JokerNap ha scritto:
Ora la mia domanda è questa: al di la delle prestazioni che di sicuro migliorerebbero, è vantaggioso un ripotenziamento?
il ripotenziamento è vantaggioso solo per le prestazioni, ripotenziando il motore è più stressato e quindi la vita è più corta
Citazione:
Il motore ha problemi se lo tengo a lungo depotenziato?
se fai la normale manutenzione regolarmente il motore non avrà nessun problema, anzi
Citazione:
Inoltre avendo più potenza è possibile raggiungere velocità maggiori allo stesso numero di giri? Esempio: con la mia depo a 65 all'ora son circa a 5000 giri. Se ripotenziassi, andrei a 65, che so, a 3000 giri?
il rapporto vel/giri è tutto un fattore di rapporti, non centra il ripotenziamento, se cambieresti pure la corona o il pignone dovresti raggiungere velocità maggiori (o minori) a uguali regimi
Citazione:
Si ridurrebbero un pochino i consumi in questo caso?
se ripotenzi i consumi si alzano sicuramente, se ci monti pure una corona più piccola ridurresti i regimi per una stessa velocita e i cosumi dovrebbero calare... ma di poco nulla