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Motore troppo potente [può aver rotto la corona?]
4166701
4166701 Inviato: 12 Apr 2008 17:52
Oggetto: Motore troppo potente [può aver rotto la corona?]
 



Oggi finalmente dopo tanto lavoro ho provato la mia cinesina con il big bore 5 travasi... I primi giri sono stati da paura... Coppia che entra subito...ho raggiunto i 50 km/h in un rettilineo cortissimo dove prima facevo a fatica i 40 km/h... Vedendola andare così bene ho approfittato della situazione facendo qualke giretto... Ero quasi al massimo dei giri quando sento uno "strackkk" provenire dal pignone... Mi guardo sotto e scopro di aver letteralmente disintegrato la corona icon_eek.gif ... Dite che questo è per la troppa potenza del motore?? (considerando che pignone e corona erano perfettamente in asse e la ruota stretta bene) Ma sopratutto...uno dei 3 buchi sulla ruota dove si fissa la corona è molto rovinato... ha un angolo rotto...(nonostante questo la vite entra anche se non sembra molto stabile) Non vorrei cambiare tutta la ruota icon_sad.gif Pensate che anche se uno dei 3 bulloni non tenga tantissimo potrò girarci lo stesso prossimamente??
 
4166742
4166742 Inviato: 12 Apr 2008 18:01
 

ma la corona era fatta di carta? icon_lol.gif
 
4166771
4166771 Inviato: 12 Apr 2008 18:05
 

tarlap ha scritto:
ma la corona era fatta di carta? icon_lol.gif
No era cinese = fatta di carta icon_lol.gif
 
4167075
4167075 Inviato: 12 Apr 2008 19:02
Oggetto: rottura corona
 

probabilmente hai la catena troppo tesa.in posizione di riposo le moto con ammortizzatore,devono avere la catena che ha un gioco verticale di un cm:in parole povere,con la moto senza pilota,devi mettere un dito sotto la catena e controllare ,spingendo verso l'alto,che la stessa si possa muovere di un cm verso l'alto:perchè questo?il forcellone posteriore,spostandosi su e giù,allunga ed accorcia,seppur di poco,la catena.per il tuo cerchio,mi sà che c'è poco da fare.due viti su tre non garantiscono il fissaggio della corona.
 
4167753
4167753 Inviato: 12 Apr 2008 20:58
 

magari potresti ,nel filetto rovinato , andare piu' in profondita' con una punta da trapano di diametro leggermante inferiore e poi maschiarla mettendo poi un bullone piu' lungo !!! icon_lol.gif icon_lol.gif e' un rimedio momentaneo si intende ...!!!!
 
4167773
4167773 Inviato: 12 Apr 2008 21:00
 

secondo te dot. rinmbo , la catena della r-blata ha bisogno dello stesso gioco ??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4168340
4168340 Inviato: 12 Apr 2008 22:56
 

Ma il buco rovinato io pensavo di utilizzarlo ancora in quanto se inserisco una vite piû lunga entra perfettamente e si avvita
 
4168974
4168974 Inviato: 13 Apr 2008 8:07
Oggetto: Re: rottura corona
 

rinmbo ha scritto:
probabilmente hai la catena troppo tesa.in posizione di riposo le moto con ammortizzatore,devono avere la catena che ha un gioco verticale di un cm:in parole povere,con la moto senza pilota,devi mettere un dito sotto la catena e controllare ,spingendo verso l'alto,che la stessa si possa muovere di un cm verso l'alto:perchè questo?il forcellone posteriore,spostandosi su e giù,allunga ed accorcia,seppur di poco,la catena.per il tuo cerchio,mi sà che c'è poco da fare.due viti su tre non garantiscono il fissaggio della corona.


quoto l'intervento di rinbo sul discorso catena..
sul discorso buchi invece rifacendo la filettatura alla
vite e dentro il buco, utilizzando una vite piu
lunga si risolve tutto.. magari usi anche un po' di teflon ed è ok
 
4169053
4169053 Inviato: 13 Apr 2008 8:41
Oggetto: Re: rottura corona
 

baffos ha scritto:


quoto l'intervento di rinbo sul discorso catena..
sul discorso buchi invece rifacendo la filettatura alla
vite e dentro il buco, utilizzando una vite piu
lunga si risolve tutto.. magari usi anche un po' di teflon ed è ok
il teflon lo devo mettere intorno alla vite??
 
4169637
4169637 Inviato: 13 Apr 2008 10:57
Oggetto: catena che sbrega la corona
 

beppegil ha scritto:
secondo te dot. rinmbo , la catena della r-blata ha bisogno dello stesso gioco ??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

no.la c1 come la banshee , le mk..eccc..eccc...etccc..iuuuu...scusate ..sono raffreddato.. icon_lol.gif ...non ha il forcellone oscillante,quindi non ha il problema di allungamento e tensione della catena.basta una regolazione della ruota posteriore fatta con criterio.la catena (nel punto intermedio,a metà strada tra pignone e corona) deve avere un "agio" verticale di pochi millimetri ..intendo 4-5 mm.questo valore è puramente indicativo,in quanto le catene non sono tutte uguali,certe catene dopo l'uso (praticamente "a caldo") si "tirano" riducendo la loro lunghezza,certe altre invece sottoposte alle stesse sollecitazioni ,si "lasciano andare" aumentando la loro lunghezza.io mi sono comperato (in un negozio dove mi servo di solito anche per motivi di lavoro) un pacchetto da 5mt di catena e 5 maglie di giunzione di una catena italiana di ottima (e sottolineo ottima)qualità ,spendendo 25 euro.non voglio denigrare i venditori on-line che dicono di vendervi catene superturbopower al megatitanio e kriptonite,ma a conti fatti con la stessa spesa,invece di avere 2 catene di dubbia qualità,ne ho 5 di "comprovata" qualità,che non si deformano ne si grippano.un appunto per la lubrificazione:io uso sia per la catena ,sia per la lubrificazione dei cuscinetti di ruote e campana ,un'olio di vaselina spray (3 euro a bomboletta).questo tipo di olio é bianco,non sporca ed é diluito con un solvente che elimina(sciogliendoli e distaccandoli) dai pezzi lubrificati,eventuali tracce di sporco.in questo modo i cuscinetti durano di più e sono più efficaci.p.s.i cuscinetti sopracitati che io monto sulla mia c1 sono tutti della serie "Z" e "2Z",ovvero con schermatura in metallo con piccole aperture che permette una lubrificazione dall'esterno e resistenti alle temperature sviluppate ,per esempio ,dalla campana.
un'altro appunto(poi vi "mollo" icon_asd.gif e non vi stresso più)la lubrificazione sopracitata,la eseguo ogni volta che metto in movimento i sopracitati organi meccanici,in quanto l'olio di vaselina non ha una resistenza chimica ben definita,alle alte velocità ed alle alte temperature,quindi..secondo una mia teoria psicopatica..."su certi elementi messi sotto sforzo,tramite rotazione,meglio sovralubrificare che spaccare".il suddetto olio lo uso anche prima dell'avviamento a freddo dei miei assurdi propulsori:smonto la candela,porto il pistone al pms,(facendolo girare a mano) e spruzzo (poco)olio nel foro della candela,senza l'ausilio del tubetto di plastica in dotazione con la bomboletta,in questo modo all'interno del cilindro si crea una "nuvola" di olio che si deposita sulla canna del cilindro.aspetto 2-3 minuti,in modo che l'olio "coli" e raggiunga la fascia del pistone.un paio di giri completi dell'albero (eseguiti sempre a mano) e poi rubinetto della miscela su "on",strappo di corda e....vrommmm!!!..due tre minuti di riscaldamento e poi si và.. icon_biggrin.gif .così facendo si elimina il rischio di microgrippaggi al cilindro,dati dall'assenza di lubrificazione al momento dell'avviamento del propulsore a freddo.così facendo il motore manterrà più a lungo il vlore di compressione.l'olio di vaselina é naturale e lascia pochi residui.
 
4171215
4171215 Inviato: 13 Apr 2008 14:56
Oggetto: Re: rottura corona
 

kava93 ha scritto:
baffos ha scritto:


quoto l'intervento di rinbo sul discorso catena..
sul discorso buchi invece rifacendo la filettatura alla
vite e dentro il buco, utilizzando una vite piu
lunga si risolve tutto.. magari usi anche un po' di teflon ed è ok
il teflon lo devo mettere intorno alla vite??


si, attorno alla vite...ben stretto...dai 3/4 giri bene tirati e vedrai come tiene...naturalmente dopo aver rifilettato il buco...
 
4173667
4173667 Inviato: 13 Apr 2008 20:41
Oggetto: Re: rottura corona
 

simo95 ha scritto:


si, attorno alla vite...ben stretto...dai 3/4 giri bene tirati e vedrai come tiene...naturalmente dopo aver rifilettato il buco...
ok ok...però ci sono rimasto dalla potenza di sto motore...proprio tranciata la corona...e la catena non era ne trp molle ne trp tirata icon_eek.gif
 
4173742
4173742 Inviato: 13 Apr 2008 20:50
Oggetto: Re: rottura corona
 

kava93 ha scritto:
ok ok...però ci sono rimasto dalla potenza di sto motore...proprio tranciata la corona...e la catena non era ne trp molle ne trp tirata icon_eek.gif

non illuderti ..probabilmente ti hanno montato una corona del cavolo,ed al primo strattone si è "sgranata" dei denti icon_asd.gif
se vuoi puoi fare un test:
procurati un buon martello,una pinza da muratore ed un'incudine.prendi la corona (quello che ne è restato) con la pinza,appoggiala sull'incudine e dagli un colpetto con il martello: se fa un suono tipo...."tennnnnnnnnn" é fatta con materiale buono,se invece fà un suono tipo "tonf" e la marca del martello rimane incisa nella corona...bè..hai un normale motore 50 cc ad aria,e montavi una corona di piombo.
 
4175227
4175227 Inviato: 13 Apr 2008 23:30
Oggetto: Re: Motore troppo potente [può aver rotto la corona?]
 

kava93 ha scritto:
Oggi finalmente dopo tanto lavoro ho provato la mia cinesina con il big bore 5 travasi... I primi giri sono stati da paura... Coppia che entra subito...ho raggiunto i 50 km/h in un rettilineo cortissimo dove prima facevo a fatica i 40 km/h... Vedendola andare così bene ho approfittato della situazione facendo qualke giretto... Ero quasi al massimo dei giri quando sento uno "strackkk" provenire dal pignone... Mi guardo sotto e scopro di aver letteralmente disintegrato la corona icon_eek.gif ... Dite che questo è per la troppa potenza del motore?? (considerando che pignone e corona erano perfettamente in asse e la ruota stretta bene) Ma sopratutto...uno dei 3 buchi sulla ruota dove si fissa la corona è molto rovinato... ha un angolo rotto...(nonostante questo la vite entra anche se non sembra molto stabile) Non vorrei cambiare tutta la ruota icon_sad.gif Pensate che anche se uno dei 3 bulloni non tenga tantissimo potrò girarci lo stesso prossimamente??


Io non mi fiderei a girare con 2 brugole al posto di 3.....

Molto probabilmente avevi la corona ovale,ciò comportava che in certi momenti la tensione della catena diventava talmente elevata che alla lunga ha ceduto il materiale + molle.il bello e che si è spaccata la corona,cosa che non capita di frequente in quanto spesso e volentieri e la catena ad alzare bandiera bianca.Io ti consiglio una corona italiana,costa una 20ina di € ma ti accorgerai solo a tenerla in mano che non c'è paragone con quella cinese

Se hai spanato pure la filettatura,non è neccessario sostituire il cerchio,basta fare un foro + grande e rifilettare.ovviamente andrai ad usare un brugola + grossa questo ti portera a rialesare i fori sulla corona(questo operazione non infuenza in alcun modo la tenuta)
 
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