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Funzionamento a un solo pistone: non arriva corrente?
280641
280641 Inviato: 2 Apr 2006 9:38
Oggetto: Funzionamento a un solo pistone: non arriva corrente?
 

Ragazzi, dopo neanche un giorno di gioia perchè mi hanno riconsegnato il mio vtr (ricordate? avevo piegato due valvole... ) si è messa ad andare ad un solo pistone, quello dietro.
dopo qualche tentennamento, il cilindro frontale (quello che hanno aperto) ha smesso di funzionare: io credo che non arrivi corrente, ho provato a togliere il cappellotto della candela: si dovrebbe vedere la scintilla lì dentro o no? ho comunque provato anche a togliere la candela, pulirla e vedere se così faceva la scintilla: ma per farla, deve essere messa a massa o no? cioè, la corrente gli arriva dalla bobina e per fare la scintilla devo collegare... chessò... il filetto, al telaio della moto?

Datemi qualche aiuto per favore... come faccio a capire se è la bobina, il cavo o la candela? i collegamenti sembrano a posto... non so più che
pesci pigliare...

[edit] allora, ho fatto un altra prova: se stacco il cappellotto della candela del cilinro che funziona e provo ad avviare, sento la scossa, se faccio la stessa cosa con quello che non funziona, non sento niente... vuol dire che non arriva corrente giusto? allora il problema sta nella bobina o in qualche contatto... no?

altra domanda: si rovina a percorrere della strada con un solo cilindro funzionante?
 
280683
280683 Inviato: 2 Apr 2006 10:20
Oggetto: Re: Funzionamento a un solo pistone: non arriva corrente?
 

facile si tratti della centralina, cosa non infrequente sui twins Honda ma vanno prima controllati tutti i cablaggi.

la cosa più semplice sarebbe provarne un'altra sicuramente buona... se hai qualche amico fornito della tua stessa moto.

tornare a casa con un solo cilindro funzionante non comporta nessun danno se non al morale.
 
280685
280685 Inviato: 2 Apr 2006 10:25
 

grazie de_corsa

purtroppo non ho alcun amico con la stessa moto.

sicuro che muoverla con un solo cilindro non sia dannoso?

cmq la lascio qui in garage e mi faccio venire a prendere... lunedì provo a smontare un pò di cose... farò delle prove col tester ed eventualmente inverto la bobina.
 
280788
280788 Inviato: 2 Apr 2006 11:48
 

Anche se vai ad un cilindro non ci sono particolari controindicazioni, purchè arrivi a casa o alla prima officina. Puoi effettuare la prova per vedere se scocca la scintilla poggiando la parte filettata della candela in un punto qualsiasi di massa, diversamente come già detto controlla sia la candela, e se per caso qualcosa del cablaggio non è a posto o se il cavo candela è andato in dispersione, diversamente il problema può dipendere dal modulo di accenzione.
Lamps.
 
281853
281853 Inviato: 3 Apr 2006 0:56
 

Se l'hai appena ritirata dall'officina dove per di più sono intervenuti sul cilindro incriminato non toccare nulla e riportagliela, non metterti a smontare con ilrischio che non ti accettino la garanzia.

ciao

Dany
 
281886
281886 Inviato: 3 Apr 2006 7:50
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Se l'hai appena ritirata dall'officina dove per di più sono intervenuti sul cilindro incriminato non toccare nulla e riportagliela, non metterti a smontare con ilrischio che non ti accettino la garanzia.

ciao

Dany


si dà il caso che l'officina in questione sia ad un centinaio di km... non voglio neanche pensarci. ho dovuto noleggiare un furgone... speso un sacco di soldi solo per quello.
 
283020
283020 Inviato: 3 Apr 2006 21:04
 

Hp-racing ha ragione la cosa più saggia e di far intervenire il mecca che ha fatto l'intervento, cmq se vedi che la cosa e più complessa di quanto si possa credere, fatti risolvere il problema dal meccanico che ha fatto la riparazione.
Lamps.
 
283395
283395 Inviato: 4 Apr 2006 8:31
 

ehm... come ho già detto, ho già speso un sacco di soldi per portarla fino a là, non posso nè voglio spenderne altri. tanto più che si tratta chiaramente di un problema elettrico che penso di poter risolvere da solo e che cmq non sarebbe coperto dalla garanzia.

se trovo un pò di tempo, stasera faccio qualche altra prova...
 
283542
283542 Inviato: 4 Apr 2006 11:05
 

Vai per gradi:

Se smonti la candela del cilindro che non va, la inserisci nella pipetta, appoggi la parte della filettatura sulle alette di raffreddamento e dai un colpo di start la candela fa scintilla?

Se no, prova a cambiare candela e rifai.

Se neanche con una candela testata (la puoi testare facendo la stessa cosa anche con la pipetta dietro!) prova a cambiare pipetta.

Se no, il cavo.

Se no la bobina (dovresti averne due una per cilindro ma non sono sicuro.

Più a "monte" devi verificare la centralina... ecc.... (è da riportare!)

Se invece la candela fa scintilla (a uno qualsiasi dei succitati step) ma il cilindro non ne vuole sapere di funzionare (la scintilla dev'essere forte e buona, azzurrognola, l'elettrodo, cioè la parte a L della candela e il relativo cilindretto sotto devono essere in buone condizioni e la scintilla socccare tra i due punti + brevi senza giri strani e/o dispersioni) verifica intanto com'è la candela: bianca e secca miscela magra, bagnata e nera d'olio e di depositi ovviamente miscela troppo ricca...

Passa a provare se arriva benzina: parti dal carburatore e ancora più a monte: il tuboi che dal serbatoio porta benzina al carburatore che "serve" il cilindro incriminato eroga benzina? E in tal caso, apri la vaschetta del carburatore sotto, e controlla spilli e uggelli che non siano otturati (anche se per una cosa così la moto in realtà zoppica ma non smette di funzionare di colpo!), smonta il carburatore e verificane la corretta funzionalità: la ghigliottina s'alza e si abbassa regolare, senza impedimenti e/o inceppamenti?

Se arriva benzina e corrente o hai un problema elettronico (centralina) oppure, visto che mi sembra di aver capito hai appena fatto 2 valvole (perchè? Aspirazione o scarico?) ma gari le valvole hanno un problema...

Che potrebbe essere nel tuo caso che "puntano" cioè tendono a rimanere chiuse (in ta caso però dovresti sentire che si pigliano a sberle col cielo del pistone!

Riportala all'officina in moto se son cento km circa e il motore non gira "strano" potresti farcela senza ulteriori danni... non spalancare mai il gas ma vai "parzializzato e occhio a temperature e/o rumori strani!

Io personalmente ci andrei con una tanica di benzina... se me la mettono apposto in garanzia la metto nel mio serbatoio... altrimenti gliela spargo per l'officina. icon_wink.gif
 
283613
283613 Inviato: 4 Apr 2006 11:57
 

grazie jack, esauriente come al solito! icon_wink.gif

la candela era tutta imbrattata d'olio, mi avevano detto che poteva succedere, essendo stata ferma più di un mese e sempre in officina.... un sacco di accensioni e spegnimenti...

comunque... la candela proprio non fa scintilla, volevo provare con un altra, ma nell'unico negozio non le hanno disponibili fino a mercoledì/giovedì.

in ogni caso ho provato a fare scoccare la scintilla fra la pipetta e la testa del motore, con un cacciavite... non fa nulla. vuol dire che proprio non arriva corrente giusto?
l'unica cosa che mi resta da fare è smontare la carena e provare ad invertire la bobina del cilindro anteriore con quella di quello posteriore, che sicuramente funziona... se va, allora è la bobina che è partita, sennò, è un contatto o una massa o la centralina (spero di no).
 
284239
284239 Inviato: 4 Apr 2006 19:06
 

allora, ho staccato la bobina incriminata e provandola con un tester ho visto che c'è una resistenza di circa 13 ohm fra il cappellotto ed entrambi i terminali che vanno sullo spinotto, mentre in quella funzionante c'è una resistenza di circa 100 e più ohm (che fra l'altro scende man mano che resto col tester fra i contatti... come mai?)

posso andare sul sicuro e dire che è colpa della bobina o devo proprio smontare anche quell'altra e fare la prova di invertirle? domani cmq vado in un negozio di motoricambi e chiedo pure a loro.

p.s. una bobina nuova costa 87€ all'honda... icon_rolleyes.gif
 
284929
284929 Inviato: 5 Apr 2006 10:40
 

RiccardoS ha scritto:
grazie jack, esauriente come al solito! icon_wink.gif

la candela era tutta imbrattata d'olio, mi avevano detto che poteva succedere, essendo stata ferma più di un mese e sempre in officina.... un sacco di accensioni e spegnimenti...

comunque... la candela proprio non fa scintilla, volevo provare con un altra, ma nell'unico negozio non le hanno disponibili fino a mercoledì/giovedì.
in ogni caso ho provato a fare scoccare la scintilla fra la pipetta e la testa del motore, con un cacciavite... non fa nulla. vuol dire che proprio non arriva corrente giusto?
l'unica cosa che mi resta da fare è smontare la carena e provare ad invertire la bobina del cilindro anteriore con quella di quello posteriore, che sicuramente funziona... se va, allora è la bobina che è partita, sennò, è un contatto o una massa o la centralina (spero di no).


Prova a far scintilla utilizzando quella buona! Senza aspettare il ricambio..
non serve usare il cacciavite... appoggi solo la filettatura della candela (trattenuta dalla pipetta) sul metallo delle alette di testa o cilindro... e facendo fare qualche giro al motorino (senza accelerare sennò ingolfi) d'avviamento dovresti vedere scintille... puoi smontare entrambe ed "appendere entrambe alle due pipette... (tanto il tuo è un obbiettivo "diagnostico" e non di accensione!)... così inverti le candele...

probabilmente comunque, hai già individuato nella bobina il colpevole...

fai la prova con le due candele appese scambiale fra loro e se la candela dalla parte del cilindro incriminato, continua a non emettere scintilla (anche se la scambi con la sua gemella) e al contrario quella che non funzionava davanti si mette a scintillare dietro... sai che le candele sono a posto... scambia (se non è un lavoraccio) le bobine... e se dove metti la bobina sospetta la candela non scintilla voilà! Hai il tuo anzi, la tua colpevole! icon_wink.gif
 
284965
284965 Inviato: 5 Apr 2006 11:01
 

grazie jack icon_wink.gif

stasera faccio le prove.

cmq sono quasi sicuro che sia la bobina, accidenti a lei!

sei di verona? la prima volta che vengo a vedermi gli aerei a villafranca, passo da te e ti offro una birra! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
286247
286247 Inviato: 5 Apr 2006 22:49
 

'stasera ho provato a invertire le bobine e ho visto, togliendo quella del pistone dietro, che il cappellotto si stacca facilmente dal cavo della bobina, così ho pensato potesse essere successo che lavorandoci (su quello davanti) si fosse allentato. ho provato la bobina buona sul cilindro davanti e funziona; allora ho riprovato la bobina che pensavo guasta, dopo aver "avvitato" un pò il cappellotto sul cavo... e..... FUNZIONA!!!! fa la scintilla!
rimonto il tutto.... ma continua ad andare ad un solo cilindro... come mai?
la candela è effettivamente bella imbrattata d'olio e benzina... ma funziona! che sia perchè il cilindro è pieno di miscela incombusta? devo farlo svuotare facendolo girare senza candela? devo farlo scaldare? che m*****a posso fare????
 
286891
286891 Inviato: 6 Apr 2006 13:42
 

Allora: facendo il punto della situazione... se ho capito bene, sia entrambe le candele che le relative pipette-cavi e bobine funzionano... giusto?

Nonostante questo la moto si ostina ad andare ad "uno" ?

Se è così dovremmo cercare tra le valvole (magari quelle di aspirazione) il colpevole... mi dici cortesemente che lavori ci avevi fatto da quella officina? (o quantomeno che cosa ti hanno detto di averti fatto? icon_twisted.gif )

Non ho presente esattamente come è messa la tua testata.. ma se è a valvole in testa e riesci.. in ultima analisi a togliere anche il coperchio delle valvole puoi (sempre col vecchio sistema di fargli fare un paio di giri di motorino d'avviamento) vedere se l'albero a camme lavora e se la molla comprime e se in definitiva la valvola fa il suo dovere... controlla anche catena di distribuzione tenendo presente che escludendo gli accoppiamenti basamento-cilindro e cilindro- testa (dove doverosamente serve la sostituzione delle guarnizioni se apri) per i coperchi copri valvole, se tra l'altro è stato fatto un lavoro "fresco" potresti non necessitare di nulla (o tuttalpiù per scrupolo della pasta rossa!)

Tienimi informato! Lamp

P.s. per la birra non ti preoccupare... ma se capiti da queste parti chiama comunque! icon_wink.gif
 
287181
287181 Inviato: 6 Apr 2006 17:00
 

no no, ho fatto la prova definitiva: è la bobina che è andata!

ne ho già trovata una di recupero, sabato mattina vadoa prenderla.

grazie jack! icon_wink.gif
 
289545
289545 Inviato: 8 Apr 2006 13:53
 

bobina presa e già sostituita. sono già tornato in sella al mio bolide.

lamps a tutti! icon_biggrin.gif
 
289590
289590 Inviato: 8 Apr 2006 14:34
 

eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
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