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che è successo??
4125081
4125081 Inviato: 8 Apr 2008 13:16
Oggetto: che è successo??
 

ciao raga ho un f12 originale con sp3 e mentre andava per una salita circa a 70km/h di tachimetro ho sentito un forte rumore provenire dal motore e si è spento ma la ruota nn si è bloccata e nemmeno la pedalina.
dopo pochi minuti ho provato ad accenderlo ed è partito solo che sentivo nn tanto forte un rumorino come uno scampanellio.visto che era partito non mi sono preoccupato ma con il passare dei giorni il rumorino si è fatto piu forte soprattutto a caldo e le prestazione sono un po cambiate.
il moto aveva circa 8000 km quando è successo il fatto. cosa è potuto accadere vi prego rispondete...grazie in anticipo..
 
4125132
4125132 Inviato: 8 Apr 2008 13:20
Oggetto: Re: che è successo??
 

ale23f12 ha scritto:
ciao raga ho un f12 originale con sp3 e mentre andava per una salita circa a 70km/h di tachimetro ho sentito un forte rumore provenire dal motore e si è spento ma la ruota nn si è bloccata e nemmeno la pedalina.
dopo pochi minuti ho provato ad accenderlo ed è partito solo che sentivo nn tanto forte un rumorino come uno scampanellio.visto che era partito non mi sono preoccupato ma con il passare dei giorni il rumorino si è fatto piu forte soprattutto a caldo e le prestazione sono un po cambiate.
il moto aveva circa 8000 km quando è successo il fatto. cosa è potuto accadere vi prego rispondete...grazie in anticipo..

ciao, i tuoi sono sintomi di una sbiellata. Molto probabilmente il tuo albero sta per sbiellare. Potresti invece anche aver rotto un cuscinetto, i cuscinetti minarelli hanno la gabbia in teflon che si rompe abbastazna facilmente... comunque ti consiglio vivamente di non usare lo scooter
 
4125272
4125272 Inviato: 8 Apr 2008 13:30
 

può anche essere che il cilindro si è surriscaldato troppo e le fasce stavano trovando il punto di fusione, secondo me sono le fasce
 
4125318
4125318 Inviato: 8 Apr 2008 13:32
 

da quel fatto ho camminato fino a ora x 4000 km circa anche tirando ma fortunatamente non è successo niente icon_smile.gif ma per i coscinetti cosa potrebbe succedere???sicuro che non è una grippatina o qualcos'altro???
x i cuscinetti quanto potrebbe essere la spesa per riparare???
 
4125352
4125352 Inviato: 8 Apr 2008 13:34
 

markf12 ha scritto:
può anche essere che il cilindro si è surriscaldato troppo e le fasce stavano trovando il punto di fusione, secondo me sono le fasce

non sono le fasce, altrimenti non farebbe nessuno scampannelio. Comuque la spesa è molto alta se devi cambiare i cuscinetti, perchè sono 60 circa di albero (se apri il blocco cambialo) 20 di cuscinetti circa e tanto di manodopera... non so di preciso quanto però
 
4125553
4125553 Inviato: 8 Apr 2008 13:49
 

probabilmente è successo qualcosa all'albero e/o cuscinetti
 
4128093
4128093 Inviato: 8 Apr 2008 17:09
 

Già...o se vuoi..Compri i pezzi e potresti cambiarglieli anke tu...nn è mlt difficili... icon_asd.gif Così già k c 6 gli metti su un albero serio
 
4129630
4129630 Inviato: 8 Apr 2008 18:41
 

un consiglio se io facessi rettificare il mio cilindro e allargherei i travasi con dell orto 17.5 multivar frizione top e campana otterrei qualke benificio in accellerazione e allungo???
risp pls
 
4129727
4129727 Inviato: 8 Apr 2008 18:47
 

se non hai grippato ma è un problema di albero o cuscinetti far rettificare e allargare i travasi è un lavoro inutile, perchè il problema rimane. devi provare a smontare il cilindro e vedere se è rigato, perchè secondo me è una scaldata. se il cilindro è scaldato e hai perso molte prestazioni puoi rettificare oppure sostituirlo con un gt migliore. se il problema è di albero o cuscinetti devi aprire il blocco e costa veramente molto, a quel punto è meglio sostituire l'albero con uno a spalle piene e mettere dei cuscinetti molto buoni, tipo gli skf alta velocità per una futura elaborazione.
 
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