RiccardoS ha scritto:
grazie jack, esauriente come al solito!
la candela era tutta imbrattata d'olio, mi avevano detto che poteva succedere, essendo stata ferma più di un mese e sempre in officina.... un sacco di accensioni e spegnimenti...
comunque... la candela proprio non fa scintilla,
volevo provare con un altra, ma nell'unico negozio non le hanno disponibili fino a mercoledì/giovedì.
in ogni caso ho provato a fare scoccare la scintilla fra la pipetta e la testa del motore,
con un cacciavite... non fa nulla. vuol dire che proprio non arriva corrente giusto?
l'unica cosa che mi resta da fare è smontare la carena e provare ad invertire la bobina del cilindro anteriore con quella di quello posteriore, che sicuramente funziona... se va, allora è la bobina che è partita, sennò, è un contatto o una massa o la centralina (spero di no).
Prova a far scintilla utilizzando quella buona! Senza aspettare il ricambio..
non serve usare il cacciavite... appoggi solo la filettatura della candela (trattenuta dalla pipetta) sul metallo delle alette di testa o cilindro... e facendo fare qualche giro al motorino (senza accelerare sennò ingolfi) d'avviamento dovresti vedere scintille... puoi smontare entrambe ed "appendere entrambe alle due pipette... (tanto il tuo è un obbiettivo "diagnostico" e non di accensione!)... così inverti le candele...
probabilmente comunque, hai già individuato nella bobina il colpevole...
fai la prova con le due candele appese scambiale fra loro e se la candela dalla parte del cilindro incriminato, continua a non emettere scintilla (anche se la scambi con la sua gemella) e al contrario quella che non funzionava davanti si mette a scintillare dietro... sai che le candele sono a posto... scambia (se non è un lavoraccio) le bobine... e se dove metti la bobina sospetta la candela non scintilla voilà! Hai il tuo anzi, la tua colpevole!