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Inviato: 30 Mar 2008 20:35
Oggetto: Problema buco erogazione... soluzione provvisoria ?
Ho letto che alcuni proprietari di Monster lamentano un buco in erogazione quando si riprende da basso numero di giri.
Lo stesso, se ho capito bene, si presenta come se la moto per un attimo stesse per spegnersi con un seguente "sciuff" sotto il serbatoio ed infine un corretto (improvviso) ritorno al corretto funzionamento.
Molti mi hanno suggerito che questa cosa potesse dipendere dalle normative anti-inquinamento. La mia moto (Ducati ST3) aveva un problema di fortissima irregolarità sotto i 3500 giri e mi è stato risolto (ora è perfetta e non scazzotta) cambiando anche la centralina con quella del modello Euro 3.
Ora tutto funziona bene... ma mi ritrovo ogni tanto (soprattutto in città) con quello "sciuff" sotto il serbatoio. Dovrebbe essere un rifiuto all'aspirazione con conseguente piccola detonazione nel filtro dell'aria.
Probabilmente si tratta solo di regolare l'anticipo oppure ingrassare leggermente la carburazione. Così, prima di portarla dal meccanico, ho voluto fare una piccola prova.
Spesso le centraline tendono ad ingrassare la miscela quando si tira la frizione per tutelare il pilota da spegnimenti indesiderati. Visto questo ho provveduto a mettere una fascetta sull'interruttore della frizione per far credere alla moto che sia sempre tirata.
Morale ?
Difetto sparito. Certo... la porterò anche dal meccanico perchè voglio che mi risolva il difetto... ma nel mentre ho la soluzione.
Considerate che a me accadeva almeno il 20% delle volte in cui riprendevo da 2500 giri (non accade più in alto) oppure nelle partenze lente da fermo.
Se poteste provare (il costo è nullo) forse avreste una soluzione per voi ed una risposta alla mia curiosità. Questa modifica dovrebbe ridurre anche l'effetto on/off in quanto la funzione cut-off viene disabilitata a frizione tirata.
NON i sono controindicazioni....