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rapporti primari stage 6
4080145
4080145 Inviato: 2 Apr 2008 21:22
Oggetto: rapporti primari stage 6
 



Girando per internet mi sono imbattuto in un sito che vende i rapporti primari stage 6...
allora mi vorrei chiarire qualche dubbio...
c'è sia la versione 13/43 con 13denti e la versione 13/43 con 14 denti
e poi ci sono queste altre: 14/42 con 12 denti e 14/42 con 13 e 14 denti...
La mia domanda è: cosa cambia tra tutte queste misure?? Sono tutti per minarelli orizzontale...non sò...se sapete qualcosa fatemi sapere....
comunque ecco la foto....sono poi uguali a tutti gli altri rapporti...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4080402
4080402 Inviato: 2 Apr 2008 21:38
 

La differenza è il numero di denti è quindi determina la tua velocità..
 
4080449
4080449 Inviato: 2 Apr 2008 21:42
 

Annarota ha scritto:
La differenza è il numero di denti è quindi determina la tua velocità..


si si questo l'ho già letto....io mi chiedevo però sulla mia elaborazione quali sarebbero i più appropriati...cioè della malossi sarei obbligato a prendere i 13/44 visto che per il mio ci sono solo quelli....ma visto che la stage ne fa anche altri io volevo sapere secondo qualcuno che se ne intende qual'è meglio...
 
4088254
4088254 Inviato: 3 Apr 2008 18:31
 

dai dai ragazziiii qualcuno ?????
 
4105801
4105801 Inviato: 6 Apr 2008 9:29
 

allora le misure m1/m2 sono i numero dei denti che come ha detto annarota determinano il rapporto velocita/accelerazione del tuo scooter il numero affianco (con 12 denti, 13denti) sono i denti che si adattano al tipo di ingranaggio secondario che hai...se hai l'ingranaggio secondario i 13 denti vanno bene...se hai un ela soft compra i 13/44 della malossi o i 13/43 stage 6...se hai un ela intermedia o superiore prendi i 14/42...se hai un over trofeo i 16/40! icon_wink.gif comunque se mi dici che ela e pezzi monti poxo darti qualche consiglio in più
 
4105997
4105997 Inviato: 6 Apr 2008 10:14
 

ZioDic ha scritto:
allora le misure m1/m2 sono i numero dei denti che come ha detto annarota determinano il rapporto velocita/accelerazione del tuo scooter il numero affianco (con 12 denti, 13denti) sono i denti che si adattano al tipo di ingranaggio secondario che hai...se hai l'ingranaggio secondario i 13 denti vanno bene...se hai un ela soft compra i 13/44 della malossi o i 13/43 stage 6...se hai un ela intermedia o superiore prendi i 14/42...se hai un over trofeo i 16/40! icon_wink.gif comunque se mi dici che ela e pezzi monti poxo darti qualche consiglio in più


Allora inanzitutto grazie mille per la spiegazione che almeno ora ci ho capito qualcosa di più...Comunque guarda...il topic del mio scooter è in firma...se ti va di farci un salto leggi l'ela così magari mi dai una mano a capire quali comprare icon_wink.gif
 
4106756
4106756 Inviato: 6 Apr 2008 12:05
 

ho visto il tuo scooter...bellissimo mezzo complimenti!! allora data la tua elaborazione diciamo intermedia io metterei i 13/42 con 13 denti...tirano molto a lungo (più dei 13/44 perche hanno un rapporto di velocita maggiore) e non dovrebbero penalizzare molto lo scatto e la ripresa data la potenza della tua ela icon_wink.gif se non lo hai ancora tarato ti consiglio d montare molla gialla e rulli da 3.2 icon_biggrin.gif ciauuz[/b]
 
4106931
4106931 Inviato: 6 Apr 2008 12:23
 

ZioDic ha scritto:
ho visto il tuo scooter...bellissimo mezzo complimenti!! allora data la tua elaborazione diciamo intermedia io metterei i 13/42 con 13 denti...tirano molto a lungo (più dei 13/44 perche hanno un rapporto di velocita maggiore) e non dovrebbero penalizzare molto lo scatto e la ripresa data la potenza della tua ela icon_wink.gif se non lo hai ancora tarato ti consiglio d montare molla gialla e rulli da 3.2 icon_biggrin.gif ciauuz[/b]


scusa ma ci sono i 13/43 della stage non i 13/42... sempre con 13 denti però..
mettendo quelli quindi guadagnerei allungo giusto ?
 
4107826
4107826 Inviato: 6 Apr 2008 14:31
 

si...scusa per l'errore icon_mrgreen.gif in pratica se il primo ingranaggio ha un numero di denti maggiore e il secondo minore il rapporto velocita aumenta (ma sempre in proporzione della perdita di ripresa).se il primo ingranaggio ha un numero di denti minore e il secondo maggiore il raporto velocita diminuisce ma aumenta la ripresa...immagina il cambio di una bicicletta: ci sono i rapporti dietro e quelli avanti, quando hai il primo rapporto davanti (quello più piccolo) e la corona dietro più grande sali dappertutto e fai meno fatica a pedalare (ma in discesa pedaleresti a vuoto!)...mentre quando hai il terzo raporto davanti (quello più grande) e la corona dietro più piccola fai fatica in salita ma prendi molta più velocita...lo stesso discorso per gli scooter;)...ora il ragionamento che faccio io è questo:io monto un base con i pezzi in firma e i 13/44 me li tira tutti perche ha abbastanza potenza per farlo...visto la tua ela (che sicuramente e più potente della mia) adatterei rapporti più lunghi data la maggiore potenza in modo da non penalizzare la ripresa e avere un ottimo allungo icon_wink.gif
 
4110891
4110891 Inviato: 6 Apr 2008 21:02
 

ok quindi tu se non ho frainteso diresti che andrebbe bene se montassi inizialmente come primari i 13/43 e poi in seguito anche i secondari ? O sono sprecati i secondari ?
 
4111249
4111249 Inviato: 6 Apr 2008 21:39
 

beh...vanno sempre ad allungare il rapporto rendendo quindi la velocita massima maggiore...xò vanno a penalizzare sempre la ripresa. sono gusti, cè a chi piace che lo scooter si impenna da solo, e a chi piace andare veloci ai rettilinei!
 
4116019
4116019 Inviato: 7 Apr 2008 14:23
 

ZioDic ha scritto:
beh...vanno sempre ad allungare il rapporto rendendo quindi la velocita massima maggiore...xò vanno a penalizzare sempre la ripresa. sono gusti, cè a chi piace che lo scooter si impenna da solo, e a chi piace andare veloci ai rettilinei!


eheh tutti e 2 allo stesso modo è impossibile vero ? icon_asd.gif
 
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