bnvale01 ha scritto:
...se ho ben capito mettendo un pignone con dente in meno riuscirei a tenere la quinta a regimi piu bassi e perderei un po in velocità massima giusto?
Sai dirmi anche se è un lavoro complicato? richiede molto tempo? Visto che sei ferrato, toglimi una curiosità: questo kit a cosa serve?
...
m'intrometto per una precisazione: accorciando i rapporti, la 5a riusciresti a tenerla a VELOCITA' più basse, non certo a regimi inferiori!
quello che descrivi è un limite funzionale caratteristico del tuo motore (e di tutti i grossi mono) in base al rapporto che esiste tra regime operativo e richiesta di potenza (apertura del gas) marcia per marcia sul quale non è possibile intervenire a meno di non aumentare le masse volaniche, ridurre la cilindrata e modificare la fasatura di distribuzione trasformando il carattere del motore stesso verso l'utilizzo trialistico...
variando la rapportatura finale si può solo "spostare" il problema a velocità diverse, non risolverlo.
rispondendo in sintesi alle tue domande:
- riusciresti a tenere la 5a a velocità più basse.
- perdi una certa quota di velocità in TUTTI i rapporti, non solo in 5a (quindi ti viene anche una 1a... da trial!)
in 5a, comunque, non è detto che perdi la stessa quota percentuale di velocità che nelle altre marce: dipende dal regime massimo che riesce a raggiungere ora in 5a; se non è prossimo alla potenza massima, accorciando un po' i rapporti non perdi quasi nulla in velocità max perché il motore è libero di prendere più giri.
- sostituire il pignone è un lavoro elementare, sapendo come fare e con la giusta attrezzatura, e comporta una nuova registrazione della catena con l'inevitabile spostamento della ruota più dietro, allungando quindi il passo della moto (che quindi diventa un po' più stabile ed un po' meno maneggevole)
- è un lavoro che si effettua con calma in pochi minuti, diciamo un quarto d'ora - 20' compresa la registrazione.
- qualsiasi kit di variazione dei rapporti serve a spostare il range di velocità di ogni marcia a velocità diverse (più alte o più basse) in modo da meglio adattare la moto ad qualsiasi utilizzo ed esigenza specifica prevalente dell'utente (fuoristrada,città, autostrada, ecc.)