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Funzionamento raffreddamento a liquido scooter
280618
280618 Inviato: 2 Apr 2006 9:08
Oggetto: Funzionamento raffreddamento a liquido scooter
 

Ciao a tutti.

Volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi il funzionamento del raffreddamento a liqido su uno scooter magari con foto e schemi. icon_question.gif

E poi ho un altra domanda... Nei listini fra le caratteristiche di moto anche di grande cilindrata c'è scritto "raffreddato ad aria". E' possibile?? icon_eek.gif
 
280623
280623 Inviato: 2 Apr 2006 9:09
 

Citazione:
E poi ho un altra domanda... Nei listini fra le caratteristiche di moto anche di grande cilindrata c'è scritto "raffreddato ad aria". E' possibile?? icon_eek.gif


Si certo che e' possibile, il motore 1000DS della Ducati, montato su diverse moto, anche non Ducati, e' raffreddato ad aria.
Alla prima domanda non so rispondere! Aspetto anche io spiegazioni esperte.
 
283054
283054 Inviato: 3 Apr 2006 21:26
 

Fermi tutti, forse ho capito:

Allora: il raffreddamento a liquido consiste nella continua immissione di liquido sempre “fresco” nel cilindro. Il liquido si raffredda poiché passa nel radiatore, il quale viene definito scambiatore aria-acqua. Sulla testa è presente una termocoppia che si apre quando il liquido all’interno del cilindro diventa troppo caldo e ne lascia passare di fresco. Il circolo del liquido attraverso tutto il circuito (tubi, cilindro, radiatore e vaschetta) è dato da una pompa che è inserita sopra il volano e ne sfrutta la sua rotazione per funzionare.

Mi sembra tutto ma mi sarebbe piaciuto avere degli schemi!!
 
283112
283112 Inviato: 3 Apr 2006 21:48
 

davidecinese ha scritto:
Fermi tutti, forse ho capito:

Allora: il raffreddamento a liquido consiste nella continua immissione di liquido sempre “fresco” nel cilindro. Il liquido si raffredda poiché passa nel radiatore, il quale viene definito scambiatore aria-acqua. Sulla testa è presente una termocoppia che si apre quando il liquido all’interno del cilindro diventa troppo caldo e ne lascia passare di fresco. Il circolo del liquido attraverso tutto il circuito (tubi, cilindro, radiatore e vaschetta) è dato da una pompa che è inserita sopra il volano e ne sfrutta la sua rotazione per funzionare.

Mi sembra tutto ma mi sarebbe piaciuto avere degli schemi!!


Il liquido non entra propriamente nel cilindro, ma passa semplicemente attorno alla camera di scoppio raffreddando la camicia del cilindro.
 
283160
283160 Inviato: 3 Apr 2006 22:02
 

Miiiiiiiiii! Come siamo pignoli!!!! eusa_snooty.gif

Skerzo hai ragione, non l'ho menzionato.....

Ne approfitto per mettere l'immagine della pompa del liquido sul volano.
Da fuori si vede poco niente ed erano anni che mi chiedevo come funzionasse!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusa per la poca raffinatezza... vado di fretta! ciao
 
5003240
5003240 Inviato: 4 Lug 2008 19:40
 

quanto può costare mettere il raffreddamento liquido??
 
5006350
5006350 Inviato: 5 Lug 2008 10:59
 

dovresti avere radiatore, pompa liquido, tubi, varie viti di montaggio e un cilindro raffreddato a liquido. Su un 50ino con 300 € dovresti cavartela icon_wink.gif
 
5006658
5006658 Inviato: 5 Lug 2008 11:36
 

DaDd3 ha scritto:
quanto può costare mettere il raffreddamento liquido??


Estremamente esoso montare un impianto di raffreddamento a liquido anche solo su un 50ino,dovresti innanzitutto trovare l'alloggiamento per la pompa (che e' mossa dall'albero quindi dovresti trovare il modo di innestarla) e il radiatore (non lo puoi mettere a c***o),cambiare testata e cilindro e visto che cambiano le dilatazioni dovresti sostituire anche il pistone (di questo pero' non ne sono sicuro... icon_redface.gif ),non capisco dove sia il problema e' solo un accessorio in piu' da curare,ho fatto 15.000 km con un XT 600 ad aria senza il minimo problema e senza lo sbattimento di dover rabboccare,avessero fatto la mia Errina raffreddata ad aria lo avrei sinceramente preferito,tralaltro il motore con le alette e' piu' bello! icon_razz.gif icon_cool.gif

Ciao! icon_wink.gif
 
5177215
5177215 Inviato: 22 Lug 2008 12:42
 

mi potreste dire perchè il mio scooter non si raffredda?? anche se il liquido passa in tutto il circuito di raffredamento!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5177689
5177689 Inviato: 22 Lug 2008 13:15
 

avrai delle bolle nel circuito di raffreddamento, c'è una vite posta sulla testa del cilindro, svitala finchè non viene fuori liquido e sei a posto! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5177815
5177815 Inviato: 22 Lug 2008 13:22
 

RikyMaster ha scritto:
mi potreste dire perchè il mio scooter non si raffredda?? anche se il liquido passa in tutto il circuito di raffredamento!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Può dipendere da tanti fattori! la presenza di bolle d'aria nel circuito, la pompa dell'acqua che è vecchia, o la valvola termostatica rovinata!!! in genere sono queste 3 cose!!!
 
5185090
5185090 Inviato: 22 Lug 2008 23:25
 

Le moto spesso non hanno propriamente un raffreddamento solo aria.. hanno un misto aria/olio

E comunque se è vero che la fisica dice che il liquido ha + capacità di smaltimento del calore... la meccanica mi dice che i sistemi a liquido si guastano prima

un motore ac è sempre + affidabile (se originale)
 
5185558
5185558 Inviato: 23 Lug 2008 2:00
 

Jafar ha scritto:
Le moto spesso non hanno propriamente un raffreddamento solo aria.. hanno un misto aria/olio

E comunque se è vero che la fisica dice che il liquido ha + capacità di smaltimento del calore... la meccanica mi dice che i sistemi a liquido si guastano prima

un motore ac è sempre + affidabile (se originale)


molto importante SE ORIGINALE ma sempre da originale rende meno
 
10192841
10192841 Inviato: 8 Lug 2010 23:44
 

Ragazzi vediamo se sapete spiegarmi na cosa eusa_think.gif eusa_think.gif

Il mio scooter monta un'elaborazione base, non è nulla di che, ma ho un grosso problema, nonostante sia raffreddato con il liquido, non riesco a tenere una temperatura stabile, nel senso che il mio scooter riscalda molto, e mi chiedevo come potevo fare...
Ho sentito dire qua e la che dato che i pezzi del motore sono stati maggiorati e l'impianto di raffreddamento è per i pezzi originali ci volevano il radiatore e la pompa dell'acqua nuova...

Sapete dirmi qualcosa in più ?
 
10192997
10192997 Inviato: 9 Lug 2010 0:42
 

in pratica il liquido non basta per raffreddare completamente e una parte torna al cilindro ancora calda, compra una pompa maggiorata...credo che così dovresti risolvere
 
10193083
10193083 Inviato: 9 Lug 2010 2:44
 

davidecinese ha scritto:
Fermi tutti, forse ho capito:

Allora: il raffreddamento a liquido consiste nella continua immissione di liquido sempre “fresco” nel cilindro. Il liquido si raffredda poiché passa nel radiatore, il quale viene definito scambiatore aria-acqua. Sulla testa è presente una termocoppia che si apre quando il liquido all’interno del cilindro diventa troppo caldo e ne lascia passare di fresco. Il circolo del liquido attraverso tutto il circuito (tubi, cilindro, radiatore e vaschetta) è dato da una pompa che è inserita sopra il volano e ne sfrutta la sua rotazione per funzionare.

Mi sembra tutto ma mi sarebbe piaciuto avere degli schemi!!


non c'è nessuna termocoppia, quello che dici tu è il termostato, che non è una termocoppia, la termocoppia è un dispositivo elettrico, il termostato del sistema di raffreddamento è un sistema puramente meccanico

proverò a chiarire come funziona il sistema:

il motore a pistoni a combustione interna è una macchina termica, che genera una grande quantità di calore, questa quantità di calore è eccessiva per i limiti dei materiali di cui è composto il motore, il calore in eccesso deve essere disperso nell'ambiente, quindi raccolto ed eliminato nell'atmosfera ad una certa velocità, quindi con una certa potenza termica, in un sistema raffreddato ad aria, il calore viene disperso direttamente nell'aria attraverso il contatto tra questa e il cilindro, dotato di apposite appendici, le alette, che incrementano la superficie di scambio termico e quindi la potenza di dispersione termica, il che constente di disperdere più calore in minor tempo, tuttavia generalmente un tale sistema è caratterizzato da una bassa potenza termica, a causa della scarsa capacità termica massica dell'aria, in pratica l'aria assorbe poco calore, inolte la massa di aria che attraversa le alette è scarsa
un sistema a liquido consente una maggiore potenza di scambio termico, grazie alla maggiore massa di fluido presente e alla maggiore capacità termica dell'acqua molto più elevata di quella dell'aria, in poche parole l'acqua o diciamo il liquido refrigerante assorbe più calore, il sistema è costituito da un radiatore, che cede il calore assorbito dall'acqua all'aria, quindi in definitiva è sempre l'aria a portarsi via il calore, ma qui è più efficace il sistema che preleva il calore dal motore, l'acqua calda passa nel radiatore, si raffredda e riaffluisce nel gt, passando attraverso opportune intercapedini, assorbe calore e riscorre verso il radiatore per essere nuovamente raffreddata, il flusso di liquido è garantito da una pompa centrifuga azionata dall'albero motore, il sistema è poi solitamente completato dal termostato, una valvola automatica, la sua funzione è quella di permettere un più rapido riscaldamento del motore a partire da quando è freddo, la valvola resta chiusa, il fluido non circola nel radiatore, e il motore si scalda più in fretta, ad una certa temperatura la valvola si apre e consente il normale flusso di fluido, la valvola funziona nel seguente modo, all'interno vi è un cilindretto di materiale simile a cera, la quale si dilata in seguito all'aumento di temperatura, e va ad aprire la valvola, il sistema è controllato da una molla che aiuta anche la chisura completa della valvola una volta che il motore è freddo
poi solitamente c'è un optional che è il sensore temperatura, inoltre il sistema risulta più complesso in alcune moto 4t dove l'acqua passa anche attraverso uno scambiatore di calore acqua-olio, per riscaldare più in fretta l'olio, e probabilmente anche per raffreddarlo meglio una volta che è diventato caldo
 
10193728
10193728 Inviato: 9 Lug 2010 9:30
 

carbonfiberRS ha scritto:


non c'è nessuna termocoppia, quello che dici tu è il termostato, che non è una termocoppia, la termocoppia è un dispositivo elettrico, il termostato del sistema di raffreddamento è un sistema puramente meccanico

proverò a chiarire come funziona il sistema:

il motore a pistoni a combustione interna è una macchina termica, che genera una grande quantità di calore, questa quantità di calore è eccessiva per i limiti dei materiali di cui è composto il motore, il calore in eccesso deve essere disperso nell'ambiente, quindi raccolto ed eliminato nell'atmosfera ad una certa velocità, quindi con una certa potenza termica, in un sistema raffreddato ad aria, il calore viene disperso direttamente nell'aria attraverso il contatto tra questa e il cilindro, dotato di apposite appendici, le alette, che incrementano la superficie di scambio termico e quindi la potenza di dispersione termica, il che constente di disperdere più calore in minor tempo, tuttavia generalmente un tale sistema è caratterizzato da una bassa potenza termica, a causa della scarsa capacità termica massica dell'aria, in pratica l'aria assorbe poco calore, inolte la massa di aria che attraversa le alette è scarsa
un sistema a liquido consente una maggiore potenza di scambio termico, grazie alla maggiore massa di fluido presente e alla maggiore capacità termica dell'acqua molto più elevata di quella dell'aria, in poche parole l'acqua o diciamo il liquido refrigerante assorbe più calore, il sistema è costituito da un radiatore, che cede il calore assorbito dall'acqua all'aria, quindi in definitiva è sempre l'aria a portarsi via il calore, ma qui è più efficace il sistema che preleva il calore dal motore, l'acqua calda passa nel radiatore, si raffredda e riaffluisce nel gt, passando attraverso opportune intercapedini, assorbe calore e riscorre verso il radiatore per essere nuovamente raffreddata, il flusso di liquido è garantito da una pompa centrifuga azionata dall'albero motore, il sistema è poi solitamente completato dal termostato, una valvola automatica, la sua funzione è quella di permettere un più rapido riscaldamento del motore a partire da quando è freddo, la valvola resta chiusa, il fluido non circola nel radiatore, e il motore si scalda più in fretta, ad una certa temperatura la valvola si apre e consente il normale flusso di fluido, la valvola funziona nel seguente modo, all'interno vi è un cilindretto di materiale simile a cera, la quale si dilata in seguito all'aumento di temperatura, e va ad aprire la valvola, il sistema è controllato da una molla che aiuta anche la chisura completa della valvola una volta che il motore è freddo
poi solitamente c'è un optional che è il sensore temperatura, inoltre il sistema risulta più complesso in alcune moto 4t dove l'acqua passa anche attraverso uno scambiatore di calore acqua-olio, per riscaldare più in fretta l'olio, e probabilmente anche per raffreddarlo meglio una volta che è diventato caldo


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10281791
10281791 Inviato: 23 Lug 2010 11:29
 

Rallysta94 ha scritto:
in pratica il liquido non basta per raffreddare completamente e una parte torna al cilindro ancora calda, compra una pompa maggiorata...credo che così dovresti risolvere


Dunque tu dici che è la pompa che porta una certa quantità d'acqua che non va ?

Se così fosse però, mi sorge un'altra domanda spontanea: dato che la pompa maggiorata dovrebbe portare una quantità d'acqua maggiore rispetto all'originale, il problema dovrebbe persistere dato che le dimensioni del radiatore sono studiate per l'impianto originale...quindi suppongo che se io maggioro la pompa, parte dell'acqua non entra ugualmente nel radiatore. eusa_think.gif eusa_think.gif
è così o il mio ragionamento è errato ? 0510_help.gif
 
12394403
12394403 Inviato: 10 Set 2011 23:23
 

RunnerSp2005 ha scritto:


Dunque tu dici che è la pompa che porta una certa quantità d'acqua che non va ?

Se così fosse però, mi sorge un'altra domanda spontanea: dato che la pompa maggiorata dovrebbe portare una quantità d'acqua maggiore rispetto all'originale, il problema dovrebbe persistere dato che le dimensioni del radiatore sono studiate per l'impianto originale...quindi suppongo che se io maggioro la pompa, parte dell'acqua non entra ugualmente nel radiatore. eusa_think.gif eusa_think.gif
è così o il mio ragionamento è errato ? 0510_help.gif

penso che devi aggiungere un altro radiatore e prendere una pompa dell'acqua maggiorata
 
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