Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
guida a una elaborazione 70cc trofeo
4003608
4003608 Inviato: 25 Mar 2008 13:42
Oggetto: guida a una elaborazione 70cc trofeo
 

ELABORAZIONE 70cc TROFEO:
con questa guida cercherò di darvi un'idea su che parti cambiare e come si inizia per un'elaborazione 70cc trofeo.Con questo tipo di elaborazione si privilegia la potenza e si lasciano da parte l'affidabilità e i costi.N.B chi intraprende questa strada dovrà andare in contro a notevoli spese:carburante e costi di manutenzione. Ricordo che con questa elaborazione si può circolare solo in pista e non per uso stradale. Da qui vi darò un elenco della parti da cambiare:
GRUPPO TERMICO
iniziamo con il gruppo termico, con questa tipologia di elaborazione si useranno cilindri ke sono in alluminio(perciò non sono rettificabili)e hanno un traversino sullo scarico a causa delle elevate fasature.Questi cilindri sono 70cc e hanno un alesaggio di 47,6mm. Alcuni cilindri hanno anke la testa scomponibile come il polini e il malossi,questo sistema migliora il raffreddamento. Io consiglio il polini evolution,malossi mhr team o athena evolution.Con questi cilindri le potenze in gioco sono notevoli perciò bisogna necessariamente sostituire l'albero motore originale con uno rinforzato a spalle piene e con lo spinotto del 12.(un albero motore a spalle piene garantisce più pressione in camera di manovella grazie alla quasi eliminazione degli spazi nocivi in questo modo incrementa i giri alti). Se nella scelta del g.t avete comprato un cilindro athena ricordatevi che dovrete barenare i carter motore perchè se no il motore non si chiuderà più a causa del maggior diametro delle spalle dell'albero a corsa lunga nel caso di un gruppo termico 80cc.
Consiglio il malossi rhq con spinotto da 10mm o da 12mm perchè è il migliore secondo me sul mercato.Ce ne sono comunque anche di altre marche come la polini e l'athena racing.I carte devono essere raccordati al cilindro in modo da combaciare senza presentare scalini per consentire alla miscela aria-benzina di entrare con il minor attrito possibile.
ALIMENTAZIONE
Con una tale preparazione dovremo usare per forza un carburatore di grosse dimensioni come un 21 o un 25. Con questi mostruosi carburatori la differenza si sentirà parecchio non solo in prestazioni ma sia come consumi di carburante.Come filtro non si potrà usare l'originale ma ben si uno aperto come per esempio il malossi E 13,polini in spugna o polini evolution lungo. Per avere altri incrementi di prestazioni andremo a sostituire anche il collettore di aspirazione con uno dritto(ottenendo un aumento soprattutto in coppia). Cambiando anche il pacco lamellare magari si avrà un altro incremento di prestazioni.Per recuperare parte dei gas rigettati dalla aspirazione si usa solitamente un compensatore di fluidi come il Bettella.Il compensatore di fluidi può aiutare molte volte a dare un piccolo aumento di prestazioni ma anche se a volte è più la spesa del prezzo, che le prestazioni che si guadagnano.
SCARICO
come scarico useremo espansioni appositamente calcolate per il proprio g.t,che se non verrà modificato solitamente potrà usare la sua espansione in commercio. es. l'espansione malossi trofeo va abbinata al suo gruppo termico MHR.Su un 2t il compito di una buona espansione è di fondamentale importanza perchè consente di sfruttare la risonanza dei gas di scarico sul suo ultimo cono creando una depressione consentendo una miglior fuoriuscita dei gas di scarico e una maggiore entrata di miscela nel cilindro. In queste espansioni non si trova nessuna paratia di silenziamento o di riduzione dei gas di scarico. Quindi come ben immaginate farà molto rumore.Una marmitta molto buona è la malossi mhr team ma ce ne sono altre di vari tipi come la polini evolution,l'athena trofeo,la yasuni c30 oppure si può andare sulle marmitte artigianali come la fabrizi,la jolly motor,ecc.
TRASMISSIONE
Con questa tipologia di elaborazione è consigliato adottare un tipo di trasmissione maggiorata come ad esempio:malossi over range(€230 circa),polini evolution.
Il variatore naturalmente avrà una maggiore escursione permettendo una maggiore accelerazione e ripresa.Anche le puleggie posteriori sono maggiorate permettendo un rapporto più lungo. Con queste trasmissioni si utilizzano cinghie in kevlar che sono più lunghe per favorire come già detto una maggior escursione ma hanno un costo elevato di manutenzione.I rapporti dovranno essere sostituiti con dei rapporti più allungati. N.B non bisogna montare sia i rapporti primari sia i rapporti secondari lunghi perchè si rischia di peggiorare le prestazioni a causa del fatto che il motore non riuscirebbe a tirare il rapporto, oltre al fatto che c'è la possibilità di sforzarlo. Quasi tutti i rapporti sono a dente dritto, al contrario degli originali che sono a dente elicoidale. Oltre ai rapporti dovremmo pensare anche alla frizione per perfezionare la nostra partenza, visto che dovremo far partire il nostro motore ad un numero di giri abbastanza elevato per permetterci un buon scatto.Le frizioni più consigliate sono la Polini 2g o la malossi Delta Clutch.
ELETTRONICA
Consiglio vivamente di utilizzare un'accensione a rotore interno come la selettra di polini o malossi che dovrà essere abbinata al suo albero appositamente appesantito (circa 500€) per via della ridotta massa del volano che nella selettra è interno. Con queste accensioni sarà abbinata una centralina con anticipo variabile come la Polini o la Malossi.

CONCLUSIONE:
Naturalmente con un'elaborazione di questo genere le potenze in gioco sono molto elevate siamo intorno ai 18-19cv cv alla ruota.Come velocità sarà intorno ai 130-140km/h effettivi. In quanto alla affidabilità bisogna stare attenti,mi raccomando usate sempre un olio di fascia alta e riscaldate sempre il vostro scooter prima di partire almeno 5 minuti di orologio. Spero di esservi stato di aiuto....
 
4003729
4003729 Inviato: 25 Mar 2008 13:52
Oggetto: Re: guida a una elaborazione 70cc trofeo
 

bravo complimenti, bella guida... icon_wink.gif
 
4003786
4003786 Inviato: 25 Mar 2008 13:59
 

hai fatto un po di confusione con i gt, l' athena evolution non esiste, e comunque l' athena non produce gt da trofeo, poi non tutti i cilindrihanno lo scarico a traversino (vedi polini evo).
hai dimenticato altri gt come il metrakit pro-race, l' hebo patanegra ecc

hai tralasciato completamente la parte inerente alla preoparazione dei carter e le discussioni a riguardo dello squish e rdc, cose fondamentali se si parla di elaborazioni trofeo...

poi la ciclistica l' hai completamente trascurata...

per il resto hai fatto un bel discorso generale, in generale hai detto il vero ma in alcuni punti non mi trovo icon_wink.gif
 
4003844
4003844 Inviato: 25 Mar 2008 14:03
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi erano sfuggite... icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif( ero preso dall'esclusività dell'articolo)
 
4003858
4003858 Inviato: 25 Mar 2008 14:04
 

alessandro807 ha scritto:
hai fatto un po di confusione con i gt, l' athena evolution non esiste, e comunque l' athena non produce gt da trofeo, poi non tutti i cilindrihanno lo scarico a traversino (vedi polini evo).
hai dimenticato altri gt come il metrakit pro-race, l' hebo patanegra ecc

hai tralasciato completamente la parte inerente alla preoparazione dei carter e le discussioni a riguardo dello squish e rdc, cose fondamentali se si parla di elaborazioni trofeo...

poi la ciclistica l' hai completamente trascurata...

per il resto hai fatto un bel discorso generale, in generale hai detto il vero ma in alcuni punti non mi trovo icon_wink.gif

lo stavo per dire io che qualche punto non mi quadrava icon_asd.gif 0510_grattacapo.gif

poi ci dovresti aggiungerie (oltre i gt detti da alessandro) anche l'accensione leonelli, la fizione e la campana stage6 (tra le migliori)... e tutti i pezzi derivati dai gt mancanti: es, l'albero hebo, e la marmitta revolution v... anche dei carburatori oltre i dell'orto 25 e 21... ci sono anche i 24 mukuni valvola piatta (buonissimo) e i koso... e poi si arrivano anche ai 32 icon_asd.gif

per i carter, vi può essere sabbiatura o lucidatura... oltre la raccordatura e barenatura icon_wink.gif

e poi c'è anche la R1400! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Pasco il 25 Mar 2008 14:09, modificato 1 volta in totale
 
4003868
4003868 Inviato: 25 Mar 2008 14:05
 

stepfast ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi erano sfuggite... icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif( ero preso dall'esclusività dell'articolo)

bè insomma... certe cose non è che sfuggono facilmente icon_lol.gif

e poi comunque già ci sono topic simili icon_confused.gif
 
4004139
4004139 Inviato: 25 Mar 2008 14:32
 

nessuno è perfetto....mi sono dimenticato alcuni pezzi.....scusate
 
4004259
4004259 Inviato: 25 Mar 2008 14:43
 

mi sa di copiatura spudorata sto coso icon_rolleyes.gif

l'hai letto che nel regolamento si fa DIVIETO di:

3.8 - inviare testi o immagini copiati da altre fonti senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'autore. L'utente è responsabile in sede civile e penale delle violazioni commesse in materia di diritti d'autore. A tal fine l’utente dichiara di autorizzare il Gestore all’utilizzo, riproduzione, adattamento, pubblicazione, archiviazione, promozione e traduzione dei contenuti inseriti nel forum e nel sito. Nel contempo l’utente riconosce di avere tutti i diritti legali, morali e materiali, in materia di licenza d’uso, copyright e brevetto ed ogni altro diritto necessario al trasferimento della licenza d’uso di tali contenuti.

??? mi sa di no icon_rolleyes.gif
 
4004379
4004379 Inviato: 25 Mar 2008 14:53
 

nono....ci ho messo una vita per scrivere tutto questo.....puoi fidarti
 
4004407
4004407 Inviato: 25 Mar 2008 14:55
 

Andrea-zipfas93 ha scritto:
nono....ci ho messo una vita per scrivere tutto questo.....puoi fidarti


e se io ti postassi un paio di siti e riviste dove c'è questo articolo??
ti faccio bannare senza preavviso? icon_mrgreen.gif
 
4004427
4004427 Inviato: 25 Mar 2008 14:57
 

Se l'ha copiata ha copiato pure una guida con errori, quindi non credo che l'abbia copiata, se no se ne sarebbe accorto degli errori icon_wink.gif
 
4004445
4004445 Inviato: 25 Mar 2008 14:59
 

50cent ha scritto:
Se l'ha copiata ha copiato pure una guida con errori, quindi non credo che l'abbia copiata, se no se ne sarebbe accorto degli errori icon_wink.gif


non è che vengo qui a scrivere certe cose se non ho sottomano almeno due copie delle stesse identiche parole...

icon_rolleyes.gif

mi sarò informato bene prima di scrivere certe cose icon_wink.gif

e poi tu sei il suo avvocato?? icon_rolleyes.gif
 
4004516
4004516 Inviato: 25 Mar 2008 15:04
 

io ho messo quello ke secondo me è giusto da montare su una elaborazione trofeo.....tt qui...
 
4004548
4004548 Inviato: 25 Mar 2008 15:06
 

Andrea-zipfas93 ha scritto:
io ho messo quello ke secondo me è giusto da montare su una elaborazione trofeo.....tt qui...

guarda se lo hai copiato da qualche parte dillo subito che è meglio,fidati icon_wink.gif
 
4004558
4004558 Inviato: 25 Mar 2008 15:07
 

nn è vero....perchè scusa??
 
4004582
4004582 Inviato: 25 Mar 2008 15:09
 

Andrea-zipfas93 ha scritto:
io ho messo quello ke secondo me è giusto da montare su una elaborazione trofeo.....tt qui...


guarda che ti ha sgamato ha detto che ha delle copie identiche alla tua
 
4004612
4004612 Inviato: 25 Mar 2008 15:11
 

va beh....ke faccia....dico solo una cosa.....l'elaborazione me l'ha data un mio amico....allora ho pensato di scriverla....dopo non so se c'è in qualche sito.....
 
4004616
4004616 Inviato: 25 Mar 2008 15:12
 

ghost ha scritto:
50cent ha scritto:
Se l'ha copiata ha copiato pure una guida con errori, quindi non credo che l'abbia copiata, se no se ne sarebbe accorto degli errori icon_wink.gif


non è che vengo qui a scrivere certe cose se non ho sottomano almeno due copie delle stesse identiche parole...

icon_rolleyes.gif

mi sarò informato bene prima di scrivere certe cose icon_wink.gif

e poi tu sei il suo avvocato?? icon_rolleyes.gif


Scusa non volevo offendere nessuno, ho scritto solo la mia idea, se uno copia una guida sbagliata o non capisce niente oppure la copia senza accorgersene
 
4004676
4004676 Inviato: 25 Mar 2008 15:16
 

ora smettiamola tutti di andare OT.
e prego gli utenti di pensare al topic e al suo tema se hanno voglia e interesse di partecipare alla discussione di questo topic.
. (punto)
al prossimo OT chiudo icon_wink.gif
 
4004695
4004695 Inviato: 25 Mar 2008 15:18
 

Per i carburatori molti usano quelli a valvola piatta, o almeno molti consigliano quelli
 
4007780
4007780 Inviato: 25 Mar 2008 20:46
 

Bè su elabroazioni trofeo il minimo cè un 24 pwk, a me personalmente non piacciono perchè implicano l utilizzo di un collettore dritto malossi (l unico per ora in commercio che permette di utilizzare i carburatori pwk stage6 e koso) quindi se si va di 24 mikuni si sta sicuri...comunque massimo un 28, dal 32 in su si va sui drag scooter...
 
4009207
4009207 Inviato: 25 Mar 2008 22:28
 

mamma quanta confusione, riporto alcuni errori fatti, perchè si può usare solo alberi con lo spinotto 12??

tu hai fatto una guida completamente errata, perchè hai scritto tutto senza aver provato nulla, l'evolution2 per esempio non ha lo scarico con traversino, il compensatore di fluidi è una caga*a madornale dato che succhia troppa benzina e la toglie invece di darla in pasto al motore...
il filtro sarebbe meglio non metterlo proprio, solo una retina ottonata...
la selettra o comunque un rotore interno in generale rende il motore troppo scorbutico perchè alleggerisce troppo il tutto, i cilindri in alluminio sono rettificabili eccome, bisogna soltanto ricromarli dopo...
la cinghia allungata non c'è solo in kevlar e non da problemi in fatto di manutenzione, i rapporti primari e secondari vanno messi assieme su un trofeo e li sfrutta eccome, mi dispiace ma hai scopiazzato qua un po' su giornali x ragazzini e un po' sul tingavert dove amaramente si raccontato enormi, gigantesce frottole, ma hai 14 anni, comq hai fatto ad aver provato tutta quella roba?!?

icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
4009366
4009366 Inviato: 25 Mar 2008 22:39
 

un gt in alluminio si puo rettificare'?????
 
4009393
4009393 Inviato: 25 Mar 2008 22:40
 

djff ha scritto:
un gt in alluminio si puo rettificare'?????

senza nessun problema...il brutto è la ricromatura icon_wink.gif
 
4009448
4009448 Inviato: 25 Mar 2008 22:44
 

Link a pagina di White.dragon.scooter.forumfree.net

Ed è vecchia di due anni...

Apparte che questa guida non ha senso...da due anni a questa parte ne sono cambiate parecchio di cose...se proprio dovevi copiare una guida potevi prenderne una più decente.



Citazione:
nono....ci ho messo una vita per scrivere tutto questo.....puoi fidarti


Potevi fare semplicemente click destro -> copia e incolla...anzichè scrivere tutto a mano icon_asd.gif



PPS : Chiedo scusa per il link ad un altro forum,era solo per far notare l'evidente guida copiata dall'utente

Ultima modifica di Nrg_RiGo il 25 Mar 2008 22:48, modificato 2 volte in totale
 
4009486
4009486 Inviato: 25 Mar 2008 22:46
 

alessandro807 ha scritto:

senza nessun problema...il brutto è la ricromatura icon_wink.gif


mmmm.....sicuro????secondo me no
 
4009578
4009578 Inviato: 25 Mar 2008 22:52
 

djff ha scritto:


mmmm.....sicuro????secondo me no

se è per questo l' alluminio si rettifica anche molto più facilmente della ghisa icon_wink.gif
 
4009603
4009603 Inviato: 25 Mar 2008 22:55
 

alessandro807 ha scritto:

se è per questo l' alluminio si rettifica anche molto più facilmente della ghisa icon_wink.gif


io sapevo che è il contrario...l alluminio è troppo resistente e quindi difficile da rettificare... icon_confused.gif
 
4009704
4009704 Inviato: 25 Mar 2008 23:02
 

djff ha scritto:


io sapevo che è il contrario...l alluminio è troppo resistente e quindi difficile da rettificare... icon_confused.gif

hai mai tenuto in mano un gt in alluminio e uno in ghisa ?
hai mai provato a scalfire entrambi i materiali ? beh prova, poi ne riparliamo icon_wink.gif
 
4009792
4009792 Inviato: 25 Mar 2008 23:08
 

alessandro807 ha scritto:

hai mai tenuto in mano un gt in alluminio e uno in ghisa ?
hai mai provato a scalfire entrambi i materiali ? beh prova, poi ne riparliamo icon_wink.gif



mah!se lo dice lei capo...e quindi perche tutti dopo 1 grippata sul gt in alluminio lo buttano?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©