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S.O.S.!! consiglio su partenza a profano
7251345
7251345 Inviato: 26 Mar 2009 14:27
Oggetto: S.O.S.!! consiglio su partenza a profano
 

carissimi colleghi motociclisti, stamane ho ritirato la mia primissima moto una SV 650 del 2007 che ho pagato 3000 euro è ha 6500 Km, con carrozzeria come nuova. Ho 40 anni e non portavo la moto da 20 anni. E' stata una forte emozione non nascondo con molte difficoltà iniziali. Ho dovuto percorrere circa 30 Km tra strade trafficate (portuense) e raccordo anulare. Sono uscito vincitore e non so nemmeno come ho fatto. La difficoltà maggiore è stata gestire la 1^ marcia, che ho sostituito a volte con partenze da fermo con la seconda marcia meno nervosa. Secondo voi può causare problemi il fatto di partire con la seconda almeno per queste prime volte?
PS. Il prezzo con acquisto da privato è adeguato?

Ciao a Tutti Alessandro
 
7251407
7251407 Inviato: 26 Mar 2009 14:34
 

Tanti auguri collega suzukista 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif , partire in 2° non è un grosso problema però ti consiglio da subito di abituarti alla prima, magari tieni accelerato poco e lascia piano la frizione, cosi non parti a scatto anzi al massimo si spegne 0509_up.gif
Per il prezzo basta vedere Moto.it a quanto le vendono 0510_saluto.gif
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7251564
7251564 Inviato: 26 Mar 2009 14:47
 

Congratulazioni per la nuova arrivata!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Partire in seconda non da grossi problemi ma ti conviene comunque prendere confidenza con la prima marcia!!!

Ma che "problemi" ti crea di preciso?!?!

Per fare un po' di pratica e fare "amicizia" puoi, meglio in un piazzale isolato, mettere la prima e pian pianino iniziare a rilasciare la frizione, così capisci quando stacca, e sempre pian pianino iniziare ad accelerare.

Ad ogni modo......vedrai che più inizi a macinare km e più la prima ti darà sempre meno problemi.....finchè ogni tanto ti toglierai lo sfizio di tirarla per benino!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7251851
7251851 Inviato: 26 Mar 2009 15:16
 

Spesso nel traffico uso la seconda, perchè si parte senza pb (ovvio, non si fanno "partenze sport") e si ha abbastanza allungo da poter evitare un cambio marcia tra una macchina ed un'altra...
Nessun pb, insomma.
 
7252244
7252244 Inviato: 26 Mar 2009 16:04
 

Se il problema è che strattona, non ti preoccupare, dopo un po' scomparirà; il tuo polso imparerà cosa deve fare e ti troverai benissimo. Poi ogni tanto capiterà anche che senza motivo in partenza ruoterai di brutto la manopola per fare un bello "sparo"! icon_mrgreen.gif
Prenditi il tempo per imparare e non demoralizzarti! 0509_up.gif
 
7276822
7276822 Inviato: 29 Mar 2009 21:46
 

no problem, ti devi solo abituare al bicilindrico, il problema grosso arriverà dopo...... quando non potrai più farne a meno icon_asd.gif
 
7331655
7331655 Inviato: 6 Apr 2009 21:02
 

Stesso tuo problema...presa la piccola ( sv 650 k8 ) sabato scorso, e osservato sta faccenda dei giri bassi e marce basse..tende a strattonare, a volte non capisco se e' meglio scalare in prima, con lo strattonare che comporta, o usare la seconda accompagnata dalla frizione..boo, credo che l'esperienza portera' consiglio! Buon apprendistato anche a te.. icon_wink.gif
 
7331680
7331680 Inviato: 6 Apr 2009 21:04
 

logatto74 ha scritto:
Stesso tuo problema...presa la piccola ( sv 650 k8 ) sabato scorso, e osservato sta faccenda dei giri bassi e marce basse..tende a strattonare, a volte non capisco se e' meglio scalare in prima, con lo strattonare che comporta, o usare la seconda accompagnata dalla frizione..boo, credo che l'esperienza portera' consiglio! Buon apprendistato anche a te.. icon_wink.gif


Si si anche il "Mille" Strattona in terza icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif prima di impennare 0509_up.gif
 
8359990
8359990 Inviato: 26 Ago 2009 20:29
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato la mia prima moto usata(SV650S). Anche io ho il problema dello strattonamento in prima... icon_cry.gif Ragazzi mi assicurate che è normale vero? Dopo tanti sacrifici per comprarla mi sento un po' demoralizzato e magari se l'avessi comprata nuova sarebbe stata diversa, più fluida...boh.

Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
8360217
8360217 Inviato: 26 Ago 2009 21:02
 

A parte gli scherzi....

Nelle marce basse tende a strattonare un po'

Primo perchè ci vuole un po' ad abituarsi all'effetto ON/OFF..ma dopo un po' di KM viene da solo il compensare sempre un po' di gas in accelerazione e non chiuderlo mai in curva...

Secondo...la catena!!!!!! deve esssere sempre ben oliata eusa_wall.gif è un difetto quasi delle nostre moto se non la si lubrifica bene tende ad indurirsi facilmente e se si inchiodano un paio di maglie in prima strattona moltissimo icon_evil.gif

Prova a controllare che la catena non sia troppo lenta...verifica che non ci sia qualche maglia un po' "dura" che quando passa sul batticatena scorra senza sbattere tutte le volte....se vedi che è un po dura compra un buon lubrificante catena...io utilizzo un prodotto della D.I.D. costicchia ma non fa taccone alla catena e soprattutto quando prendo un po' d'acqua o lavo la moto al lavaggio non mi da problemi per rigenerarla...

Ultima cosa....la moto è usata...verifica che non abbia catena corona e pignone da cambiare.....se mal trattata.....o lubrificata male bastano anche 10.000km per mandare al rottame la trasmissione...
a quel punto non ti resta che fare un bel cambio tattico...completo mai solo la catena o solo corona pignone.....con 150 € dovresti far tutto...

spero di esserti stato utile... 0510_saluto.gif
 
8360465
8360465 Inviato: 26 Ago 2009 21:43
 

non sono un esperto di grosse cilindrate, ho 16 anni e guido solo un 50. però penso che strattonare in partenza sia una caratteristica comune a parecchi mono e bicilindrici.
anche io ho avuto questo "fastidio" (perchè non era altro che un fastidio alla fine..) provando per la prima volta il dominator di mio papa; mi sono accorto invece che partendo tenendo il motore sui 2000 giri (sempre in prima marcia) non strattonava più ma scattava bello liscio.
 
8361536
8361536 Inviato: 27 Ago 2009 7:19
 

NeoTure ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato la mia prima moto usata(SV650S). Anche io ho il problema dello strattonamento in prima... icon_cry.gif Ragazzi mi assicurate che è normale vero? Dopo tanti sacrifici per comprarla mi sento un po' demoralizzato e magari se l'avessi comprata nuova sarebbe stata diversa, più fluida...boh.

Grazie a tutti doppio_lamp.gif


E' un "problema", se così si può chiamara, abbastanza comune!!
Stai tranquillo e non demoralizzarti!!!
Devi solamente fare pratica e chilometri e vedrai che quando riuscirai ad "abituare" il polso non strattonerà più!!
Anzi...inizierai a sfruttare leffetto on/off con sommo divertimento!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8362146
8362146 Inviato: 27 Ago 2009 9:26
 

Innanzi tutto complimenti per l'acquisto! Hai sicuramente preso il miglior blicilindrico esistente. Io ho avuto un VStrom, che si può considerare un cugino della tua, e ... era una favola! Si, in effetti, quel motore accusa un po' di on off e qualche strappetto lo da, ma niente che possa crearti dei problemi. Abituati a usare la prima addolcendo il polso, perchè, anche se la moto è molto robusta e affidabile, continue partenze in seconda, con relative sfrizionate prolungate, possono comportare un precoce consumo dei dischi della frizione.
 
8367187
8367187 Inviato: 27 Ago 2009 20:54
 

Grazie a tutti per i vostri consigli...mi sento più tranquillo icon_biggrin.gif
Se non è chiedere troppo avrei un problemino. Sicuramente non è il post adatto icon_redface.gif e vi invito a correggermi o a spostare il messaggio.
Ho la luce della targa fulminata (o almeno credo...) ed il modello è identico a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vorrei sostituirla ma non so se devo togliere la plastica trasparente (con paura di romperla) o smontarla e cambiarla da dietro (cioè da sotto nella foto). C'è qualcuno che può darmi una mano? 0510_help.gif
Grazie mille doppio_lamp.gif
 
8367714
8367714 Inviato: 27 Ago 2009 22:32
 

sull'sv la prima serve solo per staccare i piedi da terra, potrai anche diventare piu' sensibile ma in prima sara' sempre scorbutica e fastidiosa nell'apri e chiudi (e' un 2cil ed il rapporto e' molto corto).
per partire usa la prima ed appena sei a 4000giri metti la seconda. da quel momento fai tutto con quella, compresi il 95% dei tornanti in salita stretti. se devi rallentare moltissimo senza fermarti conviene tirare la frizione e poi sfrizionare un pochino per accelerare (parlo di meno dei 25 all'ora).

parte anche in seconda , devi solo avere l'accortezza di mollare la frizione piu' lentamente. parte anche in terza a basso numero di giri, pero' una volta messa in movimento conviene mettere la seconda, altrimenti devi sfrizionare a lungo prima di raggiungere una velocita' sopportabile in terza (30-35 all'ora).
a me e' gia' capitato di partire pure in quarta icon_smile.gif da distratti, partento lentamente, in pratica ci si accorge che la marcia e' sbagliata solo quando si molla la frizione e si realizza di essere troppo bassi di giri.
 
8368803
8368803 Inviato: 28 Ago 2009 8:58
 

l'importante è che non mi parti in seconda in salita!! in centro non ci sono problemi...comunque come ti hanno detto è solo una questione di abitudine... icon_wink.gif
 
8380855
8380855 Inviato: 30 Ago 2009 12:53
 

Sono ancora qui con le mie domande...
A cosa serve di preciso il pulsante di arresto motore? Per intenderci quello rosso accanto la manopola del gas:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In particolare non ho capito se devo commutarlo ogni volta che spengo la moto oppure no (come ho visto fare in alcuni video...). Voi come lo usate?
Grazie ancora.
 
8381463
8381463 Inviato: 30 Ago 2009 15:27
 

la prima usala, perchè ti serve.
se è vero che il tuo bicilindrico sale tranquillamente anche il seconda, la prima arrampica meglio.
il pulsante rosso, apre il circuito elettrico del motore. non fornisce più corrente alle candele e se non sbaglio blocca anche la pompa della benzina. non succede nulla...ma serabbe meglio usarlo solo in casi di urgenza, nei quali appunto si richiede di spegnere il motore (e il suo funizonamento) al volo.
moltio lo usano per spegnere la moto al volo quando ci si ferma, molti altri dicono che così facendo, alla ripartenza si possano creare danni... eusa_think.gif
 
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