rodaggio del variatore multivar... come va fatto????
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Inviato: 21 Mar 2008 8:37 Oggetto: rodaggio del variatore multivar... come va fatto????
io ieri ho montato un variatore malossi multivar.. ovviamente ho notato l'erogazione diversa e che è un pelino più lento.. comunque mi hanno detto che è normale visto che il vario si deve adattare a tutto il esto della trasmissione... ora, che accorgimenti devo usare per fare una sorta di rodaggio al variatore? per quanti km? devo tenere una velocità precisa?
io adesso sto girando con i rulli da 7gr... prima con la zx avevo i 7.5
grazie in anticipo...
Zampa3
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Mar 2008 9:04
quando comprai il multivar da un meccanico-rivenditore mi disse nei primi km di andare piano...
appena montato il multivar o dato a manetta su un rettilineo e sentivo come uno "sfarfallio"dato dal diverso grip della cinghia sul multivar....e allora per 25 km sono andato a 50kmh...
fai 20 km a 50 e poi andra tutto ok
mimmonrg
Senza Freni
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Inviato: 21 Mar 2008 9:07
perfetto.. proprio oggi devo fare 20-30km sullo scooter... ma prorpio ai 50? se faccio tipo delle tiratine ine ine ai 60???
Zampa3
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Inviato: 21 Mar 2008 9:09
macche rodaggio..si parla di max 10 km non al massimo..e poi dove vai con i rulli da 7??monta i 6 e vedrai ke differenza...
zippetto91
Solo Gas
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Inviato: 21 Mar 2008 9:15
zippetto91 ha scritto:
macche rodaggio..si parla di max 10 km non al massimo..e poi dove vai con i rulli da 7??monta i 6 e vedrai ke differenza...
fidati io ho il cilindro verticale... già con i 7.5 ha un buono scatto.. cn i 7 ancoramegliio.. sono buoni per il cilindro verticale.. hanno delle tarature diverse..
Zampa3
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Inviato: 21 Mar 2008 10:36
fai una decina di chilmetri piano...50 all'ora...io ho fatto cosi!
anche io monto i rulli del 7!!
CrAiS
Impennata
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Inviato: 21 Mar 2008 11:23
Anche io ho il multivar ma non sapevo sta cosa del rodaggio, io sono andato come se niente fosse, comunque non ho trovato differenza...bho...
viktorider92
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Inviato: 21 Mar 2008 11:49
ragazzi ma che rodaggio dovete fare a un variatore??? ma tieni la velocità che vuoi che non succede niente....nn è mica un gt che ha della tolleranze piccolissime e si deve adattare un po, è un pezzo di ferro con dei rulli dentro nn devi rodare niente!!!!!
stabeC20F12
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Inviato: 21 Mar 2008 11:54
stabeC20F12 ha scritto:
ragazzi ma che rodaggio dovete fare a un variatore??? ma tieni la velocità che vuoi che non succede niente....nn è mica un gt che ha della tolleranze piccolissime e si deve adattare un po, è un pezzo di ferro con dei rulli dentro nn devi rodare niente!!!!!
Quotissimo.....
robyliberty91
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Inviato: 21 Mar 2008 11:56
Un pò si deve rodare perchè la cinghia deve prendere la forma del nuovo vario, anche il cilindro si deve abituare a fare più giri.
Comunque fai una cinquantina di km a 40/50 km/h.+
I miglioramenti li sentirai dopo 200/250 km.
Almeno a me è successo questo!
davipower
Super Sport
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Inviato: 21 Mar 2008 12:05
beh oggi ho fatto circa 30 km ai 50-55-60... comunque setogià delle differenze rispeto a ieri che era appena montato...
Zampa3
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Inviato: 21 Mar 2008 12:19
immagino.....ma lasciate stare che forma deve prendere la cinghia??? ...ma la forma è sempre quella, un pelo più inclinata ma è sempre quella, non è che se prima era trapezioidale adesso diventa pentagonale perchè c'è su il multivar....oltretutto il multivar che è la fotocopia dell'origianle, solo con i rulli maggiorati...non ho rodato io sull'overange che devi fracassare il carter per montarlo....
stabeC20F12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Mar 2008 12:22
e poi i giri in più il motore li fa solo agli alti regimi...(a parte che con um multivar che giri vuoi che faccia)...se tu lo tieni ai 50 la rotazione è sempre quello e semplicemente ti rompi le palle per 50 km per l'anima del c....ane
stabeC20F12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Set 2009 18:43
scusate per farsi un idea ma quanto peò cambiare su un 50 con marmitta
mini4wd94
Senza Freni
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Inviato: 7 Set 2009 18:52
puo variare una velocità di 5km in piu circa e dovrebbe aumentare di un po in maniera sensibile ripresa e scatto, poi tutto dipende da come tari, se ne fai una di me*** perdi prestazioni e basta
Markorusso
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Inviato: 16 Nov 2009 20:11
si io domani lo dovrei montare e adesso ho su la molla di contrasto bianca e mollette originali ma ho intenzione di cambiare la molla di contrasto e mettere l' originale poi ho la top line e i rulli da 5.5 può andare bene come tarartura? grazie
mini4wd94
Senza Freni
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