Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Yamaha e sicurezza

Risultati del sondaggio

Con ABS sempre funzionante
6% [ 1 ]
Con ABS disinseribile con un tasto
60% [ 9 ]
Senza ABS
33% [ 5 ]

Voti Totali : 15

4136053
4136053 Inviato: 9 Apr 2008 13:42
Oggetto: Yamaha e sicurezza
 

Sono molto deluso dalla Yamaha Italia, in questi giorni mi accingevo ad acquistare una nuova fiammante TDM e… cosa scopro? Che non viene più prodotta/importata con l’ABS (sembra lo stesso per altri modelli)!!!

Siamo nel 2008, si parla di sicurezza sulle strade tutti i giorni e una casa importante come la Yamaha decide che il business della sicurezza non è più interessante!?!

Aiutatemi a censurare un atteggiamento del genere.

Aggiungo in risposta ai primi post.

Penso che sia ovvio che in fuoristrada non userei mai l'ABS (non voglio rompermi il collo) oppure in pista dove le condizioni sono sempre perfette. Ma il resto del mondo è assolutamente imperfetto e quindi... averlo e poterlo disinserire nelle suddette situazioni, dal mio punto di vista, è meglio che non averlo per niente.

Quello che però sto cercando di sottolineare con questo Post è il fatto che la Yamaha abbia imposto una scelta (la scelta del gambero) su di un accessorio che riguarda la sicurezza! E non sto parlando di estetica.

Ho quindi modificato anche la domanda del sondaggio ;^) che era offtopic

Ultima modifica di RRSandokan il 9 Apr 2008 15:27, modificato 3 volte in totale
 
4136268
4136268 Inviato: 9 Apr 2008 14:02
 

l'ABS sulle moto non è indice di maggiore sicurezza... anzi talvolta diventa controproducente specialmente su alcune tipologie di moto....
 
4136329
4136329 Inviato: 9 Apr 2008 14:07
 
 
4136332
4136332 Inviato: 9 Apr 2008 14:07
 

La fiammante TDM puoi sempre prenderla, la differenza non la fa l'ABS bensì altri migliaia di caratteristiche di cui è dotata che la rendono una moto ottima anche nel settore turistico.
Abs si Abs no... io ti dico che ho approfittato dell'offerta di due anni fa in cui allo stesso prezzo potevi scegliere; l'Abs è entrato due volte e ad esser sincero di differenza da una moto senza, non ho percepito un gran chè.
Questo non vuol dire che non "lavori", ma non conosco i valori che lo rendono sufficientemente utile alla guida.
Per questo motivo mi piace pensare che Yamaha sia tornata a produrre Tdm senza Abs.
Buona scelta.
 
4142316
4142316 Inviato: 9 Apr 2008 22:20
 

Citazione:
Siamo nel 2008, si parla di sicurezza sulle strade tutti i giorni e una casa importante come la Yamaha decide che il business della sicurezza non è più interessante!?!

Capisco il tuo disappunto e lo condivido al 100%.
Sono aimè convinto però che Yamaha segua la richiesta... e se non c'è richiesta.......lei non esporta icon_wink.gif
Insieme al TDM anche la Fazer ha avuto lo stesso trattamento.
Per quel che riguarda la mia moto, la richiesta di questo accessorio da parte del cliente ha imposto a Yamaha a non produrne addirittura più senza ABS.
Come vedi, non è colpa di Yamaha ma semplicemente dei suoi clienti.
 
4142978
4142978 Inviato: 10 Apr 2008 7:31
 

da quello che ho letto su altri topic ho dedotto che l'abs sulle moto è una gran cagata... icon_rolleyes.gif

quindi secondo me meglio senza.. sulle auto è un discorso ma sulle moto..
 
4144013
4144013 Inviato: 10 Apr 2008 10:15
 

Io non mi fiderei dell'intervento di un dispositivo esterno, finora mi è capitato di bloccare anteriore e posteriore una volta ciascuno, sono rimasto in piedi e ho preso confidenza col comportamento della moto in quei casi. Non ho più avuto problemi in situazioni di emergenza, considerando che non esco solo col sole e l'asfalto bollente, giro con qualsiasi tempo e temperatura.

Dei buoni corsi e una buona coscienza del comportamento della propria moto penso valgano molto di più di un abs, che potrebbe portare qualche principiante a osare di più fidandosi del fatto che i freni non si bloccano.
 
4144359
4144359 Inviato: 10 Apr 2008 10:54
 

Se si vuol parlare di sicurezza un corso di guida più un sistema ABS sarebbe il massimo. Una cosa non esclude l'altra.
L'ABS entra in azione quando "noi sbagliamo" e non prima. Chi si sente di non sbagliare mai non lo monti, tanto non entrarà mai in funzione, risparmierà in soldi e in peso.

Chi come mè, nonostante guidi una moto dall'età di 14 anni, facendo in media anche 20000km l'anno, nonostante aver fatto corsi di guida sicura ecc. ecc..........si sente di poter sbagliare alla guida di una moto SportTouring(sulle sportive è un'altro discorso)fà bene ad indignarsi quando, guardando la moto di un collega estero, nota che lui ha potuto montare l'ABS mentre lui purtroppo NO icon_sad.gif

Citazione:
che potrebbe portare qualche principiante a osare di più fidandosi del fatto che i freni non si bloccano.

Come il pirla che è finito nel fosso..... strano,avevo il controllo antisbandamento inserito
Qui non è certo colpa dell'ABS e dei sistemi elettronici in genere, ma di una cattiva informazione.
 
4144769
4144769 Inviato: 10 Apr 2008 11:38
 

Aggiungo una precisazione, Troy, la mia sfiducia nell'abs sulla moto è personale, non la reputo un'invenzione inutile, tutt'altro! Solo che credo sia altrettanto istruttivo imparare in condizioni di sicurezza (pista, corso, zona privata) le condizioni limite di frenata. Purtroppo vedo neopatentati che sapendo di avere a disposizione Esp, Abs ecc... finiscono con l'avere medie spropositate, e se fai male una curva vai largo e non c'è santo elettronico che ti possa salvare.
Mettiamo che uno abbia le gomme finite o cristallizzate, frena sull'asfalto umido, il limite per l'inchiodata è minimo, l'abs intervenendo allunga di moltissimo la frenata. Se uno non ha idea del limite delle proprie gomme farà un bel tamponamento e si domanderà com'era possibile? Andavo così piano...

L'abs può salvare le chiappe in caso di emergenza se si deve scansare un ostacolo in frenata, ma molti dimenticano che la sua funzione è quella e lo ritengono un salvavita universale, ignorando che lo spazio d'arresto medio per un mezzo con l'abs non è meno della metà del mezzo senza abs.
 
4192545
4192545 Inviato: 15 Apr 2008 18:03
 

Janka ha scritto:
L'abs può salvare le chiappe in caso di emergenza


Già, perchè in una situazione ideale l'ABS non dovrebbe entrare mai in funzione per tutta la vita della moto... anzi un buon ABS non interviene in una frenata corretta anche se al limite, se parli di quello che in FIAT chiamavano "AntiSkid" (e chi è vecchio come me dovrebbe dire qualcosa) sono d'accordo, ma sui moderni sistemi questo non è più vero, anzi se leggi le recensioni sulle riviste specializzate, dove a dare giudizi solitamente sono dei professionisti delle due ruote, non mi pare che stronchino in questo modo l'ABS, semmai il contrario...
 
4449306
4449306 Inviato: 14 Mag 2008 14:05
 

Per chiudere in bellezza.

Alla fine mi sono comprato una Honda CBF ST. Che posso dire... resterò cliente della Yamaha con la mia vecchia XT (che non mollo), ma con un po' di amaro in bocca per il messaggio finale di questa storia:

il mercato non guarda in faccia a nessuno!

Forse l'unica strada resta che qualche politico si svegli e faccia diventare obbligatorio installare l'ABS sulle moto (come dovrebbero essere obbligatori tutti i presidi di sicurezza), invece di preoccuparsi per primo di quanto sia inquinante (vedi Lombardia).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©