Qualcuno sa esattamente a cosa serva? Ne vale la pena?
Grazie.
obolo
Senza Freni
Ranking: 120
4199704
4199704
Inviato: 16 Apr 2008 13:31 Oggetto: Per il caldo
ciao, questa modifica serve ad evitare nei periodi particolarmente caldi dei problemi sulle Duka a carburatori.
ti spiego..
dietro la campana frizione sopra al carter vedrai lo sfiato dell'olio motore che e' collegato ad un tubo che sale sino al sotto sella (camera di espansione) e da li esce una altro tubo che arriva sulla scatola filtro (ma sbocca sotto lo stesso sopra i cornetti d'aspirazione)
quando accendi la moto a freddo appena l'olio diventa caldo e in parte evapora, quel calore viene convogliato sotto forma di particelle micronizzate (condensa) sino ai carburatori, cosi che tu in situazioni di freddo estremo non abbia problemi
Ora questo puo andare bene al nord
ma in estate accade una cosa spiacevole (per esperienza) questo estremo calore unito al calore che sale dal pacco motore subito sotto le vaschette dei carburatori non fa altro che far "evaporare" anche parte della benzina, cosi hai la moto che tende a spegnersi se gli dai gas, perche non riesce a riempire le vaschette, se la metti al minimo resiste ma se insisti e sgasi si affoga poi all'improvviso entra molta benzina nei carbu e così hai dei botti micidiali dalle marmitte....con tanto di espulsione di qualcosa dalle stesse....temo benzina incombusta...o semplice porcheria.
quel kit cosa fa' in sostanza?
elimina i tubi che portano i vapori alla scatola filtro, cosi hai meno calore e eviti l'inconveniente.
Personalmente trovo sia un buon kit perche' completo dei tappi che devi mettere dove si innestano i tubi.
certo è che se vai in qualunque motoricambi prendi lo stesso filtro (lo usano anche gli scooter) con una spesa di circa 8 €, i tappi vai in ferramenta e con 1 euro li prendi tutti......5 minuti di montaggio e non devi neppure aspettare la spedizione.
Altro consiglio, in estate usa un olio che abbia temperature 1 o 2 ° sotto lo shell , e se puoi monta una piccola paratia ignifuga sotto le vaschette dei carbu....
cosi starai bello fresco
lamp
lobomainman
Ospite
Ranking: -
4205142
4205142
Inviato: 16 Apr 2008 22:01
se la sua ducati è a iniziezione però non gli sarà utile come se fosse a carburatori anzi direi inutile se non dannoso visto che con l'aumentare della velocità cambierà la pressione e di conseguenza anke il carter motore ne risente... se volete fare una cosa fatto bene vi create una valvola inclinata a 90°(diametro maggiore possibile) collegata con un tubo a una vaschetta di espansione maggiorata(autocostruita) unita ad una valvola di non ritorno o una valvola lamellare di uno scooter opportunamente modificata....... così guadagnerete un bel po' di cavalli senza rischiare grane con la sbirranza... tanto non capirebbero mai la modifica fatta..
Luca
Planet749
Ospite
Ranking: -
4206359
4206359
Inviato: 17 Apr 2008 8:30 Oggetto: gia detto
..infatti se leggi bene la prima riga del mio posto scrivo proprio che è per le DUKA a carburatori.
...un mio consulente/amico/meccanico in campo de motori....mi dice che l'effetto carter pompa funziona solo sui motori 2T.
Non capisco cosa intendi con valvola inclinata , qui si parla di un brether ..ossia uno sfiato per i vapori e la condensa degli stessi.
Parli anche di valvola di non ritorno, perche i vapori una volta che hanno percorso circa 50 cm di tubi e vaschette tendono a tornare indietro e rientrano nel carter motore?
Inoltre la vasca di espansione c'è gia, e se progettisti DUCATI (non i piu imberbi) l'hanno creata con un certo volume forse è piu che adatto.
Difatti discutevamo solo sulla effetiva validita' di portare olio micronizzato sui carburatori.
in sintesi, il kit serve per far sfiatare meglio i vapori e non sporcare i carburatori.
Lamp
lobomainman
Ospite
Ranking: -
4206681
4206681
Inviato: 17 Apr 2008 9:18
Planet749 ha scritto:
.....così guadagnerete un bel po' di cavalli senza rischiare grane con la sbirranza... tanto non capirebbero mai la modifica fatta..
Luca
Non ho ben capito come fai a guadagnare cavalli con una valvola che evita la sovrappressione
Glockman
Ospite
Ranking: -
4208477
4208477
Inviato: 17 Apr 2008 13:00
I cosiddetti 50 cm di tubo dove vanno a finire alla fine della fiera?!?! dentro l'airbox...se tu ci metti una valvola di non ritorno dove il tubo entra nell'airbox aiuti l'olio a espandersi ma non lo fai finire dentro l'airbox!
si comunque i vapori tornano dentro il carter infatti se smonti la valvola vedi che ha un buchino...quello serve a far tornare l'olio al carter dopo la condensa...
Glockman forse mi son espresso male...non è che guadagni 10000 cavalli...ne prenderai 2 se va bene e poi il guadagno è dato dalla costanza di pressione nel carter non da una valvola...
Planet749
Ospite
Ranking: -
4269525
4269525
Inviato: 24 Apr 2008 13:44
Topic ripulito...se continuate come prima scattano i BAN.
Uomo avvisato....
BurnOut
Very Important Tinga
Ranking: 9569
4310608
4310608
Inviato: 29 Apr 2008 15:34
avevo comprato questo filtro kn ma devo dire che nonserve a niente...
al limite ti autocostruisci un "serbatoio raccolta vapori olio" con un barattolino e due raccordi per il tubo...
non servono valvole lamellari perche già presenti nella valvola di sfiato...
etabetha
Impennata
Ranking: 333
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi