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Terminali aftermarket: puo danneggiare la moto?
4072463
4072463 Inviato: 2 Apr 2008 10:35
Oggetto: Terminali aftermarket: puo danneggiare la moto?
 



Ho letto tempo fa in qualche topic che non riesco piu a trovare, che cambiare il terminale originale con un aftermarket puo causare dei "danni" alla moto.
Ora la spiegazione tecnica precisa non me la ricordo, però dicevano che cambiando il terminale i gas di scarico escono piu velocemente e alterano la carburazione della moto o una roba del genere... parlavano di una "respirazione diversa" del motore.. eusa_think.gif
sono un ignorante in materia quindi correggete pure se ho detto una cazzata..
ovviamente il mio discorso riguarda solo il cambio del terminale perchè se cambio lo scarico completo poi ovviamente so che va cambiata anche centralina e filtro e li non ci sono problemi in teoria.. la mia curiostià è relativa al cambio del solo terminale di scarico.
Nel mio caso ho un cbr600rr del 2003, euro1 senza catalizzatore(almeno cosi mi hanno detto) a iniezione...
 
4072559
4072559 Inviato: 2 Apr 2008 10:43
 

Danneggiare è un parolone icon_biggrin.gif Diciamo che con lo scarico aperto smagrisce la miscela e quindi la moto va'peggio. Si potrebbe anche dire che una miscela troppo magra accellera l'usura dei pistoni e delle valvole, ma in quanto tempo icon_wink.gif Cambiare il finale senza apportare modifiche all'iniezione/carburazione non è un vantaggio, a meno che non ti piaccia talmente tanto il rumore che la resa passa in secondo piano.

Ciao
 
4072608
4072608 Inviato: 2 Apr 2008 10:48
 

Mi preoccuperei un pochino di più per la non omologazione del terminale.... icon_wink.gif
 
4072639
4072639 Inviato: 2 Apr 2008 10:50
 

Cattivone ha scritto:
Danneggiare è un parolone icon_biggrin.gif Diciamo che con lo scarico aperto smagrisce la miscela e quindi la moto va'peggio. Si potrebbe anche dire che una miscela troppo magra accellera l'usura dei pistoni e delle valvole, ma in quanto tempo icon_wink.gif Cambiare il finale senza apportare modifiche all'iniezione/carburazione non è un vantaggio, a meno che non ti piaccia talmente tanto il rumore che la resa passa in secondo piano.

Ciao


grazie della spiegazione..
ma proprio non si puo fare niente per mettere un terminale aftermarket senza che la moto vada peggio? perchè la mia moto non è a carburatori quindi non per regolare la miscela dovrei intervenire sulla centralina.. o sbaglio? icon_redface.gif
e se cambio anche il filtro? mi hanno detto che fa un rumore piu cupo..
 
4072855
4072855 Inviato: 2 Apr 2008 11:06
 

Ascolta senza intervenire sulla centralina al 99% la moto va' peggio, non si può fare niente.
 
4072930
4072930 Inviato: 2 Apr 2008 11:11
Oggetto: Re: Terminali aftermarket: puo danneggiare la moto?
 

e61p ha scritto:
Ho letto tempo fa in qualche topic che non riesco piu a trovare, che cambiare il terminale originale con un aftermarket puo causare dei "danni" alla moto.
Ora la spiegazione tecnica precisa non me la ricordo, però dicevano che cambiando il terminale i gas di scarico escono piu velocemente e alterano la carburazione della moto o una roba del genere... parlavano di una "respirazione diversa" del motore.. eusa_think.gif
sono un ignorante in materia quindi correggete pure se ho detto una cazzata..
ovviamente il mio discorso riguarda solo il cambio del terminale perchè se cambio lo scarico completo poi ovviamente so che va cambiata anche centralina e filtro e li non ci sono problemi in teoria.. la mia curiostià è relativa al cambio del solo terminale di scarico.
Nel mio caso ho un cbr600rr del 2003, euro1 senza catalizzatore(almeno cosi mi hanno detto) a iniezione...


Anch'io sono nella tua stessa situazione, ho un RR 600 '03 con scarico LeoVince (già montata dal proprietario precedente) e più di una volta mi sono posta la tua stessa domanda.
Leggendo in giro su vari forum sono arrivato alla conclusione che nonostante il RENDIMENTO (non prestazioni!!!!!!!) della moto sia inferiore, le prestazioni restano praticamente invariate, si ha un'estetica e sopratutto un suono (decisamente) migliore, il motore non risente in maniera significativa di questo cambiamenteo, perchè la centralina un minimo "tollera" e va a "colmare" lo smagrimento!!Insomma, non si DOVREBBERO (usare il condizionale è d'obbligo...) avere problemi a breve termine su pistoni, valvole ecc ecc...


Tirando le somme quindi, io il mio LeoVince me lo tengo montato su perchè mi piace sia esteticamente che come sound...anche perchè non voglio certo aumentare le prestazioni (sennò avrei cambiato tutto lo scarico intero/centralina/filtro). icon_wink.gif
 
4072934
4072934 Inviato: 2 Apr 2008 11:11
 

Guarda sulla tua moto il cambio del solo terminale è perfettamente compatibile con la diagnostica autoadattiva della centralina di serie. Otterrai, oltre al sound, al minor peso ed all'estetica anche un leggero incremento prestazionale... di solito stimato in circa 0,5-1,5cv. L'incremento in genere è sensibile agli alti regimi ed ai bassissimi regimi... mentre spesso si ha un marginale decremento ai medio-bassi (specialmente senza db-killer). Il terminale racing tende inoltre a smussare eventuali irregolarità di erogazione (niente miracoli eh!). Danni al motore? Da escludersi in maniera totale nel tuo caso. icon_wink.gif
 
4072961
4072961 Inviato: 2 Apr 2008 11:13
 

Se cambi solamente il terminale e lasci il db killer, non avrai al 99% problemi di smagrimento o altro....
La mia che è a carburatori non ha avuto il benchè minimo problema, a maggior ragione la tua, essendo a iniezione, non avrà alcun problema, in quanto ci penserà la centralina a ottimizzare il tutto..... icon_wink.gif
 
4073431
4073431 Inviato: 2 Apr 2008 11:54
 

Aef ha scritto:
Guarda sulla tua moto il cambio del solo terminale è perfettamente compatibile con la diagnostica autoadattiva della centralina di serie. Otterrai, oltre al sound, al minor peso ed all'estetica anche un leggero incremento prestazionale... di solito stimato in circa 0,5-1,5cv. L'incremento in genere è sensibile agli alti regimi ed ai bassissimi regimi... mentre spesso si ha un marginale decremento ai medio-bassi (specialmente senza db-killer). Il terminale racing tende inoltre a smussare eventuali irregolarità di erogazione (niente miracoli eh!). Danni al motore? Da escludersi in maniera totale nel tuo caso. icon_wink.gif


IO CONFERMO. ho messo mesi fa i leovince evo II e tolto i db killer. rispetto a prima peggioramenti? no per nulla! confermo anche sulla mia una ancor più pronunciata prontezza dai 2000 ai 5000.. un lieve appiattimento dai 5000 ai 7000 per poi sparare a cannone e oltre i 10000 davvero secca fino a 14000.. ovvio nn in termini di secondi ma si sente che viaggia meglio escludento quel piatto di 2000 giri da 5000 a 7000. le centraline odierne sono capaci di adattarsi ad un mero cambio di terminaler senza il minimo problema.
 
4074319
4074319 Inviato: 2 Apr 2008 13:26
 

Grazie mille a tutti per l'aiuto, mi avete chiarito ogni dubbio.. icon_wink.gif
Vorrà dire che metterò un bel terminalino ajko sulla mia motina.. e come consigliato da MrTomy lascerò il db killer...
 
4074872
4074872 Inviato: 2 Apr 2008 14:05
 

Ajko inizia ad essere troppo caro, non si regola più!
Per il resto, solo il terminale non comporta nessun danno e non hai bisogno di rimappare. Prestazioni uguali, perdi un filo di coppia e guadagni un filo agli alti.
 
4075505
4075505 Inviato: 2 Apr 2008 14:50
 

Matrix7117 ha scritto:
Ajko inizia ad essere troppo caro, non si regola più!


Eh lo so.. però ha uno stile tutto suo.. ineguagliabile.. e se costa cosi tanto secondo me è anche per la qualità... o sbaglio?
 
4075618
4075618 Inviato: 2 Apr 2008 14:59
 

e61p ha scritto:


Eh lo so.. però ha uno stile tutto suo.. ineguagliabile.. e se costa cosi tanto secondo me è anche per la qualità... o sbaglio?

Io per la mia Hornet ho optato per un x-cone della Mivv, unicamente per un fattore economico....
L'AJKO è davvero fantastico!! icon_biggrin.gif
 
4078011
4078011 Inviato: 2 Apr 2008 18:53
 

MrTomy ha scritto:

La mia che è a carburatori non ha avuto il benchè minimo problema, a maggior ragione la tua, essendo a iniezione, non avrà alcun problema, in quanto ci penserà la centralina a ottimizzare il tutto..... icon_wink.gif


Occhio ragazzi che questo discorso è vero solo per le Honda, non in generale!
Qui mi confermate infatti che per modifiche non radicali (tipo un completo...), si autoadattano, presumo caricando altre mappe di carburazione, come mi eracapitato di notare su Fireblade 929 e 954. In quel caso tutto ok fino a filtro aria K&N e terminale senza dBkiller; serve solo qche chilometro di "adattamento".
La stessa cosa, invece, non si può dire di un Kawasaki 636 my03, per esempio. In quel caso le stesse modifiche portano ad un peggioramento davvero sensibile e fastidioso dell'erogazione, tanto da richiedere l'intervento con Powercommander e banco prova...
 
4081195
4081195 Inviato: 2 Apr 2008 23:00
 

e61p ha scritto:


Eh lo so.. però ha uno stile tutto suo.. ineguagliabile.. e se costa cosi tanto secondo me è anche per la qualità... o sbaglio?


Mah, la qualità, secondo me, è sempre la stessa, ripeto Ajko non si sta più regolando con i prezzi, prima non era così!
 
4081565
4081565 Inviato: 3 Apr 2008 1:12
 

Paolo558 ha scritto:


Occhio ragazzi che questo discorso è vero solo per le Honda, non in generale!
Qui mi confermate infatti che per modifiche non radicali (tipo un completo...), si autoadattano, presumo caricando altre mappe di carburazione, come mi eracapitato di notare su Fireblade 929 e 954. In quel caso tutto ok fino a filtro aria K&N e terminale senza dBkiller; serve solo qche chilometro di "adattamento".
La stessa cosa, invece, non si può dire di un Kawasaki 636 my03, per esempio. In quel caso le stesse modifiche portano ad un peggioramento davvero sensibile e fastidioso dell'erogazione, tanto da richiedere l'intervento con Powercommander e banco prova...


confermo!
io ho una 636 appunto e con lo scarico già col db-killer ho a volte degli scoppi in rilascio,se lo levo dietro mi vedono le fiamme!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
a me però piace! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4088334
4088334 Inviato: 3 Apr 2008 18:40
 

raf275 ha scritto:


confermo!
io ho una 636 appunto e con lo scarico già col db-killer ho a volte degli scoppi in rilascio,se lo levo dietro mi vedono le fiamme!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
a me però piace! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


Mettilo a posto...
 
4088907
4088907 Inviato: 3 Apr 2008 19:36
 

Paolo558 ha scritto:


Mettilo a posto...


cosa???il db-killer???
ho fatto prima,ho tolto tutto il terminale e ora giro così! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
scherzo,l'ho solo accesa così,per sentirne il boato!ora ono in attesa dello scarico originale,rimonto quello! icon_wink.gif
 
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