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chiusura gomma con 636 '03
1728692
1728692 Inviato: 25 Mag 2007 12:01
Oggetto: chiusura gomma con 636 ´03
 

Ciao A tutti,

Volevo sapere chi di voi è riuscito a chiudere le gomme con il 636 del 2003 con gomme tipo DIABLO CORSA3 o METZELER M3.

Io monto queste ultime e mi manca circa 1 cm per parte.
Premetto che non mi accanisco sulla chiusura delle gomme, nel senso che non lo ritengo fondamentale.
Il fatto è che con la hornet e gomme di serie riuscivo mentre con il 636 no e quindi volevo delucidazioni da altri possesori della mia moto,

ciao a tutti
 
1728873
1728873 Inviato: 25 Mag 2007 12:36
 

intendi il posteriore? perchè se cosi fosse 1 cm per parte con le M3 è decisamente migliorabile icon_wink.gif

ti direi di andare a vedere un pò di tecniche per la piega nel forum apposito però se mi dici che con l'hornet chiudevi le gomme di serie forse la tecnica non ti manca. magari devi solo abituarti un pò al mezzo sostalzialmente diverso icon_wink.gif
 
1729085
1729085 Inviato: 25 Mag 2007 13:07
 

Tubrolo ha scritto:
intendi il posteriore? perchè se cosi fosse 1 cm per parte con le M3 è decisamente migliorabile icon_wink.gif

ti direi di andare a vedere un pò di tecniche per la piega nel forum apposito però se mi dici che con l'hornet chiudevi le gomme di serie forse la tecnica non ti manca. magari devi solo abituarti un pò al mezzo sostalzialmente diverso icon_wink.gif


mi manca 1 cm sia al posteriore che all'anteriore. sono praticamente alla prima tacchetta. ( ce ne sono tre sulle metzeler ).

Vediamo se macinando km, migliorero'.
Comunque non ho nessuna fretta.
 
1729210
1729210 Inviato: 25 Mag 2007 13:25
 

fai bene,non avere fretta icon_wink.gif
 
1729521
1729521 Inviato: 25 Mag 2007 14:06
 

Il fatto di "chiudere" la gomma dipende molto dal tipo di gomma; per farti un esempio, con le battlax di serie son arrivato troppe volte oltre il bordo (senza poca strizza) con la sensazione di non poter andare mai oltre un determinato limite. Adesso ho le M3 e l'approccio l'ho dovuto modificare totalmente: facendo le stesse cose che facevo con le altre gomme mi son accorto di avere ancora parecchio prima del limite quindi gradualmente ho spostato i riferimenti che avevo prima.
Proprio in questo senso non posso che consigliarti di prendere confidenza pian piano e vedrai che troverai il tuo limite che, chiaramente, va lasciato con un certo margine in strada.
 
1729617
1729617 Inviato: 25 Mag 2007 14:17
 

k636 ha scritto:
Il fatto di "chiudere" la gomma dipende molto dal tipo di gomma; per farti un esempio, con le battlax di serie son arrivato troppe volte oltre il bordo (senza poca strizza) con la sensazione di non poter andare mai oltre un determinato limite. Adesso ho le M3 e l'approccio l'ho dovuto modificare totalmente: facendo le stesse cose che facevo con le altre gomme mi son accorto di avere ancora parecchio prima del limite quindi gradualmente ho spostato i riferimenti che avevo prima.
Proprio in questo senso non posso che consigliarti di prendere confidenza pian piano e vedrai che troverai il tuo limite che, chiaramente, va lasciato con un certo margine in strada.


Infatti non mi sembra di piegare meno che con la Hornet ed ho immaginato fosse per un discorso di gomma differente.
Vedremo pian piano se ci sono miglioramenti.ù
thanks
 
1730348
1730348 Inviato: 25 Mag 2007 16:00
 

per curiosita' di solito che percorsi fai e di quanti km?
 
1730353
1730353 Inviato: 25 Mag 2007 16:01
 

chiudevi le gomme della hornet perchè anno un profilo poco sportivo..... appena posso ti posto le foto dicome chiudo le michelin pilot power..................in pratica non c'è neppure un millimetro all'anteriore! icon_lol.gif (in strada icon_lol.gif ) devi avere fiducia nella moto e guidare pulito, la guida in strada è molto diversa!
 
1730436
1730436 Inviato: 25 Mag 2007 16:12
 

leot_21 ha scritto:
per curiosita' di solito che percorsi fai e di quanti km?


Purtroppo sto facendo pochi giri lunghi, ne ho fatto uno solo con altri del tinga. Passo spluga 300 km.
Ho sicuramente bisogno di fare molti altri giri. Comunque ripeto che la chiusura della gomma non è per me un obiettivo. Volevo solo sapere da altri possessori di ninja un parere visto il passaggio dalla hornet.
 
1730442
1730442 Inviato: 25 Mag 2007 16:13
 

pise24 ha scritto:
chiudevi le gomme della hornet perchè anno un profilo poco sportivo..... appena posso ti posto le foto dicome chiudo le michelin pilot power..................in pratica non c'è neppure un millimetro all'anteriore! icon_lol.gif (in strada icon_lol.gif ) devi avere fiducia nella moto e guidare pulito, la guida in strada è molto diversa!


Con guidare pulito cosa intendi? Intendi non sporgersi troppo dalla moto?
 
1730509
1730509 Inviato: 25 Mag 2007 16:23
 

no, intendo che non si fanno staccate al limite, e uscite di curva a fionda come in pista.... è una guida più rotonda, armoniosa.... poi vai comunque forte (occhio eh... icon_confused.gif )...
 
1730573
1730573 Inviato: 25 Mag 2007 16:35
 

tonez ha scritto:
leot_21 ha scritto:
per curiosita' di solito che percorsi fai e di quanti km?


Purtroppo sto facendo pochi giri lunghi, ne ho fatto uno solo con altri del tinga. Passo spluga 300 km.
Ho sicuramente bisogno di fare molti altri giri. Comunque ripeto che la chiusura della gomma non è per me un obiettivo. Volevo solo sapere da altri possessori di ninja un parere visto il passaggio dalla hornet.



nel giro lungo non hai avuto la sensazione di poter fare cio' che volevi con le gomme?

quando sono calde le m3 sono incollate puoi piegare quanto vuoi... un giorno magari fai un paio di volte una strada che conosci bene.. vedrai che pieghi senza accorgerti icon_wink.gif

comunque rispetto ad altre gomme con profili piu' appuntiti e' piu' difficile chiuedere tutta la gomma.. io ho le corsa III a destra sia anteriore che posteriore l'ho quasi chiusa mi manca 1mm a sinistra invece mi manca mezzo centimetro buono e non sono certo uno smanettone icon_wink.gif
 
1730617
1730617 Inviato: 25 Mag 2007 16:43
 

pise24 ha scritto:
no, intendo che non si fanno staccate al limite, e uscite di curva a fionda come in pista.... è una guida più rotonda, armoniosa.... poi vai comunque forte (occhio eh... icon_confused.gif )...


ok capito, è la guida che piace a me!!!
 
1730637
1730637 Inviato: 25 Mag 2007 16:46
 

leot_21 ha scritto:
tonez ha scritto:
leot_21 ha scritto:
per curiosita' di solito che percorsi fai e di quanti km?


Purtroppo sto facendo pochi giri lunghi, ne ho fatto uno solo con altri del tinga. Passo spluga 300 km.
Ho sicuramente bisogno di fare molti altri giri. Comunque ripeto che la chiusura della gomma non è per me un obiettivo. Volevo solo sapere da altri possessori di ninja un parere visto il passaggio dalla hornet.



nel giro lungo non hai avuto la sensazione di poter fare cio' che volevi con le gomme?

quando sono calde le m3 sono incollate puoi piegare quanto vuoi... un giorno magari fai un paio di volte una strada che conosci bene.. vedrai che pieghi senza accorgerti icon_wink.gif

comunque rispetto ad altre gomme con profili piu' appuntiti e' piu' difficile chiuedere tutta la gomma.. io ho le corsa III a destra sia anteriore che posteriore l'ho quasi chiusa mi manca 1mm a sinistra invece mi manca mezzo centimetro buono e non sono certo uno smanettone icon_wink.gif


bè devo dire che le sento davvero bene fino ad ora non mi hanno dato problemi. Il fatto è che l'anno scorso quando ho preso la moto usata, montava le Michelin pilot race che secondo me fanno veramente schifo.
Ogni volta che scendevo in piega mi sembrava di cadere, la sentivo scivolare molto. Ora devo solo riacquistare fiducia.
 
1814114
1814114 Inviato: 7 Giu 2007 21:32
 

dalla mia esperienza con il 636 03 ti posso dire che la posizione in moto del corpo é fondamentale,io quando esco in gruppo spesso non arrivo al limite mentre chi mi procede le liscia tutte. Più ti sporgi e meno usi le gomme e di conseguenza non sei al limite. Io ti consiglio di fare un'uscita in pista li vedrai che riuscirai a pulire anche quella anteriore. icon_lol.gif
 
1814663
1814663 Inviato: 7 Giu 2007 23:09
 

io le bt14 di serie dietro chiudevo tutto, sia a destra che a sinistra, con le M3 che ho ora piegando allo stesso modo (lo so perchè vado sempre con un amico) manca 1 cm buono e piegando un po' di più di prima manca diciamo mezzo cm. Questo a confermarti quello che ti hanno detto!
cia'
 
1815162
1815162 Inviato: 8 Giu 2007 7:38
 

Secondo me dipende anche parecchio dalla pressione della gomma, se hai il battistrada al centro ancora pieno e la pressione giusta la gomma e' molto spiovente e la moto ti scende in piega in automatico e arrivi facilmente al bordo.
 
1827949
1827949 Inviato: 10 Giu 2007 22:35
Oggetto: ?
 

io ho notato lo stesso, mi spiego...
Ex hornet 600 del 2002 avevo chiuso anche l'anteriore con le D208, mentre col 636 06 la post. è bella che chiusa, ma all'anteriore manca ancora circa mezzo cm...comunque meglio no?hai più battistrada a parità di piega icon_wink.gif
 
1827974
1827974 Inviato: 10 Giu 2007 22:40
 

Penso sia piu' che altro stile di guida, l'ex proprietario della mia in pista riusciva a fondere i lati dell'anteriore, io sull'anteriore ci lascio circa 2cm mentre al posteriore arrivo quasi a completarla, penso dipenda da come imposti le curve
 
1831044
1831044 Inviato: 11 Giu 2007 13:38
 

Anche io inizalmente non usavo molto la spalla anteriore,ma riuscivo a finire quella posteriore. Credo che dipenda da come entri in curva...prima arrivavo molto pinzato e non riuscivo ad avere molta confidenza,dopo qualche turno in pista con le 208rr sono arrivato al limite senza alcun problema di aderenza. Non credevo di arrivare a finire quella anteriore ma la pista fa miracoli..... Provare per credere! P.S. Io su consiglio di un mio amico ho montato una soft all'anteriore e media al posteriore,credo che sia la scelta perfetta x chi vole avere più fiducia sul davanti e la durata è sempre superore a quella post.
 
1833751
1833751 Inviato: 11 Giu 2007 19:27
Oggetto: ?
 

in pista è diverso, sia per le gomme che si usano cioè quelle in mescola, sia i settaggi delle sospensioni, sia la pressione, l'asfalto, ma soprattutto la velocità di percorrenza della curva che non costringe a pieghe "secche", ma di tenere una lineare traettoria.
Non è paragonabile.
comunque questi fattori influiscono anche in strada...
 
1879533
1879533 Inviato: 18 Giu 2007 14:12
 

Fai bene a non accanirti sul finire la spalla del pneumatico, non è un indice sicuro di "bravura" nè tantomeno di andare forte. Le M3 sono gomme strepitose su strada, ricorda che per arrivare a consumare tutta la spalla dei pneumatici la moto deve essere molto inclinata e su strada non è mai il massimo della vita. Molto meglio invece - anche in termini di "velocità" - affinare la guida, sporgendosi di più e meglio. Ne guadagni in sicurezza perché la moto è più dritta con conseguente maggior battistrada sull'asfalto ed è più facile rimediare a situazioni spiacevoli, come bruschi cambi di direzione o sporco. Mi è capitato diverse volte di essere molto fuori e strisciare con la saponetta della tuta, perdere leggermente l'anteriore a causa delle pessime condizioni della strada e con un colpetto anca-ginocchio tirare su la moto e rifare prendere aderenza al pneumatico. Questo è possibile se non sei "al limite" e troppo piegato. E se hai ottimi pneumatici, ovvio. icon_wink.gif
Concentrati sul "sentire" la gomma e le reazioni che trasmette, un occhio alla ciclistica (importante!) e cerca di tenere una guida pulita. Migliorerai da solo.
0509_up.gif
 
1879909
1879909 Inviato: 18 Giu 2007 14:54
 

è possibile arrivare al limite con le battlax bt-015 di serie? io sn a 1/2 cm di dietro e 1 cm (forse anche d + icon_redface.gif )davanti... la sensazione di perdita di aderenza è troppo forte... infatti solo dopo ke ho regolato le sospensioni c sn riuscito... altra domanda: ma come mai la gomma dietro si consuma ai bordi d + di quella davanti? sn io ke sbaglio a piegare?
 
1888120
1888120 Inviato: 19 Giu 2007 15:44
 

r1pp3rr0 ha scritto:
è possibile arrivare al limite con le battlax bt-015 di serie? io sn a 1/2 cm di dietro e 1 cm (forse anche d + icon_redface.gif )davanti... la sensazione di perdita di aderenza è troppo forte... infatti solo dopo ke ho regolato le sospensioni c sn riuscito... altra domanda: ma come mai la gomma dietro si consuma ai bordi d + di quella davanti? sn io ke sbaglio a piegare?

Non ho mai provato quelle gomme e ho sentito da tanti non essere un granché. Se il feeling è scarso e ti sembra di perdere aderenza desisti, non è per niente un buon segnale.
Sui consumi differenti dipende da vari fattori, come il profilo del pneumatico, la pressione, e la guida, sì. Ma non è un problema, non è uno "sbaglio" a priori... E' importante trovare il feeling giusto con tutta la parte ciclistica+gomme e sentirsi sicuri nella guida. Evitate di forzare su strada, per questo c'è la pista (vivamente consigliata icon_wink.gif ).
 
1889681
1889681 Inviato: 19 Giu 2007 19:04
 

tutta pratica....... niente più di questo... e poi bisogna imparare a vincere le paure. icon_wink.gif
 
1894110
1894110 Inviato: 20 Giu 2007 11:54
 

ma scusate ho una ninja zx6r del 2006 e non ho mai capito una cosa.....io con le gomme originali arrivo al bordo massimo della gomma poi sento che se continuo a piegare la moto mi va via. se monto delle gomme come le m3 o roba del genere queste hanno piu' spalla e quindi posso piegare di piu"???
 
1896884
1896884 Inviato: 20 Giu 2007 16:35
 

einnocenti ha scritto:
ma scusate ho una ninja zx6r del 2006 e non ho mai capito una cosa.....io con le gomme originali arrivo al bordo massimo della gomma poi sento che se continuo a piegare la moto mi va via. se monto delle gomme come le m3 o roba del genere queste hanno piu' spalla e quindi posso piegare di piu"???

Le senti andare via perché è finita la gomma appunto, la superficie di appoggio a terra del pneumatico diventa sottile e ti prendi grandi rischi, occhio! icon_eek.gif
Attenzione ai termini, la spalla del pneumatico è quella parte che non tocca l'asfalto (a meno che la moto non sia orizzontale icon_wink.gif ) ma dove sono riportati i dati del pneumatico, nome, modello, misura, ecc.
Le M3 sono gomme più performanti di quelle con cui esce la nostra moto, di serie. Perché hanno profilo, carcassa, mescola e intagli diversi. Tutto ciò dona determinate caratteristiche. Tra queste maggior impronta a terra in piega e quindi probabilmente sì, puoi piegare di più con maggior sicurezza icon_wink.gif
 
1897154
1897154 Inviato: 20 Giu 2007 17:04
 

uan differenza importante e' che alcune gomme hanno una curva diversa del battistrada, quindi si prestano piu' o meno meglio alle pieghe.
 
1897873
1897873 Inviato: 20 Giu 2007 18:21
 

io so che proprio le m3 c'hanno sta particolarità che sono più difficili a chiudersi!
io le ho chiuse totalmente domenica e c'ho pirelli!
che figata!
ho pure fatto i riccioli sull'anteriore!
praticamente ho chiuso entrambe in un solo colpo!
non avevo mai guidato così!
grazie a voi del tinga che insegnate tanto!
grazie al gruppo campania!
grazie a girino che vola,ma mi ha aspettato!sempre!
 
1899959
1899959 Inviato: 20 Giu 2007 22:59
 

dieffe ha scritto:
einnocenti ha scritto:
ma scusate ho una ninja zx6r del 2006 e non ho mai capito una cosa.....io con le gomme originali arrivo al bordo massimo della gomma poi sento che se continuo a piegare la moto mi va via. se monto delle gomme come le m3 o roba del genere queste hanno piu' spalla e quindi posso piegare di piu"???

Le senti andare via perché è finita la gomma appunto, la superficie di appoggio a terra del pneumatico diventa sottile e ti prendi grandi rischi, occhio! icon_eek.gif
Attenzione ai termini, la spalla del pneumatico è quella parte che non tocca l'asfalto (a meno che la moto non sia orizzontale icon_wink.gif ) ma dove sono riportati i dati del pneumatico, nome, modello, misura, ecc.
Le M3 sono gomme più performanti di quelle con cui esce la nostra moto, di serie. Perché hanno profilo, carcassa, mescola e intagli diversi. Tutto ciò dona determinate caratteristiche. Tra queste maggior impronta a terra in piega e quindi probabilmente sì, puoi piegare di più con maggior sicurezza icon_wink.gif


le bt le senti andare via perchè scaldano dopo molto tempo, poi vanno anche abbastanza bene, per vedere se sei a fondocorsa guarda la gomma e vedi se hai tolto la cera dappertutto, se non sei a fondocorsa, l'impressione che ti da è perchè non le scaldi abbastanza, poi vabbè se metti diablo o M3 ti cambia molto in meglio
 
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