Salve ragazzi, mi sa che stavolta ho fatto il danno
Oggi pomeriggio mi sono messo a smontare il gruppo termico della mia Mv 350 a puntine per capire la causa del "semibloccaggio" del motore. Per i più curiosi, praticamente faceva quasi un giro in avanti poi si bloccava.. quasi un giro indietro e si ribloccava. Ma questo non è il punto.
Ho smontato testa e cilindro destri, principali indiziati perchè la moto è stata senza carburatore destro per anni, ma la situazione non era cambiata. Ho smontato allora anche la parte sinistra e, sempre per i più curiosi, ho trovato questo :
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma anche questo non è il punto (più) dolente .
Veniamo al fattaccio: mentre estraevo il cilindro destro mi è caduto un dado per terra. Nota: non riuscivo a sfilare i dadi tra le alette con il cilindro montato. Li ho svitati completamente ma proprio non ci passavano! Recuperando detto dado e quelli ancora appoggiati al cilindro mi sono accorto che mancava una rondella grover. Insomma avevo in mano: 4 dadi, 4 rondelle piane, ma solo 3 rondelle grover!!! Mentre recitavo un rosario estemporaneo ho cercato e ricercato sul pavimento dell'officina, tra gli stracci, tra gli attrezzi, sulla moto, addirittura sulla mia persona (memore di quella volta che un mozzicone di sigaretta mi era finito nel risvolto dei jeans..), ma non ho trovato la bastardella .
Quindi ecco che mi è balenata in testa l'ipotesi più agghiacciante: non sarà mica finita nel basamento?!?!?!?
Come potete intuire dalla foto la causa del "semibloccaggio" l'ho individuata e non ho proprio voglia (ne' soldi per comprare gli estrattori) di aprire in due il basamento, visto e considerato che lascerò un bel gruzzoletto alla rettifica...
Però non posso vivere nel dubbio che una rondella scorrazzi allegramente nel mio motore!!! Io non l'ho vista ne' sentita cadere, ma non posso essere sicuro al 100% che non sia finita là dentro. Magari se la sono dimenticata anni fa quando hanno smontato il motore e io non me ne sono accorto. So che l'hanno smontato per la pasta rossa che ho visto in giro e per una porcata atomica che hanno fatto (fortunatamente recuperabile), ma che meriterebbe un altro topic e che qui non cito per non dilungarmi ulteriormente.
Devo ancora rimuovere i pistoni perchè ero troppo scosso dal fattaccio e perchè ormai era ora di cena, ma non credo mi aiuti molto.
A qualcuno è mai capitata una cosa simile e, soprattutto, esistono trucchetti per verificare ed eventualmente rimuovere la presenza dal basamento di oggetti non graditi senza aprirlo in due come una cozza?!?
Mi sa che stavolta l'ho fatta grossa