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rodaggio fatto male
4167658
4167658 Inviato: 12 Apr 2008 20:40
Oggetto: rodaggio fatto male
 

scusate ragazzi ma che può accadere se non s fa bene bene bene il rodaggio...?perchè io non tiro mai troppo le marce...però le cambio sempre molto velocemente...e arrivo massimo quasi ai 90 appena posso....dite che è un pò rischioso????
 
4167668
4167668 Inviato: 12 Apr 2008 20:42
 

no ma va...se dici che non le tiri va bennissimo quella velocità icon_wink.gif
e comunque a quanti km sei?
 
4167671
4167671 Inviato: 12 Apr 2008 20:42
 

Citazione:
scusate ragazzi ma che può accadere se non s fa bene bene bene il rodaggio...?

ti rovini il motore e ti trovi con un muro a un tot di giri

Ultima modifica di EdoMaske il 12 Apr 2008 20:48, modificato 1 volta in totale
 
4167686
4167686 Inviato: 12 Apr 2008 20:45
 

basta che fai i primi 600km piano senza tirare nessuna marcia, e poi a 600 ma anke a 500 cominci a tirare la 6 poi dopo altri km cominci a tirare un pochino la 5 cosi fino arrivare a 1000 che le tyiri tutte basta che vai scalando sempre cioè 6 poi 5 poi 4 poi 3 poi 2 poi 1 icon_lol.gif icon_wink.gif
 
4167725
4167725 Inviato: 12 Apr 2008 20:54
 

EdoMaske ha scritto:

ti rovini il motore e ti trovi con un muro a un tot di giri


Ma quale muro, paradossalmente un motore mal rodato può viaggiare anche più di uno rodato, il rodaggio non serve assolutamente ad andare di più una volta finito, scordiamoci di queste leggende metropolitane, il rodaggio serve a evitare che il motore di fatto si spacchi per i troppi stress a cui è sottoposto, se non sono state abituate gradualmente tutte le componenti del motore a tali sforzi meccanici il rischio che si rompa è più alto, tutto li....

Ultima modifica di Lucas il 12 Apr 2008 20:56, modificato 1 volta in totale
 
4167734
4167734 Inviato: 12 Apr 2008 20:55
 

Lucas ha scritto:


Ma quale muro, paradossalmente un motore mal rodato può viaggiare anche più di uno rodato, il rodaggio non serve assolutamente ad andare di più una volta finito, scordiamoci di queste leggende metropolitane, il rodaggio serve a evitare che il motore di fatto si spacchi per i troppi stress a cui è sottoposto, se non sono stati abituate gradualmente tutte le componenti del motore a tali sforzi meccanici il rischio che si rompa è più alto, tutto li....


mmm capito, grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4167756
4167756 Inviato: 12 Apr 2008 20:58
 

bravo lucas, ti quoto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4167777
4167777 Inviato: 12 Apr 2008 21:01
 

...le leggende metropolitane.....che belle icon_lol.gif
 
4167797
4167797 Inviato: 12 Apr 2008 21:05
 

come dice lucas il rodaggio serve per determinare la durata di un motore non le sue prestazioni... se lo fai male diciamo che dovrai cambiare prima eil pistone e gli altri componenti si usureranno prima icon_lol.gif
 
4167821
4167821 Inviato: 12 Apr 2008 21:10
 

se lo fai un po tipo che la tiri spesso alla fine avrai un motore più grintoso ma che ti durerà meno mentrte se fai un rodaggio a regola d'arte avrai un motore più legato ma che ti durerà di più...io ho optato per la prima per forza della natura è impossibile non tirarla già non va un caxxo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4167908
4167908 Inviato: 12 Apr 2008 21:37
 

idem icon_asd.gif io sto facendo un rodaggio un pò del c***o icon_asd.gif gia non va niente icon_asd.gif poi mi sono capitati dei sorpassi , che se non aprivo al massimo non potevo sorpassare icon_asd.gif
 
4168009
4168009 Inviato: 12 Apr 2008 21:54
 

si però evitate sempre gli eccessi icon_wink.gif
 
4168328
4168328 Inviato: 12 Apr 2008 22:51
 

hedo ha scritto:
basta che fai i primi 600km piano senza tirare nessuna marcia, e poi a 600 ma anke a 500 cominci a tirare la 6 poi dopo altri km cominci a tirare un pochino la 5 cosi fino arrivare a 1000 che le tyiri tutte basta che vai scalando sempre cioè 6 poi 5 poi 4 poi 3 poi 2 poi 1 icon_lol.gif icon_wink.gif


così alla prima tirata ti ritrovi il motore tanto impastato che non si slega per altre centinaia di km icon_lol.gif
 
4168390
4168390 Inviato: 12 Apr 2008 23:10
 

ragazzi sfatiamo per bene il metodo cui si deve fare sto rodaggio. ci sono 100 persone che dicono 1000 cose diverse. ce la facciamo a dirne una sola e giusta? icon_twisted.gif
 
4168447
4168447 Inviato: 12 Apr 2008 23:25
 

si aspetta te la dico io : funzione cerca icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4168472
4168472 Inviato: 12 Apr 2008 23:32
 

Riporto quanto scritto sul manuale di uso e manutenzione dell'Husqvarna WR.
RODAGGIO
Al fine di ottenere, tra le parti in movimento
del motore, un corretto assestamento che
consenta una ottimale utilizzazione del
motociclo, è necessario eseguire un periodo
di rodaggio di alcune ore secondo le modalità
sottoriportate.
1. Avviare il motore e, DA FERMO, lasciarlo
girare al minimo aprendo e chiudendo il
gas periodicamente sino a quando si sarà
completamente riscaldato. Entro 3-4
minuti, la temperatura del refrigerante avrà
raggiunto ~ 60° C/140° F.
2. Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare
naturalmente sino a temperatura ambiente;
questo consentirà il corretto assestamento
del pistone nel cilindro.
3. Ripetere i cicli 1 e 2 sempre DA FERMO.
4. Portare il motore alla normale temperatura
d'esercizio. Guidare il motociclo a velocità
moderata per circa 10 minuti. Ripetere la
procedura di raffreddamento
precedentemente descritta. EVITARE
BRUSCHE ACCELERAZIONI.
5. Portare il motore a temperatura d'esercizio.
Guidare il motociclo per circa 15 minuti
passando gradualmente a velocità più
elevate. Evitare sempre brusche
accelerazioni.
6. Ripetere il ciclo di raffreddamento.
7. Anche dopo aver completato il rodaggio,
evitare l'apertura completa del gas sino a
quando il motore non avrà raggiunto la
temperatura d'esercizio.
La corretta osservanza di questa procedura
di rodaggio, incrementerà sensibilmente la
durata e le prestazioni del motore.
 
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