rollo89 ha scritto:
allora è giusto dare 6 anni a un ubriaco che uccide 4 ragazzi. 4 RAGAZZI!!!! 6 ANNI!!!! ma quali pene proporzionali!!!
Rollo, tu hai ragione. Ma qui il problema non è omicidio colposo o volontario - qui il problema è che l'omicidio colposo è punito in maniera leggera.
Quello che dice frankie è giustissimo e sacrosanto. Lo vorresti, tu, uno stato dove le leggi si fanno a furor di popolo? Prima di rispondere chiediti cosa sarebbe successo quando un motociclista ha fatto fuori 3 persone sulle striscie e di seguito due ragazzi su un enduro hanno ammazzato un bambino. Saremmo tutti a piedi... lo sai sì?
Citazione:
il problema è che in Italia ci son otroppe scorciatoie, troppi meandri nella legge, io non voglio linciare questo ragazzo, ma questo è l' ennesimo caso di ubriaco alla guida, quand è che qualcuno farà qualcosa???
In realtà questo è l'ennesimo caso di investimento ad alta velocità. Ubriaco o no non fa differenza - quello è un reato AGGIUNTIVO, ma nessuno può essere sicuro che l'investimento non sarebbe avvenuto se fosse stato sobrio.
TUTTI qui (con l'esclusione di una parte degli "sceriffi") infrangono i limiti di velocità incluso me.
Quello che conta non è che fosse ubriaco. Non è stato l'alcool a investire quelle due ragazze, non ha perso il controllo perché era in preda ai fumi. Quello che conta è che attraversava un centro abitato a 90-100km/h!!! E probabilmente l'ha fatto altre centinaia di volte da sobrio!
Citazione:
Io di cazzate ne avrò fatte tante, ma NON ho mai guidato ubriaco!!!
Io sì. Però non ho mai fatto male a nessuno, per fortuna. O per prudenza che ne so? Ma il punto è che dare tutta la colpa all'alcool è mancare il bersaglio.
Citazione:
Non si vuole linciare questo ragazzo, ma facendo una cosa furba e seria si potrebbere prendere l' occasione per ridonare un po' di pudore e immagine alla giustizia italiana.
No rollo. Non puoi fare le leggi sull'onda dell'emotività altrimenti sai che succede?
Ti mettono le leggi proibizioniste stile "niente alcool dopo le 2am" ed ecco il risultato... fai arrabbiare i gestori e i ragazzi e non ottieni nulla.
Le leggi si fanno a mente fredda, non sull'onda dell'emotività!!
Citazione:
Rendiamoci conto a che punto siamo arrivati. e per prima cosa non ridare più la patente a uno che guida ubriaco.
Citazione:
Chi sbaglia paga, facciamo che se ti beccano ubriaco non vedi più la patente, e vedrai che il numero di incidenti con ubriachi diminuisce??
Scommetto che aumenterebbero enormemente gli incidenti con conducente senza patente
Se qualcuno proponesse la stessa cosa per chi supera di 40km/h il limite di velocità come la penseresti? Dopotutto a roma la velocità ha fatto 5 vittime, in paese un motociclista ne ha fatte 3, ed è dimostrabile che la velocità causa più vittime dell'alcool. Nell'ordine di decine di volte in più.
Scommetti che questo forum nel giro di 2 anni al massimo si trasformerebbe in "L'arte di pedalare svelto"?
Piuttosto facciamo un bel sistema come esiste in america: 3 strikes out. La prima volta paghi un multone, ti ritiro la patente per un po', e poi te la rifai. La seconda volta multone più salato, ritiro più lungo, e poi te la rifai.
La terza volta, multone salatissimo, stretta di mano e a piedi. E niente prescrizione!!
Se tu sei convinto che non ti piglieranno mai... e con pochissime eccezioni è il sentire comune anche qui sul tinga... ed è pure vero... puoi mettere le pene che vuoi. Non avranno alcun effetto.
Citazione:
prevenire è meglio che curare, ma allora perchè nessuno lo capisce??!!
Quella che proponi non è prevenzione eh? Intendiamoci. E' cura tanto quanto qualsiasi altra cosa... certo, è più drastica. Ma agisce sempre DOPO il fatto.
E' come mettere la pena di morte per gli assassini. Diminuisce gli omicidi? No. Perché? Perché le cose drastiche capitano sempre agli altri.
Io mi ritengo una persona di intelligenza media, eppure anch'io, sono ormai 10 anni, ho dovuto farmi ritirare la patente per guida in stato di ebrezza per capire cosa rischiavo. Non è che io ne vada fiero, anzi... oddio potrei portare decine di ragioni a mia difesa ma non lo farò: il punto è che con la tua "cura", io ora probabilmente non avrei di che vivere.
Eppure quella lezione mi è servita parecchio.
La soluzione non è mettere sanzioni irrimediabili e definitive.... è far valere quelle che ci sono. PRIMA facciamo in modo che i controlli ci siano... poi possiamo parlare di sanzioni, me thinks.