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mulhacen 659 - in 5° strappa: come risolvo ?
11618870
11618870 Inviato: 4 Apr 2011 22:28
Oggetto: mulhacen 659 - in 5° strappa: come risolvo ?
 

Ciao,
ho appena acquistato la moto in oggetto, per chi non la conosce è spinta dal "famoso" yamaha 660 già montato sulla mt03, xt660 ecc.
Dopo i primi giorni di guida ho riscontrato un fastidioso comportamento della quinta marcia:
se mi capita di ridurre la velocità di crocera sotto gli 85 Km/h (vedi chiaccherata col passeggero o "passeggiata" sul lungomare la moto inizia a strappare e vuole assolutamente la quarta altrimenti non riprende gas...in 4, però, ai 70 siamo già piuttosto su di giri...e la passeggiata non è agevole...Dopo aver avuto svariate moto per un po di anni, sono fuori dal giro da parecchio tempo e non ricordo bene le varie soluzioni tecniche....
Mi pare di ricordare che i problemi di ripresa si risolvevano almeno parzialmente cambiato corona e/o pignone ma non ricordo bene....
Che mi consigliate?
 
11618997
11618997 Inviato: 4 Apr 2011 22:51
 

ciao e 0509_welcome.gif ......, purtroppo i "mono" di cubatura relativamente alta , com' è il tuo , hanno regolarità ciclica limitata........ icon_confused.gif
credo che con un pignone con un dente in meno potresti trovarlo molto più piacevole da usare......., non solo durante le fasi di guida "contemplative"........
la contropartita , dovuta all' accorciamento della finale , la troverai probabilmente solo nell' uso autostradale (.....che , permettimi di dirlo , non è certo il luogo dove apprezzare al meglio una moto come la tua......) , dove le velocità di crociera saranno accompagnate da regimi di giri più elevati , che causeranno maggiori consumi e minor comfort........

......ma , data la tipologia della moto , credo ne valga la pena...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11619187
11619187 Inviato: 4 Apr 2011 23:32
 

Grazie della pronta risposta! Quindi se ho ben capito mettendo un pignone con dente in meno riuscirei a tenere la quinta a regimi piu bassi e perderei un po in velocità massima giusto?
Sai dirmi anche se è un lavoro complicato? richiede molto tempo? Visto che sei ferrato, toglimi una curiosità: questo kit a cosa serve?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Grazie mille icon_wink.gif
 
11619491
11619491 Inviato: 5 Apr 2011 8:17
 

bnvale01 ha scritto:
...se ho ben capito mettendo un pignone con dente in meno riuscirei a tenere la quinta a regimi piu bassi e perderei un po in velocità massima giusto?
Sai dirmi anche se è un lavoro complicato? richiede molto tempo? Visto che sei ferrato, toglimi una curiosità: questo kit a cosa serve?
...


m'intrometto per una precisazione: accorciando i rapporti, la 5a riusciresti a tenerla a VELOCITA' più basse, non certo a regimi inferiori!

quello che descrivi è un limite funzionale caratteristico del tuo motore (e di tutti i grossi mono) in base al rapporto che esiste tra regime operativo e richiesta di potenza (apertura del gas) marcia per marcia sul quale non è possibile intervenire a meno di non aumentare le masse volaniche, ridurre la cilindrata e modificare la fasatura di distribuzione trasformando il carattere del motore stesso verso l'utilizzo trialistico...

variando la rapportatura finale si può solo "spostare" il problema a velocità diverse, non risolverlo.

rispondendo in sintesi alle tue domande:

- riusciresti a tenere la 5a a velocità più basse.

- perdi una certa quota di velocità in TUTTI i rapporti, non solo in 5a (quindi ti viene anche una 1a... da trial!)
in 5a, comunque, non è detto che perdi la stessa quota percentuale di velocità che nelle altre marce: dipende dal regime massimo che riesce a raggiungere ora in 5a; se non è prossimo alla potenza massima, accorciando un po' i rapporti non perdi quasi nulla in velocità max perché il motore è libero di prendere più giri.

- sostituire il pignone è un lavoro elementare, sapendo come fare e con la giusta attrezzatura, e comporta una nuova registrazione della catena con l'inevitabile spostamento della ruota più dietro, allungando quindi il passo della moto (che quindi diventa un po' più stabile ed un po' meno maneggevole)

- è un lavoro che si effettua con calma in pochi minuti, diciamo un quarto d'ora - 20' compresa la registrazione.

- qualsiasi kit di variazione dei rapporti serve a spostare il range di velocità di ogni marcia a velocità diverse (più alte o più basse) in modo da meglio adattare la moto ad qualsiasi utilizzo ed esigenza specifica prevalente dell'utente (fuoristrada,città, autostrada, ecc.)
 
11619782
11619782 Inviato: 5 Apr 2011 9:39
 

bnvale01 ha scritto:
Grazie della pronta risposta! Quindi se ho ben capito mettendo un pignone con dente in meno riuscirei a tenere la quinta a regimi piu bassi e perderei un po in velocità massima giusto?
Sai dirmi anche se è un lavoro complicato? richiede molto tempo? Visto che sei ferrato, toglimi una curiosità: questo kit a cosa serve?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Grazie mille icon_wink.gif



niente da aggiungere al buon "De-Corsa"....... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

relativamente alla tua richiesta....., il kit in oggetto è un semplice "gruppo" di trasmissione finale aftermarket (.....e aggiungo di ottima qualità.....) , di passo pari all' originale , con la particolarità di poter essere scelto con dentatura specifica su richiesta......
il prezzo è sicuramente ottimo e , dato che non sembra discostarsi molto dalla cifra che ti occorrerebbe per "accattarti" il solo pignone con un dente in meno dell' originale......, io ci farei un pensierino........ eusa_think.gif

in alternativa , potresti cercare il singolo pignone con un dente in meno dell' originale......
dato che la moto (.....e quindi anche la finale.....) è nuova , la sostituzione del solo pignone non comporterà nessun problema di "adattamento".........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11619883
11619883 Inviato: 5 Apr 2011 10:06
 

Veramente grazie a entrambe eusa_clap.gif
Quindi direi che si puo' fare, risolvo sicuramente la tenuta della quinta a velocità piu basse...
Solo una cosa mi preoccupa: 1,2 e 3 gia mi sembrano cortissime in base alla mia esperienza....
Vorrà dire che partirò in 2 icon_asd.gif
 
11619925
11619925 Inviato: 5 Apr 2011 10:18
 

mi viene un dubbio:
ma accorciando la 5 otterrei un reale miglioramento oppure sarebbe come andare in 4 adesso?
 
11620470
11620470 Inviato: 5 Apr 2011 12:32
 

come spiegato poco sopra in maniera esaustiva dal "nostro" De-Corsa , tutti i rapporti risulteranno accorciati......, forse fino ad avere una quinta pari all' attuale quarta......, anche se , per esperienza personale su molte moto a cui ho modificato la finale , difficilmente un solo dente di pignone ti darà un simile risultato........ eusa_think.gif

comunque sia , "dubbi amletici" a parte , potrai avere una reale percezione delle possibilità di utilizzo della moto solo dopo la modifica......., che , in fondo , non richiede nemmeno una cifra tale da doverci ragionar su troppo , non credi ?...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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