Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Partenza a freddo [POsso aver creato danni?]
4142549
4142549 Inviato: 9 Apr 2008 22:54
Oggetto: Partenza a freddo [POsso aver creato danni?]
 



Ciao oggi mi sono svegliato tardi per andare a lavoro e ho fatto tutto di corsa.
Sono sceso giù ho scoperto vuffi lo messa in moto e dopo 20 secondi sono partito.
Dopo circa un chilometro andando allegro ma non v-tec e salita la temperatura a 50 ° e poi ancora su sino alla temperatura normale.
Volevo sapere, sicuramente non gli ha fatto bene, ma quanto male gli avrò fatto?
La temperatura esterna era di 9°
 
4142571
4142571 Inviato: 9 Apr 2008 22:58
 

ma se non la hai mandata proprio al limite dei giri col gas al massimo tranquillo che non gli hai fatto niente di male...non cè nulla di che preoccuparsi...
 
4142683
4142683 Inviato: 9 Apr 2008 23:32
 

mah, penso anch'io
vuoi dire che un mulo come il Vfr patisca per così poco icon_cool.gif ?

oltretutto a me sale in temperatura discreta (50-60°) in un attimo con un paio di sgassate non eccessive (mi capita spesso di svegliarmi tardi icon_asd.gif ), poi viaggiando si stabilizza alla temperatura di utilizzo
 
4144272
4144272 Inviato: 10 Apr 2008 10:44
 

Sai.... spesso è una questione "soggettiva" e di "sentimento".....
Io avvio..... lascio girare 30-40 secondi..... poi parto e non supero mai i 3000 mila finchè non vedo 75 gradi.....
C'è chi parte e arriva a 10 mila e sostiene che non gli fà nulla..... ma alla lunga....
Comunque..... il Vtec ha anche un sistema di "protezione" a freddo..... cioè finghè non raggiunge una certa temperatura, non entrano le 4 valvole...
Ciao !!!
 
4144880
4144880 Inviato: 10 Apr 2008 11:49
 

quindi con il vtech accendila...mettiti casco e guanti...e non superare i 5000-6000 giri fino ai 73-75 gradi...
almeno io faccio così...credo basti essere graduali

ciaooo
 
4148418
4148418 Inviato: 10 Apr 2008 16:34
Oggetto: la mia giornata tipo
 

Ma! io normalmente vado giù gli tolgo il pigiama della notte, la metto in moto e gli tolgo le catene ( sapete sono molto geloso non voglio ke vada in giro con estranei) , gli asciugo un po’ di sudore che gli si è formata sugli specchietti durante la notte, poi mi infilo casco e guanti e guardo il display digitale x vedere la temperatura, ke di solito e sui 50°, allora monto su ingrano la prima e esco dal garage.
Dopo essere uscito dal paese, circa un km, entro sulla statale e lì, è solo lì che sento il cantico dei cantici, è il mio vtec, che sotto l’azione della manetta mi porta a sentirmi un’intoccabile la porto a 170 poi 180 mi pare che tutte le macchine si scostino x farmi passare, arrivo alla soglia dei 210 che… icon_cry.gif
… che vedo la mia uscita, allora tolgo gas metto la freccia e svolto, e dopo circa 5 minuti dalla svolta arrivo a lavoro.

Dunque quel ke mi è successo l’altra mattina mi è sembrato quasi una violenza, povera piccola. Ha me piacciono i preliminari x poi culminare all’orgasmo, non una sve***na. 0510_mina.gif
 
4151763
4151763 Inviato: 10 Apr 2008 21:01
Oggetto: Temperatura olio
 

La partenza a freddo e' uno delle fasi piu' critiche per il motore.
Io sono solito dire che un motore si rovina di piu' con una sgassata a freddo che in 10.000 km a caldo.
Oltre all'acqua c'e' anche l'olio che deve andare in temperatura e ci mette molto di piu'.
Quindi attenti a non trascurare questo aspetto: la VFR sara' anche un mulo, ma alla lunga anche i muli si stancano.
 
4153792
4153792 Inviato: 11 Apr 2008 8:40
 

Per mia fortuna non ho grandi problemi con gli orari al lavoro ma, per sfortuna, li ho non avendo il box o qualsiasi altro riparo per la notte perl la mia piccola.
Uso la moto tutto l'anno, mi fermo solo quando c'è il fondato rischio di trovare ghiaccio a terra (provato anche quello... non è bello!!!).
Sono uscito anche a zero gradi (a volte -2), cosa non si fa per evitare il traffico della tangenziale di milano, prendendo qualche piccola precauzione.
Di solito accendo la moto, mi infilo paracollo, casco e guanti... lei gira è quando vedo 36° sul display parto con molta calma, percorro un paio di km di strada cittadina senza superare i 3000 e poi mi infilo in tangenziale, una volta lì comincio ad allungare con la 4 poi 5,6 e via sempre senza l'intervento del vtec.
Con quelle temperature esterne a fatica passa i 50°, almeno per il percorso che faccio io.... in totale 12Km.
Quando fa un pelo più caldo il vtec lo sfrutto, ma solo quando vedo che i 50° li ha passati da un po'.
 
4153902
4153902 Inviato: 11 Apr 2008 8:54
 

Mao6 ha scritto:

Di solito accendo la moto, mi infilo paracollo, casco e guanti... lei gira è quando vedo 36° sul display parto con molta calma, percorro un paio di km di strada cittadina senza superare i 3000 e poi mi infilo in tangenziale, una volta lì comincio ad allungare con la 4 poi 5,6 e via sempre senza l'intervento del vtec.


non conviene stare sopra i 3000?
cerco di non far lavorare molto quel motore sotto i 3000 visto il borbottio classico del 4 a V. Preferisco farlo lavorare a 3500 perchè gira piu' regolare soprattutto a freddo
no?

sull'RC36 erano piu' piacevoli, sul vtec sono un po' piu' sofferenti.

STEFANO
 
4154353
4154353 Inviato: 11 Apr 2008 9:57
 

personalmente, dovendo tirar fuori la moto dal cortile e poi chiudere il cancello, non metto la prima prima dei 20°, ma di solito aspetto i 30°
rimetto la moto sul cavalletto, chiudo e risalgo, metto casco e guanti ed aspetto i 40° (se ho fretta mi accontento di 30°)
ovviamente i primi km li faccio senza forzare minimamente il motore 0510_sorriso.gif

p.s. a conferma dell'insufficiente gradazione dell'olio motore a caldo (probabilmente il solito 10W40, non so quale mi avesse messo, ero ancora niubbo icon_redface.gif ) a motore freddino il clack del cambio non c'è quasi, poi a caldo 0509_mitra.gif

tra non molto metto un bel 10W60 0509_up.gif
 
4154662
4154662 Inviato: 11 Apr 2008 10:27
 

Mao6 ha scritto:
Con quelle temperature esterne a fatica passa i 50°, almeno per il percorso che faccio io....

Sai...... è strano quello che dici....
Il mio display indica al minimo 37, di meno resta "vuoto"..... la lascio girare almeno 30-40 secondi e parto molto piano (appena parto di solito leggo i 37). Ma anche se c'è un freddo bestiale e vado piano...... MINIMO 75 gradi li leggo sempre.... dai una verificata al termostato.....

vufero ha scritto:
p.s. a conferma dell'insufficiente gradazione dell'olio motore a caldo, a motore freddino il clack del cambio non c'è quasi, poi a caldo 0509_mitra.gif

ESATTISSIMO !!!! Infatti con il 10W60 (dove il secondo valore indica la viscosità a 100° C) il "clack" del cambio cala tanto ed anche la rumorosità meccanica generale del motore.
La "qualità" dell'olio si può verificare invece alla sua sostituzione. Se tra l'olio vecchio e quello nuovo la rumorosità cala molto e il cambio migliora tanto.... è un chiaro sintomo che l'olio che mettevate prima faceva piuttosto schifo!!
Ciauz!!! icon_biggrin.gif
 
4154957
4154957 Inviato: 11 Apr 2008 10:50
 

io leggevo sul forum che è meglio per scaldare la moto accenderla e non lasciarla troppo tempo al minimo, ma partire e andare con un basso regime di giri tipo 3mila giri...cosi ci mette meno tempo a scaldarsi e il motore sta acceso meno tempo a freddo ..
 
4155304
4155304 Inviato: 11 Apr 2008 11:29
 

VALERIO_f12 ha scritto:
io leggevo sul forum che è meglio per scaldare la moto accenderla e non lasciarla troppo tempo al minimo, ma partire e andare con un basso regime di giri tipo 3mila giri...cosi ci mette meno tempo a scaldarsi e il motore sta acceso meno tempo a freddo ..

mah, ci sono scuole di pensiero ( icon_mrgreen.gif ) secondo le quali è meglio partire quasi freddi, immagino ovviamente dato il tempo all'olio di distribuirsi al suo posto eusa_eh.gif , per permettere a tutte le parti meccaniche di entrare in temperatura di utilizzo (gomme comprese icon_evil.gif ), il tutto ovviamente ad un'andatura iniziale coscienziosa icon_wink.gif

personalmente io faccio quindi una via di mezzo icon_asd.gif

p.s. io ho gli strumenti aftermarket Koso che appena accesa la moto segnalano anche la temperatura a freddo del motore (ambiente) icon_cool.gif ,non ho invece la temperatura ambiente vera, ma non si può avere tutto 0510_confused.gif
 
4180646
4180646 Inviato: 14 Apr 2008 15:33
 

Bmax ha scritto:

Sai...... è strano quello che dici....
Il mio display indica al minimo 37, di meno resta "vuoto".....

Ti assicuro che il mio comincia ad indicare da 34!.... icon_eek.gif

Per quello che riguarda la temperatura di utilizzo credo mi rimanga così bassa perchè faccio solo 10km, forse sono troppo pochi per consentirgli di salire... cosa ne pensi, plausibile icon_question.gif
 
4181479
4181479 Inviato: 14 Apr 2008 16:41
 

Mao6 ha scritto:
Per quello che riguarda la temperatura di utilizzo credo mi rimanga così bassa perchè faccio solo 10km

Ti garantisco che la mia, che non è un Vtec e non è nemmeno catalizzata, sale in molti meno km......
Non ricordo bene.... avevo fatto una prova per un'amico.... ma se vai piano, tipo 50 all'ora perchè è fredda, 3mila giri..... 2-3km al massimo...
Questo a memoria..... dovrei rifare una prova.... comunque sia 10 km sono troppi... (termostato ci cova)
 
4186920
4186920 Inviato: 15 Apr 2008 8:45
 

Bmax ha scritto:

.... comunque sia 10 km sono troppi... (termostato ci cova)


Intanto mi tocco, non ti offendere..... poi faccio una prova, come da te spiegato in un altro topic, e scrivo.
 
4187046
4187046 Inviato: 15 Apr 2008 9:07
 

Mao6 ha scritto:
Intanto mi tocco, non ti offendere..... poi faccio una prova, come da te spiegato in un altro topic, e scrivo.

Non mi offendo assolutamente...... lo farei anch'io!!! icon_wink.gif
E' che purtroppo, visto che la nostra moto scalda molto, se vai a bassa velocità (40-50 all'ora max) partendo dopo 30-40 secondi dall'avvio del motore...... in due km massimo la temperatura (mia) raggiunge i 75 gradi.
Potresti avere un problema, come un'altro ragazzo, che aveva il termostato bloccato mezzo aperto.
Bye !!!
 
4187535
4187535 Inviato: 15 Apr 2008 10:18
 

Perdonami, ma non potrebbe essere la differenza tra le due moto?
Se non sto scrivendo un ..zata, la tua è quella precedente alla mia.... in ogni caso, dato che mi hai messo la pulce e visto che il periodo di sfighe continua, farò un controllino.
 
4187595
4187595 Inviato: 15 Apr 2008 10:25
 

Mao6 ha scritto:
Perdonami, ma non potrebbe essere la differenza tra le due moto?

Tutto potrebbe essere..... è che di solito, la 98 è quella che scalda meno.... poi con il passare degli anni, per una serie di motivi, hanno sempre scaldato di più..... per cui..... la tua dovrebbe entrare in temperatura ancora prima della mia.
Fai così.... contatta un'altro iscritto con il tuo stesso modello.... da moto fredda gli fai fare una prova con parametri CERTI.
Cioè accendi da freddo.... scalda 30 secondi (e non 20 o 40), parti e fai i 50 (non i 40 o i 60) e ti fai dire la temperatura ambientale della prova (da cruscotto) e i km occorsi per raggiungere 70 gradi..... poi fai una comparazione.
bye!!!
 
4187823
4187823 Inviato: 15 Apr 2008 10:46
 

Bmax ha scritto:

Tutto potrebbe essere..... è che di solito, la 98 è quella che scalda meno.... poi con il passare degli anni, per una serie di motivi, hanno sempre scaldato di più..... per cui..... la tua dovrebbe entrare in temperatura ancora prima della mia.
Fai così.... contatta un'altro iscritto con il tuo stesso modello.... da moto fredda gli fai fare una prova con parametri CERTI.
Cioè accendi da freddo.... scalda 30 secondi (e non 20 o 40), parti e fai i 50 (non i 40 o i 60) e ti fai dire la temperatura ambientale della prova (da cruscotto) e i km occorsi per raggiungere 70 gradi..... poi fai una comparazione.
bye!!!


io ho il vtech e confermo che 10km a 50 all'ora con il termostato a 50° non sono ok (a meno che vivi in siberia e butti ghiaccio secco nelle carene prima di partire).
in effetti avevo letto sul VIC che quando la valvola di apertura per il circolo dell'acqua resta sempre aperta l'effetto è che la moto la puoi usare ma quando fa freddo (dato che è come se il motore fosse iper-raffreddato) il motore non riesce ad andare in temperatura (così mi pare di ricordare...forse il Professore potrebbe aiutarvi).

ciao
 
4188136
4188136 Inviato: 15 Apr 2008 11:20
 

Javana ha scritto:


io ho il vtech e confermo che 10km a 50 all'ora con il termostato a 50° non sono ok


Forse mi sono spiegato male, non faccio 10Km a 50 all'ora, parto piano si ma poi vado normalmente senza sfuttare l'intervento del Vtec ma non a 50Km/h.
Faccio in totale 10Km, tragitto casa-ufficio, in tangenziale... quindi dopo la rampa 6 fissa e giri bassi, intorno ai 5000.. che vuol dire più o meno 120km/h.
 
4189262
4189262 Inviato: 15 Apr 2008 13:22
 

Mao6 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, non faccio 10Km a 50 all'ora, parto piano si ma.....

La morale della storia è...... se segui le indicazioni che ti ho dato puoi "testare" il termostato e capire se funziona o no..... altrimenti non ci capisci nulla....
 
4189401
4189401 Inviato: 15 Apr 2008 13:31
 

Mao6 ha scritto:


Forse mi sono spiegato male, non faccio 10Km a 50 all'ora, parto piano si ma poi vado normalmente senza sfuttare l'intervento del Vtec ma non a 50Km/h.
Faccio in totale 10Km, tragitto casa-ufficio, in tangenziale... quindi dopo la rampa 6 fissa e giri bassi, intorno ai 5000.. che vuol dire più o meno 120km/h.


Ti consiglio di fare come dice Bmax. Anche perché da quello che dici il motore DEVE andare in temperatura.

Ciaooo
 
4198293
4198293 Inviato: 16 Apr 2008 10:27
 

vai tranquillo con i cosigli di bmax 0509_doppio_ok.gif io avevo poprio lo stesso problema e l'ho risolto (cambiato termostato icon_cry.gif )
 
4231363
4231363 Inviato: 20 Apr 2008 14:35
 

uhm..leggere tutte questeconsiderazioni sulle temperature mi fa pensare al mio termostato....sul mio RC36 non si leggono i gardi,ma c'è solo la lancetta.Io di solito la accendo,la tiro fuori dal garage,chiudo,esco dal cancello,aspetto che si chiuda e parto...prima su dalla rampa,e poi instrada...passerà un minuto o due al max credo...poi su strada i primi passi a 3.000rpm,poi 5.000 (anche il traffico mi regola) e una volta sugli stradoni si apre...diciamo dopo 10min e 7/8km...e motore in temperatura....

Però,pensandoci bene,in certe situazioni tipo quando fa proprio freddo,ci mette un sacco a scaldare...e non ci avevo fatto più di tanto caso...ora controllerò.
Altro discorso è il calore generato in città:non se c'è qualche rc36 nel gruppo,ma anche a voi in città scalda parecchio?non arriva sul rosso,ma sale tanto di più...nel traffico soffre proprio.Capita anche a voi?

Saluti
 
4232043
4232043 Inviato: 20 Apr 2008 16:39
 

icon_mrgreen.gif capita a tutti i V4 icon_mrgreen.gif
a chi più e a chi meno, a seconda dell'annata e/o della carburazione, il Vfr scalda parecchio (da qui mettere una gradazione a caldo dell'olio più alta, tipo 50 o 60 icon_wink.gif )
 
4242425
4242425 Inviato: 21 Apr 2008 18:43
 

posso aggiungere che nel mio caso , dopo aver sostituito il termostato (che era inchiodato mezzo aperto ) anche nelle code ai semafori le cose sono migliorate , ovvero non aumenta più così velocemente la temp. (normalissimo perchè adesso si apre sul serio il termostato icon_lol.gif ).prima di cambiarlo quando mi fermavo a un semaforo il termometro sembrava un orologio , saliva di un grado al secondo icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©