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Rodaggio tm smr 125 [Candela si bagna facilmente]
9032730
9032730 Inviato: 20 Dic 2009 19:40
Oggetto: Rodaggio tm smr 125 [Candela si bagna facilmente]
 

ciao ragazzi ho comprato un tm smr 125 e sto facendo il rodaggio volevo avere dei consigli su come farlo perche il periodo lo so il primo giorno sono andato filo gas e lo facevo salire poco ma si bagna la candela cosi il mecca mi ha detto di farlo scaldare bene andare e dopo un po aprire il gas e farlo girare un po per ripulire bene il motore la miscela la faccio al 3% secondo voi va bene come mi ha detto il mecca??
 
9032754
9032754 Inviato: 20 Dic 2009 19:46
Oggetto: Re: rodaggio tm smr 125 10'
 

marmittone93 ha scritto:
ciao ragazzi ho comprato un tm smr 125 e sto facendo il rodaggio volevo avere dei consigli su come farlo perche il periodo lo so il primo giorno sono andato filo gas e lo facevo salire poco ma si bagna la candela cosi il mecca mi ha detto di farlo scaldare bene andare e dopo un po aprire il gas e farlo girare un po per ripulire bene il motore la miscela la faccio al 3% secondo voi va bene come mi ha detto il mecca??

si va bene usa un buon olio come motul 710 o motul 800 miraccomando occhio al ghiaccio che si scivola di brutto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9032756
9032756 Inviato: 20 Dic 2009 19:47
 

Per non continuare a bruciar candele opta per una NGK Br8es al posto della 9. O al limite portati sempre dietro un paio di B9es (3,50€ l' una) per poi riutilizzare la candela di serie una volta finito il rodaggio, il quale potrà ritenersi ultimato dopo un pieno icon_wink.gif

Ma per andare sul sicuro leggi quanto è riportato sul suo bel manuale d' uso icon_exclaim.gif

Ultima modifica di VandelGa il 20 Dic 2009 19:48, modificato 1 volta in totale
 
9032758
9032758 Inviato: 20 Dic 2009 19:47
 

Per me si 0509_up.gif
Ascolta... non scaldarlo...

MA SCALDALO BENISSIMO
 
9032816
9032816 Inviato: 20 Dic 2009 19:59
 

Ciao, io il rodaggio al tm l'ho fatto per circa 300 chilometri. La miscela non farla al 3% ma al 2%, quella al 3% la devi fare solo se vai in pista e tieni sempre aperto sennò imbratti tutta la moto.
Il mio meccanico mi ha detto di non scaldare la moto in folle ma di dare giusto 5-6 accelerate poi di mettere la prima e partire e andare piano e una volta che la moto è calda di tirarci un poco per pulirla un pò.

EDIT
Bruciare candele è normale all'inizio, ma quando hai finito il rodaggio (che significa 2-3 pieni di benzina) portalo a fare il tagliando e facci sistemare la carburazione. Io ho fatto così e adesso non ne ho più bruciate di candele. Io di candele uso le NGK al platino (quelle che monta di serie per intenderci)
 
9033063
9033063 Inviato: 20 Dic 2009 20:37
 

esatto anche il mio meccanico mi ha detto di non scaldarla da fermo perche imbratta ha detto di partire piano piano e quando è abbastanza calda iniziare a aprire ogni tanto per pulire il motore...per ora ancora la candela non l'ho mai bruciata mi si era solo un po imbrattata...e comunque mi ha detto di fare 3 pieni e poi portargliela che gli fa la carburazione perfetta e posso andare 0509_up.gif
 
9033220
9033220 Inviato: 20 Dic 2009 21:07
 

marmittone93 ha scritto:
esatto anche il mio meccanico mi ha detto di non scaldarla da fermo perche imbratta ha detto di partire piano piano e quando è abbastanza calda iniziare a aprire ogni tanto per pulire il motore...per ora ancora la candela non l'ho mai bruciata mi si era solo un po imbrattata...e comunque mi ha detto di fare 3 pieni e poi portargliela che gli fa la carburazione perfetta e posso andare 0509_up.gif

Perfetto fai così! Solo occhio alla miscela, fai miscela al 2% se giri in città, altrimenti ti imbratti tutto il motore (così mi ha detto il meccanico).
 
9034861
9034861 Inviato: 21 Dic 2009 11:45
 

le candele si bagnano non si bruciano icon_asd.gif
 
9034970
9034970 Inviato: 21 Dic 2009 12:10
 

allora guarda al 2 è troppo poco un mio amico la faceva cosi grippava sempre il mecca mi ha detto che da nuova è meglio farla piu grassa la miscela perche cosi si lubrifica tutto meglio poi dopo 3-4 pieni di farla al 2,5 che è la meglio...comunque allora nonla faccio scaldare da fermo ma mentre vado piano piano e poi ogni tanto a caldo gli do qualche tirata????
 
9035059
9035059 Inviato: 21 Dic 2009 12:35
 

marmittone93 ha scritto:
allora guarda al 2 è troppo poco un mio amico la faceva cosi grippava sempre il mecca mi ha detto che da nuova è meglio farla piu grassa la miscela perche cosi si lubrifica tutto meglio poi dopo 3-4 pieni di farla al 2,5 che è la meglio...comunque allora nonla faccio scaldare da fermo ma mentre vado piano piano e poi ogni tanto a caldo gli do qualche tirata????


icon_lol.gif icon_lol.gif madonna questa è bellissima icon_lol.gif

ci sono certe persone che fanno girare le loro moto da cross al 1% e non succede niente...figuriamoci al 2 icon_rolleyes.gif
 
9035514
9035514 Inviato: 21 Dic 2009 13:58
 

all 1 percento dai retta che grippi mi spieghi una moto che con quell olio deve lubrificare tutto il motore come fa a andare???ma dai...
 
9035533
9035533 Inviato: 21 Dic 2009 14:02
 

io al 2% ho grippato.
comunque è più influente la carburazione della miscela se tu grippi.
chiaro che se non metti olio grippi per colpa della miscela, ma è piu facile grippare per la careburazione che per la miscela
 
9035590
9035590 Inviato: 21 Dic 2009 14:13
 

un tempo la tm consegnava le moto con il motore già rodato, possibile che non lo facciano più?!? icon_eek.gif
 
9035673
9035673 Inviato: 21 Dic 2009 14:29
 

marmittone93 ha scritto:
all 1 percento dai retta che grippi mi spieghi una moto che con quell olio deve lubrificare tutto il motore come fa a andare???ma dai...


eppure funziona icon_rolleyes.gif
 
9035715
9035715 Inviato: 21 Dic 2009 14:39
 

si fuonziona ma dura poco...
 
9036197
9036197 Inviato: 21 Dic 2009 15:53
 

il motore tm è gia un po rodato quando te la danno ma è bene farne un po
 
9037209
9037209 Inviato: 21 Dic 2009 19:10
 

Boh guarda io con la miscela al 2% non ho avuto problemi^^ anzi la moto và benissimo, il meccanico stesso mi ha detto di farla al 2% e di farla al 3% solo se vado sempre a gas spalancato.
Non so te ma io in città non riesco a stare sempre con il gas aperto icon_wink.gif
(per drcrysto) io le candele le brucio non le bagno 0509_si_picchiano.gif
 
9037387
9037387 Inviato: 21 Dic 2009 19:35
 

tu sei un pazzo a fare 300 km di rodaggio.... è un motore che dopo 10 minuti di accensione e pronto per girare in pista icon_confused.gif
 
9037476
9037476 Inviato: 21 Dic 2009 19:48
 

alessandro807 ha scritto:
tu sei un pazzo a fare 300 km di rodaggio.... è un motore che dopo 10 minuti di accensione e pronto per girare in pista icon_confused.gif

Appunto in pista, ma io preferisco fare un rodaggio un pò più lungo per permettere a tutto il motore di slegarsi e alla fine lo usi come vuoi 0509_up.gif
 
9037573
9037573 Inviato: 21 Dic 2009 20:01
 

DarkEma93 ha scritto:

Appunto in pista, ma io preferisco fare un rodaggio un pò più lungo per permettere a tutto il motore di slegarsi e alla fine lo usi come vuoi 0509_up.gif


Non si "abitua" un motore, è un organo meccanico, e all' alluminio di cilindro e pistone o all' acciaio dell' albero non importa in che modo fai il rodaggio icon_asd.gif

Ti avevo già detto che un pieno sarebbe bastato ed avanzato icon_wink.gif

Con la frase "in 10 min è pronto per la pista" il mio collega voleva semplicemente dire che un motore come il tuo ncessita di un solo "ciclo termico" per considerarsi rodato e pronto a dare il massimo, in città, in pista, sulla neve..dove vuoi icon_exclaim.gif
 
9038122
9038122 Inviato: 21 Dic 2009 21:09
 

VandelGa ha scritto:
DarkEma93 ha scritto:

Appunto in pista, ma io preferisco fare un rodaggio un pò più lungo per permettere a tutto il motore di slegarsi e alla fine lo usi come vuoi 0509_up.gif


Non si "abitua" un motore, è un organo meccanico, e all' alluminio di cilindro e pistone o all' acciaio dell' albero non importa in che modo fai il rodaggio icon_asd.gif

Ti avevo già detto che un pieno sarebbe bastato ed avanzato icon_wink.gif

Con la frase "in 10 min è pronto per la pista" il mio collega voleva semplicemente dire che un motore come il tuo ncessita di un solo "ciclo termico" per considerarsi rodato e pronto a dare il massimo, in città, in pista, sulla neve..dove vuoi icon_exclaim.gif

Si avevo capito il discorso del tuo collega, io ho fatto un pò di rodaggio solo per sentirmi un pò più sicuro, posso anche aver sbagliato e se l'ho fatto non lo sapevo perchè anche il meccanico mi ha detto di rodarla per almeno 250-300 km.
Comunque oramai il rodaggio l'ho fatto e la moto funziona benissimo, tira molto più di tutti i 125 che hop visto in giro fino ad ora (con questa frase non voglio assolutamente dire che gli altri 125 fanno schifo).
Ritornando al topic io ho semplicemente scritto quello che ho fatto in base alle indicazioni del meccanico TM icon_wink.gif
 
9040158
9040158 Inviato: 22 Dic 2009 11:34
 

se le candele si bagnano non si cambia grado ma si carbura la moto icon_rolleyes.gif
 
9040178
9040178 Inviato: 22 Dic 2009 11:37
 

marmittone93 ha scritto:
allora guarda al 2 è troppo poco un mio amico la faceva cosi grippava sempre il mecca mi ha detto che da nuova è meglio farla piu grassa la miscela perche cosi si lubrifica tutto meglio poi dopo 3-4 pieni di farla al 2,5 che è la meglio...comunque allora nonla faccio scaldare da fermo ma mentre vado piano piano e poi ogni tanto a caldo gli do qualche tirata????


la miscela va fatta al due non di piu e non di meno se la fai a una percentuale diversa non va bene, sporchi tutta la valvola, fai un sacco di fumo e butti una marea di olio per niente, se grippi al 2 % è perchè hai un problema di carburazione non di miscela
 
9040419
9040419 Inviato: 22 Dic 2009 12:26
 

Berry29tm ha scritto:


la miscela va fatta al due non di piu e non di meno se la fai a una percentuale diversa non va bene, sporchi tutta la valvola, fai un sacco di fumo e butti una marea di olio per niente, se grippi al 2 % è perchè hai un problema di carburazione non di miscela


se hai la carburazione perfetta la puoi fare anche a meno volendo... tipo 1,5..
 
9040428
9040428 Inviato: 22 Dic 2009 12:28
 

drcrysto ha scritto:


se hai la carburazione perfetta la puoi fare anche a meno volendo... tipo 1,5..


si puoi ma i componenti si usurano molto di piu e l'incremento di prestazioni è quasi nullo...
 
9041076
9041076 Inviato: 22 Dic 2009 14:36
 

Berry29tm ha scritto:


si puoi ma i componenti si usurano molto di piu e l'incremento di prestazioni è quasi nullo...


Dipende dall' olio che stai utilizzando, con il motul 800 1,8/2% sono un' ottima percentuale, oltre non fai altro che creare depositi carboniosi.
Se invece utilizzi un oli a a base sintetico ricinata come il Wladoil "top racing r" e senza usare benzine speciali, occorre rimanere tra l' 1, massimo 1,5% onde evitare di incrostare l' itero imbiellaggio icon_wink.gif
 
9041156
9041156 Inviato: 22 Dic 2009 14:45
 

VandelGa ha scritto:


Se invece utilizzi un oli a a base sintetico ricinata come il Wladoil "top racing r" e senza usare benzine speciali, occorre rimanere tra l' 1, massimo 1,5% onde evitare di incrostare l' itero imbiellaggio icon_wink.gif

davvero?

io ho 1 tipo che me lo vende a 16 euro non sarebbe male eusa_think.gif

sicuro che va usato all'1? perchè lui mi ha detto che lo usa al 2 eusa_think.gif
 
9041291
9041291 Inviato: 22 Dic 2009 15:04
 

drcrysto ha scritto:

davvero?

io ho 1 tipo che me lo vende a 16 euro non sarebbe male eusa_think.gif

sicuro che va usato all'1? perchè lui mi ha detto che lo usa al 2 eusa_think.gif


il syntetic 2T al 2% (lo uso sull' RM) mentre il top racing a base ricinata andrebbe usato con benzine speciali e costa circa 35€ al kg.
 
9042565
9042565 Inviato: 22 Dic 2009 19:23
 

nel ciao ho provato a farla al 9%!!
nell' RM abitualmente al 3 3.5%
 
9042575
9042575 Inviato: 22 Dic 2009 19:25
 

piega_lima ha scritto:
nel ciao ho provato a farla al 9%!!
nell' RM abitualmente al 3 3.5%


non è una cosa molto intelligente
 
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