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Scarichi aftermarket: c'è di più oltre al look?
4044304
4044304 Inviato: 29 Mar 2008 20:53
Oggetto: Scarichi aftermarket: c'è di più oltre al look?
 

Ciao a tutti,

oggi ho montato per la prima volta uno scarico non di serie sulla mia moto (GSX-R 750 K7), è un MIVV X-Cone omologato. L'anno scorso ne montai uno proveniente dagli states (Jardine GP1) veramente fighissimo con un suono pauroso ma purtroppo non omologato; il suono era talmente tanto pauroso che alla seconda uscita mi beccai una bella multina... paurosa!
Abbagliato dall'estetica molto simile del suddetto X-Cone Mivv, considerando che questo era pure omologato mi sono deciso e l'ho acquistato (280 eurozzi tondi).
Essendo semplicemente un vezzo non chiedevo nulla in più che una linea carina e un sound migliore.

E MENO MALE!!!

Provando la mia moto per tutto il pomeriggio nella splendida Val Trebbia, non ho notato il benchè minimo miglioramento sia in termini di potenza che tantomeno di coppia.
Anzi, devo dire che ho notato un'erogazione leggermente più "scorbutica" a discapito della fluidità e della precisione in traiettoria nelle curve più lente. Per la verità non ho mai creduto nei miglioramenti dati dai terminali di scarico aftermarket, tantomeno al giorno d'oggi che le nuove moto sono il risultato di una serie infinita di settaggi, bilanciature e micro regolazioni sia in termini di elettronica che di ciclistica (leggasi distribuzione delle masse).
La mia moto, come molte altre di ultimissima generazione, ha un sistema di scarico di serie veramente complesso e devo dire ben dimensionato composto da un importante catalizzatore che, unitamente al lavoro della valvola di scarico (gestita elettronicamente in base a parametri quali temperatura, giri del motore e densità dell'aria) e un complesso "giro del fumo" nel vero senso della parola, massimizza la carburazione (iniezione) e quindi le prestazioni del mezzo. Tutto questo articolato discorso solamente per porvi un quesito:

Come cavolo può migliorare le prestazioni di una moto stradale a iniezione elettronica super computerizzata (meglio di Goldrake!) un cacchio di tubo in acciaio che semplicemente prolunga di qualche centimetro l'uscita dei gas di scarico dal collettore?

Tiro le mie umilissime somme:

+ sound
+ look
+ leggerezza
- performance!

Concludendo vi dico che per una pura questione estetica e sonora terrò montato il mio bello scarichino Mivv ma forse, il giorno che vorrò godermi il mio Gixxer nel suo completo splendore lo sostituirò con quello originale!

P.s.
Per chi facesse del peso una questione di vita o di morte dico quanto segue:
In effetti lo scarico originale della mia pesa 6,7 Kg. Il Mivv ne pesa solo 1,8. La differenza di 4,9 Kg a un Rossi o uno Stoner possono significare una vittoria. Considerate che è su per giù il peso che guadagno dopo un bel pranzo in compagnia a base di polenta e cinghiale durante uno dei bellissimi giri del weekend!

Lascio a voi la parola, aspetto i vostri commenti e pareri su questo mio dubbio!

Buona stagione motoristica a tutti!!!
 
4044420
4044420 Inviato: 29 Mar 2008 21:11
 

A volte ho pensato anch'io a mettermi a dieta per quadagnare 4-5 cavalli..mi sa che funzionerebbe!!

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4044496
4044496 Inviato: 29 Mar 2008 21:24
 

inanzi tutto gli scarichi non sono semplici tubi ma dei "labirinti" per i fumi di scarico.
Per quanto riguarda le prestazioni probabilemente la centralina è da rimappare per i valori del nuovo scarico.
 
4044573
4044573 Inviato: 29 Mar 2008 21:37
 

guirio ha scritto:
inanzi tutto gli scarichi non sono semplici tubi ma dei "labirinti" per i fumi di scarico.
Per quanto riguarda le prestazioni probabilemente la centralina è da rimappare per i valori del nuovo scarico.


Ciò è vero per scarichi non omologati, che offrono meno contropressione e quindi necessitano una correzione della calibrazione. GLi effetti di uno scarico omologato, quindi silenziato, sono quelli che descrive Toninho79, con maggiore o minore evidenza in base alla moto. Forse questo Mivv nn è così silenzioso/chiuso, quindi andrebbe data lo stesso una ritoccatina per tornare alla guidabilità originale. Ma credo che tra PC e parcella del meccanico nn ne valga assolutamente la pena.
Allo stesso modo il discorso dei "labirinti" è vero per gli scarichi originali e per quelli mologati e silenziati "tanto". Molti di quelli omologati, ma stappabili, sono fatti "secondo tradizione", ovvero tubo esterno di Al/Ti/Carbonio, materiale fonoassorbente e tubo forellato.

Infine, sono daccordo: un terminale aftermarket originale sulle supersposrtive degli ultimi tempi hanno una valenza puramente emozionale (estetica e rumore...).
 
4044725
4044725 Inviato: 29 Mar 2008 22:06
 

guirio ha scritto:
inanzi tutto gli scarichi non sono semplici tubi ma dei "labirinti" per i fumi di scarico.
Per quanto riguarda le prestazioni probabilemente la centralina è da rimappare per i valori del nuovo scarico.


Forse non hai letto bene...
Ho scritto che mentre lo scarico originale della mia moto è esattamente un "labirinto" proprio come dici tu, lo scarico che ho acquistato è un semplice tubo che prolunga di qualche centimetro l'uscita dei fumi e proprio per questo motivo nutrivo dei dubbi circa la sua efficacia!

In secundis, proprio per quello che hai detto tu circa la mappatura della centralina hai confermato ciò che sostengo e cioè: gli scarichi aftermarket sostituiti agli originali, senza altri interventi tipo rimappatura della centralina, non servono a una mazza!

Grazie per la tua involontaria conferma... icon_wink.gif
 
4044729
4044729 Inviato: 29 Mar 2008 22:09
 

Paolo558 ha scritto:


Ciò è vero per scarichi non omologati, che offrono meno contropressione e quindi necessitano una correzione della calibrazione. GLi effetti di uno scarico omologato, quindi silenziato, sono quelli che descrive Toninho79, con maggiore o minore evidenza in base alla moto. Forse questo Mivv nn è così silenzioso/chiuso, quindi andrebbe data lo stesso una ritoccatina per tornare alla guidabilità originale. Ma credo che tra PC e parcella del meccanico nn ne valga assolutamente la pena.
Allo stesso modo il discorso dei "labirinti" è vero per gli scarichi originali e per quelli mologati e silenziati "tanto". Molti di quelli omologati, ma stappabili, sono fatti "secondo tradizione", ovvero tubo esterno di Al/Ti/Carbonio, materiale fonoassorbente e tubo forellato.

Infine, sono daccordo: un terminale aftermarket originale sulle supersposrtive degli ultimi tempi hanno una valenza puramente emozionale (estetica e rumore...).


Che figata, solo tre risposte e già trovo uno che la pensa come me!!!

Pensavo che fosse un bagno di insulti del tipo "oh cacchio dici! la mia vespa ha preso quasi 40 cavalli con la padella taroccata!!!"

he he he... icon_asd.gif
 
4045932
4045932 Inviato: 30 Mar 2008 10:57
 

io ho modificato il mio scarico sottosella (il padellone) e oltre al miglior sound mi sembra migliorata anche nelle prestazioni.probabilmente la questione sta nel fatto che lo scarico originale del gsxr è più raffinato e più legato alla configurazione originale mentre il mio no icon_rolleyes.gif
 
4046328
4046328 Inviato: 30 Mar 2008 12:15
 

Vi riporto un altro aneddoto.
Un amico che lavora per una rivista di settore, mi parlava di una comparativa di scarichi omologati per l'ultima Hornet (quella orrenda con lo scarico "a supposta", per intederci...). Bene tra tutti quelli provati, mi pare una decina, nella migliore delle ipotesi la moto andava praticamente come l'originale, mentre nella peggiore si perdeva anche qcosa. Per nessuno di questi scarichi era prevista la correzione in centralina, dato che essendo silenziati erano stati pensati per adattarsi alla calibrazione originale.
Peraltro già che era lì, aveva provato ad accendere la moto senza silenzatore: in pratica faceva un rumore molto simile ai gloriosi "105 dB" degli anni '90... Questo perchè con gli impianti di scarico che ci sono adesso tra catalizzatori, valvole varie, camere di compensazione, il rumore viene già molto attutito ed il solo terminale nn è in grado di portare a modifiche così sensibili come un tempo.

Altro discorso se si fa un completo aperto. Qui le cose possono cambiare parecchio, ma una rimappatura è obbligatoria ed il rumore è senza dubbio "out of law"!
 
4046771
4046771 Inviato: 30 Mar 2008 13:41
 

Hai perfettamente ragione...ma posso suggerirti di effettuare tutti i nevessari settaggi sulla tua modo per adattarla ai cambiamenti del nuovo sarico.

E vedrai qualche leggerissimo miglioramento in termini di erogazione e coppia icon_wink.gif
 
4046855
4046855 Inviato: 30 Mar 2008 13:57
 

per risolvere il tuo problema dovresti mettere una centralina aggiuntiva.......tipo power commander o rapid bike!!! Mettendola e mappandola in modo giusto otterrai un incremento di potenza, altrimenti mettendo solo lo scarico perdi ai bassi e l'erogazione non è piu lineare!!
 
4047749
4047749 Inviato: 30 Mar 2008 17:06
 

SimoGPR ha scritto:
Hai perfettamente ragione...ma posso suggerirti di effettuare tutti i nevessari settaggi sulla tua modo per adattarla ai cambiamenti del nuovo sarico.

E vedrai qualche leggerissimo miglioramento in termini di erogazione e coppia icon_wink.gif


Zipper85 ha scritto:
per risolvere il tuo problema dovresti mettere una centralina aggiuntiva.......tipo power commander o rapid bike!!! Mettendola e mappandola in modo giusto otterrai un incremento di potenza, altrimenti mettendo solo lo scarico perdi ai bassi e l'erogazione non è piu lineare!!


Secondo me non avete capito. Si tratta di un terminale OMOLOGATO, non aperto!
Ritengo che una correzione di calibrazione dovrebbe essere eseguita ad un livello così "fino" che forse nn basterebbe lavorare solo con il PC. Da quello che dice, non è che la moto va male, semplicemente si è un po' "sporcata" l'erogazione rispetto a quella originale. Fermo restando che i valori di potenza e coppia raggiungibile sono sostanzialmente gli stessi rispetto a quello originale.
Con uno scarico aperto, tale operazione è necessaria (non proprio su tutte le moto però...) perchè si vengono a creare proprio buchi di erogazione e scoppiettii.
 
4048083
4048083 Inviato: 30 Mar 2008 18:16
 

purtroppo tutta questa elettronica porta ad un superlavoro di centraline e sonde e se cambi qualcosa dall'originale devi mettere mano al portafoglio e mettere centraline aggiuntive ecc...
qualche centralina originale si può modificare leggermente ma nella maggior parte dei casi non è sufficente icon_rolleyes.gif
la mia ad esempio si può modificare l'originale ma non di troppo e se togli anche il cat devi mettere la centralina per forza
 
4048546
4048546 Inviato: 30 Mar 2008 19:06
 

Il solo scarico non porta nessun miglioramento nè di cavalli nè di coppia, anzi in genere peggiano soprattutto querst'ultima.
Inutile rimappare con il solo scarico, non c'è bisogno.
Per vedere dei risultati devi cambiare tutto, terminale e collettori (e quindi scatalizzare) e poi rimappare allora si che noterai differenze.
 
4048686
4048686 Inviato: 30 Mar 2008 19:20
 

Paolo558 ha scritto:


Secondo me non avete capito. Si tratta di un terminale OMOLOGATO, non aperto!
Ritengo che una correzione di calibrazione dovrebbe essere eseguita ad un livello così "fino" che forse nn basterebbe lavorare solo con il PC. Da quello che dice, non è che la moto va male, semplicemente si è un po' "sporcata" l'erogazione rispetto a quella originale. Fermo restando che i valori di potenza e coppia raggiungibile sono sostanzialmente gli stessi rispetto a quello originale.
Con uno scarico aperto, tale operazione è necessaria (non proprio su tutte le moto però...) perchè si vengono a creare proprio buchi di erogazione e scoppiettii.
Uno scarico omologato è sempre più aperto di quello originale......E poi montando scarico e centralina i valori di potenza aumentano altrimenti che servirebbe metterlo?????????Io consiglio una centralina aggiuntiva..............anche perchè quella originale ha pochissimo range di modifiche!!

Matrix7117 ha scritto:
Il solo scarico non porta nessun miglioramento nè di cavalli nè di coppia, anzi in genere peggiano soprattutto querst'ultima.
Inutile rimappare con il solo scarico, non c'è bisogno.
Per vedere dei risultati devi cambiare tutto, terminale e collettori (e quindi scatalizzare) e poi rimappare allora si che noterai differenze.


Nel K7 se non erro il catalizzatore non è saldato ai collettori quindi basta comprare il raccordo.......con 100-150€ si acquista!! per rimappare la pwc è veramente una cavolata........basta scaricare le mappe!!!!!!
 
4049526
4049526 Inviato: 30 Mar 2008 20:34
 

Zipper85 ha scritto:
Uno scarico omologato è sempre più aperto di quello originale......E poi montando scarico e centralina i valori di potenza aumentano altrimenti che servirebbe metterlo?????????Io consiglio una centralina aggiuntiva..............anche perchè quella originale ha pochissimo range di modifiche!!


Allora.
Che uno scarico omologato sia un po' più aperto di unoa originale siamo daccordo, senò anche il rumore sarebbe uguale (NB: in ogni caso ci sono alcuni scarichi omologati che fanno appena un brusio in più rispetto a quello originale...). La questione è quanto sia più aperto e da ciò dipende il fatto di dover modificare o meno la calibrazione. Proprio perchè è omologato, la differenza rispetto ad uno originale è comunque poca, tanto che se va bene la moto nn "si accorge" della differenza, se va male si sporca un pelo l'erogazione.
Aggiungere un modulo PC potrebbe permettere sì di modificare qcosa per cercare di ripristinare un'erogazione pulita. D'atra parte uno scarico omologato si acquista per una questione estetica e di rumore; certamente pensare che si abbiano anche incrementi prestazionali, seppur rimappato, è semplicemente utopico.
Per il discorso "rimappatura" vedi sotto...

Zipper85 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Il solo scarico non porta nessun miglioramento nè di cavalli nè di coppia, anzi in genere peggiano soprattutto querst'ultima.
Inutile rimappare con il solo scarico, non c'è bisogno.
Per vedere dei risultati devi cambiare tutto, terminale e collettori (e quindi scatalizzare) e poi rimappare allora si che noterai differenze.

Nel K7 se non erro il catalizzatore non è saldato ai collettori quindi basta comprare il raccordo.......con 100-150€ si acquista!! per rimappare la pwc è veramente una cavolata........basta scaricare le mappe!!!!!!

Qui ti voglio. Se hai i file "pre-cotto" delle mappe allora sono daccordo che sia una cavolata. Ma partendo dal fatto che per uno scarico omologato (ed ovviamente mantenuto tale, quindi con dB-k installato) non penso proprio ci siano in giro mappe alternative (proprio perchè in linea di massima nn servono...), fare le eventuali correzioni di cui dicevo sopra, occorre necessariamente mettere la moto su un banco prova e farlo fare da uno che sappia il fatto suo. Che poi uno che abbia il banco nn significa automaticamente che sappia il fatto suo...
Peraltro, nn so che parametri permetta di modificare la PC aggiuntiva, ma di sicuro questa nn fa altro che mettere una pezza "ingannando" la centralina originale, quindi anche correzioni di fino nn so fino a che pto siano possibili.

Una centralina originale non è modificabile semplicemente perchè le case madri nn credo abbiano piacere a mandare in giro il proprio "master" di calibrazione del controllo motore. Se fosse possibile accedere al SW caricato in centralina, potendolo modificare e poi ri-flashare con SW adatti, sarebbe possibile fare tutte le correzioni del caso molto meglio che con il PC, collegandosi alla presa di diagnosi della moto.

Infine, per esperienza diretta posso dire che le Honda (Fireblade 929 e 954, nn so le altre) accettano filtro aria più permeabile e terminale aperto senza alcuna modifica di centralina. Sono giunto alla conclusione che vi siano varie mappe caricate nel SW, il quale, leggendo parametri motore sballati per un certo periodo di funzionamento ed entro certi range prestabiliti, shifta sulle mappe adatte, così che la moto smette di scoppiettare e bucare in erogazione. La Kawasaki 636 '03, invece, nn ammette nulla e per farla andare bene necessita il PC per forza.
 
6492431
6492431 Inviato: 8 Dic 2008 0:04
 

Paolo558 ha scritto:


...
Infine, per esperienza diretta posso dire che le Honda (Fireblade 929 e 954, nn so le altre) accettano filtro aria più permeabile e terminale aperto senza alcuna modifica di centralina. Sono giunto alla conclusione che vi siano varie mappe caricate nel SW, il quale, leggendo parametri motore sballati per un certo periodo di funzionamento ed entro certi range prestabiliti, shifta sulle mappe adatte, così che la moto smette di scoppiettare e bucare in erogazione. La Kawasaki 636 '03, invece, nn ammette nulla e per farla andare bene necessita il PC per forza.


la 954 non ha le sonde lambda, forse nemmeno il catalizzatore, almeno nei tubi non c'è, al limite nel silenziatore (enorme) originale, ma non lo so perchè non lo mai usato, la92 dovrebbe essere uguale.
se non c'è la sonda lambda, vuol dire che alla centralina non interessa quel parametro, quindi, è un parametro in meno da considerare che ti permette una maggiore elasticità della programmazione, non credo abbia piu mappe
 
6493803
6493803 Inviato: 8 Dic 2008 12:10
 

chupacabrasRR ha scritto:


la 954 non ha le sonde lambda, forse nemmeno il catalizzatore, almeno nei tubi non c'è, al limite nel silenziatore (enorme) originale, ma non lo so perchè non lo mai usato, la92 dovrebbe essere uguale.
se non c'è la sonda lambda, vuol dire che alla centralina non interessa quel parametro, quindi, è un parametro in meno da considerare che ti permette una maggiore elasticità della programmazione, non credo abbia piu mappe


Beh, anche la Kawa che citavo non ha il cat, nè la sonda lambda (per ora sulle moto ce n'è una sola, prima dell'eventuale cat: quando occorrerà garantire la diagnosi di efficienza ne metteranno anche una a valle del cat). Non è vero però che al motore "non interessa quel parametro". Semplicemente in fase di sviluppo, con l'ausilio di una sonda lambda, sono state stabilite una serie di mappe base da utilizzare in base alla resa del motore (secondo i dati forniti dagli altri sensori sparsi in giro), pur non prevedendola poi in serie. I mezzi di sperimentazioni vengono sempre riempiti anche di termocoppie, per esempio, ma non per questo poi al SW controllo motore l'andamento delle temperature "non interessa". Semplicemente una volta consolidato il comportamento e calibrato il modello, non vengono montate sul prodotto di serie (costi).
 
6494862
6494862 Inviato: 8 Dic 2008 14:51
 

Be', io nella mia, punto a metterci i gpr ghost, come estetica, nn cambia nulla, tutto sembra come l'originale, ma sotto si sente eccome!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Danno circa 3 kv di potenza, e un sound da paura!!!
L'estetica, e' importante, ma cosi evito almeno un po di rogne dagli sbirri!!!
 
6499732
6499732 Inviato: 9 Dic 2008 10:35
 

La questione dello scarico aperto è annosa e produce fiumi di discussioni su utilità ecc.

La questione è semplice in via teorica: meno contropressione si genera sullo scarico, cioè meno lo scarico è chiuso, meno sforzo fa il motore per buttare fuori i gas di scarico, meglio respira il motore, più gas riesce a prendere e meglio va. In pratica il discorso cambia soprattutto usando iniezioni elettroniche e airbox. Il problema è che spesso la mappa nella centralina è talmente regolata al limite, più per restare nelle norme antinquinamento che per il resto, che spesso cambiare un parametro anche di poco diventa anche controproducente al fine assoluto di aumentare le prestazioni. La cosa migliore infatti sarebbe procedere almeno con scarico + rimappaggio centralina o aggiungere anche un filtro dell'aria più permeabile. In questo modo si migliora anche l'aspirazione e le regolazioni oltre alla capacità di respirazione dello scarico e l'effetto prodotto sarà senz'altro più tangibile.

Oltre questo c'è da dire che una cosa è cambiare lo scarico su un 50 cc (che spesso coincide con l'eliminazione delle strozzature) ove tra l'altro uno scarico ad espansione dà effetti assai più alti che uno completo racing su una 4tempi, se si pensa che in media si parte da avere 3-4 Cv, eliminando le strozzature già si arriva a 6 poi con lo scarico si arriva a 8, per cui di fatto si raddoppia la potenza per cui a livello di guida la differenza si fa importante; altra cosa è farlo per esempio su una 600 da 130 Cv. Anche mettendone su 5 Si passa a 135 a 15500 giri circa, considerando anche ciclistiche e gomme delle moto in questione l'effetto sulla guida spesso è inavvertibile, o tuttalpiù si limita ad un erogazione un pelo più cattiva che comporta peggioramenti a livello di sensazioni di guida in tanti casi. Pensate che nel campionato inglese, mi pare fosse Byrne, insomma un pilota yamaha che guidava una R1 ha fatto addolcire l'erogazione del motore che riteneva troppo scorbutica per guidare in modo redditizio.

Per concludere, lo scarico "racing" oltre al look aumenta anche il potenziale della moto, questo non è detto che si produca però in un vantaggio reale in ambito di prestazioni o guida.
 
6500251
6500251 Inviato: 9 Dic 2008 12:01
 

secondo me la sostituzione dello scarico, quando é un impianto completo serve a permetterti di poter migliorare l'alimentazione, visto che una buona alimentazione con lo scarico tappato non va!

cioé, io la vedo come una modifica necessaria solo dopo i filtri e dell'eventuale lavorazione della testa, nel senso che solo allora il motore respirando meglio ha bisogno di uno scarico più libero.

la mia moto ha 10cv in più rispetto l'originale, ma ha uno scarico completo della arrow, i filtri e la centralina rimappata eliminando la sonda lambda... l'ho comprata già così, però non credo che tutti quei soldi per solo 10cv ne valgano la pena.

io purtroppo non ho lo scarico originale, altrimenti l'avrei rimesso subito, anche se io giro sempre col db killer.

una cosa strana é venuta fuori quando ho provato a tappare un pò il db killer , in pratica ho sentito il motore più potente in basso, perdendo un pochino ali alti e devo dire che tutto sommato l'erogazione era migliorata, poi ho preferito riaprirlo perché era troppo cattiva ai bassi, praticamente sgommava troppo spesso!!
 
7329550
7329550 Inviato: 6 Apr 2009 17:21
 

non sono un tecnico ma vi dirò la mia esperienza: ho una CBR 600RR che fino a 2 giorni fa era originale, ed avevo un fastidioso "buco" di potenza ai medi regimi, e usando marce alte faticava ad andare su di giri. Ora ho montato il solo terminale (un Leovince EVOII) e questo problema è drasticamente diminuito. Non credo di avere cavalli in più globalmente, ma si gestiscono meglio a certi regimi!
Magari è solo il caso della mia moto, ma mi ci trovo molto meglio (naturalmente anche come sound! icon_wink.gif)
 
7332976
7332976 Inviato: 6 Apr 2009 23:45
 

Gli scarichi appagano più l'occhio che la manopola; ma in alcuni casi migliorano l'effcienza del mezzo.

Sulla mia moto gli scarichi sono 2 bomboloni sotto la coda, togliendoli e sostituendoli con un basso o con 2 alti omologati il peso in alto diminuisce molto e la moto cambia radicalmente...

Inoltre mamma Triumph ha già in centralina, caricate altre 3 mappe oltre alla standard. Senza mettere una centralina aggiuntiva si può usare una di quelle. Solo in casi di scarichi completi o per i fanatici viene aggiunta una PCIII ecc...
 
7334830
7334830 Inviato: 7 Apr 2009 12:25
 

TheGas ha scritto:
non sono un tecnico ma vi dirò la mia esperienza: ho una CBR 600RR che fino a 2 giorni fa era originale, ed avevo un fastidioso "buco" di potenza ai medi regimi, e usando marce alte faticava ad andare su di giri. Ora ho montato il solo terminale (un Leovince EVOII) e questo problema è drasticamente diminuito. Non credo di avere cavalli in più globalmente, ma si gestiscono meglio a certi regimi!
Magari è solo il caso della mia moto, ma mi ci trovo molto meglio (naturalmente anche come sound! icon_wink.gif)


Più o meno la stessa cosa è accaduta sulla mia.
Moto originale, bassi e medi inesistenti, poi a 8000 arrivava una castagna da paura; e con la moto in curva non era proprio il massimo della vita.
Premetto che avevo il catalizzatore nel terminale, quindi sostituendolo ho aperto tutto.
Quindi, filtro K&N, PCIII, Terminale HP GP05, e la situazione è cambiata. Eccome se è cambiata. Magari non avrò guadagnato tanti cavalli, probabilmente nessuno. Ma adesso la motina tira come una bestia dal minimo al limitatore senza incertezze nè buchi avvertibili. Io penso di aver guadagnato sia in sicurezza che in consumi (con la moto originale dovevo scalare e ribaltare la manetta ad ogni sorpasso, altrimenti restavo fuori una vita), e mi diverto di più.

Non so se solo con la PCIII avrei ovviato a quel disastro di erogazione che era la mia 10R da nuova.
 
7334992
7334992 Inviato: 7 Apr 2009 12:44
 

e comunque non prendi 5 kg a mangiare polenta e cinghiale!!!! icon_asd.gif

Manco obelix ne prende così tanti icon_confused.gif
 
7336065
7336065 Inviato: 7 Apr 2009 14:56
 

Secondo una legge della meccanica l'aspirazione deve essere proporzionale allo scarico,quindi cambiando solo il terminale si ha un guadagno in estetica, sound e in peso. (Se si vuole cambiare realmente qualcosa bisogna cambiare lo scarico intero o almeno togliere il catalizzatore.......)Il motore guadagna poco perche è stato regolato per funzionare in configurazione originale e i parametri della centralina originale si adattano un po alla nuova contropressione del terminale ma non quanto sarebbe necessario per avere un guadagno ottimale.
Se al terminale uniamo un filtro più permeabile e una bella centralina mappata ad arte allora si che il motore sfrutterà a dovere i soldi che ci avete speso sopra.Se poi ci vuoi mettere la ciliegina cava il catalizzatore e poi vedi come cambia!!
 
7336191
7336191 Inviato: 7 Apr 2009 15:18
 

KIMO ha scritto:
e comunque non prendi 5 kg a mangiare polenta e cinghiale!!!! icon_asd.gif

Manco obelix ne prende così tanti icon_confused.gif


icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7381027
7381027 Inviato: 15 Apr 2009 11:15
Oggetto: Re: Scarichi aftermarket: c´è di più oltre al look?
 

Toninho79 ha scritto:
Ciao a tutti,

oggi ho montato per la prima volta uno scarico non di serie sulla mia moto (GSX-R 750 K7), è un MIVV X-Cone omologato. L'anno scorso ne montai uno proveniente dagli states (Jardine GP1) veramente fighissimo con un suono pauroso ma purtroppo non omologato; il suono era talmente tanto pauroso che alla seconda uscita mi beccai una bella multina... paurosa!
Abbagliato dall'estetica molto simile del suddetto X-Cone Mivv, considerando che questo era pure omologato mi sono deciso e l'ho acquistato (280 eurozzi tondi).
Essendo semplicemente un vezzo non chiedevo nulla in più che una linea carina e un sound migliore.

E MENO MALE!!!

Provando la mia moto per tutto il pomeriggio nella splendida Val Trebbia, non ho notato il benchè minimo miglioramento sia in termini di potenza che tantomeno di coppia.
Anzi, devo dire che ho notato un'erogazione leggermente più "scorbutica" a discapito della fluidità e della precisione in traiettoria nelle curve più lente. Per la verità non ho mai creduto nei miglioramenti dati dai terminali di scarico aftermarket, tantomeno al giorno d'oggi che le nuove moto sono il risultato di una serie infinita di settaggi, bilanciature e micro regolazioni sia in termini di elettronica che di ciclistica (leggasi distribuzione delle masse).
La mia moto, come molte altre di ultimissima generazione, ha un sistema di scarico di serie veramente complesso e devo dire ben dimensionato composto da un importante catalizzatore che, unitamente al lavoro della valvola di scarico (gestita elettronicamente in base a parametri quali temperatura, giri del motore e densità dell'aria) e un complesso "giro del fumo" nel vero senso della parola, massimizza la carburazione (iniezione) e quindi le prestazioni del mezzo. Tutto questo articolato discorso solamente per porvi un quesito:

Come cavolo può migliorare le prestazioni di una moto stradale a iniezione elettronica super computerizzata (meglio di Goldrake!) un cacchio di tubo in acciaio che semplicemente prolunga di qualche centimetro l'uscita dei gas di scarico dal collettore?

Tiro le mie umilissime somme:

+ sound
+ look
+ leggerezza
- performance!

Concludendo vi dico che per una pura questione estetica e sonora terrò montato il mio bello scarichino Mivv ma forse, il giorno che vorrò godermi il mio Gixxer nel suo completo splendore lo sostituirò con quello originale!

P.s.
Per chi facesse del peso una questione di vita o di morte dico quanto segue:
In effetti lo scarico originale della mia pesa 6,7 Kg. Il Mivv ne pesa solo 1,8. La differenza di 4,9 Kg a un Rossi o uno Stoner possono significare una vittoria. Considerate che è su per giù il peso che guadagno dopo un bel pranzo in compagnia a base di polenta e cinghiale durante uno dei bellissimi giri del weekend!

Lascio a voi la parola, aspetto i vostri commenti e pareri su questo mio dubbio!

Buona stagione motoristica a tutti!!!



Bravo!!! q8 al 100% sono perfettamente convinto anch'io che cambiare lo scarico sia solo una questione estetica, la mia tesi è avvalorata da alcuni documentari visti tempo fa in cui provavano a cambiare gli scarichi ad una moto per poi provarla al banco e i risultati migliori li ottenevano solo con l'originale. Quello che non capisco poi è come possano costare così tanto pur essendo composti da pochi euro di materiale e pochi minuti di manodopera in un processo industriale. Come al solito tutto quello che è moto costa il quadruplo del normale.
 
7381271
7381271 Inviato: 15 Apr 2009 11:42
 

comunque chi ha il catalizzatore nello scarico guadagna se rimappa o aggiunge centraline. L'omologazione cadrebbe su Eur2-3 ecc...; ma resterebbe quella sonora...
 
7707593
7707593 Inviato: 28 Mag 2009 22:36
 

La mia esperienza, sostituendo solo il terminale di scarico originale (in cui si trovava il catalizzatore) con un arrow nella mia ninja 900 a carburatori ho riscontrato miglioramenti su tutti i frangenti, la moto prende i giri motore prima, ha una erogazione più pronta e più decisa ai bassi ed un allungo maggiore agli alti, oltre ad una maggiore fluidità generale, insomma devo dire che ho messo il terminale per avere un sound ed una estetica migliore e mi sono ritrovato con un mezzo che va decisamente meglio... I 200 euro meglio spesi sulla mia moto.
lamps
 
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