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differenze tra olio minerale e quello sintetico
4050637
4050637 Inviato: 30 Mar 2008 22:11
Oggetto: differenze tra olio minerale e quello sintetico
 

vorrei sapere tutte le differenze tra gli oli per scooter minerale e quello sintetico, da quel poco che so le differenze sono che :

- il minerale dura meno nel tempo più chilometri si percorrono e più si deteriora lasciando residui che possono a lungo andare a rovinare il motore, ma ovviamente costa meno dalle 6 alle 9 euro.

- semisintetico è un giusto compromesso tra il minerale ed il sintetico, lascia pochissimi residui sul motore, dura di più deteriorandosi meno con il passare del tempo e dei chilometri, ed il costo è dalle 8 alle 12 euro.

- sintetico è il miglior olio, non lascia residui nel motore, si deteriora pochissimo anzi quasi nulla anche dopo diversi mesi che lo scooter macina chilometri, ovviamente il costo è più alto rispetto agli altri due dalle 14 alle 24 euro

ancora delle cose però mi sfuggono, a livello di prestazioni uale è meglio? il sintetico rovina meno il motore ma come prestazioni è superiore il minerale? oppure i numeri che contraddistinguono gli oli 10w40 15w 40 20w 50 ?? cosa vogliono rappresentare? di tutti e tre i tipi di oli ( minerale, sintetico, semisintetico) esistono questi numeri? grazie anticipatamente per le vostre risposte icon_wink.gif

Ultima modifica di darios81 il 30 Mar 2008 22:35, modificato 2 volte in totale
 
4050708
4050708 Inviato: 30 Mar 2008 22:19
 

beh innanzitutto posso assicurarti a prescindere che l'olio sintentico è molto meglio di quello minerale proprio a livello di pulizia del cilindro, ho testato di persona sul mio vekkio motorino (zip fast rider) che l'olio minerale sporca molto di più la testa del cilindro...o meglio si forma una più consistente incrostazione... icon_wink.gif
 
4051099
4051099 Inviato: 30 Mar 2008 23:18
 

ho fatto una piccola ricerca sul sito della castrol e mi sono informato, ovviamente sintetico, i numeri riguardano la viscosità diciamo la densità dell' olio, il massimo che castrol può offrire per uno scooter 4 tempi è power 1 scooter 5w40 oppure il actevo x tra scooter 5w40 ( cosa vuoi dire 5w40 che quando il motore è freddo e si sollecita questo olio è buono?)

come alternativa da :

un 10w30 ma perchè il 10w 40 è ritenuto nella media?
 
4051896
4051896 Inviato: 31 Mar 2008 9:08
 

perche l'olio quando si scalda diventa più lubrificante e l'olio che sollecita a motore freddo e un olio da usare solo in posti glaciali icon_asd.gif
un buon olio e il 10w40 che è il mezzo di tutto....
il 10w30 sarebbe da usare in inverno
io faccio così sulle moto ma tanto sui 4t la viscosità dell'olio non la senti più di tanto prendi il 10w40 che è perfetto icon_biggrin.gif
 
4054063
4054063 Inviato: 31 Mar 2008 13:11
 

grazie per avermi risposto ma è meglio il 10w40 del 5w40?
 
4054416
4054416 Inviato: 31 Mar 2008 13:44
 

darios81 ha scritto:
grazie per avermi risposto ma è meglio il 10w40 del 5w40?
10w40
è meglio perche si adatta a tutto
 
4054512
4054512 Inviato: 31 Mar 2008 13:54
 

ma e meglio un olio tutto minerale o un semisintetico?
 
4054746
4054746 Inviato: 31 Mar 2008 14:12
 

robyracing46 ha scritto:
ma e meglio un olio tutto minerale o un semisintetico?
io consiglio di usare solo sintetico o semisintetico icon_biggrin.gif
il minerale ormai non lo usa più nessuno....a parte in certi motori
 
4072999
4072999 Inviato: 2 Apr 2008 11:16
Oggetto: Re: differenze tra olio minerale e quello sintetico
 

darios81 ha scritto:
vorrei sapere tutte le differenze tra gli oli per scooter minerale e quello sintetico, da quel poco che so le differenze sono che :

- il minerale dura meno nel tempo più chilometri si percorrono e più si deteriora lasciando residui che possono a lungo andare a rovinare il motore, ma ovviamente costa meno dalle 6 alle 9 euro.

- semisintetico è un giusto compromesso tra il minerale ed il sintetico, lascia pochissimi residui sul motore, dura di più deteriorandosi meno con il passare del tempo e dei chilometri, ed il costo è dalle 8 alle 12 euro.

- sintetico è il miglior olio, non lascia residui nel motore, si deteriora pochissimo anzi quasi nulla anche dopo diversi mesi che lo scooter macina chilometri, ovviamente il costo è più alto rispetto agli altri due dalle 14 alle 24 euro

ancora delle cose però mi sfuggono, a livello di prestazioni uale è meglio? il sintetico rovina meno il motore ma come prestazioni è superiore il minerale? oppure i numeri che contraddistinguono gli oli 10w40 15w 40 20w 50 ?? cosa vogliono rappresentare? di tutti e tre i tipi di oli ( minerale, sintetico, semisintetico) esistono questi numeri? grazie anticipatamente per le vostre risposte icon_wink.gif



Bhè ti sei risposto da solo....

comunque il migliore è il sintetico che non lascia residui
 
4081353
4081353 Inviato: 2 Apr 2008 23:33
 

Ma su quale scooter lo devi mettere?
 
4084785
4084785 Inviato: 3 Apr 2008 13:30
 

grazie a tutti per le vostre risposte, devo metterlo su un Honda @ 150 4 tempi che ha percorso 42.000 km icon_wink.gif
 
4086994
4086994 Inviato: 3 Apr 2008 16:29
 

Che gradazione ti viene consigliata sul libretto di manutenzione?
Tieni presente che i 5w40 sono quasi tutti sintetici, mentre i 10w40 sono soprattutto oli minerali.
 
4090689
4090689 Inviato: 3 Apr 2008 22:30
 

raga quello che non ho capito ancora, in inverno che numero sid eve tener conto? quello prima o dopo della w ed in estate? uno e la viscosità ed uno la densità, attendo consigli
 
4090767
4090767 Inviato: 3 Apr 2008 22:46
 

darios81 ha scritto:
raga quello che non ho capito ancora, in inverno che numero sid eve tener conto? quello prima o dopo della w ed in estate? uno e la viscosità ed uno la densità, attendo consigli
usa il 15w40 che si adatta a tutto e non ha problemi icon_wink.gif senno ha ogni cambio di stagione stai li a cambiare l'olio icon_asd.gif
 
4094333
4094333 Inviato: 4 Apr 2008 13:08
 

In inverno devi tener conto del numero piu' basso.
Un 5w40 a freddo e' leggermente piu' fluido di un 10w40 quindi arrrivera' a lubrificare prima tutte le parti.
Comunque attieniti a quello che ti dice il libretto di manutenzione e non sbagli.
Anche se in linea teorica un 5w40 e' migliore di un 10w40, non e' detto che sia consigliato per il tuo mezzo.
A livello di prestazioni, sfido chiunque a notare la differenza tra uno dei 2.
 
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