Toninho79 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho montato per la prima volta uno scarico non di serie sulla mia moto (GSX-R 750 K7), è un MIVV X-Cone omologato. L'anno scorso ne montai uno proveniente dagli states (Jardine GP1) veramente fighissimo con un suono pauroso ma purtroppo non omologato; il suono era talmente tanto pauroso che alla seconda uscita mi beccai una bella multina... paurosa!
Abbagliato dall'estetica molto simile del suddetto X-Cone Mivv, considerando che questo era pure omologato mi sono deciso e l'ho acquistato (280 eurozzi tondi).
Essendo semplicemente un vezzo non chiedevo nulla in più che una linea carina e un sound migliore.
E MENO MALE!!!
Provando la mia moto per tutto il pomeriggio nella splendida Val Trebbia, non ho notato il benchè minimo miglioramento sia in termini di potenza che tantomeno di coppia.
Anzi, devo dire che ho notato un'erogazione leggermente più "scorbutica" a discapito della fluidità e della precisione in traiettoria nelle curve più lente. Per la verità non ho mai creduto nei miglioramenti dati dai terminali di scarico aftermarket, tantomeno al giorno d'oggi che le nuove moto sono il risultato di una serie infinita di settaggi, bilanciature e micro regolazioni sia in termini di elettronica che di ciclistica (leggasi distribuzione delle masse).
La mia moto, come molte altre di ultimissima generazione, ha un sistema di scarico di serie veramente complesso e devo dire ben dimensionato composto da un importante catalizzatore che, unitamente al lavoro della valvola di scarico (gestita elettronicamente in base a parametri quali temperatura, giri del motore e densità dell'aria) e un complesso "giro del fumo" nel vero senso della parola, massimizza la carburazione (iniezione) e quindi le prestazioni del mezzo. Tutto questo articolato discorso solamente per porvi un quesito:
Come cavolo può migliorare le prestazioni di una moto stradale a iniezione elettronica super computerizzata (meglio di Goldrake!) un cacchio di tubo in acciaio che semplicemente prolunga di qualche centimetro l'uscita dei gas di scarico dal collettore?
Tiro le mie umilissime somme:
+ sound
+ look
+ leggerezza
- performance!
Concludendo vi dico che per una pura questione estetica e sonora terrò montato il mio bello scarichino Mivv ma forse, il giorno che vorrò godermi il mio Gixxer nel suo completo splendore lo sostituirò con quello originale!
P.s.
Per chi facesse del peso una questione di vita o di morte dico quanto segue:
In effetti lo scarico originale della mia pesa 6,7 Kg. Il Mivv ne pesa solo 1,8. La differenza di 4,9 Kg a un Rossi o uno Stoner possono significare una vittoria. Considerate che è su per giù il peso che guadagno dopo un bel pranzo in compagnia a base di polenta e cinghiale durante uno dei bellissimi giri del weekend!
Lascio a voi la parola, aspetto i vostri commenti e pareri su questo mio dubbio!
Buona stagione motoristica a tutti!!!
Bravo!!! q8 al 100% sono perfettamente convinto anch'io che cambiare lo scarico sia solo una questione estetica, la mia tesi è avvalorata da alcuni documentari visti tempo fa in cui provavano a cambiare gli scarichi ad una moto per poi provarla al banco e i risultati migliori li ottenevano solo con l'originale. Quello che non capisco poi è come possano costare così tanto pur essendo composti da pochi euro di materiale e pochi minuti di manodopera in un processo industriale. Come al solito tutto quello che è moto costa il quadruplo del normale.