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Permuta usato: il concessionario modifica la valutazione
3924281
3924281 Inviato: 15 Mar 2008 17:07
Oggetto: Permuta usato: il concessionario modifica la valutazione
 

Buongiorno.
settimana scorsa ho venduto ad un concessionario il mio scooter per acquistarne uno nuovo.
ora il concessionario si è accorto che lo scooter ha un difetto al motore( che io non sapevo avesse) e mi valuta la moto 900 euro in meno.
Avevamo portato gia tutte le pratiche avanti , dovevamo solo scambairci le chiavi.
ora lui sostiene che sono obbligato a pagare la differenza, cosa che io non vorrei fare ? anche perche lo scooter era valutato 1400 euro , paticamnte ora meno della meta!
Posso ora rifiutarmi di vendergli la moto ( visto che non posso permettermi la differenza) ed annullare il tutto?
alla fine erano loro che dovevano verificare prima il corretto funzionameto del mio sccooter o sbaglio?
io sono daccordo che hanno trovato un danno , ma cosi come stanno le cose non ho piu la possibilita di prenderne uno nuovo.
cosa devo fare?
 
3924321
3924321 Inviato: 15 Mar 2008 17:16
 

potreste fare una rescissione unilaterale del contratto . in pratica non se ne fa niente .
 
3924363
3924363 Inviato: 15 Mar 2008 17:23
 

105th ha scritto:
potreste fare una rescissione unilaterale del contratto . in pratica non se ne fa niente .


quoto... ***canc. by Petrus*** se ne dovevano accorgere prima
 
3924581
3924581 Inviato: 15 Mar 2008 18:06
 

Beh, se tutti i documenti sono firmati si attacca al tram, ormai è fregato e deve darti la moto.
 
3924933
3924933 Inviato: 15 Mar 2008 19:03
 

sono andato li gli ho fatto vedere il mezzo , acceso e basta , non hanno voluto neanche provarlo e abbiamo firmato il contratto e mandato avanti la pratica.
ora a passaggio effettuato e tutti i doc in regola , mi hanno detto di portare lo scooter li un giorno prima e loro lo avrebbero testato ,io senza problemi pensando fosse in perfette condizioni gli ho portato lo scooter e il giorno dopo mi chiamano , io pensavo per concludere e consegnarmi le chiavi del nuovo , invece mi hanno detto che aveva dei anni al motore( sbiellato) e percui mi avrebbero scalato la differenza ( io ho gia saldato il tutto , ovviamente meno la valutazione dell'usato) e fin quando non gli consegno il resto no mi danno le chiavi.
ma io a quelle condizioni non mi stanno piu bene.
 
3926197
3926197 Inviato: 15 Mar 2008 22:37
 

LUCA83 ha scritto:
sono andato li gli ho fatto vedere il mezzo , acceso e basta , non hanno voluto neanche provarlo e abbiamo firmato il contratto e mandato avanti la pratica.
ora a passaggio effettuato e tutti i doc in regola , mi hanno detto di portare lo scooter li un giorno prima e loro lo avrebbero testato ,io senza problemi pensando fosse in perfette condizioni gli ho portato lo scooter e il giorno dopo mi chiamano , io pensavo per concludere e consegnarmi le chiavi del nuovo , invece mi hanno detto che aveva dei anni al motore( sbiellato) e percui mi avrebbero scalato la differenza ( io ho gia saldato il tutto , ovviamente meno la valutazione dell'usato) e fin quando non gli consegno il resto no mi danno le chiavi.
ma io a quelle condizioni non mi stanno piu bene.


digli che avete firmato un contratto che se vogliono rescinderlo sarà a loro spese il RIpassaggio, e che come da legge ti devono indietro il DOPPIO di quanto tu abbia versato, e che hai già contattato un avvocato...
 
3926216
3926216 Inviato: 15 Mar 2008 22:45
 

se nel contratto c 'era un'accordo e a loro non sta più bene non possono importi di comprargli la moto per forza.
mai pagare tutto subito icon_evil.gif
adesso col fatto che facciamo i finanziamenti loro intascano i soldi prima ancora di darci il mezzo.
purtroppo poi vengono fuori situazioni del genere ,se non pagavi tutto scommetto che vi mettavate daccordo
 
3926769
3926769 Inviato: 16 Mar 2008 1:53
 

visto che c'è un contratto già firmato a certe condizioni loro non possono cambiare quest'ultime a meno che tu non sia daccordo e allora annullare il primo e stipularne uno nuovo, quini non devi aggiungere 900€
 
3927228
3927228 Inviato: 16 Mar 2008 10:13
 

si ma sul contratto dietro , leggendo bene c'è una postilla che dice che loro prima di consegnare il mezzo devono verificare il giorno prima il perfetto funzioanmento di quello usato e in caso di vizi io devo mettere i costi di riparazione.
Io non discuto il vizio , ma non avrebbero dovuto farlo prima?
in una moto usata sicuramente qualcosa che non va cè sempre ( in teoria potrebbero trovare di tutto) lasciando perdere il mio danno ingente , ma anche cose minori alla fine possono sempre saltare fuori.
Come ci si puo tuttelare da cio?
Se lo sapevo prima di certo avrei preso il mezzo da un'altra parte , ma li mi hanno offerto di piu , forse proprio perche sapevano che poi avrebbero abbassato il prezzo.
 
3927302
3927302 Inviato: 16 Mar 2008 10:29
 

LUCA83 ha scritto:
si ma sul contratto dietro , leggendo bene c'è una postilla che dice che loro prima di consegnare il mezzo devono verificare il giorno prima il perfetto funzionamento di quello usato e in caso di vizi io devo mettere i costi di riparazione.


E allora a questo punto c'è poco da fare... hai firmato e quindi sei sottostato alle LORO condizioni del contratto.
 
3927525
3927525 Inviato: 16 Mar 2008 11:08
 

si ma a questo punto loro potrebbero dire lo scooter vale 100 euro (magari anche in perfette condizioni) e io sono costretto a darglielo a quella cifra?
 
3927681
3927681 Inviato: 16 Mar 2008 11:36
 

LUCA83 ha scritto:
si ma sul contratto dietro , leggendo bene c'è una postilla che dice che loro prima di consegnare il mezzo devono verificare il giorno prima il perfetto funzioanmento di quello usato e in caso di vizi io devo mettere i costi di riparazione.


Azz, fregato... l'unica in questo caso sarebbe stata farloprovare prima e farti fare una valutazione non modificabile...

Certo che sono ben furbi con sti contrattini, però
 
3927760
3927760 Inviato: 16 Mar 2008 11:47
 

Mi sembra molto strano che sei fregato, e mi sembra una vera e propria truffa quella del concessionario.

Recati da un'avvocato e fai una bella denuncia per truffa... ovviamente senti i consigli dell'avvocato...

Mi sembra strana questa clausola del contratto, cioè io ti do lo scooter e tu dopo mi dici guarda è rotto te lo valuto 100 da 1400?... ma stiamo scherzando?
 
3929161
3929161 Inviato: 16 Mar 2008 14:57
 

Si sembra una truffa anche a me! Come hai detto tu questi a 'sto punto possono darti o euro perchè secondo loro non vale niente....ah l'Italia!
 
3929335
3929335 Inviato: 16 Mar 2008 15:24
 

il conce ti sta sicuramente fregando, magari non e neanche sbiellato il tuo scooter, io a questo punto straccerei il tutto ma bisogna vedere se la cosa e fattibile, purtroppo quando si firma in molti casi non si puo tornare indietro
 
3930120
3930120 Inviato: 16 Mar 2008 18:10
 

ma credo che devono provare che il tuo scooter ha un problema!!!! quindi dopo che hanno provato che il tuo vecchio mezzo ha un difetto è un altro conto.....comunque credo che si possa interrompere un contratto se le valutazioni fra le parti sono variate....
altrimenti cerca un accordo!!!! tipo una valutazione di 1000€ icon_wink.gif
 
3930160
3930160 Inviato: 16 Mar 2008 18:16
 

beh fatti sentire... non posso dire altro... oppure dato che hanno detto o accetti la valutazione o non se ne fa niente tu opta per il 2° caso... anche se penso che ormai è andata...ma tu prova e non mollare
 
3930280
3930280 Inviato: 16 Mar 2008 18:35
 

L'argomento è un po' "delicatino"... Bisognerebbe sentire un avvocato. E' vero che è stato firmato un contratto, ma è anche stato fatto un passaggio di proprietà....
 
3930701
3930701 Inviato: 16 Mar 2008 19:28
 

Analizzando i fatti credo di capire che sul contratto (in piccolo) ci fosse scritto che il giorno prima dello scambio il concessionario avrebbe dovuto controllare lo scooter, cosa che è avvenuta e ha portato alla luce un danno consistente al motore tale da far crollare la valutazione di 900€.

1)ciò che è scritto in un contratto è valido, in qualunque carattere/grandezza/posto sia scritto.
2)Mi par di capire che ci sia di mezzo anche un problema di liquidità, e mettere in mezzo un avvocato è quanto meno un rischio.
3)Esistono prove di questo malfunzionamento?
Se si, allora chiedi la rescissione del contratto, e spera che accetti il "non se ne fa niente".
Se no, riprendi lo scooter, portalo l tuo meccanico di fiducia e vedi se diagnostica lo stesso problema.

In bocca al lupo! icon_wink.gif
 
3931496
3931496 Inviato: 16 Mar 2008 20:53
 

Non vorrei dire eresie, ma mi sembrato di avere sentito una storia simile.
Il concessionario è strano che possa permettersi di fare il controllo il giorno prima della consegna dell'altro mezzo, perchè ha fatto una valutazione e l'ha sottoscritta.
E' chiaro che quando ha già fatto partire la documentazione per la vendita, passaggi di propriet ecc. tiene il cliente per la gola.
Il problema è che potrebbe insinuare che alla prima visita lo scooter era perfetto ed è stato sbiellato nel periodo di attesa.
Io ti consiglio di consultare una persona preparata in materia, magari prova ad avvertire le associazioni preposte tipo associazioni consumatori o simili, magari possono darti qualche risposta in merito.
Se ritrovo i topik con i casi simili, che a memoria riguardavano uno specifico concessionario, ti posto i link.
 
3933991
3933991 Inviato: 17 Mar 2008 10:07
 

LUCA83 ha scritto:
si ma sul contratto dietro , leggendo bene c'è una postilla che dice che loro prima di consegnare il mezzo devono verificare il giorno prima il perfetto funzioanmento di quello usato e in caso di vizi io devo mettere i costi di riparazione.


E' una clausola puramente vessatoria che NON vale nulla anche se firmata...Loro devono provarlo e quotarlo nel momento in cui firmate il contratto e ti DEVONO riferire ogni anomalia (dimostrandotela)...Poi lo DEVONO testare il giorno della consegna per verificare che dal primo controllo nulla sia cambiato (potresti aver modificato durante quei giorni per ipotesi alcune cose che prima invece erano a posto)....Fatto questo (e premesso che hai commesso un errore nel lasciarglielo in mano un giorno senza esser presente dando così modo, giusto x malafede, a loro di apportare eventuali modifiche per deprezzarlo ed aumentarne il margine nella vendita)tu lasci il tuo e te ne vai con quello nuovo...Diversamente potete tranquillamente rescindere il contratto (per vizio di forma in quanto loro dovevano farti presente questa clausola della prova il giorno prima) senza nessun obbligo da parte di entrambi...

extension icon_cool.gif
 
3935796
3935796 Inviato: 17 Mar 2008 14:14
 

OK MA ORA CHE FACCIO?
ho lo scooter da loro , non posso piu riprendermelo non essendo piu il mio e non avendo piu l'assicurazione .
Quello nuovo che ho assicurato non me lo lasciano se non paganedo la differenza.
Devo velocizzare i tempi!STASERA vorrei passare di li , ma avendo loa certezza di aver ragione.
Cosa significa clausola vessatoria?
Potevo oppormi a portarglielo un giorno prima!
 
3936133
3936133 Inviato: 17 Mar 2008 14:43
 

La disciplina sulle condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti stabilisce che tali condizioni sono efficaci nei confronti dell’altro, solo se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l’ordinaria diligenza (art. 1341 c.c.). In ogni caso, le causole vessatorie non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto.

Si definiscono vessatorie, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione, oppure sanciscono a carico dell’altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, proroghe o rinnovazioni tacite del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria.

Nel caso in cui ci si riferisce a un contratto stipulato tra professionista e consumatore (art. 1469-bis e ss. c.c.) che ha per oggetto la cessione di beni o la prestazione di servizi, si considerano vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto o per effetto di:

escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o danno alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un’omissione del professionista;
escludere o limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista o di un’altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista;
escludere o limitare l’opponibilità da parte del consumatore della compensazione di un debito nei confronti del professionista con un credito vantato nei confronti di quest’ultimo;
prevedere un impegno definitivo del consumatore mentre l’esecuzione della prestazione del professionista è subordinata ad una condizione il cui adempimento dipende unicamente dalla sua volontà;
consentire al professionista di trattenere una somma di denaro versata dal consumatore se quest’ultimo non conclude il contratto o ne recede, senza prevedere il diritto del consumatore di esigere dal professionista il doppio della somma corrisposta se è quest’ultimo a non concludere il contratto oppure a recedere;
imporre al consumatore, in caso d’inadempimento o di ritardo nell’adempimento, il pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento, clausola penale o altro titolo equivalente d’importo manifestamente eccessivo;
riconoscere al solo professionista e non anche al consumatore la facoltà di recedere dal contratto, nonché consentire al professionista di trattenere anche solo in parte la somma versata dal consumatore a titolo di corrispettivo per prestazioni non ancora adempiute, quando sia il professionista a recedere dal contratto;
consentire al professionista di recedere da contratti a tempo indeterminato senza un ragionevole preavviso, tranne nel caso di giusta causa;
stabilire un termine eccessivamente anticipato rispetto alla scadenza del contratto per comunicare la disdetta al fine di evitare la tacita proroga o rinnovazione;
prevedere l’estensione dell’adesione del consumatore a clausole che non ha avuto la possibilità di conoscere prima della conclusione del contratto;
consentire al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso;

stabilire che il prezzo dei beni o dei servizi sia determinato al momento della consegna o della prestazione;
consentire al professionista di aumentare il prezzo del bene o del servizio senza che il consumatore possa recedere se il prezzo finale è eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto;
riservare al professionista il potere di accertare la conformità del bene venduto o del servizio prestato a quello previsto nel contratto o conferirgli il diritto esclusivo d’interpretare una clausola qualsiasi del contratto;
limitare la responsabilità del professionista rispetto alle obbligazioni derivanti dai contratti stipulati in suo nome dai mandatari o subordinare l’adempimento delle suddette obbligazioni al rispetto di particolari formalità;
limitare o escludere l’opponibilità dell’eccezione d’inadempimento da parte del consumatore;
consentire al professionista di sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti dal contratto, anche nel caso di preventivo consenso del consumatore, qualora risulti diminuita la tutela dei diritti di quest’ultimo;
sancire a carico del consumatore decadenze, limitazioni della facoltà di opporre eccezioni, deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria, limitazioni all’allegazione di prove, inversioni o modificazioni dell’onere della prova, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi;
stabilire come sede del foro competente sulle controversie località diversa da quella di residenza o domicilio elettivo del consumatore;
prevedere l’alienazione di un diritto o l’assunzione di un obbligo come subordinati ad una condizione sospensiva dipendente dalla mera volontà del professionista a fronte di un’obbligazione immediatamente efficace del consumatore.
La vessatorietà di una clausola è valutata tenendo conto della natura del bene o del servizio oggetto del contratto e facendo riferimento alle circostanze esistenti al momento della sua conclusione ed alle altre clausole del contratto medesimo o di un altro collegato o da cui dipende.
In caso di dubbio sul senso di una clausola, prevale l’interpretazione più favorevole al consumatore.


Le clausole considerate vessatorie sono inefficaci, mentre il contratto rimane efficace per il resto.

Sono comunque sempre inefficaci le clausole che, sebbene oggetto di trattativa, abbiano per oggetto o per effetto di:

escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o danno alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un’omissione del professionista;
escludere o limitare le azioni del consumatore nei confronti del professionista o di un’altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista;
prevedere l’adesione del consumatore come estesa a clausole che non ha avuto, di fatto, la possibilità di conoscere prima della conclusione del contratto.
L’inefficacia opera soltanto a vantaggio del consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice.

Tu NON potevi opporti alla loro richiesta di verificare anche il giorno prima il mezzo....Ma dovevi farglielo fare con te presente...comunque leggi bene sopra e vedrai che ne esci pulito...La prox volta pero' leggi bene e ricorda che una volta scritto il prezzo sul contratto quello e',salvo modifiche concordate ed accettate da entrambe le parti...Se il mezzo e' soggetto a quel problema meccanico loro dovevano gia' esserne al corrente perche' le case madri inoltrano sempre i comunicati quindi digli pure di evitare di fare storie altrimenti minaccia denuncia presso l' associazione dei consumatori....



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Ultima modifica di extension il 17 Mar 2008 17:09, modificato 1 volta in totale
 
3936570
3936570 Inviato: 17 Mar 2008 15:17
 

ok allora io posso andare li con questa stampa .
Ma quale punto posso fargli presente in modo da non andare inpreparato.
Ma percui la clusola non è valida giusto?
ma percui loro sono costetti a darmi lo scoter valutando l'usato come pattuito o possono annullare il tutto!
In caso di annullamento devo pagareivari passaggi ecc...
 
3936905
3936905 Inviato: 17 Mar 2008 15:47
 

LUCA83 ha scritto:

1)ma percui loro sono costetti a darmi lo scoter valutando l'usato come pattuito o possono annullare il tutto!
2)In caso di annullamento devo pagare i vari passaggi ecc...


Si alla prima no alla seconda, in quanto essendo loro a voler modificare quanto stipulato di conseguenza ogni azione successiva deve essere a loro carico...Secondo me gli conviene o accettare il cambio del motorino o renderti tutto e annullare il contratto....In un periodo come questo dove le esigenze dei consumatori sono sotto i riflettori hanno solo da perdere...

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3937318
3937318 Inviato: 17 Mar 2008 16:26
 

mi puoi gentilmenter indicare quale dei vari punti da te indicati sopra posso fare riferimento .

Grazie mille
 
3937769
3937769 Inviato: 17 Mar 2008 17:10
 

LUCA83 ha scritto:
mi puoi gentilmenter indicare quale dei vari punti da te indicati sopra posso fare riferimento .

Grazie mille


Te le ho evidenziate....Quella in Verdone e' fondamentale alla fine di tutto...

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PS:Attendo sviluppi.....Sono curioso...
 
3937908
3937908 Inviato: 17 Mar 2008 17:22
 

PERO LA CLUSOLA è CHIARA .
in cso di vizi devo pagare, non si puo interpretare in diverso modo.
POI HAI SCRITTO
le causole vessatorie non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto.
Purtroppo sul contratto c'è scritto percui penso sia valida.

Sto andando in paranoi scusate le troppe domande , ma ognuno dice la sua, e come si sa in questi casi vince sempre chi ha piu soldi
 
3939810
3939810 Inviato: 17 Mar 2008 20:19
 

SI concorda espressamente che tale valutazione effettuata in data odierna sara scettibile a rivalutazione all'atto dell'effettiva consegna del mezzo, talora le condizioni si rilevassero difformi a quelle constatate all'atto della presente prposta, ovvero qualora le consìdizioni di mercato imponessero una diversa valutazione commerciale.
2. Detto veicolo verra consegnato presso i locali in data antecedente al ritiro del nuov mezzo.
4.si riconosce al concessionario di verificare ( negli otto giorni successivi) alla consegna , la perfetta corrispondenza , in ogni suo dettaglio tecnico , del mezzo consegnatoe caratteristiche e condizioni indicate nella presente proposta, con possibilita di indicarne avarie, vizi (ma non potevo saperlo prima , non sono un meccanico , dovrebero ess(ere loro , visto che è il loro lavor a capire se il mezzo è difettoso , e non a dare valutazioni buone in modo da invogliare il cliente a firmare il contratto)

5- per r tali vizi occulti il proponente si impegna a rimborsare al concessionario le spese relative alla riparazioneconseguenti, se del caso, espressamente auttorizzando xxxxx a fatturarne ed addebitare l'importo.
 
3939970
3939970 Inviato: 17 Mar 2008 20:33
 

Mah, una domandina.
E' così occultabile un motore sbiellato? Non so bene cosa abbiano guardato loro e non so in quanti modi si possa presentare una sbiellatura, per certo so che quando da ragazzino ho sbiellato il motorino ho sentito un rumorino di ferraglia, poi il silenzio assoluto, non si accendeva nemmeno più icon_rolleyes.gif Occultare il vizio sarebbe stato abbastanza difficile icon_mrgreen.gif
Mi dispiace non aver trovato le altre notizie, ma non ho avuto un gran tempo. In ogni caso quello postato da extension ma sa parecchio esaustivo, studiati bene quello che ti ha detto e arriva la preparato, vedrai che cambiano opinione quando capiscono che conosci la situazione.
Una domanda agli esperti, le clausule vessatorie devono essere sottoscritte singolarmente? cioè deve esserci la tua firma che valida la specifica clausula, oppure basta la singola firma alla fine del contratto?
 
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