione, mentre spalanco tengo leggermente premuto il freno quel tanto che basta a nn far scivolare eccessivamente la gomma,

presumo che tutto cio' accada in pista con moto molto potente. se non sbaglio qui si parlava di strada quindi il problema non esiste.
anche in pista non tutti lo usano in uscita, non ho una statistica ma presumo che gia' scendendo di potenza ad una superstock calino gli utilizzatori benche' si parli sempre di moto mooolto potenti portate al limite. nulla a che vedere col pilota stradale medio.
 
5663698
5663698 Inviato: 13 Set 2008 12:46
 

fashioneer ha scritto:


Per chi si ostina a dire che utilizzando il freno dietro a moto piegata si cade, vi dico solo che non è assolutamente vero: anche perchè per far bloccare il posteriore dovete dare una bella pressione sulla leva icon_wink.gif


A moto "quanto" piegata ? icon_wink.gif
Siamo al solito discorso, se ne hai per frenare sei ancora lontano dal limite.
 
5664202
5664202 Inviato: 13 Set 2008 13:34
 

30x26 ha scritto:
Citazione:
Per chi si ostina a dire che utilizzando il freno dietro a moto piegata si cade, vi dico solo che non è assolutamente vero: anche perchè per far bloccare il posteriore dovete dare una bella pressione sulla leva icon_wink.gif


non dico che cadi , solo che non e' la scelta migliore. se puoi frenare senza bloccare puoi piegare di piu'. e' una legge della fisica, non lo dico io icon_smile.gif
non e' esattamente la stessa cosa ma concettualmente e' simile: in auto se la curva stringe leggemente piu' del previsto freni o sterzi un po di piu'?

Citazione:
dico che gradualmente lasci il freno e entri in curva, e capiusci che tipo di aderenza ti da l'asfalto,


a parte il fatto che che se sei ancora a moto quasi dritta non hai un feedback facilmente interpretabile di quanto terra' in appoggio questa teoria prevede di andare a cercare il limite ad ogni ingresso stradale icon_eek.gif
perche' finche' non blocca non puoi sapere quanto puo' tenere ancora. il limite ad ogni curva non lo cercano neppure in motogp!

Citazione:
ma se non sei convinto che si possa valutare la aderenza con questo sistema, perchè hayden ha in freno dietro modificato con uno più grande?

tu applichi la stessa tecnica di guida e giri su strada aperta al traffico con la macchina di Massa o Alonso? hai le stesse esigenze e lo stesso controllo del mezzo? hai la necessita' di controllare la strapotenza in uscita di curva col posteriore? vai in moto 40 minuti per volta? potrei andare avanti all'infinito......

Citazione:
invece lo uso moltissimo in uscita dalle curve medio-lente, dove diventa il mio personale TC: quando so che potrei avere problemi di trazione, mentre spalanco tengo leggermente premuto il freno quel tanto che basta a nn far scivolare eccessivamente la gomma,

presumo che tutto cio' accada in pista con moto molto potente. se non sbaglio qui si parlava di strada quindi il problema non esiste.
anche in pista non tutti lo usano in uscita, non ho una statistica ma presumo che gia' scendendo di potenza ad una superstock calino gli utilizzatori benche' si parli sempre di moto mooolto potenti portate al limite. nulla a che vedere col pilota stradale medio.


nella guida sicura sarebbe meglio capire con che tipo di asfalto hai a che fare ad ogni curva, se poi mi chiedi se io usi una tecnica di guida sportiva (impostazione della curva e valutazione della traietoria) anche andando piano, ti rispondo che lo faccio, non perchè si ail modo più veloce, ma perchè ti permette di fare la curva in modo sicuro, sia in auto che in moto!

come diceva siegfried tsohr (ex pilota F1 ora capo della scuola guidare -pilotere BMW) le tecniche di guida veloce non si applicano solamente alla guida oltre certe velocità, ma si tratta di un modo di guidare (modus operandi) che permette di mantenere alto il controllo di quello che accade e permette la vaalutazione costante del pericolo, nell'ottica della sicurezza enon dei tempi di percorrenza in assoluto!
 
5666055
5666055 Inviato: 13 Set 2008 17:15
 

hai ragione, sarebbe meglio capire, ma la valutazione visuale formata tramite l'esperienza imho e' molto piu' sicura che la ricerca del bloccaggio. se sei a velocita' normale basta e avanza e ti evita di andare a cercare grane ad ogni curva. cosa che sinceramente dubito che tu faccia veramente, non oso pensare uno che si prende sistematicamente quegli stress e rischi.
imho e' piu' che altro un'abitudine. oppure freni davvero dietro ad ogni curva finche' non senti bloccare?

se vuoi seguire stohr allora non ti serve il freno dietro icon_smile.gif come diceva miscia qualcuno lo usa sul dritto e qualcuno in uscita per controllare i cv.
in pratica frenando a velocita' stradale non e' necessario per rallentare e non ti serve per accelerare, perche' non sottoponi la moto a stress paragonabili e perche' sicuramente non hai piu' di 200cv da mettere a terra prima possibile.
 
5677258
5677258 Inviato: 15 Set 2008 9:55
 

30x26 ha scritto:
hai ragione, sarebbe meglio capire, ma la valutazione visuale formata tramite l'esperienza imho e' molto piu' sicura che la ricerca del bloccaggio. se sei a velocita' normale basta e avanza e ti evita di andare a cercare grane ad ogni curva. cosa che sinceramente dubito che tu faccia veramente, non oso pensare uno che si prende sistematicamente quegli stress e rischi.
imho e' piu' che altro un'abitudine. oppure freni davvero dietro ad ogni curva finche' non senti bloccare?

se vuoi seguire stohr allora non ti serve il freno dietro icon_smile.gif come diceva miscia qualcuno lo usa sul dritto e qualcuno in uscita per controllare i cv.
in pratica frenando a velocita' stradale non e' necessario per rallentare e non ti serve per accelerare, perche' non sottoponi la moto a stress paragonabili e perche' sicuramente non hai piu' di 200cv da mettere a terra prima possibile.


queste sono valutazioni che fai te, io lo valuto in altra maniera e poi ognuno ha il proprio stile, é chiaro che se sto andando a fare la spesa o l bar dietro casa, non é che cerco il limite, proprio perché ci vado a una velocità tale che é impossibile perdere aderenza, ma se mi faccio una strada di montagna entro sempre col freno dietro un pò tirato e appena sento il posteriore accennare a una perdita di aderenza su una sconnessione mi stabilizzo su quella andatur, sicuro del fato che il plusa di aderenza che prima avevo riservato alla frenata adesso lo uso per percorrere la curva in tutta sicurezza.

comunque di cv da mettere a terra ne ho 160 alla ruota e ti assicuro che il mio motore é talmente gestibile che non c'é bisogno di frenare in accelerazione per controllare nulla, se vuoi ci fai delle derapate lunghissime senza darti la sensazione di perdita di controlo, anzi, sembra che quando perde aderenza la moto si forzi per rimanere in traiettoria e ha un equilibrio fantastico.

risposta assoluta al comando del gas, senza nessuna elasticità, un controllo della traqzione nella mano.

comunque per quanto riguarda il freno dietro nelle pieghe, qualche volta ho anche io meno sensibilità nlle curve a destra proprio dovuta alla posizione del piede, che non ti permette di avere un contatto buono con la moto.

poi io non ho le pedane arretrate, quindi il problema si accentua un pò nell'accelerazione in uscita di curva, perché ti devi aggrappare un pochino con le ginocchia e con le braccia!
 
5713755
5713755 Inviato: 18 Set 2008 8:48
 

Spesso si tenta di voler a tutti i costi emulare amici più esperti o addirittura campioni dello sport con il risultato di farsi male senza capire il perchè.
Tutte le attività e pratiche più o meno sportive richiedono un periodo di esperienza più o meno lungo a seconda della predisoposizione e della sensibilità di ciascuno di noi.
Bisogna procedere per gradi e riconoscere certe capacità ai più virtuosi.
In generale bisogna fare tanta esperienza e per quando riguarda lo specifico ricordasi sempre che " prevenire e sempre meglio che curare "
Fermo restando il tipo di moto posseduta, l'efficienza della stessa ed il tipo di gomme montate, è essenziale valutare in anticipo il tipo di curva da affrontare ed eventualmente procedere a rallentare energicamente la moto "staccata" a moto dritta utilizzanto entrambi i freni e inserendo la marcia più idonea alla percorrenza della curva, ricordandosi sempre che per un principio della fisica, le curve in moto vanno percorse mai in rilascio ma in leggera accellerazione onde evitare il "chiudersi " dell'anteriore con quasi sicura caduta.
Poi se poi per un motivo qualsiasi si dovesse arrivare in curva ad una velocità considerata eccessiva per le nostre capacità o possibilità, esistono due modalità di correggre : rallentare con il freno anteriore in maniera estremamente soft senza far bloccare la ruota o in casi estremi, raddrizzare il più possibile la moto e pinzare energicamente a moto più dritta possibile, a patto che non si invada la corsia opposta e che non sopraggiunga un veicolo in senso contrario.
Credetemi è sempre meglio arrivare in curva senza aver bisogna di fare correttivi esagerati.
Pazienza, tanta pratica e soprattutto tanto "cervello" fidatevi di chi la moto la usa da 40 anni senza mai incidenti a parte le due tre cadute iniziali tra i 12 e 16 anni di cui due come passeggero.
 
5714054
5714054 Inviato: 18 Set 2008 9:16
 

alexss ha scritto:
ma veramente più di un campione usa il freno dietro in maniera invasiva, e non credo che siano scemi, comunque per em il freno dietro è importantissimo, visto che lo uso in ingresso per saggiare la tenuta dell'asfalto e darmi un riferimento su quanto posso piegare!


per farvi capire, entro frenando con tutti e due i freni e quando cominci a piegare man mano che scendi lasci il freno davanti e quello dietro lo mantieni un pò di più per capire, appena comincia ad accennare un bloccaggio, qual è il limite.

allora ti stabilizzi a quell'angolo di piega e stai abbastanza in sicurezza in linea di massima!




senza contare che nella frenata il freno dietro stabilizza la moto , tendendo a neutralizzare lo scomporsi della moto.

quindi io lo trovo assolutamente utile, imparando a bilanciare bene lal frenata fra avanti e dietro!


Bel sistema mi sembra efficare.
Cerchero di usarlo. Grazie.
 
5714986
5714986 Inviato: 18 Set 2008 10:28
 

bé, é una tecnica che i piloti di ditr track usano molto, vedi per esempio mccoy o hayden, che seon entrambe della scuola americana in cui si corre moltissimo su sterrato sia cross che dirt track.

io la ritengo abbastanza valida soprattutto per la sicurezza più che nell'efficacia nel limare il decimo di secondo.

comunque tutti i piloti usa sono grandi piloti proprio per quel modo particolare di guidare.
 
5715158
5715158 Inviato: 18 Set 2008 10:44
 

Secondo me il freno offerto dal motore per il posteriore, al rilascio del gas è più che sufficente, tutto il resto lo fa la pinza anteriore basti vedere la differenza dei due dischi.
In poche parole non frenare con il posteriore in piega rilascia il gas e frena davanti, poi se l'occaasione lo richiede , la moto tende subito a rialzarsi in frenata a quel punto freni con ambedue.
 
5715236
5715236 Inviato: 18 Set 2008 10:51
 

Ciao ragassuoli!
La disamina impeccabile, per me, è proprio quella di Matia 3.
Io personalmente, normalissima motociclista, uso il freno posteriore solo per correggere la traiettoria in curva quando mi accorgo che la moto tende ad allargare.
 
5715701
5715701 Inviato: 18 Set 2008 11:39
 

e perche' non spingi semplicemente di piu' sul manubrio interno?
 
5721271
5721271 Inviato: 18 Set 2008 18:15
 

MAK1 ha scritto:
Secondo me il freno offerto dal motore per il posteriore, al rilascio del gas è più che sufficente, tutto il resto lo fa la pinza anteriore basti vedere la differenza dei due dischi.
In poche parole non frenare con il posteriore in piega rilascia il gas e frena davanti, poi se l'occaasione lo richiede , la moto tende subito a rialzarsi in frenata a quel punto freni con ambedue.



la moto non tende a rialzarsi in frenata, per lo meno non tutte!!

e poi puoi frenare in curva col freno anteriore solo se stai piegando poco, altrimenti ti si "chiude" lo sterzo, cioè ti scivola l'anteriore!
 
5725358
5725358 Inviato: 18 Set 2008 23:47
 

Ciao a tutti ragazzi....interessante discussione..... icon_biggrin.gif

Vorrei dire la mia....

L'uso del freno posteriore è molto importante su strada come in pista, sia per abbassare leggermente il posteriore prima di una staccata e sia per verificare l'aderenza dell'asfalto.

Molte volte viene usato per correggere le traiettorie o per limitare la potenza in uscita di curva.

Le punte dei piedi devono SEMPRE stare sulle pedane e MAI sulle leve.....anche in gara si fà così! Leggevo di MotoGP e piloti che tengono la pianta del piede sulla pedana...mi dispiace ma è impossibile.
Capita di vedere che prima di una staccata siano messi così....ma è ovvio che in rettilineo avere i piedi sulle pedane di punta non serve a nulla se non a far ritardare la cambiata.
Dirò di +....in gara capita che molti piloti portino la punta del piede interno alla curva molto interno alla pedana...quasi appoggiandosi al telaio come si fà con le minimoto.

Ad ogni modo è importante PRIMA DI TUTTO capire che la moto si guida con il corpo e spostarsi leggermente con il sedere, la testa e il busto non può che fare bene. Ma non è tutto. La moto la si guida SOPRATTUTTO attraverso 3 leve.....spostando il semimanubrio interno alla curva in avanti, spingendo con la gamba esterna alla curva sul serbatoio verso il centro curva e infine premendo sulla pedana.
In percorrenza di curva si premono entrambe le pedane.
Poi ci sono altri accorgimenti....ma è inutile dilungarsi.

Come vedete il frenare con il posteriore non fà parte delle normali azioni per curvare e piegare....ma è un ottimo aiuto in inserimento, uscita e molte volte in percorrenza...soprattutto su strada dove tutto quello che riguarda la moto e il pilota si deve riassumere in SICUREZZA, FLUIDITA' DI MARCIA e DIVERTIMENTO.

Usarlo in piena piega a dx sembra una cosa difficile se normalmente sbagliamo ad utilizzare le leve che la motocicletta ci offre.....se fossimo bravi ad usarle tutte e 3 perdene una (per di + piccola e poco influente come quella della pressione sulle pedane) non è un grosso problema.

Ovviamente serve un movimento repentino e delicato...ma si può fare tranquillamente...ricordandosi che appena finita l'utilità del freno posteriore bisogna tornare immediatamente in posizione corretta.

Qualcuno dice che è meglio piegare di + o rialzare leggermente la moto frenando con l'anteriore....vero....ma con il freno posteriore posso chiudere + velocemente una curva senza scomporre l'assetto!

Insomma...in fin dei conti...l'utilizzo continuo del freno posteriore è soggettivo....ma non è completamente sbagliata come azione se parliamo di strada.
Trovarsi un mezzo che invade la nostra corsia mentre siamo in piega e magari nemmeno troppo lontani dalla linea di mezzeria capita spesso.....avere la possibilità di rallentare leggermente la nostra velocità e cambiare repentinamente traiettoria non è mai un errore.
Certo che se lo si usa costantemente per correggere le traiettorie il problema risiede da un altra parte...il pilota....

In pista serve anche lì...e quindi non è mai da dimenticare.
Premendolo prima delle staccate aiuta a non far saltellare in retrotreno per il massiccio spostamento di peso verso l'anteriore e aiuta a evitare impennamenti non voluti alla completa riapertura del gas in uscita di curva.
Ma in pista non esistono imprevisti non visibili...quindi uno imposta la traiettoria e prende il punto di corda a GAS CHIUSO attorno a metà dei giri motore poi riapre a và.
Certo che se devi fare un sorpasso allora il freno ti aiuta a cambiare velocemente traiettoria senza portarti fuori pista.

In fin dei conti il freno posteriore è utile...solo che và usato con cognizione di causa...non per rimediare ad errori di guida.

Spero di aver fatto un intervento interessante.... icon_wink.gif
 
5725395
5725395 Inviato: 18 Set 2008 23:52
 

alexss ha scritto:



la moto non tende a rialzarsi in frenata, per lo meno non tutte!!

e poi puoi frenare in curva col freno anteriore solo se stai piegando poco, altrimenti ti si "chiude" lo sterzo, cioè ti scivola l'anteriore!


Vero...infatti in pista si usa spesso la "tecnica" della frenata con l'anteriore nelle S per cambiare velocemente angolo di piega.

Quando affronti una S tipo dx-sx appena fatta la piega a dx si spinge sul semimanubrio esterno, con la gamba interna si spinge sul serbatoio verso l'esterno, si preme la pedana sx, si SCIVOLA con il corpo verso l'esterno e appena la moto si è rialzata abbastanza da permettere un buon appoggio sugli pneumatici si pinza leggermente il freno anteriore.
Questo permette un cambio di direzione MOLTO + rapido.

icon_wink.gif
 
5725470
5725470 Inviato: 19 Set 2008 0:08
 

Miscia ha scritto:
Se dovete stringere la curva piegate di più... se non potete piegare di più perchè siete al limite (in strada??? icon_eek.gif ) beh, non vi serve il freno dietro perchè come lo toccate cadete!!!

E per quanto riguarda i piloti... alcuni in staccata lo usano, molti no... ma dove lo usano quasi sempre è in uscita di curva per tenere giù la ruota davanti senza mollare il gas icon_wink.gif


Ale...ciao prima di tutto che è da un pò che non ci si sente......concordo con te che se sei al limite e tocchi il freno posteriore non fai altro che cercare un motivo in + per cadere.....ma mi domando...a che serve arrivare al "limite" su strada??? icon_confused.gif

Già basta un pò di ghiaetta per scivolare...ci manca solo di stare su mezzo mm di gomma con un asfalto non perfettamente regolare e poi lamentarsi se succedono brutti incidenti.....

Ad ogni modo, per quel che riguarda i piloti, beh....è verissimo che molti sembra che non lo usino...ma tutti lo montano quindi anche se non lo si nota.....quando ne hanno necessità lo sfruttano! icon_wink.gif
Se davvero molti non lo usassero perchè tenere del peso in + sulla moto in modo totalmente inutile?

Più che molti piloti che gareggiano io direi che NON LO USANO molti piloti da "prove libere"...cioè gente che và in pista in modo amatoriale...che magari non sente la necessità di sfruttarlo.
O magari nessuno gli ha mai spiegato come usarlo correttamente.

icon_wink.gif
 
5725487
5725487 Inviato: 19 Set 2008 0:13
 

gianlu70r1 ha scritto:


Dovrai abituarti ad utilizzare la pianta dello stivale (per intenderci il punto dove inizia il tacco!!) per fare pressione sulla pedana!!
Ovviamente occhio che quando sei molto piegato il rischio è quello di limare la punta dello stivale sull'asfalto!!! icon_cry.gif icon_cry.gif

Il consiglio che posso dare è:

inziare a frenare per impostare la curva col freno davanti controllando, eventualmente, la stabilità della ruota dietro con il freno posteriore; entrati in curva mollare i freni e fare scorrere la moto.

Le prime volte meglio anticipare la staccata; se siamo lenti in curva possiamo sempre riprendere velocità dando gas!


Correttissimo...quoto tutto! icon_wink.gif
 
5726664
5726664 Inviato: 19 Set 2008 9:04
 

alexss ha scritto:
MAK1 ha scritto:
Secondo me il freno offerto dal motore per il posteriore, al rilascio del gas è più che sufficente, tutto il resto lo fa la pinza anteriore basti vedere la differenza dei due dischi.
In poche parole non frenare con il posteriore in piega rilascia il gas e frena davanti, poi se l'occaasione lo richiede , la moto tende subito a rialzarsi in frenata a quel punto freni con ambedue.



la moto non tende a rialzarsi in frenata, per lo meno non tutte!!

e poi puoi frenare in curva col freno anteriore solo se stai piegando poco, altrimenti ti si "chiude" lo sterzo, cioè ti scivola l'anteriore!




alexss vorrei chiarire bene cosa intendevo, una volta in piega secondo me non è ne necessario ne conveniente frenare con il posteriore diverso è per l'inserimento o l'uscita dalla curva.
per freno davanti non intendevo la pinzata in piena curva, ma l'eventualità di un pericolo improvviso, quindi tocchi il freno tendi a riaddrizzare la moto contemporaneamente itervenendo su ambedue i freni per arrestarti o comunque evitare il pericolo.
in altri casi dopo che sei in piega in piena curva perchè frenare?
 
5726961
5726961 Inviato: 19 Set 2008 9:27
 

RaceDriveSchool ha scritto:


Ale...ciao prima di tutto che è da un pò che non ci si sente......concordo con te che se sei al limite e tocchi il freno posteriore non fai altro che cercare un motivo in + per cadere.....ma mi domando...a che serve arrivare al "limite" su strada??? icon_confused.gif


Già basta un pò di ghiaetta per scivolare...ci manca solo di stare su mezzo mm di gomma con un asfalto non perfettamente regolare e poi lamentarsi se succedono brutti incidenti.....



Ciao Dome 0510_abbraccio.gif
E che ne so a che serve arrivare al limite su strada... ma qua ci sono più piloti di MotoGp che persone normali icon_asd.gif icon_asd.gif

RaceDriveSchool ha scritto:

Ad ogni modo, per quel che riguarda i piloti, beh....è verissimo che molti sembra che non lo usino...ma tutti lo montano quindi anche se non lo si nota.....quando ne hanno necessità lo sfruttano! icon_wink.gif
Se davvero molti non lo usassero perchè tenere del peso in + sulla moto in modo totalmente inutile?

Più che molti piloti che gareggiano io direi che NON LO USANO molti piloti da "prove libere"...cioè gente che và in pista in modo amatoriale...che magari non sente la necessità di sfruttarlo.
O magari nessuno gli ha mai spiegato come usarlo correttamente.

icon_wink.gif


Tutti lo montano perchè è obbligatorio!! E poi appunto perchè lo usano in accelerazione...... Ad esempio Stoner non lo usa in staccata... o almeno così avevano detto guardando la sua telemetria! icon_biggrin.gif
 
5727398
5727398 Inviato: 19 Set 2008 9:59
 

Miscia ha scritto:
RaceDriveSchool ha scritto:


Ale...ciao prima di tutto che è da un pò che non ci si sente......concordo con te che se sei al limite e tocchi il freno posteriore non fai altro che cercare un motivo in + per cadere.....ma mi domando...a che serve arrivare al "limite" su strada??? icon_confused.gif


Già basta un pò di ghiaetta per scivolare...ci manca solo di stare su mezzo mm di gomma con un asfalto non perfettamente regolare e poi lamentarsi se succedono brutti incidenti.....



Ciao Dome 0510_abbraccio.gif
E che ne so a che serve arrivare al limite su strada... ma qua ci sono più piloti di MotoGp che persone normali icon_asd.gif icon_asd.gif

RaceDriveSchool ha scritto:

Ad ogni modo, per quel che riguarda i piloti, beh....è verissimo che molti sembra che non lo usino...ma tutti lo montano quindi anche se non lo si nota.....quando ne hanno necessità lo sfruttano! icon_wink.gif
Se davvero molti non lo usassero perchè tenere del peso in + sulla moto in modo totalmente inutile?

Più che molti piloti che gareggiano io direi che NON LO USANO molti piloti da "prove libere"...cioè gente che và in pista in modo amatoriale...che magari non sente la necessità di sfruttarlo.
O magari nessuno gli ha mai spiegato come usarlo correttamente.

icon_wink.gif


Tutti lo montano perchè è obbligatorio!! E poi appunto perchè lo usano in accelerazione...... Ad esempio Stoner non lo usa in staccata... o almeno così avevano detto guardando la sua telemetria! icon_biggrin.gif


Tutti lo montano perchè è obbligatorio è......utile! icon_mrgreen.gif

Poi che Stoner non lo usi in staccata può anche essere....con i Traction Control che ci sono ora in MotoGP (e non solo) e con l'aiuto delle frizioni anti-saltellamento (che ormai vanno per la maggiore) tante accortezze che prima si usavano per gestire, sentire e controllare la moto vanno un pò sparendo.
Ma stai tranquillo che il freno posteriore lo usano ancora in tanti! icon_wink.gif

OT: ci sentiamo su MSN se ti và..... 0510_saluto.gif
 
5773382
5773382 Inviato: 23 Set 2008 20:23
 

a me invece riescono mooolto meglio le piehe a destra che a sinistra icon_rolleyes.gif ...se devo correggere raddrizzo legermente e con la punta del piede sfioro il freno poseriore icon_wink.gif ...ho detto sfioro 0510_sorriso.gif ...altrimenti fai come ho fatto io sabato che ho premuto un pelo di più e, complice il posteriore alla frutta, ho fatto un traverso da paura.... icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
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