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Strano interruttore M620 e intermittenza frecce [RISOLTO!!!]
4052308
4052308 Inviato: 31 Mar 2008 10:00
Oggetto: Strano interruttore M620 e intermittenza frecce [RISOLTO!!!]
 

Carissimi,
ieri mi metto a fare un po' di manutenzione al 620, tra l'altro dovevo cambiare la leva frizione, ne ho comprata una ma - sorpresa sorpresa - manca un pezzo.. Mi spiego.

Sotto alla leva frizione originale c'è un piccolo interruttore che viene schiacciato da una protuberanza della leva frizione stessa. quando la frizione è tirata il pulsantino viene schiacciato.
Io e il socio che mi aiutava (mi vergogno a dirlo ma siamo due ing. meccanici!) non ci siamo riusciti a spiegare a che c**o serve quell'interruttore. Qualcuno lo sa?

Grassie icon_mrgreen.gif

A proposito ieri in 4 ore abbiamo cercato di rimediare all'annoso problema dell'intermittenza fulminata. Volevo evitare di cambiare il cruscotto (500euri di spesa), così abbiamo smontato mezzo impanto elettrico cercando di deviare le frecce sx (ora non funzionati) sull'intermittenza dx (che funziona)....
Casini vari, diodi, fastum, 4 ore di lavoro... Risultato!?!?!?!?!

Abbiamo fuso pure l'ntermittenza dx!!!!!!! 0510_sad.gif che giornata!!!

Ultima modifica di Digaz il 20 Mag 2008 7:43, modificato 1 volta in totale
 
4052328
4052328 Inviato: 31 Mar 2008 10:03
 

prepara il portafoglio a fisarmonica ^^
 
4052400
4052400 Inviato: 31 Mar 2008 10:11
 

Hammercry ha scritto:
prepara il portafoglio a fisarmonica ^^


Non mi arrendo!
In settimana vado a comprarmi due intermittenze (stavolta da 21W), le collego alla batteria e alle frecce, con due fusibili che non si sa mai!
Mi porto fuori il comando del devio luci e via!
Secondo i miei modesti conti dovrei perdere solo la freccettina sul cruscotto, per il resto dovrebbe funzionare tutto.. sperem!

Al massimo sentirò il definitivo e temuto ZOT! eusa_shifty.gif
 
4052418
4052418 Inviato: 31 Mar 2008 10:13
Oggetto: Re: Strano interruttore M620 e intermittenza frecce
 

Digaz ha scritto:
Carissimi,
ieri mi metto a fare un po' di manutenzione al 620, tra l'altro dovevo cambiare la leva frizione, ne ho comprata una ma - sorpresa sorpresa - manca un pezzo.. Mi spiego.

Sotto alla leva frizione originale c'è un piccolo interruttore che viene schiacciato da una protuberanza della leva frizione stessa. quando la frizione è tirata il pulsantino viene schiacciato.
Io e il socio che mi aiutava (mi vergogno a dirlo ma siamo due ing. meccanici!) non ci siamo riusciti a spiegare a che c**o serve quell'interruttore. Qualcuno lo sa?

Grassie icon_mrgreen.gif

A proposito ieri in 4 ore abbiamo cercato di rimediare all'annoso problema dell'intermittenza fulminata. Volevo evitare di cambiare il cruscotto (500euri di spesa), così abbiamo smontato mezzo impanto elettrico cercando di deviare le frecce sx (ora non funzionati) sull'intermittenza dx (che funziona)....
Casini vari, diodi, fastum, 4 ore di lavoro... Risultato!?!?!?!?!

Abbiamo fuso pure l'ntermittenza dx!!!!!!! 0510_sad.gif che giornata!!!


digaz io almeno sono agente di viaggi....sono giustificato a fare minchiate sulla moto! icon_mrgreen.gif
ora hai un nuovo soprammobile in casa, un bel cruscottino ducati! icon_wink.gif
 
4052443
4052443 Inviato: 31 Mar 2008 10:15
 

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu........ 0510_sad.gif

non può finire così!! ce la devo fare!!
ehm... tanto per sapere... mmmmmmm quanto cosa esattamente cambiare il cruscotto??? eusa_whistle.gif
 
4052587
4052587 Inviato: 31 Mar 2008 10:33
 

Il cruscotto forse lo trovi usato da uno dei tanti demolitori oppure su Ebay. A suo tempo uno l'avevo trovato. Prova a scrivere su Google qualcosa tipo "ricambi usati Ducati" e vedrai che troverai parecchia roba.

Il pulsante sotto la leva frizione è qualcosa di semplicissimo... ovvero il contatto della frizione !

Serve sostanzialmente a far sapere alla centralina che hai tirato detta leva. Il motivo risiede nelle protezioni in fase di accensione (impedire che la moto si accenda con la marcia innestata senza frizioen tirata) e cambiare la mappatura quando i dischi non sono in presa. La carburazione si ingrassa per evitarti spiacevoli spgnimenti.

Se guardi in questa stessa sezione c'è proprio un mio trattato sul buco in erogazione di molti Monster... risolto grazie a quel contatto di cui parli.

Tornando all'intemittenza avrei due domande.

Prima. La stessa si trova all'interno del cruscotto ?

Mi pare strano... anche se tutto è possibile e vi credo se mi dite che ne siete sicuri.

Secondo. Non puoi sostituirla con una messa accrocchiata ad qualche parte nella moto ?

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4052595
4052595 Inviato: 31 Mar 2008 10:33
 

Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it

questo è l'help che ho usato per armeggiare un po' con l'impianto. Sicuramente ora (avendo fuso anche la seconda intermittenza) dovrò fare un impinato esterno.. forse era anche la soluz più semplice fin dal principio.. ri-sperem! 0510_help.gif
 
4052874
4052874 Inviato: 31 Mar 2008 11:04
 

DueRuote ha scritto:

Il cruscotto forse lo trovi usato da uno dei tanti demolitori oppure su Ebay. A suo tempo uno l'avevo trovato. Prova a scrivere su Google qualcosa tipo "ricambi usati Ducati" e vedrai che troverai parecchia roba.


Ma non avrò problemi con la codifica della chiave? Secondo me non si parlano + e la moto mi si pianta li. No?

DueRuote ha scritto:

Serve sostanzialmente a far sapere alla centralina che hai tirato detta leva. Il motivo risiede nelle protezioni in fase di accensione (impedire che la moto si accenda con la marcia innestata senza frizioen tirata) e cambiare la mappatura quando i dischi non sono in presa. La carburazione si ingrassa per evitarti spiacevoli spgnimenti.


Il primo mi va bene (pensavo ci fosse solo il contatto sul cavalletto, alla prima innestata con frizione tirata non aveveo pensato grazie.!
La mappatura della centralina non credo cambi a frizione tirata... è pur sempre un monsterino 620, mica un 1098.. 0509_marlowe.gif

DueRuote ha scritto:

Tornando all'intemittenza avrei due domande.
Prima. La stessa si trova all'interno del cruscotto ?
Mi pare strano... anche se tutto è possibile e vi credo se mi dite che ne siete sicuri. Secondo. Non puoi sostituirla con una messa accrocchiata ad qualche parte nella moto ?
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Si ora farò così. La prima soluzione era + elegante e non so cosa non abbia funzionato vista che ho seguito papale le istruzioni del forum (controllando la colorazione fili col manuale d'officina)... mha..
 
4053114
4053114 Inviato: 31 Mar 2008 11:25
 

Non puoi mettere un cruscotto di seconda mano. Ci sono passato anch'io.
Il cruscotto, una volta codificato, non può esere azzerato... Non ci sono speranze, devi cambiarlo tutto. Colpa dell'immobilizer. Due Ruote, quello del 900 era diverso, anche il cruscotto del 620 della tua ragazza ha l'immobilizer... e il circuito delle frecce integrato.
caro Digaz, L'unica soluzione è montare il relé frecce esterno, come stai facendo
Io non l'ho potuto fare perché la lucina indicatore frecce mi era rimasta accesa fisa, pure con la chiave disinserita....
Costa 580 euro . Se le frecce che hanno combinato il guaio le comprate in Ducati,
fai loro presente la cosa... magari un pò di sconto ci scappa
 
4053269
4053269 Inviato: 31 Mar 2008 11:42
 

Desmopier ha scritto:
Non puoi mettere un cruscotto di seconda mano. Ci sono passato anch'io.
Il cruscotto, una volta codificato, non può esere azzerato... Non ci sono speranze, devi cambiarlo tutto. Colpa dell'immobilizer. Due Ruote, quello del 900 era diverso, anche il cruscotto del 620 della tua ragazza ha l'immobilizer... e il circuito delle frecce integrato.
caro Digaz, L'unica soluzione è montare il relé frecce esterno, come stai facendo
Io non l'ho potuto fare perché la lucina indicatore frecce mi era rimasta accesa fisa, pure con la chiave disinserita....
Costa 580 euro . Se le frecce che hanno combinato il guaio le comprate in Ducati,
fai loro presente la cosa... magari un pò di sconto ci scappa


Grazie mille per le info!
Se la modifica andrà a buon fine posterò delle istruzioni.
A te era rimasta la lucetta accesa? chissà che c**o di giri fanno le intermittenze li dentro... chissà poi perchè ne usano due se manco si possono sostituire!
Devo dire che qua la Ducati ha fatto proprio una cagata!
 
4053320
4053320 Inviato: 31 Mar 2008 11:48
 

Desmopier ha scritto:
Non puoi mettere un cruscotto di seconda mano. Ci sono passato anch'io.
Il cruscotto, una volta codificato, non può esere azzerato... Non ci sono speranze, devi cambiarlo tutto. Colpa dell'immobilizer. Due Ruote, quello del 900 era diverso, anche il cruscotto del 620 della tua ragazza ha l'immobilizer... e il circuito delle frecce integrato.


Grazie della info !

Discorso chiave... pensavo che il cruscotto fosse riprogrammabile con la chiave rossa. Il mio 900 ad iniezione è stata l'ultima senza immobilizer.

Fatemi dire, da perito elettronico, che inserire un'intermittenza (suppongo a transistor) dentro il cruscotto... ci vuole un progettista mentecatto !

Ducati riesce sempre a fare cose pessime su questi aspetti "banali".... questo purtroppo bisogna ammetterlo... come la mia carena in cui è necessario togliere l'intero cupolone (strumentazione e frecce incluse) per rimuovere la carena laterale !!!!!

Increbilile....

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4053911
4053911 Inviato: 31 Mar 2008 12:55
 

Allora... per quanto riguarda il discorso del contatto sulla frizione, non devi pensare alle mappature come una cosa di lusso.

Non ho mai detto che entra una nuova mappa come accade per la Shiver oppure il GSX-R (anche se sono cose banali), bensì solo che viene tenuta più grassa la carburazione.

Mi spiego.

Le moto oggi sono tiratissime come carburazione per stare nelle normative. Alcune, tirando la frizione, mettono da parte gli stratagemmi per le emissioni... perchè altrimenti ci sarebbe il rischio di spegnimento.

Il GSR600, una volta tirata la frizione, non esercita più il cut-off e di conseguenza falsando il contatto si elimina il fastidioso effetto on-off in riapertura di acceleratore.

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4054236
4054236 Inviato: 31 Mar 2008 13:28
 

Però in questo caso entrerà solo a bassi giri immagino, no?
cioè se cambio a 5000 giri non dovrebbe "ingrassare", dovrebbe farlo solo a basso numero di giri. Quando parto o sto viaggiando la minimo.

Mmmm mi hai fatto venire una curiosità. a moto accesa da fremo, se tiro la frizione fa un effetto "aria tirata"?? devo controllare..
 
4054593
4054593 Inviato: 31 Mar 2008 14:01
 

No... onestamente non ho notato differenze al minimo e non sono abbastanza dentro al progetto per poterti dare più informazioni.

La GSR600 abitilita il cut-off sono sopra quota 4000 giri.

In ogni caso io sulla mia ST3 avevo un problema di scoppio nel filtro dell'aria quando ripartivo con poca grinta. Mettendo una fascetta sopra qull'interruttore... è scomparso !

Monto la stessa centralina di molti Monster.

Ora voglio andare dal meccanico... perchè deve funzionare bene anche senza fascetta... ma nel mentre mi ha risolto il difetto !

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4056234
4056234 Inviato: 31 Mar 2008 16:27
 

DueRuote ha scritto:
No... onestamente non ho notato differenze al minimo e non sono abbastanza dentro al progetto per poterti dare più informazioni.

La GSR600 abitilita il cut-off sono sopra quota 4000 giri.

In ogni caso io sulla mia ST3 avevo un problema di scoppio nel filtro dell'aria quando ripartivo con poca grinta. Mettendo una fascetta sopra qull'interruttore... è scomparso !

Monto la stessa centralina di molti Monster.

Ora voglio andare dal meccanico... perchè deve funzionare bene anche senza fascetta... ma nel mentre mi ha risolto il difetto !

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Great! icon_mrgreen.gif
 
4507291
4507291 Inviato: 20 Mag 2008 7:49
 

Carissimi,
c'è voluto 1 mese almeno per trovare un weekend libero, ed il weekend intero per farlo.
Ora ho le freccette funzionanti e ho smesso di raccomandarmi l'anima ogni volta che svolto!

Ho solo un problema col fanale anteriore che mi fa fare corto da qualche parte ma risolverò anche questo.

Ho colto l'occasione per montare il tegolino a freccia e frecce + in grazia di Dio..

Appena posso posterò foto e schema impianto, così se qualcuno vorrà cimentarsi ha tutto pronto.

A proposito della leva frizione sono andato da un concessionario Ducati, mi ha chieso 40 Euro (non ridete) per la leva frizione del 620, che io avevo pagato 13 Euro a Novegro! Gli ho chiesto a cosa srviva il tastino famoso: lui dice che è solo per il contatto del cavalletto, nessun cambio di mappatura insomma. Infatti mi ha detto che per 30 euro se volevo mi montava un aleva frizione senza pulsante... vabbuò, mi sono dileguato in 1 secondo...
 
4710293
4710293 Inviato: 9 Giu 2008 9:03
 

Risolto anche l'ultimo problema! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Appena in tempo per l'estate!!! ..si ma la smette o no di piovere??? icon_evil.gif
 
5275608
5275608 Inviato: 1 Ago 2008 10:17
 

Digaz avrei anche io il tuo stesso problema...non puoi postare lo schema elettrico??

Grazie mille!!
 
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