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Inviato: 29 Mar 2006 14:28
Marcolino71 ha scritto:
Il calcolo precedente è corretto, ma io ad esempio non l'ho toccata e mi sono trovato meglio...
nel senso che NON hai provato la moto con le canne sfilate o che l'hai provata e andava meglio senza sfilarle?
ad ogni modo non c'è motivo di dubitare su quanto dici e ciò conferma quello che sostengo, ovvero che un corretto assetto è frutto dell'armonizzazione di tanti fattori tra cui le preferenze personali e non escludo assolutamente la possibilità che la moto vada meglio senza apportare interventi correttivi sull'assetto statico...
...però negli assetti, così come nelle carburazioni, ecc. bisogna sempre modificare un solo parametro alla volta per capire bene quali sono gli effetti di ogni intervento.
nel caso di montaggio di una gomma di maggior diametro la teoria suggerirebbe sempre di riportare la moto alla medesima altezza statica di avantreno (e quindi del baricentro e della distribuzione dei carichi sulle ruote) sfilando le canne.
partendo da questa base magari si arriva poi a concludere che è meglio (nel caso specifico) ritrovarsi la moto un pò più alta davanti...
ma questo si può sapere solo dopo averla provata almeno nei due modi!