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Per chi si ostina a dire che utilizzando il freno dietro a moto piegata si cade, vi dico solo che non è assolutamente vero: anche perchè per far bloccare il posteriore dovete dare una bella pressione sulla leva
non dico che cadi , solo che non e' la scelta migliore. se puoi frenare senza bloccare puoi piegare di piu'. e' una legge della fisica, non lo dico io
non e' esattamente la stessa cosa ma concettualmente e' simile: in auto se la curva stringe leggemente piu' del previsto freni o sterzi un po di piu'?
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dico che gradualmente lasci il freno e entri in curva, e capiusci che tipo di aderenza ti da l'asfalto,
a parte il fatto che che se sei ancora a moto quasi dritta non hai un feedback facilmente interpretabile di quanto terra' in appoggio questa teoria prevede di andare a cercare il limite ad ogni ingresso stradale
perche' finche' non blocca non puoi sapere quanto puo' tenere ancora. il limite ad ogni curva non lo cercano neppure in motogp!
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ma se non sei convinto che si possa valutare la aderenza con questo sistema, perchè hayden ha in freno dietro modificato con uno più grande?
tu applichi la stessa tecnica di guida e giri su strada aperta al traffico con la macchina di Massa o Alonso? hai le stesse esigenze e lo stesso controllo del mezzo? hai la necessita' di controllare la strapotenza in uscita di curva col posteriore? vai in moto 40 minuti per volta? potrei andare avanti all'infinito......
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invece lo uso moltissimo in uscita dalle curve medio-lente, dove diventa il mio personale TC: quando so che potrei avere problemi di trazione, mentre spalanco tengo leggermente premuto il freno quel tanto che basta a nn far scivolare eccessivamente la gomma,
presumo che tutto cio' accada in pista con moto molto potente. se non sbaglio qui si parlava di strada quindi il problema non esiste.
anche in pista non tutti lo usano in uscita, non ho una statistica ma presumo che gia' scendendo di potenza ad una superstock calino gli utilizzatori benche' si parli sempre di moto mooolto potenti portate al limite. nulla a che vedere col pilota stradale medio.