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R6 strappa in partenza
3925808
3925808 Inviato: 15 Mar 2008 21:14
Oggetto: R6 strappa in partenza
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono presentato in corsia di accelerazione.
Ho acquistato la mia prima moto sportiva , una r6 del 2004 con 27000 km da un privato.
Non appena ritirata, mi sono accorto che partendo senza accellerare,rilasciando lentamente la frizione, la moto tende a "strappare".
Pensando di essere io che non ero in grado di partire non ho dato molto peso alla cosa, ma poi prendendo confidenza con la moto mi è sorto il dubbio che ci fosse un problema e l'ho fatta provare a un mio amico che collauda le moto per una rivista del settore, e mi ha detto che secondo lui è un problema di frizione, però non sa dirmi giustamente quale organo della stessa causa tale problema.
Ora non sò cosa fare.
la faccio aprire e vedere o la tengo così visto che il problema compare solo se parto nel modo descritto sopra?
Grazie.
 
3925833
3925833 Inviato: 15 Mar 2008 21:20
 

Ma praticamente se ho capito bene se tu invece dai un minimo di gas partendo la moto non dà nessun problema?
 
3925998
3925998 Inviato: 15 Mar 2008 21:47
 

già provato a regolare la tensione della catena?
 
3926130
3926130 Inviato: 15 Mar 2008 22:19
 

Esatto, se dò un minimo di gas la moto parte benissimo, non ho ancora provato a regolare la catena(anche perchè sono un totale profano in materia di moto sportive), potrebbe essere lei?
 
3926330
3926330 Inviato: 15 Mar 2008 23:21
 

Sulla catena non mi posso pronunciare più di tanto perchè non mi è mai capitato di averla particolarmente lenta e non saprei se a certi livelli può portare la moto a strappare. Potrebbe forse essere k partendo senza dare gas il motore tende un pò a imballarsi.
Ma se fossi al posto tuo per essere tranquillo intanto k impari un pò a metterci le mani sopra andrei da un buon meccanico di fiducia e con lui cercherei di capire il difetto.
 
3926639
3926639 Inviato: 16 Mar 2008 0:41
 

Il problema sicuramente dipende dalla frizione, la causa di questo inconveniente può dipendere dalle piastre o dai dischi frizione deformati. Credo sia meglio verificare controllando attentamente piastre dischi e tutti i componenti del meccanismo.
Lamps.
 
3927431
3927431 Inviato: 16 Mar 2008 10:53
 

Grazie a tutti, vi farò sapere l'esito dell'ulterior controllo.
 
3929410
3929410 Inviato: 16 Mar 2008 15:37
 

può assere anche i parastrappi usurati dai una occhiata
 
3934511
3934511 Inviato: 17 Mar 2008 11:27
 

quando una moto strappa la prima cosa che si guarda è la tensione della catena... se non lo stato della catena perchè a 27000 km potrebbe non essere stata ancora cambiata anche se ha già fatto la sua bella vita...
 
3934836
3934836 Inviato: 17 Mar 2008 12:15
 

Per far strappare una moto o altro veicolo i motivi possono essere molti, ma nel tuo caso, che strappa solo al minimo, penso che sia per un'irregolare rotazione del motore. Ovvero movere la moto senza accellerare fa scendere il numero di giri che arriva ad una soglia irregolare che da la sensazione di partenza a strappi. Non penso sia un problema di dischi frizione deformati o consumati, strapperebbe anche con un filo di gas. I 600, specie quelli un po' "vecchiotti" erano molto irregolari ai bassi (ricordo il mio 600 Tunder ) e quindi girando male può dare la sensazione di strappare. Consiglierei di non partire al minimo ma dare un pelo di gas, cambiare l'olio motore con un'olio di qualità, verificare tensione catena e non pensarci più, anche perchè sostituire i dischi e molle frizione è un bel costo.

Ciao
 
3935081
3935081 Inviato: 17 Mar 2008 12:48
 

frizione
 
3938859
3938859 Inviato: 17 Mar 2008 18:58
 

Grazie per il consiglio, per il costo non sarebbe un grosso problema, ho trovato il kit a 109€ e il lavoro lo farebbe un mio amico completamente gratis.
Ho fatto provare la moto a un meccanico e anche a lui è parso strappasse (forse per convenienza, sperava di metterci mano?)
Per il tagliando che pensavo di fare il prima possibile ho comprato motul 7100, candele ngk nuove, filtro olio, controllerò (anzi farò controllare, vengo da uno scooter 100cc di moto simili capisco meno di zero) tensione della catena.
 
3944780
3944780 Inviato: 18 Mar 2008 12:55
 

...anch'io ho avuto problemi simili con la frizione: specialmente al minimo le partenze risultavano "trotterellanti", come se mi divertissi a giocherellare con la leva del comando, ma in modo estremamente più "rigido".icon_confused.gif

Il mio problema era causato da dell'olio inquinato di carburante e, visto che le frizioni motociclistiche sono nella stragrande maggioranza dei casi in bagno d'olio, il lubrificante alterato mi ha dato di questi inconvenienti... icon_rolleyes.gif

Potresti provare a fare un semplice cambio olio, così, per star certi che il problema non sia causato magari da del lubrificante inquinato...e visto che hai preso una moto usata non sarebbe neppur male, per star sicuri e non spendere altri soldi! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile!
 
3948044
3948044 Inviato: 18 Mar 2008 18:26
 

Tutti i vostri suggerimenti sono utili, e vi ringrazio molto.
Altri miei amici più motociclisti di me mi hanno consigliato prima di tutto un buon tagliando (del resto anche alcuni di voi mi hanno dato tale consiglio).
La prossima settimana dovrei avere i tempo di tagliandarla, certo che se avessi la fortuna di risolvere tutto senza nemmeno guardare la frizione sarei molto contento.
 
4098679
4098679 Inviato: 4 Apr 2008 20:17
 

Come promesso vi ragguaglio sul problema frizione:
Ho fatto un tagliando a regola d'arte, inutile dire che filtro aria e candele erano in condizioni a dir poco disastrose (filtro aria lavato per ben 5 volte per riportarlo allo stato "quasi originale"), messo olio motul 7100, cambiato candele ma il problema non si è risolto.
Ho anche notato, che se a moto ferma tengo un regime di giri stabile sui 4000 giri il motore non gira bene, sembra "scarburato", mi consigliate una controllatina e una regolazione dell'iniezione?
Grazie.
Ps se qualcuno di voi ha avuto la necessità di una regolazione del genere, potrebbe dirmi quanto ha speso?
 
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