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Mi sorge un dubbio!!..la chiavetta left o r....aiuto....
4015264
4015264 Inviato: 26 Mar 2008 16:05
Oggetto: Mi sorge un dubbio!!..la chiavetta left o r....aiuto....
 

Ciao a tutti...
(premetto che..) Circa un mese fa mi hanno regalato un telaio di minimoto e avendo un po
di tempo a disposizione (a pezzo a pezzo) finalmente oggi l' ho finita. icon_mrgreen.gif .
Ieri mi e arrivato il motore nuovo,lo ho aperto,e montato:
Albero a spalle piene,cuscinetti c4,paraoli,big bore(di cui ho allargATO lo scarico),lucidato i carter,lamella mono in carbo,e jet pro.(sto ancora apspettando carb,e frizioni icon_wink.gif )
comunque l'albero che ho tolto aveva la sede da ambo i lati x la chiavetta e invece quello a spalle piene no.
Quindi dato che ho visto che la chiavetta(nell originale)era nell lato dell magnete ho montato l'albero con il taglio da quella parte.
Poco fa ho acceso il motore ,e perfetto solo che dalla parte della frizione
fa un rumore tipo tintinnio icon_eek.gif ,e anche la testa sembra che appena tocca icon_sad.gif .
(Le guarnizioni le ho montate tutte nuove)
Poco fa l'ho provata e (sempre all minimo)mi sono accorto che dopo qualche minuto e calata in prestazioni.. icon_eek.gif
Ce nessuno ke puo darmi un consiglio (prima che non faccia danno)... icon_sad.gif
....comq. vi ringrazio anticipatamente....
queste sono le foto..

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4015784
4015784 Inviato: 26 Mar 2008 16:46
 

se tocca in testa prova a mettere piu guarnizioni per fare spessore.ne esistono in rame per lo scopo(www.multimaxi.com)smonta la frizione e vedi se non si tolto il ferma piattello,e una piccola mezzaluna di ferro.altro non ti posso dire sorry.....
 
4015798
4015798 Inviato: 26 Mar 2008 16:47
 

su Multimaxi.com albero spalle piene con sede chiavetta ambo i lati.....
 
4016410
4016410 Inviato: 26 Mar 2008 17:42
 

intanto grazie x la risp.
X la guarnizione , monto gia quella in rame e anche in testa mi sono alzato di un bel po (ne ho messo due sempre in rame).
Comunque ora provo a darle una leccata di pasta rossa sulla guarniz. dell cilindro vediamo , alzando ancora qualche mm. che dice..
Ma x mezzaluna intendi chiavetta?(xche io penso che se schiavettavo non credo sarei riuscito ad accenderla)...comunque controllo lo stesso..
Ma quello che mi chiedevo è :E NORMALE CHE LA FRIZIONE VADA SENZA CHIAVETTA?(o mezzaluna)
xche il rumore mi sembra venga dalla frizione icon_sad.gif

( l'albero che le ho montato ha la chiavetta solo da una parte!!)
 
4017546
4017546 Inviato: 26 Mar 2008 19:24
 

si la frizione puo funzionare anche senza chiavetta....l albero ha una sezione conica quindi piu stringi il bullone piu la frizione si incastra nell albero motore icon_mrgreen.gif
 
4018506
4018506 Inviato: 26 Mar 2008 20:46
 

Scusate l' ignoranza raga ... ma come fate a capire dal suono se tocca in testa il pistone?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4018524
4018524 Inviato: 26 Mar 2008 20:48
 

Perche non va piu ehehehe.....praticamente se il pistone batte la prima cosa che si rompe e la candela....nel peggiore dei casi spacchi il termico.... icon_cry.gif
 
4018556
4018556 Inviato: 26 Mar 2008 20:50
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
Perche non va piu ehehehe.....praticamente se il pistone batte la prima cosa che si rompe e la candela....nel peggiore dei casi spacchi il termico.... icon_cry.gif
allora posso star tranqui... icon_lol.gif
 
4018557
4018557 Inviato: 26 Mar 2008 20:50
 

comunque il rumore nella campana puo dipende da tante cose...per primo prova a sostituirla con una da 10 euro cosi giusto per prova poi facci sapere ok???puo esse deformata la campana....e pur sempre cinese voglio di....che ti puoi aspetta da quelli....sono imprevedibili
 
4019621
4019621 Inviato: 26 Mar 2008 21:59
Oggetto: Re: Mi sorge un dubbio!!..la chiavetta left o r....aiuto....
 

alexworrior ha scritto:
Ciao a tutti...
(premetto che..) Circa un mese fa mi hanno regalato un telaio di minimoto e avendo un po
di tempo a disposizione (a pezzo a pezzo) finalmente oggi l' ho finita. icon_mrgreen.gif .
Ieri mi e arrivato il motore nuovo,lo ho aperto,e montato:
Albero a spalle piene,cuscinetti c4,paraoli,big bore(di cui ho allargATO lo scarico),lucidato i carter,lamella mono in carbo,e jet pro.(sto ancora apspettando carb,e frizioni icon_wink.gif )
comunque l'albero che ho tolto aveva la sede da ambo i lati x la chiavetta e invece quello a spalle piene no.
Quindi dato che ho visto che la chiavetta(nell originale)era nell lato dell magnete ho montato l'albero con il taglio da quella parte.
Poco fa ho acceso il motore ,e perfetto solo che dalla parte della frizione
fa un rumore tipo tintinnio icon_eek.gif ,e anche la testa sembra che appena tocca icon_sad.gif .
(Le guarnizioni le ho montate tutte nuove)
Poco fa l'ho provata e (sempre all minimo)mi sono accorto che dopo qualche minuto e calata in prestazioni.. icon_eek.gif
Ce nessuno ke puo darmi un consiglio (prima che non faccia danno)... icon_sad.gif
....comq. vi ringrazio anticipatamente....
Io darei una controllatina alle molle della frizione e alle massette...Controlla che le ganasce non siano bloccate...Spesso fanno brutti scherzi icon_wink.gif
 
4020264
4020264 Inviato: 26 Mar 2008 22:48
 

Piega l'elettrodo o te lo segna,poi quando alzi la testa si vedono i segni sull pisto.... icon_asd.gif
secondo me prima che spacchi il termico ,sfondi gabbia e albero...
Comunque ho ricontrollato tutto e sembra tutto ok..domani provo a montarle un altra frizione(originale) che ho di un motore vecchio..
be alla fine x quello che costano i pezzi cina non e che ci possiamo aspettare
qualita :mrgreen:il bello e che ti diverti con pochi euri!!!....

Ultima modifica di alexworrior il 26 Mar 2008 22:52, modificato 1 volta in totale
 
4020301
4020301 Inviato: 26 Mar 2008 22:51
Oggetto: chiavetta
 

la chiavetta sulle cina aria va dalla parte del volano magnete.serve per dare la fasatura corretta alla candela.per info su questo tipo di motori devi chiedere allo gnomo...vai sul sicuro icon_wink.gif
 
4020724
4020724 Inviato: 26 Mar 2008 23:26
 

hai montato bene il motore non ti preoccupare icon_lol.gif il rumorino molto probabilmente è la frizione stessa o il motore che ballicchia sul telaio.
@ per tutti queli che sostengono che il pistone possa picchiare sulla testa
non dite più certe cavolate il pistone non potrà mai toccare sulla testa in un motore che gira e va in moto. se il pistone tocca sulla testa non si completa il giro del motore e non si riesce a tirare nemmeno l'avviamento
 
4020988
4020988 Inviato: 27 Mar 2008 0:03
 

ma..anche io ho pensato che dopo che il motore avrebbe scaldato bene e si sarebbe assestato i rumori dovevano finire ...ma dopo che ho visto un sostanziale calo di prestazioni mi sono preoccupato. icon_confused.gif
 
4023059
4023059 Inviato: 27 Mar 2008 12:19
 

il calo prestazionale può essere dovuto con un alta probabilità ad una carburazione troppo magra (e anche pericolosa) ti consiglio di verificare quanto prima il colore della candela e la fluidità nell'erogazione.
in ogni caso dai uno sguardo qui
 
4023813
4023813 Inviato: 27 Mar 2008 13:42
 

L ho provata poco fa e appena entra la coppia mollo l'acceleratore (non ho superato un quato di accelerat. ancora)e mentre diminuisce di giri da due o tre colpi in testa!!!...
X quanto riguarda la carburazione ancora ho sotto il 12 xche il carb.(e frizione) non mi e
ancora arrivato(con la scusa faccio il rodaggio)comunque appena montato il motore le ho ingrassato un po la benz. mettendo lo spillo alla 3 tacca(la rondelina).
Ora è un po grassa(elettrodo annerito)..
Quello che mi preocupa e il TA....TA.....TA ...(colpi in testa) icon_eek.gif dopo che lascio l'acceleratore..
e poi mi sembra che appena entra la coppia gridi tropppo il motore(come che slitti) icon_wink.gif
 
4023955
4023955 Inviato: 27 Mar 2008 13:58
 

come dico io è magra, l'elettrodo è nero perchè hai troppo olio e non l'hai ancora tirata a dovere, se non la porti ad alti reggimi di giri la candela non si pulirà mai icon_mrgreen.gif
 
4024056
4024056 Inviato: 27 Mar 2008 14:06
 

ragazzi ma cosa è sta chiavetta?
 
4024254
4024254 Inviato: 27 Mar 2008 14:23
 

icon_wink.gif ......piccola mezzaluna in ferro posta all estremita dell albero...

dopo provo a darle una tirata ma la vedo male.....
(Ad un quarto di gas dopo 5metri entra la coppia e caricato tutto in avanti non riesco a tenerla giu (ho 68 denti post. +6 ant.)
poi quei colpi in testa.... icon_confused.gif
 
4025603
4025603 Inviato: 27 Mar 2008 16:05
 

POR.......(un altro colpo di serbatoio cosi icon_eek.gif .... e divento.... icon_mrgreen.gif )
La moto è inguidabile non si riesce a tenerla giu,sale troppo di giri,spruzza olio dall collet.scarico,e picchia in testa...
(dai sintomi sembra che arrivi troppa benzina nell cilindro!!)ma come è possibile con un 12 icon_wink.gif ??
ora appena raffredda alzo il cilindro e le metto un altra guarnizione icon_evil.gif e vediamo come si comporta
....................................
HO aggiunto la guarnizzione.......ora va molto meglio....grida meno,motore + fluido e meno rumore di testa....(eppure ne la testa ne candela sono segnati)
(meglio cosi.... icon_wink.gif )
 
4026612
4026612 Inviato: 27 Mar 2008 17:36
 

ah ho capito...io li chiamo "ferretti"
 
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