Non so se ti riferisci ad altri post, ma per quel che mi riguarda non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che sei un criminale e che farei la tua patente a coriandoli...
centaurus86 ha scritto:
ma a sentirmi dire che non dovevo dare del pirla all'automobilista, proprio non ci sto...
Ho detto questo?
io leggo e vedo queste parole:
Citazione:
Poteva anche non aver calcolato un'altra cosa...
Poteva ha valore ipotetico, ossia "c'e' la possibilita' che non avesse calcolato un'altra cosa"
Esattamente come tu avrai pensato "potevo farmi parecchio male contro 'sto imbecille"
Citazione:
avrebbe potuto/dovuto valutare meglio la tua velocita' prima di effettuare la manovra, ma forse il suo sguardo poteva anche voler dire
idem come sopra, rafforzato dal quel FORSE...
centaurus86 ha scritto:
oggi ho sicuramente appreso che in questo forum, ci siamo tutti fatti la moto e la portiamo al massimo a 70km/h in città, 130 in autostrada, mettiamo tutti le freccie,guardiamo tutti gli specchietti,ci fermiamo a tutti i semafori ''TUTTI'', e se sono verdi, rallentiamo TUTTI per assicurarci che nessun pirata della strada sia passato con il rosso, nessuno qui tra noi, neanche una volta l'anno esagera con l'acceleratore per arrivare alle stratosferiche velocità di 100km/h, e tutti seguiamo punto per punto quello che dice il codice della strada...
Dici?
Sulla velocita' libero di credermi / non credermi e/o di ironizzarci sopra... Mi spiace, io guido cosi'
ma non mi identifico con "tutti"
Io ho solo detto che se due infrangono una regola e da questa infrazione scaturisce una situazione di pericolo, non mi sembra corretto incolpare del rischio uno solo dei due
Se lui non faceva inversione, non avresti rischiato, ma allo stesso modo non avresti rischiato se la tua velocita' fosse stata non dico "a norma" ma appena sopra
La sua manovra e' stata da pirla e potenzialmente criminale, ma la pericolosita' della stessa e' stata accentuata dalla tua velocita... credo che questo non si possa negare, no?
centaurus86 ha scritto:
ma mi chiedo ancora...
se TUTTI rispettiamo il codice, perchè prendiamo le multe?? perchè facciamo incidenti?? perchè motociclisti muoiono come zanzare sulle strade per colpa di certa gente che guida le macchine sovrappensiero??
Perche' e' evidente che non tutti gli utenti della strada (su X ruote, con X da 2 a 16) rispettano ne' le regole della strada ne' quelle dell'intelligenza...
Personalmente in 32 anni scarsi di patente (tra A e B) ho preso credo 5 o 6 multe per divieto di sosta (l'ultima nel 2002 a milano perche' stupidamente non mi sono accorto che era passata la mezzanotte e c'era il lavaggio strade... il tempo di uscire dalla pizzeria alle 00:10 e avevo il bigliettino sul parabrezza e i segni delle spazzole attorno allamacchina), una per essere passato in una via riservata ai residenti ed una per aver dimenticato la revisione della macchina (colpa mia... credevo scadesse a settembre ed invece scadeva ad aprile).
Solo culo?
Puo' darsi, pero' nello stesso periodo ho avuto "solo" 2 sinistri in auto (piu' tre da fermo... mi hanno centrato l'auto parcheggiata)... nel 1982 un tizio con un fulvia HF che si e' fermato al rosso, io sono partito col verde.... ed e' partito anche lui; nel 1991 o 92 uno che e' uscito da un parcheggio senza guardare mentre gli passavo di fianco.
Incidenti evitati? Tanti... in moto ed in macchina... lasciami la pia illusione che sia dovuto ANCHE al fatto che sono un fermone
(e adesso aspetta due minuti che mi sto grattando il giusto)
Pero' ti invito a fare un giro proprio qui in sic & prev... prova a fare il conto di quanti sono stati uccisi da automobilisti criminali e quanti hanno perso la vita per una curva presa troppo veloce o per un sorpasso azzardato.... vedrai che putroppo, a morire come mosche, sono anche questi ultimi.
centaurus86 ha scritto:
e soprattutto...quando siamo vittime degli automobilisti...
Sarcasmo inopportuno... nessuno dice che se si e' vittime si debba anche ringraziare... semplicemente io sostengo che che se si ha avuta parte attiva nel concorrere a creare una di pericolo occorre riconoscerlo e prendersi le proprie responsabilita'.
In quella Germania tanto cara agli smanettoni nostrani perche' "la' non ci sono i limiti", se dai rilievi post-sinistro emerge che uno dei due stava viaggiando oltre il limite di velocita' o sopra la velocita' consigliata per quel tratto, AUTOMATICAMENTE si entra in regime di concorso di colpa.