aliasso ha scritto:
No assolutamente. Quando ho fatto scuola guida ci dissero di un prestampato che le assicurazioni, alla stipulazione del contratto, forniscono (a richiesta, non è obbligatorio), e questo documento appunto serve a chiudere la cosa in privato e all'oscuro delle assicurazioni, difatti il documento che sia io che lui firmeremo resterà ad entrambi, in modo che se lui dopo aver preso i soldi che io gli darò si rivolge ad un avvocato e vengo tirato in causa io presento il documento firmato e tutto dovrebbe annullarsi.. Non so se mi sono spiegato bene, ma non riesco a dirlo meglio e non ricordo il nome di questo documento
..
Penso proprio tu stia parlando del modulo di constatazione amichevole che ogni assicurazione rilascia (ciascuno deve averlo sempre in macchina). Se ne vuoi uno vai nella tua assicurazione e te ne danno una copia senza problemi. Si dovrebbe farlo al momento stesso del danno ma puoi farlo anche qualche giorno successivamente all'incidente. Stai attento: sul modulo devono essere riportati correttamente tutti i dati, devi contrassegnare le crocette a lato delle due sezioni (blu e giallo) in base a quello che è successo. Riportare un disegno stilizzato dei due mezzi sul riquadro bianco PRECISO con indicate le lettere (A-B) che identificano i due veicoli (in base alla sezione del modulo dove hai scritto i dati). Ricordati che quello che scrivi sul modulo non si può cambiare successivamente alla firma e che quello fà testo. Quindi massima attenzione a non scrivere qualcosa di controproducente o falso.
Se hai bisogno di aiuto puoi convocare l'altro conducente in assicurazione e compilate il modulo con l'assistenza di un'assicuratore. Se vuoi un consiglio parlane con i tuoi: ti faranno la ramanzina, magari passerà un pò di tempo prima che ti prestino la macchina, ma meglio che tu sia seguito da qualcuno che ha esperienza se non sai destreggiarti con queste cose. Così facendo dimostrerai sicuramente più maturità che tenerlo nascosto. Anche perchè se non lo dici a tuo zio (che mi sembra ti ha prestato la macchina) poi lo viene sicuramente a sapere dall'assicurazione, resta traccia degli incidenti fatti, in ragione o torto.
magari questo link ti può aiutare:
Link a pagina di Moduli.it