blu ha scritto:
Non ho idea di come si cambia l'olio, ma ho visto in foto la tua giallona,
complimenti è bellissima
, ma il para-radiatore è così di fabbrica?
Come Blu non l'hai mai fatto un bello spurgone in 1000000 kakkakilometri?
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Visto la buona volontà di 88mph, dopo la brutta esperienza, provo a spiegare il tutto.
n.b: Il risultato è garantito salvo complicanze (almeno mi salvo!)
n.b2: Non ho davanti il kappone quindi mi rifaccio con disegni poco chiari.
Pinza
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Vaschetta olio sopra pompa
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Procurati:
- Una siringa abbastanza grande
- 2 pezzi di tubo di gomma di diametro sufficiente ad incastrarsi all'uscita della siringa e sulla testa della vite 7 della pinza freno tolto il cappuccio 8 (se quella è la vite giusta...cmq lo vedi xchè la vite ha l'esagono x la chiave a metà dello stelo e in cima c'è un foro da dove esce olio)
I tubi io li presi in farmacia quelli x collegare le maschere dell'aereosol ad un prezzo modico.
- Tanica con olio Dot 4 nuovo + tanica per far cascare l'olio dall'impianto.
Fai sempre attenzione a non mettere in contatto l'olio DOT 4 con superfici metalliche trattate superficialmente o verniciate, data la sua elevata corrosività.
Iniziamo.
1) Apri il serba dell'olio freno e con la siringa+tubo togli l'olio vecchio da dentro e buttalo via.
2) Togli il tappo 8, inserisci la chiave (meglio se chiusa) inglese nell'esagono della vite, infila il 1° pezzo di tubo sulla vite 7.
3) Inserisci il tubo infilato nella vite 7 nella tanica vuota, svita la vite 7, premi ripetutamente sulla pedalina freno posteriore fino a quando non vedi che tutto l'olio dell'impianto è finito.
4) Ristringi la vite 7
Impianto vuoto.
Riempimento + spurgo
5) Riempi il serba del freno di nuovo olio.
6) Apri la vite 7 e subito dopo premi lentamente, altrimenti ti spruzzi l'olio nel viso, il freno con la mano fino a fine corsa...arrivato a fine corsa devi prima ristringere la vite 7 e POI risollevare il freno.
Questa è la cosa + importante.
APRI LA VITE - POMPI FINO A FINE CORSA- NON MOLLI IL FRENO- STRINGI LA VITE- ORA PUOI MOLLARE IL FRENO -POMPI 2 o 3 VOLTE.
Questo perchè se te lasciassi il freno con la vite 7 lenta, l'aria ti rientra dalla vite 7, e 6 al punto di partenza.
Questa procedura la devi ripetere + volte (anche x 10'min) fino a quando non senti la leva del freno che inizia a farsi dura e non vedi + bolle d'aria che escono dal tubo collegato alla pinza durante le pompate con vite 7 aperta.
Nel far ciò dovrai di sicuro riempire il serbatoio olio + volte.
Un'altra cosa importante:
Quando ti accorgi che il serbatoio dell'olio stà x svuotarsi, riempilo subito, altrimenti se finisce pompi aria nel circuito e non olio...e ci sverni.
Penso di esserti stato utile:
a) Apri vite 7
b) Fai una pompata di freno (1sola senza lasciare la pedalina) e l'olio + aria ti uscirà dal tubo collegato alla pinza
c) Serri la vite 7, mentre con l'altra mano mantieni la pedalina premuta.
d) Puoi lasciare la pedalina e pompare 4-5 volte o più; con il passare dei cicli e togliendo aria la pedalina risulterà sempre + dura.
e) Riparti dal punto "a" sino a quando al punto "d" non senti la pedalina dura (cmq non ti fermare appena si indurisce, ma fai altri cicli di spurgo x sicurezza).
f) Fermati quando non vedi + uscire bollicine d'aria dalla pinza e quando la leva risulta dura dopo vari cicli.
p.s: Riguardo il punto 6, se vedi che pompando con il serba aperto schizza l'olio, l'unica è riempire e richiuderlo tutte le volte.
Facendo ciò il risultato dovrebbe arrivare......l'importante è che tu non:
1) Lasci la leva freno, dopo una pompata, quando hai la vite 7 aperta (risucchia aria)
2) Non pompi con il serbatoio dell'olio vuoto. (pompa aria)
Scusa la lungaggine, ma è la prima volta che faccio uno spurgo via internet!