Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Futa: troppo impegnativa per un principiante?
4152926
4152926 Inviato: 10 Apr 2008 23:25
 

bigpenna ha scritto:
Chiunque sia in grado di gestire la propria moto in città è altresì in grado di gestirla su di un passo di montagna.
Anzi, in città le insidie sono molte di più.

ho qualche dubbio. in citta' passi la stragrande maggioranza del tempo sul dritto, in montagna vera ci sono tornanti stretti in salita e discesa e la necessita' tassativa di saper leggere la strada (richiede abilita' ed esperienza). il fatto che in citta' ci siano pericoli non e' garanzia che il pilota sappia come valutarli e come reagire in caso di emergenza......

io sono per imparare fin da subito in montagna ad andatura moderatissima ma allo stesso tempo invito a togliersi dalla testa di avere una buona preparazione per i passi solo perche' si svicola bene nel traffico col cinquantino.
 
4152997
4152997 Inviato: 10 Apr 2008 23:45
 

Probabilmente io non mi sono espresso bene, ma...


30x26 ha scritto:

.... in citta' passi la stragrande maggioranza del tempo sul dritto,

0510_grattacapo.gif
30x26 ha scritto:

in montagna vera ci sono tornanti stretti in salita e discesa e la necessita' tassativa di saper leggere la strada (richiede abilita' ed esperienza).


30x26 ha scritto:
il fatto che in citta' ci siano pericoli non e' garanzia che il pilota sappia come valutarli e come reagire in caso di emergenza......

Quoto ambedue le affermazioni, se non sai andare in città non sai andare neanche in montagna.
E il fatto che la maggioranza degli incidenti avvenga in città indica quanto sia complesso muoversi in questo ambiente.

30x26 ha scritto:
io sono per imparare fin da subito in montagna ad andatura moderatissima

Esattamente come ho detto.


30x26 ha scritto:
ma allo stesso tempo invito a togliersi dalla testa di avere una buona preparazione per i passi solo perche' si svicola bene nel traffico col cinquantino.

Mai detto questo
 
4153408
4153408 Inviato: 11 Apr 2008 7:51
 

Un consiglio che posso darti è cercarti un amico che conosca la strada e ti faccia da "lepre" chiaramente non come si fa in pista ma con una buona dose di sale in zucca. Ti metti dietro, guardi come fa lui davanti e tu lo segui e apprendi quali sono le traiettorie da tenere nella guida stradale.

Mi prendo un piccolo spazio per raccontarvi cosa mi è capitato sabato scorso mentre scendevo dalla raticosa per Loiano. Una decina di curve prima di entrare proprio in Paese mi è capitata una cosa particolarissima, mi hanno attraversato la strada 3 e dico 3 caprioli....molto rustica come cosa ma altrettanto pericolosa. Tutto questo per dire OCCHIO VISPO E RIFLESSO PRONTO e chiaramente tanta prudenza per strada.

LAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!!!!!!
 
4494466
4494466 Inviato: 18 Mag 2008 23:07
 

riporto la mia esperienza:
moto da 2 mesi scarsi, 1000km alle spalle, sabato scorso decido di andare con alcuni del tinga a spasso per gli appennini, il percorso prevedeva 250km, ritrovo alle 9.30 del mattino...

morale: 330km di CURVE, 5 passi appenninici, ritorno alle 18.00 ! icon_eek.gif

sapete che vi dico? ho imparato più quel giorno che nei 2 mesi precedenti!!
ieri ho fatto circa 100km e non li ho nemmeno sentiti..

soddisfattissimo e con ancora + voglia di andare in moto!!!
ovvio che sono ancora un niubbo, ma ci vuole pazienza e costanza. icon_smile.gif

itinerario: [Gr. Romagna] Sabato 10 Mag.Mandrioli/Londa/Calla

report: [Gr. Romagna] Sabato 10 Mag.Mandrioli/Londa/Calla
 
4494904
4494904 Inviato: 19 Mag 2008 7:08
 

Tranquillo, la futa è un'ottima palestra sia per imparare a goderti la tua 636 sia per divertirti al massimo.

Il problema su quella strada molto spesso sono gli altri che ci girano, più della strada in se e per se, infatti l'unico pezzo veramente antipatico è l'ultimo prima di arrivare alla raticosa, ma specialmente nel tornare indietro, gli altri vengono bene.

Se vuoi qualche consiglio di itinerari alternativi, eccoci:
- Valle lavino: parti dalla rotonda della Viro, fai l'asse direzione bazzano, esci al carrefour, prendi per riale-zola predosa. Arrivi alla rotonda del zola motel, prosegui a sx direzione calderino. Da li segui la strada principale. Ti fa attraversare tanti paesini, ma c'è un unico velox (a parte quelli sull'asse) poco dopo la Viro (circa 3km) ma se non fai più dei 70 sei a posto. Seguendo la strada troverai un paio di dritti di qualche km, una serie di curve medie, qualche curvone, poi la salita verso Monte Pastore è un mezzo gioiello. Raggiunto Ca' Bortolani, hai tre opzioni, io normalmente giro verso Savigno, arrivo a Bazzano e torno per la Bazzanese, ma se vuoi puoi girare a sinistra verso Vedegheto o proseguire dritto verso Tolè, evita Rodiano, dopo 2 km la strada diventa stretta e schifosa.
Se vai per Vedegheto arrivi in fondo, puoi lasciarti il paese a destra senza entrarci, proseguendo arrivi a Pian di Venola sulla Porettana, da li puoi tornare a Bologna.
Se vai dritto arrivi a Tolè. Li puoi decidere se proseguire o tornare indietro. Se vai avanti, hai una serie di tornanti e arrivi all'acqua Cerelia, proseguendo arriverai ad un bivio. A sinistra prendi per Cerelio, Vergato. Gran strada da pieghe, larga ben asfaltata e poco casino. A destra vai verso Castel D'Aiano o Zocca. Qui la strada è un pelo più stretta ma molto divertente. Arrivi poi ad un incrocio a T. Destra Zocca, Vignola/Bazzano, poi da li Bologna, la strada è bella e larga, io preferisco la parte che va a Bazzano, ci sono più curve, ma sono valide entrambe. Se prendi dall'altra parte vai verso Castel D'Aiano.
Quando arrivi li, il mio consiglio è fare la seguente strada:
Segui la strada principale e punti su Gaggio Montano, in centro a Gaggio giri per la Querciola quando arrivi in cima prosegui per Vidiciatico. Arrivi in fondo alla strada e li punta su Bologna. L'alternativa è parti da Castel D'Aiano, prendi per Montese, arrivato a Montese prosegui per Gaggio e segui le indicazioni per la Querciola. Io preferisco la prima variante.
- Un altra bella escursione è prendere la Porrettana fino a Silla, li giri a destra verso Vidiciatico, dopo 2-3 Km da Silla arrivi ad una rotonda, un po' strettina a dire il vero li invece di andare dritto verso Vidiciatico, prendi direttamente a destra verso Gaggio, l'ho scoperta da poco è un pezzo di strada magnifico.
- Un ultima bella gita è andare in toscana per il Passo della Collina, passi Porretta e prosegui. Quando arrivi al tunnel, invece di prendere quello prosegui per il passo e vai su.
Quando sei di la puoi fare una bella gita girando verso Lucca e puntando sull'Abetone, tornando poi da Maranello.

Ultima cosa tieniti la provinciale della Raticosa (valle dell'Idice) per la fine, quando farai bene la Futa, sarai pronto per quella è bella ma in alcuni punti ci vuole un po' di esperienza.

Fatte queste, c'è un'ultimo giro da fare, si chiama Muraglione, va da Forlì a Firenze, è uno spettacolo, ma la strada è stretta e il fondo è così così, in più ha molte curve ceche che tendono a chiudere, per cui frovarti fuori traiettoria è un attimo, tienitela per ultima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©