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Guida Sportiva [tutorial online]
Messaggio Inviato: 31 Mar 2006 19:09
Oggetto: Guida Sportiva [tutorial online]
 



Sera raga! 0509_campione.gif

Cercando qua e la per la rete ho trovato un "tutorial" sulle fondamenta da sapere nella guida sportiva: Link a pagina di Inpista.it

Se qualcuno ha soluzioni diverse da quelle descritte oppure aggiunte...

Un pò di teoria non può che fare solo che bene 0509_banana.gif 0510_amici.gif

Vecc 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2006 10:36
 

non male il tutorial, perché scritto con termini comprensibili ai non addetti e leggerlo può evitare qualche errore di approccio.

tuttavia ho trovato qualche considerazione non proprio corretta:

Citazione:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere


la seconda parte non è concettualmente sbagliata ma va interpretata al meglio.

ovvero: i tempi in pista si realizzano andando forte OVUNQUE, non solo in rettilineo o solo in curva.
l'osservazione che fa è fuorviante: è parzialmente vero che nelle piste in genere la somma dei rettilinei è più grande della somma delle curve, però:
- le traiettorie realmente percorse in curva sconfinano abbondantemente nei rettilinei sia in ingresso che in uscita, quindi a tutti gli effetti i tratti rettilinei effettivamente percorsi sono molto più corti di quelli riportati in pianta (e le curve più lunghe!)
- in curva si va molto più piano che in rettilineo quindi non sta su neanche il discorso temporale: come tempo se ne passa parecchio, in curva. proprio per questo è determinante... risparmiarne il più possibile!

il discorso sul quale NON viene posto l'accento, anche se accennato, è che, per chi si avvicina alla guida in pista, bisogna evitare di concentrarsi eccessivamente sull'angolo di piega e sulla velocità di percorrenza della curva. queste sono cose che vengono da se. e sono conseguenza del miglior raccordo possibile delle traiettorie.
le staccate al limite e le accelerazioni incontrollate sono nemiche dei tempi:
ignorare questo è l'errore più frequente di chi si avvicina alla pista.

---

quando cominciai io mi vennero dette due o tre cose fondamentali e sempre valide:

- in pista il freno posteriore è quasi inutilizzabile in staccata, può essere utile invece per aggiustare traiettorie o dosare la potenza in uscita

- fai le tue traiettorie senza guardarti indietro: se arriva uno più veloce NON si aspetta che tu gli dia strada

- non ti preoccupare dei 125: è normale che ti passino (io avevo un 750)
 
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