Inviato: 27 Mar 2006 18:02 Oggetto: Portatarga inclinabile, multa o no?
Ciao ragazzi, montando un portatarga inclinabile che però viene tenuto entro i famosi 30 gradi, si rischia di sentirsi dire da un agente (il portatarga deve essere fisso quindi ti faccio la multa!) oppure no?
Noi ci preoccupiamo di stabilire una sorta di regola. Ma il problema è che spesso le stesse forze dell'ordine non le rispettano quasi. Tante volte ho sentito di vigili che davano multe a discrezione.
Una volta il portatarga, un'altra lo scarico o altre mille scemate a seconda di come preferivano...
Per essere fiscali incorri in 70Euro di multa per portatarga non originale anche se inclinato come prescrive la legge. E' successo ad un mio amico mentre eravamo parcheggiati lui con la sua R6 e io con il CBR600F.
Poi dipende chi trovi e quanto ha voglia di rompere i cogl....ni.
In questa storia c'è molto da discutere, cmq prendiamo come esempio la Hornet con kit DPM, in questo caso la moto viene consegnata con il kit che comprende il portatarga regolabile, ed è proprio questo il punto. Le moto consegnate sono tutte non regolamentari!! In ogni caso se la targa rispetta l'inclinazione prevista dal CDS non ci dovrebbe essere problema, in caso di controllo, per elevare il verbale si deve dimostrare che la targa non stava in posizione regolamentare.
Lamps.
Ti possono sempre contestare il fatto di cosa ti serva a fare il portatarga regolabile se la targa deve essere abbassata.E' logico pensare che uno monti una cosa del genere per occultare la targa in caso di "bisogno".
ehi ragazzi, il mio è fisso, ma dire che è inclinato è poco!
secondo voi rischio? nel senso che cmq almeno nn cerco di barare con le regolazioni!!! (è a circa 60°)
Quando mi avevano fermato mi avevano detto (polizia stradale) che per prendere la multa basta avere un portatarga diverso dall'originale, anche se la targa è in posizione corretta, ovvio che solo un vero bastardo darebbe la multa.
Poi dipende anche dall'inclinazione della targa, oltre ad una certa angolazione sono 100€, se no mi pare 70 € come detto. Al mio amico l'hanno misurata con la squadra!
Io sono stato tamponato un mese fa e mi hanno cambiato il portatarga....cosa devo fare...farmi fare un attestato dal commissariato che ho cambiato la targa per ovvi motivi??
beh, se rimetti il portatarga originale non hai problemi, se hai colto l'occasione per metterne uno aftermarket sei, in teoria, passibile di multa, perlomeno stando a quanto dettomi dagli amici sbirri!
In linea di massima la moto deve sempre essere identica a come lo era in fase di omologazione ma poi si sono fatte altre norme che permettono in regime di libero mercato di montare pezzi anche non originali come scarichi ecc. ma a patto che i pezzi montati siano omologati.
Si potrebbe dire che non ha senso omologare tutto magari pensando ai bilanceri antivibranti che anche se sono diversi non cambia nulla e invece mettendoli diversi dall'originale magari piu' leggeri la moto puo' perdere stabilita' per non parlare di quelli che si torni' un mio amico facendoli a punta....in caso di caduta rischiava di squartare qualcuno.
Mettendola su questo piano il fatto di montare portatarghe omologati ha un senso anche se noi lo viviamo come una forzatura.......pero' nel malaugurato caso che un motociclista con la targa orrizzontale scippasse la vostra donna facendola cadere e mandandola prematuramente all'altro mondo e questo restasse impunito perche' magari ad un posto di blocco un'ora prima era stato fermato e non gli avevano detto niente per la targa illeggibile vorrei vedere se non cambiereste opinione in merito.
Spesso ci preoccupiamo troppo dei nostri di diritti dimenticando quelli degli altri.
Ionco
Impennata
Ranking: 301
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi