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ATTENZIONE alla rimappatura [perdita funzione Key Code]
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:00
Oggetto: ATTENZIONE alla rimappatura [perdita funzione Key Code]
 

ciao,ieri ho fatto una scoperta non molto bella..e anche se non ne ho ancora capito bene il motivo posto lo stesso..parlando col meccanico Ducati di Bologna ,mi ha detto che è possibile rimappare la centralina riginale..ma....rimappando si perde il keycode..cioè dopo la rimappatura che si può fare identica a quella in vendita per ducati performance,la tiua chiave perde il keycode,cioè chiunque con la sua chiave del monster può accenderti la moto!!! icon_eek.gif
mi sono chiesto perchè invece sostituendo la centralina originale con quella ducati performance questo non accada..cosa cambia??
in un caso rimappo la centralina originale e sparisce il key code..nell'altro la levo proprio metendone un altra e non sparisce il key code..il meccanico non ha saputo spiegarmi la differenza... icon_confused.gif ? ? ? ? ? ? ? ? ?
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:04
 

Da quello che ho capito fin ora il Key Cod è memorizzato nel cruscotto che poi da Ok alla centralina. Di fatti cambiando cruscotto emerge tutto il casino con le chiavi.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:25
 

icon_confused.gif
probabilmente succede se la rimappatura nn viene eseguita cn il programma adatto o il meccanico nn è in grado
io la sto facendo rimappare faro la prova cn un mio amico che ha il monster 695
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:26
 

he..non capisco perchè rimappando la centralina sparisca il key code,mentre mettendone una nuova duc perf,non sparisce!!
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:28
 

luigi87 ha scritto:
icon_confused.gif
probabilmente succede se la rimappatura nn viene eseguita cn il programma adatto o il meccanico nn è in grado
io la sto facendo rimappare faro la prova cn un mio amico che ha il monster 695


infatti,ma stiamo parlando della concessionaria di Bologna..mica micio micio bau bau..infatti mi ha detto..agostini..se vuoi te lo faccio fare,ma purtroppo perdi la codifica della chiave..ufff..quando non capisco mi girano.. icon_evil.gif

Ultima modifica di ivanhls il 8 Apr 2008 12:31, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:30
 

Pincio ha scritto:
Da quello che ho capito fin ora il Key Cod è memorizzato nel cruscotto che poi da Ok alla centralina. Di fatti cambiando cruscotto emerge tutto il casino con le chiavi.


potrebbe essere allora che rimappando la centralina originale,che dal cruscotto arrivi il segnale ok o no la moto parta lo stesso..così potrei iniziare a capire..mi manca sempre il perchè con la ducati perf.si mantenga il segnale!e perchè quella parte di mappatura possa in un caso non essere toccata e nell'altra si

Ultima modifica di ivanhls il 8 Apr 2008 12:32, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:31
 

Confermo quelle che ti ha detto il mecca....

anche sul monster di mio cugino è stata rimappata la centralina originale dalla stessa Magneti Marelli.....la perdita del Key-Code è da imputarsi al fatto che esiste una sicurezza a livello software che in caso di manomissione (vedi rimappatura) blocca l'accesso a qualsiasi chiave.....ecco perchè viene baypassato di botto l'imobilizer e il key-code....
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:44
 

Messia_83 ha scritto:
Confermo quelle che ti ha detto il mecca....

anche sul monster di mio cugino è stata rimappata la centralina originale dalla stessa Magneti Marelli.....la perdita del Key-Code è da imputarsi al fatto che esiste una sicurezza a livello software che in caso di manomissione (vedi rimappatura) blocca l'accesso a qualsiasi chiave.....ecco perchè viene baypassato di botto l'imobilizer e il key-code....


non potrebbero ricaricare il software??graie,STO INIZIANDO A CAPIRE..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 12:51
 

ivanhls ha scritto:


non potrebbero ricaricare il software??graie,STO INIZIANDO A CAPIRE..


bhè ti posso dire che la rimappatura non è stata proprio fatta UFFICIALMENTE dalla marelli.....diciamo che è stata manipolata sotto banco.....

il software originale si....quello "elaborato" penso che non abbia sufficenti permessi per poter essere adoperato con il key-code...

considera pure che tale rimappatura viene fatta per centraline racing....destinate a moto da pista/gara a cui il key-code darebbe solo fastidio....
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 13:00
 

Messia_83 ha scritto:


bhè ti posso dire che la rimappatura non è stata proprio fatta UFFICIALMENTE dalla marelli.....diciamo che è stata manipolata sotto banco.....

il software originale si....quello "elaborato" penso che non abbia sufficenti permessi per poter essere adoperato con il key-code...

considera pure che tale rimappatura viene fatta per centraline racing....destinate a moto da pista/gara a cui il key-code darebbe solo fastidio....


si,però mi chiedevo perchè in ducati se hanno il software per far uscire la mappatura della centralina ducati perf,che mantiene abilitato il kcode,non possano utilizzarlo anche per l'originale che gli ho portato..mi sa che andrò sulla pcIII ma non è che mi fidi molto..queste centraline "aggiuntive"poco mi piacciono,ne ho montata una sul mio fuoristrada..e a volte mi dà problemi..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 13:05
 

su questo non saprei consigliarti....conosco una persona del forum che monta la PCIII sulla sua 748 e si trova da Dio....Fedefe82.....prova a contattarlo e senti cosa ti dice!



a mio avviso le scelte sono SOLO per via del marketing.....ci guadagnano!
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 19:34
 

""QUOTE...si,però mi chiedevo perchè in ducati se hanno il software per far uscire la mappatura della centralina ducati perf,che mantiene abilitato il kcode,non possano utilizzarlo anche per l'originale che gli ho portato..mi sa che andrò sulla pcIII ma non è che mi fidi molto..queste centraline "aggiuntive"poco mi piacciono,ne ho montata una sul mio fuoristrada..e a volte mi dà problemi..""QUOTE


ciao,io ho un 695 e ho montato il kit ducati perf., il keycode sulla centralina DP non c'e'! il meccanico da cui l'ho installato mi ha detto che se lasciavo la centralina cosi' chiunque poteva accendere il mio monster.per ovviare a questo problema mi ha detto di far apprendere il keycode alla centralina DP tramitre la chiave rossa (la terza chiave). basta solamente usare una sola volta la chiave rossa per accendere il mostro e il keycode e' memorizzato.l'unico piccolo inconveniente e' che la centralina non potrete venderla ad un'altra persona perche' non potra' usarla senza le vostre chiavi.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 19:48
 

pietra695 ha scritto:
""QUOTE...si,però mi chiedevo perchè in ducati se hanno il software per far uscire la mappatura della centralina ducati perf,che mantiene abilitato il kcode,non possano utilizzarlo anche per l'originale che gli ho portato..mi sa che andrò sulla pcIII ma non è che mi fidi molto..queste centraline "aggiuntive"poco mi piacciono,ne ho montata una sul mio fuoristrada..e a volte mi dà problemi..""QUOTE


ciao,io ho un 695 e ho montato il kit ducati perf., il keycode sulla centralina DP non c'e'! il meccanico da cui l'ho installato mi ha detto che se lasciavo la centralina cosi' chiunque poteva accendere il mio monster.per ovviare a questo problema mi ha detto di far apprendere il keycode alla centralina DP tramitre la chiave rossa (la terza chiave). basta solamente usare una sola volta la chiave rossa per accendere il mostro e il keycode e' memorizzato.l'unico piccolo inconveniente e' che la centralina non potrete venderla ad un'altra persona perche' non potra' usarla senza le vostre chiavi.


si infatti è così..sulla ducati performance è così..invece se modifichi l'originale occorre disabilitare il keycode..ha ragione messia_83...perchè in ducati per questine di marketing non ricaricano il software,infatti richiamando bologna mi ha detto che la rimappatura me la avrebbe fatta fare in esterno e non in ducati..se uno conoscesse un operaio all'interno della Ducati potrebbe farselo fare tranquillamente,,io conoso solo qui a Torino,ma fanno solo le teste dei motori per la GP e basta..nulla di elettronica.. icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2008 23:00
 

vediamo se ho capito bene
se io mi faccio rimappare la centralina molto probabilmente perdo il kcode
pero basta inserire la chive rossa e si installa nuovamente??? icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2008 11:49
 

luigi87 ha scritto:
vediamo se ho capito bene
se io mi faccio rimappare la centralina molto probabilmente perdo il kcode
pero basta inserire la chive rossa e si installa nuovamente??? icon_eek.gif

teoricamente no..questo discorso vale se compri una centralina ducati performance..se rimappi la tua secondo quanto dice messia_83 è un problema di software che legge come manomissione la rimappatura e và disabilitato il key code per poter far funzionare la moto..conseguentemente o con una chiave simile alla tua o unendo i due cavi del nottolino della chiave,la moto parte..
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2008 11:58
 

allora spiego quanto è successo a mio cugino, io ero prsente, così cerco di farmi capire:

ha comprato per la sua 620 i.e del 2002 il kit Dp step1 (terminali titanio della termignoni non omologati, centralina Dp e filtro aria aperto...)

dopo 4 centraline montate....si è scoperto che il dark 620 del 2002 monta un circuito elettrico differente da tutti gli altri monster e le centraline dp non vanno....bisogna spiegare qual'è l'anno di produzione (bastardi!) ed evidenziarlo al momento dell'ordine!

sotto consiglio del mecca, abbiamo spedito la centralina ad un tecnico della Magneti Marelli, ovviamente in maniera "ufficiosa"......

questo a rimappato la centralina con i dati usati per quelle dp (con qualche aggiustatina) e dimenticando di togliere il key-code...

risultato? la centralina non viene proprio accettata dal sistema circuitale della moto....l'immobilizer entra in funzione e ciao ciao messa in moto!

rimandata al mittente, è ritornata priva di controllo di sicurezza....montata, inserita la chiave e BROOM!

penso che le centraline sono fatte e studiate per declinare qualsiasi tipo di manomissione.....ecco perchè entra in funzione il blocco....tolto questo zero problemi....

NB: mi senti di dire che tale sicurezza è una cosa che, secondo me, interessa + il marketing e gli euri (chiedete quanto costa una coppia di chiavi in Ducati!) piuttosto che l'incolumità del veicolo stesso (se vogliono ciullare una moto la ciullano eccome.....senza troppe seghe mentali su immobilizer a cacchi vari.....)
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2008 0:19
 

a proposito di centraline... oggi parlando con un amico buellista, mi ha detto che se lui stacca i poli della batteria, deve rimappare la centralina perchè si cancella un qualcosa che non ho capito bene... ma succede anche per il monster???? eusa_eh.gif voi che dite? (Scusate l'OT)
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2008 2:07
 

MS2R1000 ha scritto:
a proposito di centraline... oggi parlando con un amico buellista, mi ha detto che se lui stacca i poli della batteria, deve rimappare la centralina perchè si cancella un qualcosa che non ho capito bene... ma succede anche per il monster???? eusa_eh.gif voi che dite? (Scusate l'OT)


io stacco quasi sempre il polo + della batteria..ma non ho mai perso nulla che mi sia accorto! icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2008 21:33
 

Ieri ho letto su motosprint(sezione mercatino) che esiste la possibilità di riprogrammare la centralina di serie riallineando sia l'immobilizzatore che il cruscotto icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Apr 2008 12:53
 

Phil66 ha scritto:
Ieri ho letto su motosprint(sezione mercatino) che esiste la possibilità di riprogrammare la centralina di serie riallineando sia l'immobilizzatore che il cruscotto icon_exclaim.gif


ma dai,riesci a scannerizzare l'articolo e postarlo?
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2008 12:35
 

No, non è un articolo, è all'interno delle inserzioni, e comunque non ho la possibilità di scannerizzarlo, però te lo posso riportare per intero.

PROGRAMMAZIONE centraline Ducati Marelli 59M-5AM per monster, 1098, 999, 848, 749, hypermotard, multistrada, ecc, ad uso sportivo adeguandola alla caratteristiche del vostro scarico e motore, riallineamento immobilizzatore e strumentazione. info@egracing.it tel. 320-3050138
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 0:55
 

grazie!ora provo a sentirli!ciao
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2008 21:04
 

ivanhls ha scritto:
grazie!ora provo a sentirli!ciao


Ok, poi facci sapere cosa ti hanno detto
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 12:55
Oggetto: FATTO
 

ciao,allora,li ho sentito e gli ho spedito la centralina oggi..me la rimappano e me la rimandano,venerdì dovrei già riaverla qui..come diceva l'annuncio,mi ha spiegato,tra l'altro sono molto disponibili,puliscono completamente la centralina e ricaricano il software nuovo,senza andare a toccare l'immobilizer,inserendo la chiave rossa dovrebbe ricaricarsi il codice come se montassi una centralina nuova..venerdì provo e poi vi dò i risultati,sia sul code key che sulla resa della mappatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2008 13:35
 

Ivanhls, tu che monster hai?
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 19:43
 

Phil66 ha scritto:
Ivanhls, tu che monster hai?


il 620 S....
la centralina sarà qui domani!!!non avevo considerato che giovedì era il primo maggio....comunque mi ha chiamato dicendo che a fatto il lavoro..e mi ha spiegato tutto ciò che ha fatto,davvero disponibile e simpatico,se la centralina a bene nello steeo modo sono a posto!
comunque,ha rifatto la mappatura spostando il limitatore e agiornandola con filtro/terminali etc.che gli ho dato io..si è fatto dire che cosa mi aspettavo dalla nuova mappatura,cioè "cos'è che non ti piace ora e che cosa vorresti?"chiaramente non potevo dirgli..un motore del 1098..comunque mi ha detto che ciò che chiedevo si poteva quasi ottenere..vedremo! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2008 21:03
 

ivanhls ha scritto:


il 620 S....
la centralina sarà qui domani!!!non avevo considerato che giovedì era il primo maggio....comunque mi ha chiamato dicendo che a fatto il lavoro..e mi ha spiegato tutto ciò che ha fatto,davvero disponibile e simpatico,se la centralina a bene nello steeo modo sono a posto!
comunque,ha rifatto la mappatura spostando il limitatore e agiornandola con filtro/terminali etc.che gli ho dato io..si è fatto dire che cosa mi aspettavo dalla nuova mappatura,cioè "cos'è che non ti piace ora e che cosa vorresti?"chiaramente non potevo dirgli..un motore del 1098..comunque mi ha detto che ciò che chiedevo si poteva quasi ottenere..vedremo! icon_biggrin.gif



Bene, aspetto che che mi posti le impressioni dopo averla usata, per adesso la cosa sembra interessante icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2008 18:37
 

ARRIVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
l'ho appena montata..ora faccio un giro e vi dico..
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2008 9:58
 

ivanhls ha scritto:
ARRIVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
l'ho appena montata..ora faccio un giro e vi dico..

allora??? NOvità??? Impressioni???
 
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