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Inviato: 9 Set 2006 12:57 Oggetto: Dubbio pacco lamellare
ciao ragazzi volvo chiedervi,la mia mini cinese come carburazione funziona benissimo,sono andato anche in pista e non mi fa na piega,è tutta originale tranne la corona.Secondo voi è il caso che cambi la lamella bipetalo mettendone una monompetalo polini? se si cosa migliora? se va gia bene cosi cn quella originale
Ema_90_
Senza Benza
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Inviato: 11 Set 2006 10:11
Il problema non è il fatto se è il "caso" o meno di cambiarla, il fatto è ke se ti accontenti così come sei, non c'è problema rimani così e basta. Se invece, vuoi metterti lì e fare un bel lavoretto levando la paratia centrale del collettore, sapendo xò poi ke a questo punto nn potrai + rimontare il bi-petalo, x montare il monopetalo avrai maggiori prestazioni sia in erogazione dall'uscita di curva ke sul rettilineo, quindi un incremento globale della potenza.
Jason_W
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Set 2006 21:12
Quindi per montare il monopetalo bisogna tagliare per forza la parte centrale? Perchè?
pasqav
Senza Benza
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Inviato: 13 Set 2006 7:46
E' molto semplice: il trucco sta nel far passare la maggior quantità di aria dal pacco lamellare con la minor turbolenza. Se monti un monopetalo senza asportare il traversino non cambierà assolutamente nulla in quanto a lamella aperta il passaggio sarà sempre ostruito dal traversino stesso.
Togliendo il suddetto aumenti leggermente il passaggio e si crea minor turbolenza in quel punto. Il traversino serve solo come battuta per il bipetalo ed è per quello che dopo non puoi più tornare indietro ma a quel punto non ti servirà a niente.
Se non l'hai mai fatto ti consiglio di farti vedere da qualcuno più esperto come si fa' in quanto sebbene l'operazione è alquanto semplice bisogna farla accuratamente e soprattutto bisogna controllare che le nuove lamelle chiudano bene il passaggio in fase di riposo.
Ciao
sandro76
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Inviato: 30 Gen 2008 8:59
scusate, mi sono incuriosito... dato che stò per montare anch'io un monopetalo. Per caso potreste postare delle foto per far capire anche ad un ignorantone come me dove devo tagliare... sorry...
MAURO650CS
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Inviato: 30 Gen 2008 15:17
sandro76 il tuo ragionamento è giusto però il dr. RINMBO dice che è meglio lasciare il traversino...in quanto ha una teoria sua,,,sempre che nn mi sbaglio quindi vorrei aspettare il suo consiglio...(anchio sto montando le monopetalo sulla r.blata)
ShOx_32
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Inviato: 30 Gen 2008 15:22
dragon, facci sapere come va la mini con il monopetalo così vedo di fare la modifica anche io...
Calvizia
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Inviato: 30 Gen 2008 15:24
allora io ho il pacco originale con lamella 0.25 in carbonio.... e da quello che ho potuto capire anche se si elimina il traversino per poter metterlo a monopetalo non camia un granchè! solo un 'aumento migliore nell 'erogazione che su una cinesina non è che si senta stò grande miglioramento, l 'iportante è sostituire la lamella cina con una italiana o megli oin carbonio e nn di alluminio o addiruttura di plastica come le originali!
NITROO-X90
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Inviato: 30 Gen 2008 15:41
ragazzi... vi siete accorti vero di aver risposto ad un topic di settembre 2006....? dubito che sandro controlli ancora questo topic....
Marcyx80
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Gen 2008 17:01
MAURO650CS ha scritto:
scusate, mi sono incuriosito... dato che stò per montare anch'io un monopetalo. Per caso potreste postare delle foto per far capire anche ad un ignorantone come me dove devo tagliare... sorry...
o cavolo è vero! colpa sua
NITROO-X90
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Inviato: 30 Gen 2008 20:44
caspita è vero vabbe però io aspetto con ansia rinmbo...
ShOx_32
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Inviato: 31 Gen 2008 8:56
Dragon32 ha scritto:
caspita è vero vabbe però io aspetto con ansia rinmbo...
eheh scusatemi... ma se provavo a riaprire un forum per il pacco lamellare mi avrebbero suicuramente rimandato qui... azz... come mi muovo muovo, faccio danni...
MAURO650CS
Senza Freni
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Inviato: 31 Gen 2008 19:53
se usi il cerca ne trovi a bizzeffe di topic inerenti....
hai scelto il peggiore....
ECCHECCULO... in realtà stavo solo dando un'occhiata, poi mi sono incuriosito dal fatto che si parlava di tagliare il traversino...
MAURO650CS
Senza Freni
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Inviato: 1 Feb 2008 21:57
ragazzi tutte prove fatte dal mio papy, le monopetalo fungono meglio dalle bipetalo, per cui tagliare il traversino, però occhio se parliamo del pacco della C1/C2 appena tagliate il traversino rimane una fessura al centro per cui la lamella non chiude + bene , allora dopo aver tagliato il travesino, riempire la fessura con un saldatore a stagno facendo squagliare la plastica e modellare con carta abrasiva, oppure a spianare il tutto, cioè la battuta della lamella fino a far scomparire la fessura, il mio papy a scelto la prima, poi a messo un devia flussi ed ha ridotto tutto quello spazio inutile che cè dentro il pacco raccordandolo con il collettore !! fatto questo ce un miglioramento , premetto che se il blocco non e mai stato aperto, per cui aspirazione originale non cambia un granchè, per cui per avere una bella apertura lamelle l'asperazione deve essere allargata, oppure mettere uno spessore di 5 mm al pacco lamellare in modo che le lamelle aprano di + e con tutto questo si vede un bel incremento !!
repsol_12
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Inviato: 2 Feb 2008 13:56
grazie della risposte...(comunque rinmbo ha le monopetalo sul pacco originale..con il traversino...) con questo vorrei sapere se anch'io lo lascio (il traversino) cosa cambierebbe? io ho intenzione di montare le monopetalo polini 0,30 lasciare il traversino e mettere lo spessore da 0,5 mm....grazie
ShOx_32
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Inviato: 3 Feb 2008 15:50
io pochi giorni fa ho comprato i fogli malossi da 0,30 e ho preparato il mono x me e il bi. x mio nipote e sono perfette entrambi....solo che con il mono
si sente che il motore sale molto + velocemente di giri,invece il bipetalo ci mette appena di + a salire...comunque è poca cosa...
ma ti assicuro che la differenza si sente!!!...(in confronto all originale in lamiera!!)
alexworrior
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Inviato: 3 Feb 2008 20:48
certo,,,noi discutavamo sul fatto se togliere o lasciare il traversino del pacco bipetalo...io adesso aspetto altri utenti. intanto sto mettendo le mono con il traversino ,,,,
ShOx_32
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Inviato: 3 Feb 2008 20:49
Dragon32 ha scritto:
certo,,,noi discutavamo sul fatto se togliere o lasciare il traversino del pacco bipetalo...io adesso aspetto altri utenti. intanto sto mettendo le mono con il traversino ,,,,
non nè vedo l 'ultilità.....
NITROO-X90
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Inviato: 3 Feb 2008 21:06
Dragon32 ha scritto:
...intanto sto mettendo le mono con il traversino ,,,,
Secondo me, così facendo, sei daccapo
Che vantaggi potresti mai avere a coprire con un unico petalo quello che prima era coperto da 2 senza mutarne la forma
Jason_W
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Inviato: 3 Feb 2008 21:42
Jason_W ha scritto:
Secondo me, così facendo, sei daccapo
Che vantaggi potresti mai avere a coprire con un unico petalo quello che prima era coperto da 2 senza mutarne la forma
quoto pienamente... sarebbe una soluzione inutile.
Calvizia
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Inviato: 4 Feb 2008 0:46
(appunto ...ti ho risposto cosi x spiegarti che le ho messe a confronto e a conti fatti(tra manodopera e soldi in lamelle non ne vale la pena montare il bipetalo)
la differenza ce ugualmente,anche se non e la stessa,ma a mio parere un lavoro o lo fai completo o non lo fai(e lasci le originali)
e hai un risparmio soldi e di tempo...(chiaramente questo e un mio parere)
alexworrior
Senza Targa
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Inviato: 4 Feb 2008 15:38
anch'io la penso come voi..però intanto le monopetalo sono meglio perchè si arpono "tutt'una" mentre le bipetalo puo aprirsi meglio un petalo che l'altro...poi per il fatto del traversino ,,sto aspettando parei se toglierlo e che effetti come fare....
ShOx_32
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Inviato: 4 Feb 2008 16:05
Dragon32 ha scritto:
..però intanto le monopetalo sono meglio perchè si arpono "tutt'una" mentre le bipetalo puo aprirsi meglio un petalo che l'altro...
Questo è un aspetto al quale, sinceramente, avevo già pensato, ma che comunque non penso proprio possa dare un vantaggio palpabile in termini di prestazioni...
La monopetalo, a mio parere, deve esser montata senza traversino di mezzo, di modo che si possa tirar via il massimo da quel che si ha
Jason_W
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Inviato: 4 Feb 2008 19:59
Citazione:
Devi partire dal concetto che maggiore portata hai e maggiore sarà la potenza che il motore genererà..
Tuttavia questo concetto entra in conflitto con la risonanza del petalo stesso, ovvero che maggiore è la grandezza della lamella e/o minore il suo spessore andrà in risonanza prima. Se la lamella quindi entra in risonanza prima che il motore abbia già erogato tutti i giri possibili la lamella stessa non chiuderà più il passaggio dei gas limitando la potenza e facendo "murare" il motore a quel regime di rotazione.
In pratica la risonanza della lamella è proporzionale alla rigidità della lamella e al regime di rotazione del motore.
Le bipetalo nascono proprio per limitare la risonanza e spostare questo sgradito effetto a regimi più elevati..
Il fatto è che nei pacchi lamellari da minimoto le dimensioni sono talmente contenute che un monopetalo di pari spessore e materiale sarà già in grado di soddisfare tutte le esigenze del caso senza effetti collaterali.
risposta di sandro76.
quindi meglio monopetalo!
poi sul fatto del traversino ti do ragione ma nn so come fare...
ShOx_32
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